Infestazioni da trombicula
La Neotrombicula (Trombicula) autumnalis è un acaro la cui forma adulta vive sui vegetali e si nutre della linfa delle piante o delle uova degli insetti. Solo le larve, di colore rosso - arancio e dimensioni simili a una capocchia di spillo, sono parassiti della cute degli animali e dell’uomo nutrendosi di detriti cellulari (ma mai di sangue). Le aree cutanee maggiormente esposte all’infestazione sono quelle più facilmente a contatto con il terreno: piedi, testa, orecchie e ventre. Il morso della larva generalmente causa irritazione e prurito più o meno intenso, con formazione di piccole pustole e lesioni secondarie da autotraumatismo, che persistono anche dopo la scomparsa del parassita.
R
altre specie interessate
20. Neotrombicula autumnalis. Camoscio
La malattia si manifesta prevalentemente nella stagione tardo-autunnale quando, esaminando le zone di mantello alterate, è possibile vedere le larve spesso raggruppati a decine o delle macchie di colore
Quando sospettiamo una infestazione Neotrombicula autumnalis
da
Aree rossastre pruriginose a carico della cute degli animali; Lesioni tipiche a carico di piedi, testa, orecchie e ventre; Stagione tardo-autunnale.
Le principali malattie del camoscio
21