Guida pratica all’interpretazione dei parametri di chimica-clinica nella bovina da latte

Page 20

Profilo energetico Glucosio è uno zucchero semplice indice dell’assetto energetico complessivo, anche se nei ruminanti il glucosio non è primariamente utilizzato come fonte energetica, in quanto l’alimento, modificato dal rumine, determina la produzione di acidi grassi volatili (AGV), quali acido propionico e butirrico, impiegati nella gluconeogenesi. La valutazione dello stato energetico quindi deve sempre comprendere NEFA, bilirubine ed enzimi per valutare la mobilizzazione dei grassi di deposito e la fase metabolica corrispondente (compromissione epatica o meno, steatosi). Variazioni fisiologiche 1. stagione: minore in estate rispetto all’inverno Aumenti 1. pancreatite acuta 2. diabete mellito 3. cushing 4. ipertiroidismo 5. traumi 6. shock Diminuzioni 1. carenza di concentrati nella dieta 2. insufficienza epatica 3. chetosi in fase acuta Vedi anche: NEFA, bilirubine

Acidi grassi non esterificati (NEFA) Gli acidi grassi non esterificati (NEFA) derivano dal catabolismo dei trigliceridi e sono generalmente destinati alla muscolatura scheletrica e cardiaca come fonte di energia. Normalmente presenti nel sangue a basse concentrazioni, in caso di carenza energetica aumentano a causa del processo di lipomobilizzazione dei grassi di riserva. Quando sono in eccesso, vi è una loro captazione da parte del fegato che è in grado sia di ri-esterificarli in trigliceridi sia di ossidarli in corpi chetonici (acetone, acido acetoacetico e β-OH-Butirrato).

20


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.