Il Polietico 2

Page 14

04/263 _Il Polietico N°2

5-11-2004

10:20

Pagina 14

14

Patologia orifiziaria: diagnostica e trattamento di fistole perianali e perineali semplici e complesse, fistole rettovaginali, emorroidi, prolassi, ragadi Diagnostica e trattamento delle malformazioni congenite ano-rettali. L’attività didattica per l’aggiornamento dei medici e la formazione dei chirurghi colorettali continua ad essere una delle missioni del Colorectal Eporediensis Centre. Il centro di coloproctologica è inserito nel programma di training della scuola di coloproctologia della Società Italiana di Chirurgia Colorettale. Viene inoltre mantenuta la tradizione sia delle Settimane Eporediesi di Coloproctologia sia dei Biennial International Meeting of Coloproctology. Per l’autunno il programma prevede un corso di aggiornamento sul Cancro del Retto il 21 e 22 ottobre presso la clinica San Gaudenzio di Novara con la partecipazione di Heald RJ di Basinstoke (UK) e di Hulten Leift di Göteborg (Svezia), e una settimana di aggiornamento dal 15 al 19 novembre con la partecipazione di Nicholls RJ del St Mark’s Hospital di Londra.

Accreditamento per la Clinica La Vialarda

a Vialarda ha recentemente ottenuto il meritato riconoscimento dalla Regione Piemonte di “Struttura definitivamente accreditata”. L’accreditamento giunge dopo un lungo iter amministrativo in cui numerose sono state le verifiche da parte degli organi regionali preposti in ordine al possesso dei requisiti strutturali tecnologici, organizzativi e funzionali, requisiti questi tutti posseduti dalla Clinica La Vialarda secondo i più rigorosi dettami delle leggi regionali e nazionali. Negli ultimi anni la sanità è notevolmente cambiata: si è passati da una fase fortemente caratterizzata dal “consenso discrezionale” a una fase, quella attuale, improntata al “consenso del diritto”. Volendo riassumere in uno slogan, si potrebbe dire: “non faccio ciò che tu mi concedi di fare, ma ciò che il diritto mi riconosce”. L’accreditamento della Vialarda nasce in questa logica: una struttura che possiede tutti i requisiti di legge può chiedere a pieno titolo di essere annoverata tra i servizi pubblici a disposizione della collettività. I cittadini devono infatti sapere che la sanità è un servizio pubblico; sia quella resa da enti pubblici, sia quella resa dagli enti privati. Pubblico e privato devono erogare il servizio di pubblica utilità al meglio, a favore di tutti i cittadini con professionalità, con strutture tecnologicamente avanzate, con modelli organizzativi efficienti, nel supremo credo della “centralità dell’uomo” che trascenda la funesta “centralità della burocrazia”. I servizi pubblici (resi da soggetti pubblici o privati) devono servire l’uomo e devono essere in competizione tra di loro affinché l’individuo paziente ne tragga il massimo della soddisfazione. Il paziente deve poter scegliere la struttura e il medico che egli stesso, a suo insindacabile giudizio, ritiene idonei per affidargli il bene più prezioso di cui dispone, la propria salute. Qualunque altra visione che subordini l’uomo a logiche diverse non è attuale e, tra l’altro, non è neppure coerente con i principi espressi dal trattato di Maastricht. Negli anni ’90 infatti, con il trattato fondante l’Unione Europea, il soggetto pubblico e quello privato risultano essere due attori di un medesimo sistema, in reciproca concorrenza, con un’ulteriore evoluzione verso un rapporto di complementarietà per cui la struttura privata costituisce il Servizio Sanitario alla pari della struttura pubblica. I principi posti dell’UE sono quelli che ispirano la normativa più recente cui gli stati membri e le regioni tendono ad adeguarsi. In questo contesto va visto l’accreditamento della Vialarda; non può essere una lotta tra pubblico e privato ma deve essere una concorrenza leale e persino

L


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.