RASSEGNA ALIMENTARE – 2018 - 3

Page 64

speciale automazione

DIS PN

Tecnologie additive per l’industria alimentare Stampa 3D per l’industria

P

ROTOTIPI – PICCOLE E MEDIE SERIE – RICAMBI La stampa additiva, come ormai risaputo, permette di avere in pochissimo tempo parti stampate in polimero con ampia libertà di scelta dei materiali e delle forme/ dimensioni dei particolari richiesti. Quali materiali e quali stampanti sono le più adatte è una domanda che sta diventando sempre più attuale negli uffici di progettazione e di ricambistica. Manca un ricambio? Il fornitore non ha più lo stampo o ha tempi di consegna troppo lunghi? Occorre produrre 500 pezzi quando ne bastano 5? Il designer ha avuto una ottima idea ma la produzione del prototipo è troppo costosa o impiega troppo tempo per il time-to-market? L’ ufficio tecnico vorrebbe testare un nuovo polimero ma non si trovano i semilavorati o il centro di lavoro è impegnato 24 ore su 24 per la produzione? La risposta a tutti questi problemi è semplice: la Stampa 3D e la nostra Società può aiutarvi nella implementazione di tale tecnologia. QUALE FILAMENTO TIPO DI STAMPANTE O TECNOLOGIA DI STAMPA Il mercato sta proponendo sempre più modelli con diverse tecnologie (FFF SLA SLS SLM DMLS *JET ecc) . La tenologia con la più ampia gamma di materiali proposti è certemente la stampa a filamento (FFF). Queste stampanti hanno aree di stampa anche fino a

62

NEW TECH RA 3-18.indd 3

1000x1000x1000 mm e possono utilizzare un numero sempre maggiore di materiali resi disponibili dai produttori. Praticamente tutte le stampanti sul mercato possono stampare il PLA ma quando occorre affrontare materiali più complessi come ABS TPU o TPC POM (acetalica) PA12 (poliammidi) o polimeri altamente tecnici come il PEEK PPSU rimangono pochi attori sul mercato. La necessità di avere estrusori ad alta temperatura di fusione, piani di stampa a temperatura controllata ed altro accorgimenti tecnici limita la scelta a pochissimi modelli.

La 3DTIME distribuisce la gamma della INTAMSYS con stampanti che montano estrusori per temperature fino a 450 C con piano riscaldato e camera chiusa. In questo modo è possibile raggiungere risultati di stampa difficilmente raggiungibili dalla maggior parte delle stampanti FFF attualmente sul mercato. Piano di stampa fino a 450x450x600 mm (in preparazione 1000x1000x1000) temperatura regolabile da 0 a 450 C, controllo in anello chiuso degli assi, una robusta struttura esterna rendono le stampanti INTAMSYS la scelta ideale per l’industria di oggi.

Rassegna alimentare 14/05/18 13:36


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.