The Italian Wine Journal - La Rivista del Vino - Anno IV - n.7 - Dicembre 2019

Page 67

Wine&Food

Massimo Cocchi: ecco perché il prosciutto di Carpegna è buono e fa bene Al “Prosciutto di Carpegna” mi legano due momenti d’affetto importanti. Dapprima l’amicizia con il fondatore del prosciuttificio Silvano Zavaglia, poi con il premio Nobel Kary Mullis. Mondi completamente diversi che si riunirono, come per magia, davanti a un ricco banchetto a base di profumate fette di Prosciutto di Carpegna dal sapore ineguagliabile. In quel pomeriggio mi trovai a riflettere sulla genialità dell’uomo. Kary Mullis che aveva rivoluzionato il mondo scientifico con la scoperta della PCR, cioè, quella sequenza di reazioni che portava alla riproduzione del DNA, una scoperta che andava alle radici della vita. Silvano Zavaglia che aveva avuto l’idea di creare un prosciutto in quel pugno di terra affascinante che si incornicia fra il Montefeltro, la Romagna e la Toscana. Una rivoluzione per il prosciutto, difficile dal ripetersi. Quel giorno davanti a meravigliose fette di prosciutto, davanti a un Sangiovese di alta fattura, tutti dimenticammo le genialità assaporando quell’inconfondibile profumo del prosciutto di Carpegna e del Sangiovese di Romagna. Oggi l’azienda è gestito dal gruppo Beretta e, incredibile a dirsi, debbo un pensiero di riconoscenza. Erano gli anni in cui avevo spostato le mie ricerche e l’insegnamento in Scozia presso un prestigioso e famoso Istituto lo “Scottish Agricultural College”. Mentre ci occupavamo di sofisticate ricerche sul destino dei lipidi e degli acidi grassi nel cervello durante lo sviluppo embrio-fetale del pollo, fu istintivo pensare a come certi famosi acidi grassi, noti come Omega 3, potevano essere inseriti nelle carni del maiale senza alterarne le caratteristiche e mantenendo immodificate le caratteristiche organolettiche. I fratelli Beretta vennero in soccorso e, grazie a una The Italian Wine Journal

67

Laureato a Bologna nel 1971 in Medicina e Chirurgia Nel 1990 è stato nominato Lecturer di Biochimica della Nutrizione presso lo Scottish Agricultural College. Nel 1995 è stato nominato Professore di Biochimica della Nutrizione presso lo stesso College. Nel 1999 ha fondato la rivista scientifica PROGRESS IN NUTRITION. Nel 2003 è stato nominato Presidente della Società Scientifica “Associazione Ricercatori Nutrizione e Alimenti” (ARNA) Dal 2005 è Professore a Contratto di Alimenti e Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna oggi Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie.Nel 2016 è stato eletto Presidente della Società Italiana di Biologia Sperimentale. Nel 2017 è stato nominato Presidente del QPP Research Institute for Quantitative and Quantum Dynamics of Living Organisms & Center for Medicine, Mathematics & Philosophy Studies.

dicembre 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.