2 miscellanea londinese (1931 1933) pag 1 114

Page 17

questi sono stimati validi, e altri invece non sono stati mai accettati formalmente, e questi, secondo tale stato, debbono essere modificati. Però sul modo di ottenere tale modifica i vari partiti che agitano i l paese non sono d'accordo. I partiti che finora hanno prevalso sono a favore dei mezzi pacifici, perchè lo stato fa parte della Società delle nazioni ed ha firmato i l patto di Parigi dell'agosto 1928. Ma altri partiti, che aspirano a l potere e sono molto forti nel paese, dichiarano che per loro tutti i patti di pace non sono validi, e che la modifica di essi dovrà ottenersi ad ogni costo, o con mezzi pacifici o con l a guerra. A tale scopo alcuni di tali partiti : a) educano la gioventù alla disciplina militare; b) man-

tengono vivo lo spirito di rivincita nelle masse aderenti e con la stampa lo diffondono nel pubblico; C ) tentano di conquistare i pubblici poteri e si preparano a instaurare una dittatura per far tacere i dissidenti. Si domanda:

1) È lecito allo stato di cui sopra cercare di modificare le condizioni di pace? Tutte o in parte, e quali? 2) Se sì, è lecito solo con mezzi pacifici oppure, in difetto di intesa amichevole, anche come estrema ratio con le armi promuovendo una guerra ? 3) Nel caso che si reputi non lecita la guerra di cui al n. 2, può in retta coscienza appoggiarsi e favorirsi il partito che apertamente o subdolamente promuova l'idea della guerra?

4) E che dire, nel caso in ipotesi, di coloro che educano la gioventù alla disciplina militare? e dei padri di famiglia che fanno iscrivere i loro figli in simili associazioni, e dei preti o frati che ne assumono la direzione spirituale? I1 problema della educazione militare della gioventù è più largo di quel che è segnato al n. 4 delle domande del caso morale su esposto, e mi riserbo di parlarne i n altro mio studio. Ma qui il cenno è specifico e si riferisce a tutte le associazioni giovanili, basate sulla educazione e l'allenamento militare; ma non riguarda quegli istituti che provvedono alla pura prepara-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.