Io amo i beni culturali v 2015 2016

Page 89

Carducci e i giovani tra Bologna e il mondo

arrivo Quali prodotti o iniziative avete realizzato? L’esito del progetto è stato uno spettacolo teatrale, con prova generale il 18 maggio nel Giardino di Casa Carducci e rappresentazione spostata nella sede del CPIAM a causa del maltempo. Questo imprevisto ci ha dato l’opportunità di sperimentare due spettacoli davvero diversi perché effettuati in sedi logistiche molto differenti. La versione “rimediata” si è rivelata sorprendente: grazie alla maestria di Deborah Fortini, regista dello spettacolo, l’aula scolastica è stata trasformata in un accogliente piccolo teatro. Il risultato è stato suggestivo e commovente e gli studenti sono rimasti molto soddisfatti del lavoro compiuto. Oltre all’opuscolo illustrativo, al video di documentazione e alle locandine promozionali, relativi allo spettacolo, grazie al Museo giardino geologico “Sandra Forni” della Regione Emilia-Romagna è stata realizzata una mappa geopoetica che collega, per assonanze, le poesie di Carducci a quadri e musiche del periodo. Come ne è stata data notizia all’esterno? Lo spettacolo è stato promosso con la diffusione dell’opuscolo illustrativo e delle locandine,

87

su carta e on line, presso le Biblioteche comunali, il Comune di Bologna, le sedi dei partner coinvolti, il Quartiere Santo Stefano, la Regione Emilia-Romagna e vari istituti scolastici. La mappa geopoetica è stata diffusa on line attraverso i siti web dei partner.

valutazioni Quali effetti positivi avete registrato? Gli studenti hanno acquisito maggiore stima di sé, maggiore sicurezza nell’esporre i loro pensieri e nel relazionarsi con gli altri. Hanno dimostrato a sé stessi e al pubblico (che non li conosceva) di saper portare a termine un lavoro comune, in cui ognuno è stato indispensabile. Fare ridere e commuovere, e quindi essere capiti in italiano, ha dato loro molta soddisfazione e anche questo è un obiettivo raggiunto pienamente con il laboratorio di teatro: l’apprendimento espressivo della lingua. Le attività laboratoriali hanno reso familiari le istituzioni cittadine, che sono diventate accessibili, fruibili e conosciute dagli studenti. All’esame per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione molti di loro hanno parlato anche di questo progetto, che li ha visti protagonisti attivi e capaci.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.