ER Design. Estetica del quotidiano negli istituti culturali dell’Emilia-Romagna

Page 81

/ La salvaguardia del design come patrimonio materiale e immateriale

Ma oggi la realtà è sempre più complessa e, caduta l’ideologia che opponeva produzione industriale ad autenticità e autorialità, capitale a creatività, sappiamo quanto arte, artigianato e industria siano in continuo rapporto tra loro e quanto molta parte della produzione sia un “ibrido” in un certo senso, ovvero la critica deve cercare nuovi paradigmi di lettura che rispettino la complessità dei linguaggi e dei media. Da John Ruskin e William Morris a Gaetano Pesce e Giulio Iacchetti, il volo pindarico ci porta a osservare non solo la trasformazione nella cultura del progetto di linguaggi, saperi, pratiche, materiali e forme, ma anche il cambiamento dei destinatari, degli utenti, sollecitati al consumo di oggetti da bisogni indotti dall’immagine e dalla sua comunicazione. È in questa società complessa e mediatizzata che design e arte, nella più ampia delle accezioni, ricoprono un ruolo centrale: sono i nervi scoperti della realtà, le antenne che avvertono in anticipo il cambiamento e ci mettono nelle condizioni di implementare la nostra naturale capacità di adattamento.

Il tema della sintesi delle arti si delinea a questo punto sempre meno come una questione di stile e di forma e sempre più come problema di modalità di rappresentazione del mondo contemporaneo e come questione di natura sociale, politica e fenomenologica e oggi molta parte della produzione artistica, anche e soprattutto per la parte connessa all’arte pubblica, possiamo dire che sia sempre più in «bilico tra esigenze di funzionalità del design e natura speculativa dell’opera d’arte»47. Ciò non potrà non avere i suoi riflessi sulla teoria e sulla prassi del restauro dell’arte contemporanea e del design.

Enzo Mari, contenitore da tavola Java, per Danese, 1969, Parma, CSAC (foto Andrea Scardova, 2016).

79 > ER/DESIGN


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.