ER Design. Estetica del quotidiano negli istituti culturali dell’Emilia-Romagna

Page 122

Museo Ambientale - Fondazione Horak

Piacenza Palazzo Costa via Roma 80

DE-PC002

In basso a destra Rosenthal, tazzina e piattino da the/cioccolata, primo quarto del XX secolo, porcellana e argento, Piacenza, Museo Ambientale - Fondazione Horak (foto Andrea Scardova, 2016).

Sopra Rosenthal, tazzina da the/ cioccolata, particolare del marchio, Piacenza, Museo Ambientale - Fondazione Horak (foto Andrea Scardova, 2016).

120 > ER/DESIGN

DATI INFORMATIVI SUL NUCLEO > Palazzo Costa, edificato su progetto dell’architetto scenografo Ferdinando Galli Bibiena a fine Seicento, ospita al primo piano un Museo Ambientale del Settecento, in cui sono esposti dipinti, tra cui un importate nucleo di opere di Salvator Rosa, sculture e arredi d’epoca. In queste sale è presente un servizio da the/cioccolata, composto da 12 tazze corredate da 12 piattini in porcellana di colore rosa, il tutto ornato da finiture in argento 925, realizzato dalla manifattura Rosenthal Selb Bavaria, nel primo quarto del Novecento. Fondata nel 1879 da Philipp Rosenthal, la fabbrica è divenuta in breve tempo un significativo punto di riferimento per l’espressione artistica delle forme e dei decori, connotati da originalità e creatività tali da renderla tuttora una delle aziende europee più conosciute e importanti. Nel 1907, depositato il marchio, l’azienda, oggi di proprietà dell’italiana Sambonet Paderno Industrie, ha cominciato a contrassegnare con il proprio nome ogni prodotto. Il servizio del Museo rientra nella fase di transizione della manifattura Rosenthal, fase che segna il passaggio tra la prima produzione, ancora pienamente dedicata al revival delle linee barocche e rococò, a quella successiva, fortemente influenzata dagli stili Liberty e Déco. Infatti le pregevoli decorazioni in argento 925, composte da ramage, volute e girali, che impreziosiscono la raffinata porcellana rosa, segnano un felice connubio fra stilemi Rococò e Art Nouveau. Lo stesso servizio, che rappresenta una delle più alte produzioni Rosehthal dei primi decenni del Novecento, è esposto anche al Porzellanikon Staatliches Museum Selb – Dipartimento Rosenthal, il noto museo statale di Selb dedicato alla manifattura della porcellana.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.