L’ITALIADEI PRODOTTI DOP e IGP

Page 46

23-58 Impaginato Schede Formaggi

7-05-2010

16:49

Pagina 45

Pecorino Siciliano DOP La zona di produzione La zona di produzione comprende l’intero territorio della Sicilia.

Le caratteristiche Il Pecorino Siciliano è un formaggio a pasta dura prodotto esclusivamente con latte intero di pecora, e con l’eventuale aggiunta di bacche di pepe nero affogate nella pasta durante la stagionatura. La forma è cilindrica, la faccia laterale (o scalzo) leggermente concava; la crosta è compatta bianco-giallognola e reca la caratteristica impronta dei canestri di giunco usati per la maturazione; il peso è variabile da 4 a 12 kg; la pasta è compatta bianco-giallognola nel formaggio fresco, giallo paglierino in quello stagionato e, in base alle differenti tecniche usate, si può avere la presenza di più o meno grandi occhiature; il sapore è piccante e progressivamente più sapido con l’aumentare della stagionatura. È utilizzato come prodotto da tavola o da grattugia. Grasso sulla sostanza secca: min. 40%.

Come lo distingui Il prodotto è commercializzato in forme intere, a tranci e preconfezionato. Sulla faccia del prodotto, o sulla velina che la ricopre, deve essere presente l’indicazione Pecorino Siciliano, seguita dal logo della denominazione. Tali indicazioni sono riportate sull’imballaggio del prodotto se preconfezionato.

Dove puoi acquistarlo Il prodotto è commercializzato principalmente in Sicilia, attraverso la vendita diretta e/o al dettaglio. È presente anche nella ristorazione. Parte del prodotto viene esportata.

Denominazione registrata il 12 giugno 1996 45


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.