L’ITALIADEI PRODOTTI DOP e IGP

Page 124

95-134 Impaginato Schede Oli

7-05-2010

16:51

Pagina 123

Olio extravergine d’oliva DOP Terra d’Otranto La zona di produzione La zona di produzione insiste nel territorio delle province di Lecce e Taranto, in Puglia e si estende ad arco insinuandosi fra i mari Jonio ed Adriatico, dalle Murge tarantine e dalle estreme pendici brindisine delle Murge di sud-est, per il tavoliere di Lecce, per finire nelle Serre, alla confluenze dei due mari.

Le caratteristiche L’olio DOP Terra d’Otranto presenta un colore verde o giallo con leggeri riflessi verdi, un odore di fruttato medio con leggera sensazione di foglia ed un sapore fruttato con leggera sensazione di piccante e di amaro. Il punteggio al panel test è non inferiore a 6,5. Le principali caratteristiche chimiche sono: acidità non superiore a 0,8%; numero di perossidi non superiore a 14 meqO2/kg; K232 non superiore a 2,1; K270 non superiore a 0,17; acido oleico non inferiore a 70%; acido linoleico non superiore a 13%; acido linolenico non superiore a 0,7. Le principali varietà utilizzate, da sole o congiuntamente, sono la «Cellina di Nardò» e la «Ogliarola» presenti per almeno il 60%.

Come lo distingui Il prodotto si riconosce per la presenza in etichetta dell’indicazione Terra d’Otranto seguita dalla menzione Denominazione di Origine Protetta (DOP), del simbolo comunitario e dell’anno di produzione delle olive da cui l’olio è ottenuto. È presente, inoltre, una fascetta che riporta un codice identificativo delle singole confezioni.

Dove puoi acquistarlo Il prodotto è reperibile principalmente in Puglia, in particolare nella zona di produzione, attraverso la vendita diretta e al dettaglio. È presente in parte anche nella distribuzione organizzata e nella ristorazione.

Denominazione registrata il 12 giugno 1997 123


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.