Irizar i4 - Specifiche tecniche

Page 1

Specifiche tecniche

Rispettiamo l’ambiente. Stampa questo documento solo se necessario.


Efficienza e sostenibilità a portata di mano

In Irizar, la mobilità sostenibile va di pari passo con l’efficienza operativa. Vantiamo una delle più vaste gamme di autobus e pullman, oltre a soluzioni tecnologiche che si adattano alle necessità degli operatori: autobus elettrici a emissioni zero, pullman ibridi, gas naturale, diesel e biodiesel. Un ampio catalogo di possibilità che copre tutti i segmenti di mercato, autobus urbani, extraurbani e di media e lunga percorrenza sia per servizi di linea che privati e Premium. Tutti progettati per offrire i massimi livelli di sicurezza, grande affidabilità ed efficienza energetica.

Proponiamo il veicolo più idoneo per ciascuna operazione, riusciamo così a ottimizzare l’efficienza energetica e a minimizzare l’impatto ambientale e i livelli di rumore.


Garanzia di affidabilità e disponibilità del veicolo

Sempre al tuo fianco - I nostri servizi

I nostri pullman vengono sottoposti a severi test di affidabilità prima della loro commercializzazione. Attualmente circolano in 5 continenti in condizioni estreme.

Contratti di riparazione e manutenzione. Progetti e servizi chiavi in mano che rispettano le esigenze del cliente.

Integrano tecnologia e componenti robusti, affidabili e collaudati per ridurre i tempi di inattività e aumentarne la disponibilità e l’utilizzo. Sono inoltre progettati per agevolare manutenzione e renderla efficiente.

Supporto e consulenza personalizzata.

la Gamma completa di servizi che consente di mantenere gli autobus in condizioni ottimali, migliorarne la resa, minimizzare le emissioni e aumentare l’economia della redditività. - Vasta rete di assistenza e unità mobili con tecnici fidati. - Corsi di formazione che consentono loro di operare con la massima sicurezza, oltre a garantire riparazione e manutenzione di prima qualità. - Piattaforma iService (catalogo, e-shop Help Desk, tracciamento ordini...) per la gestione del servizio. - 24/7, 365 giorni all’anno. - Periodo di garanzia su richiesta. - Disponibilità immediata di ricambi originali di qualità a prezzi molto competitivi.

- Gestore di flotte a tecnologia avanzata iPanel integrato nei processi specifici di ogni cliente. Consente di effettuare un tracciamento esaustivo del costo e dell’efficienza di guida che si traducono in un miglioramento costante della sicurezza, delle prestazioni e della redditività. - Soluzioni elettroniche complete di gestione e monitoraggio per la manutenzione predittiva. I dati operativi raccolti vengono analizzati per prevedere e programmare la manutenzione del veicolo e garantire il massimo tempo di attività. - Corsi di guida ecologica che consentono ai conducenti di guidare in modo più efficiente e sicuro, fornendo importanti vantaggi in termini di aumento del tempo di attività, maggiore sicurezza e riduzione dei costi operativi.


L’Irizar i4 - Il potere della versatilità

Lunghezza Altezza Larghezza

Da 10.8 m (2 assi) fino a 15 m (3 assi) 3.40m 2.550mm

12.2m

12.9m

13.2m

3350

3450

2160

10.8m

High Medium

17 0 33 0

Dimensioni

Versioni Si presenta con varie linee di finitura e altezza del pavimento, versioni H, M e L. La versione H con corridoio centrale, è pensata per percorsi a media distanza. La versione M con pavimento liscio senza corridoio ne gradini, consente l’adattabilità a svariate configurazioni per PMR, sia nella parte anteriore che in quella posteriore. La versione L è invece progettata per linee a breve distanza, con fermate frequenti, molti passeggeri in piedi e un pavimento ribassato per una migliore accessibilità.

152 0

L’Irizar i4 è un veicolo con vocazione urbana, ideale in contesti metropolitani, periferici, per il trasporto scolastico o aziendale. Le differenti versioni di questo veicolo (H,M,L) pongono l’accento sull’accessibilità. Le porte, nelle differenti opzioni ad anta singola o doppia, consentono l’installazione di elevatori che agevolano l’accesso alle persone a mobilità ridotta. I pavimenti, piani o ribassati e i corridoi ariosi sottolineano l’idea di adattabilità. La riprogettazione strutturale di questa versione, l’inserimento di nuovi materiali più leggeri e la conseguente riduzione di peso, insieme ad un’aerodinamica migliorata, consentono a questo Irizar i4 un notevole risparmio di carburante.

86 0

Low

13.6m

14.9m

* Per altre configurazioni consultare il proprio agente.


Riduzione dei pesi e risparmio di carburante Il nuovo Irizar i4 si presenta come una versione alleggerita che contempla una notevole riduzione dei pesi, oltre a una migliore distribuzione degli stessi. Questa ridistribuzione ha permesso di sviluppare una nuova lunghezza del modello Irizar i4 da 13,2 metri, su 2 assi, e rappresenta anche una significativa riduzione dei consumi di carburante in tutte le versioni di questo modello.

Un interno più spazioso e un nuovo sedile Irizar i4 Tutte le innovazioni apportate all’esterno hanno portato a miglioramenti dello spazio interno, ottenendo un veicolo spazioso sia per il guidatore che per i passeggeri. La spaziosità e la distribuzione ottimale dell’abitacolo interno, l’ergonomia studiata di poltrone e sedili e i ridotti livelli di emissioni acustiche e vibrazioni costituiscono elementi basilari per il comfort del passeggero.

Fino a un 4% di riduzione del consumo di carburante Nuova lunghezza disponibile da 13,2 metri di lunghezza in 2 assi e 63 posti


Un posto di guida di prima qualità Il posto di guida dell’rizar i4 offre un ambiente spazioso ed ergonomico con alta visibilità, sicurezza, comfort e facilità di guida. All’interno è palpabile l’uso di nuovi materiali e moderne tecnologie di produzione che migliorano la durata, l’invecchiamento e la riciclabilità dei materiali. Particolarmente sorprendente è il nuovo design del cruscotto che consente l’integrazione modulare di distributori automatici/obliteratrici di biglietti e sistemi SAE.

CONDUCENTE E GUIDA Sedile conducente in moquette ISRI 6860/875 NTS 2 Sedile conducente in cuoio

opzionale

Braccioli sinistro/destro nel sedile conducente

opzionale

Sedile conducente girevole

opzionale

Sedile conducente riscaldato

opzionale

Sedile guida

opzionale

Caricatore da 12 V per il conducente Volante multifunzione Volante in cuoio multifunzione

opzionale

Tendine parabrezza ad azionamento elettrico

opzionale

Base per distributore automatico

opzionale

Cassetta di sicurezza conducente * Questa informazione può variare in base al paese.


Zona passeggeri - Un’esperienza unica All’interno spicca l’utilizzo di nuovi materiali e moderne tecnologie di produzione che migliorano la durata, l’invecchiamento e la riciclabilità dei materiali della grafica laterale, nelle parti interne e in quelle centrali del soffitto. Richiama l’attenzione la riprogettazione estetica di poltrone e la divisione bizona per generare un ambiente più caldo e moderno, la nuova linea di diffusori più robusti e funzionali, le nuove cappelliere più leggere, l’illuminazione Full Led integrata nella parte centrale del tetto e i chiusini di registrazione in acciaio inossidabile per una maggiore affidabilità e accesso durante le attività di manutenzione.

ZONA PASSEGGERI Porta centrale larga (1.100mm)

opzionale

Porta centrale doppia (1.400mm)

opzionale

Elevatore per disabili

opzionale

Sedili pieghevoli nella zona PMR

opzionale

Binari e fissaggi per disabili

opzionale

Chiusure cappelliere Scompartimento per il conducente

opzionale

Luce di lettura e bocchette dell’aria individuali

opzionale

Moquette nel corridoio, area conducente e corridoio

opzionale

Tendine Pavimento con particelle metalliche

opzionale

Moquette

opzionale

Sedili i4 in moquette Sedili i4 con poggiatesta in ecopelle Sedili i4 con poggiatesta in cuoio

opzionale

Cintura di sicurezza a 2 punti sui sedili Cintura di sicurezza a 3 punti sui sedili

opzionale

Sistema di fissaggio dei sedili Tecam

opzionale

Sedili reclinabili Braccioli reclinabili, portariviste, poggiapiedi, tavolinetto

opzionale

Barre di sostegno laterali

opzionale

Podester davanti al corridoio centrale

opzionale

Porta centrale singola (900mm)


Dotazioni ELECTRICITA’ ED ELETTRONICA

ALTRI

Lettore DVD Actia e schermo frontale Actia 22”

opzionale

Fari anteriori LED

opzionale

Lettore DVD Bosch e schermo frontale Actia 22”

opzionale

Coperture pneumatiche bagagliaio

opzionale

Lettore DVD Bosch e schermo frontale Bosch 19”

opzionale

Parabrezza riscaldato

opzionale

Dispositivo audio Actia

Lunotti laterali doppi

Dispositivo audio Bosch Classic line

opzionale

Lunotti laterali con verniciatura extra

Dispositivo audio Bosch Professional line

opzionale

Sistema di rilevazione incendi nella zona motore

Monitor extra 15”

opzionale

Sistema di spegnimento di incendi nella zona motore

opzionale

GPS

opzionale

Preparazione gancio rimorchio

opzionale

Telecamera nel corridoio centrale

opzionale

Cerchi alluminio

Orologio digitale

opzionale

Cerchi alluminio Alcoa Durabright

opzionale

Segnale di richiesta di fermata

opzionale

Frigorifero nel cruscotto

opzionale

Sensori di parcheggio

opzionale

Sistema di fissaggio portasci

opzionale

Telecamera posteriore

opzionale

Cartelli con destinazione frontale, laterale e posteriore

opzionale

Connessione a Internet Wi-Fi

opzionale

Presa 220V / USB

opzionale

Apertura e allarme con telecomando a distanza

opzionale

SISTEMA DI RISCALDAMENTO E VENTILAZIONE / HVAC Aria condizionata Climatizzatore bizona Sistema di riscaldamento Climatizzatore Artica

SSP

Preriscaldamento programmabile

SSP

Scomparto batteria riscaldata

SSP

Purificatore d’aria

opzionale

SSP


Massima accessibilità Agevolazione dell’accessibilità e della mobilità delle persone L’accessibilità dei passeggeri e l’ampliamento degli spazi rappresentano un aspetto fondamentale nella progettazione dell’Irizar i4, motivo per cui sono state portate avanti delle innovazioni in questo settore al fine di offrire il massimo comfort e la massima accessibilità dei passeggeri. Le porte, nelle differenti opzioni ad anta singola o doppia, consentono l’installazione di elevatori che agevolano l’accesso alle persone a mobilità ridotta. I pavimenti, piani o ribassati e i corridoi ariosi sottolineano l’idea di adattabilità.

Opzioni porta centrale Porta centrale semplice, larghezza = 900mm Senza possibilità di sollevatore PMR

Porta centrale ampia, larghezza = 1.100mm Con possibilità di sollevatore PMR Porta centrale doppia, larghezza = 1.400 mm Con possibilità di sollevatore PMR


Sistemi a propulsione L’Irizar i4 offre sistemi a propulsione efficienti dal punto di vista energetico ed affidabili come quelli diesel, HVO e biodiesel, ibrido e gas naturale (CNG o LNG).

Diesel, HVO e biodiesel Veicolo integrale a marchio Irizar Disposizione dei cilindri Cilindrata Valvole Alimentazione

Potenza massima

Coppia massima (Nm)

Rispetto emissioni

MX11 251

MX11 270

MX11 300

6 cilindri in linea

6 cilindri in linea

6 cilindri in linea

10.8 l.

10.8 l.

10.8 l.

24V Common-Rail Turbo a geometria variabile

24V Common-Rail Turbo a geometria variabile

24V Common-Rail Turbo a geometria variabile

251 kW

270 kW

300 kW

341 hp

367 hp

408 hp

(1,675 rpm)

(1,600 rpm)

(1,600 rpm)

1.500 Nm (900–1,400 rpm)

1.900 Nm (900–1,400 rpm)

2.100 Nm (900–1,400 rpm)

EURO 6-E

EURO 6-E

EURO 6-E


ZF Ecolife Coachline

Traxon

ZF Axles

Cambio automatico a 6 velocità con convertitore di coppia

Cambio manuale automatizzato a 12 velocità.

Asse anteriore RL82EC e asse posteriore A133. In caso di presenza di tre assi, terzo asse direzionale RL82EC. Sospensione anteriore e del terzo asse indipendenti di serie.

Capacità di trasmissione di coppie fino a 2,800 Nm. Capacità di trasmissione di coppie fino a 2.350 Nm. Retarder ZF incorporato a 3 punti di frenata. Elettronica con software avanzato per un’ottimizzazione del consumo di carburante.

Intarder ZF Power integrato con 3 punti di frenata. Elettronica con software avanzato per un consumo ottimale.

Sospensione pneumatica controllata elettronicamente (ECAS) per ottenere stabilità ottimale e comfort. Sistema di frenata dotato di ABS, ASR, ESC, BFD... controllati elettronicamente dall’EBS. Freni a disco su tutte le ruote.


Costo operativo totale molto competitivo

Riduzione del consumo di carburante L’efficienza e le prestazioni ottimali dei propulsori e dei componenti dei nostri autobus offrono notevoli risparmi in termini di riduzione di carburante ed emissioni. Anche la riduzione del peso, il miglioramento dell’aerodinamica e la tecnologia power on demand contribuiscono a questa riduzione. Lo stile di guida ha un grande impatto sul consumo di carburante. La facilità di guida dei nostri veicoli e i nostri sistemi di assistenza alla guida, nonché i nostri servizi di guida ecologica, possono contribuire a notevoli risparmi.

Costo minimo di R&M Grazie alla tecnologia intelligente abbiamo allungato la vita dei componenti e allungato al massimo gli intervalli di manutenzione. Il facile accesso ai vani motore e ai componenti riduce anche i costi di riparazione e manutenzione. I nostri ricambi sono originali e di qualità, con tariffe molto competitive. Disponibilità immediata ed eccellente. Abbiamo una vasta rete di punti di assistenza e unità mobili in tutta Europa.

Grazie alla tecnologia intelligente, la nostra nuova generazione di veicoli offre costi di esercizio molto competitivi


All’insegna della sicurezza Per aiutare a prevenire gli incidenti e creare un ambiente suburbano più sicuro, i nostri autobus sono dotati dei più moderni sistemi di sicurezza attiva.

EBS

BFD

AEBS*

Sistema elettronico di controllo di frenata dotato di ABS, ASR, ESC, BFD...

Sistema di controllo della frenata che determina la quantità di forza da applicare per ottenere la decelerazione desiderata (in qualsiasi condizione di carico del veicolo) senza perdere la stabilità e ottimizzando il consumo uniforme delle pastiglie dei freni dei vari assi.

Sistema avanzato di frenata di emergenza che aiuta a ridurre al minimo il rischio di collisione o limitarne le conseguenze.

ABS Sistema che evita il blocco delle ruote durante la frenata per scongiurare il pericolo di scivolamento degli pneumatici, accorciando la distanza di frenata e offendo maggiore controllo sullo sterzo del veicolo.

ESC Sistema elettronico di controllo della stabilità che agisce frenando individualmente o congiuntamente le ruote in situazioni di perdita di stabilità o pericolo di ribaltamento.

TPMS Sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici.

ASR Sistema di controllo della trazione per evitare la perdita di aderenza delle ruote motrici su terreni particolarmente scivolosi.

FCW+PCW* Sistema di allerta collisione frontale e pedoni, avverte di possibili collisioni con veicoli o oggetti davanti, nonché con pedoni.

TSR*

ECAS

Sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

Sistema elettronico di controllo della sospensione pneumatica per assicurare la stabilità del veicolo e il comfort dei passeggeri. Funzioni “Kneeling” e regolazione manuale dell’altezza della sospensione di serie.

LDWS*

Irizar virtual cockpit Pannello che offre funzioni innovative sia in termini di tecnologia che di qualità. Lo schermo ad alta risoluzione da 12,32” dal design colorato dinamico e intuitivo mostra le informazioni in modo completo e versatile, adattandosi alle necessità del momento.

Sistema di avviso di uscita dalla corsia. * Sistemi opzionali


Diesel, HVO e biodiesel nella combinazione di carrozzeria con i telai disponibili sul mercato Scania - Volvo - Mercedes - Man

* Consultare per produttori disponibili sul mercato


Sistemi a propulsione ECO Ibrido in combinazione con carrozzeria Scania Ibrido elettrico Euro 6E Motore da 9 litri Motore elettrico

Potenza 320 cv (235 kW) 130 kW

Coppia 1600 Nm 1030 Nm

Controllo di emissioni SCR

Carburante Biodiesel, HVO, diesel

Catena cinematica Motore diesel DC09 140 320 cv Euro 6

Scatola del cambio a 12 velocità con macchina elca integrata Scatola del cambio E-GRS895 Scania Opticruise

Scatola del cambio automatizzata Scania Opticruise, E-GRS895

Macchina elettrica a magneti permanenti

Macchina elettrica situata tra motore e scatola del cambio

Potenza massima 130 kW

Unità a tetto con accumulo di energia, refrigerazione indipendente Impianto di climatizzazione, batterie e convertitore DC/DC

Coppia massima 1.050 Nm

Motore Capacità cubica ICE: 9.3 litri

Stoccaggio di energia Batterie ion-litio, 15 moduli con 12 celle di batterie ciascuno

Potenza massima ICE: 320 cv (239 kW) a 1.900 r/min

Energia totale installata: 31 kWh

Coppia massima ICE: 1.600 Nm tra 1.050 e 1.400 r/min

Energia utile: 7,9 kWh

Tecnologia di emissioni Euro 6E Scania SCR

Capacità: 48 Ah

Peso macchina elettrica 60 kg

Tensione: 650 V Peso del pack di batterie: 257 kg Durata di servizio prevista: Varia in funzione dell’energia riciclata nelle batterie, può oscillare tra i 4-5 anni


Gas Naturale (GNC e GNL) Irizar-Scania MOTORE * Consultare per produttori disponibili sul mercato

Gas naturale compresso Scania OC09 106 Euro 6 9.290 cc con tecnologia EGR Controllo di emissioni per sistema catalitico a 3 vie Turbo a geometria fissa (FGT) 5 cilindri. 4 valvole per cilindro Iniezione diretta Bosch. Stechiometrica Potenza massima: 235 kW (320 cv) @ 1.900 rpm Coppia massima: 1.500 Nm @ 1.100-1.400 rpm SCATOLA DEL CAMBIO Scania GRS895R da 12 velocità + 1 retromarcia ZF ECOLIFE opzionale

1. Pannello di carica 2. Pannello di gas

3. Bombole CNG 4. Preriscaldatore dell’acqua (opzionale)

Retarder idraulico ad azionamento manuale/automatico Azionamento Scania Opticruise automatizzato in modalità manuale/automatica Sistema di partenza in salita (Hill Hold) Programmi di cambio Economy e Standard Microfono sul sedile del conducente *Scania GRSO895R Overdrive 12 velocità + 2 retromarcia POSTO DI GUIDA Pannello di guida regolabile VDV

Serbatoi di CNG tipo 4: Realizzati in composite con rivestimento in plastica. In totale sono: 4x315 dm3 o 5x315 dm3, (volume totale di 1260 dm3 o 1575 dm3) Peso senza gas: 510Kg Capacità appross. di gas: 240 kg Peso totale appross.: 750 kg

Schermata monocromatica 3.8” Sistema di gestione della flotta Scania C300

SISTEMA DI CARBURANTE 4X315 dm3 o 5x315 dm3 L tipo IV Agility Porta di ricarica rapida NGV2 - Porta di ricarica lenta NGV1 STERZO Volante da 450mm regolabile in altezza e inclinazione Blocco massimo della ruota a 52º ASSI E RUOTE 1 asse 7.500kg 2 asse 12.400kg FRENI A disco con gestione elettronica Controllo dell’usura uniforme delle pastiglie sul pannello Circuiti indipendenti: anteriore, posteriore e stazionamento EBS, ABS, ESP e controllo di trazione (TC) Hill hold (Assistenza per la partenza in salita) Freno con porte aperte Valvola di sblocco del freno di stazionamento SOSPENSIONE Pneumatica con controllo elettronico (ELC)] Sollevamento e discesa del telaio Barra stabilizzatrice in ogni asse *Inginocchiamento laterale completo

Computer di bordo

SISTEMA ELETTRICO

Azionamento automatico del retarder

Sistema CAN bus

*Opz. Tachigrafo digitale Stoneridge o Continental

Alternatori: 2x150 A

*Opz. Display Colour Plus schermo TFT 6.5” a colori

Batterie: 230 Ah. Tensione del sistema 24 V

*Opz. Cruise control

Sezionatore nel pannello comandi

*Opz. Preparazione per FMS

Fusibili magnetotermici


Sicurezza Sicurezza durante il processo di produzione Durante il processo di produzione dell’autobus, vengono eseguite diverse fasi di controllo delle perdite prima del caricamento finale del carburante (CNG). Questi controlli vengono eseguiti con azoto: Prima fase Controllata fino a 20 bar di pressione in cui vengono verificati uno ad uno tutti i collegamenti dell’impianto a gas. Seconda fase Controllata fino a 210 bar di pressione in cui tutti i collegamenti vengono ricontrollati uno per uno.

Ulteriori misure di sicurezza Sistema antincendio ad aerosol con additivo ad acqua. Rilevatore di fughe di gas e tutte le terminazioni del circuito di alta pressione (perdita, riscaldamento autonomo, vano motore) visualizzazione e avviso in cabina di guida. Chiusura dell’elettrovalvola di sicurezza del serbatoio. Si tratta di una valvola elettrica (situata all’ingresso di ciascuna delle bombole) utilizzata per controllare il passaggio del gas dalle bombole al resto dell’impianto. L’apertura o la chiusura della valvola si basa su impulsi elettromagnetici provenienti da un solenoide (un tipo di elettromagnete). Funziona come un dispositivo di accensione/spegnimento e si chiude automaticamente (per sicurezza) nei casi in cui i fusibili di temperatura e/o pressione rilevino eventuali anomalie nell’impianto. Se i connettori sono collegati, anche le valvole rimangono chiuse senza fornire gas in pressione al resto dell’impianto. Regolamento di sicurezza 110 Sicurezza termica Se la temperatura dei serbatoi si avvicina o supera i 110°C, 3 termofusibili per serbatoio rilasciano il gas verso l’alto con una fiammata. Sicurezza meccanica Se la pressione all’interno dei cilindri è > 290 bar, una valvola di sovrapressione per bombola rilascia il gas verso l’alto.

Manutenzione

Autonomia

Manutenzione semplice e standardizzata. Accesso agevolato agli scompartimenti e ai componenti.

Fino a 500 km nella versione a Gas Naturale Compresso e il doppio nella versione a Gas Naturale Liquido.

Costo di manutenzione simile a un veicolo diesel tradizionale. Sistema di controllo delle emissioni semplificato - meno manutenzione rispetto al PAF. Catalizzatore molto più semplice rispetto all’Euro 6. Tubi laterali rinforzati - R66.02 anche con 700 kg di peso in più sul tetto.



Zumarraga bidea, 8 20216 Ormaiztegi (Gipuzkoa) | Spain T +34 943 80 91 00 | F +34 943 88 91 01 irizar@irizar.com | www.irizar.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.