Viaggio della Memoria 2015

Page 1

Ipia Parodi Delfino, Colleferro Foto e riflessioni sul viaggio memoria 2015

Referenti: Prof.sse Elisabetta Votta e Tiziana Pontesilli Alunni partecipanti al viaggio: Ciucci Simone V C MAT, Baldi Giacomo IV A PIA


E’ successo… succede ancora

Che la dignità dell’uomo venga violata


Che cos’è un lager ? • Sono mille e mille occhiaie vuote, sono mani magre abbarbicate ai fili, sono baracche, uffici, orari, timbri e ruote. • Sono routine e risa dietro a dei fucili, sono la PAURA l’unica emozione, sono ANGOSCIA d’anni dove il niente è tutto, sono una PAZZIA e un’allucinazione……..

SONO IL LATO BUIO DELLA NOSTRA MENTE. Guccini


Luoghi dove l’uomo non è più un UOMO


Follia…. ciò che accomuna tutti i posti in cui c’è privazione della libertà e umiliazione.

Centri di accoglienza, Lager, Ospizi, Manicomi


Considerate SE QUESTO Ăˆ UN UOMO

che non conosce pace


«Meditate che questo è stato… stando in casa andando per via…»

Pensate ai viaggi senza ritorno e a quelli della speranza, ora come allora e alle persone fragili e diverse di cui la società ha paura.


Considerate SE QUESTA Ăˆ UNA DONNA

Senza capelli e senza nome



Qui la storia si è fermata dai silenzi grondanti d’orrore giunge l’eco d’umanità perduta nel fango della ragione calpestata

E.V.




Decine di migranti in fila costretti a spogliarsi di fronte a tutti in mezzo al cortile del centro di accoglienza di Lampedusa spruzzati di disinfettante con una pompa‌.. Immagini agghiaccianti che ricordano i campi di concentramento di Auschwitz, senza rispetto per la dignità umana.


Ora come allora‌



Negli occhi socchiusi per non vedere il sole lambire la barca che approda e tremanti guardano ad un futuro incerto.

Negli occhi che cercano il cielo soffocato da mura del matto che la societĂ nasconde Impaurita. Negli occhi gonfi di quelli che andavano a morire ammassati ai campi di sterminio vedo lo sgomento di Abele che guarda Caino.

E.V.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.