SUCCESS STORIES
CONDOROIL Group e AIRMADI Painting: un esempio virtuoso di ‘coopetition’ Grazie alla strategia di coopetizione, Condoroil Stainless e Airmadi hanno unito le forze per il revamping dell’impianto di cataforesi dello stabilimento di IIA - Industria Italiana Autobus a Flumeri (ex Irisbus), uno dei principali poli produttivi europei per la produzione di autobus.
F
ra i tanti neologismi di matrice anglofona si sente spesso citare il
Le celle di elettrodialisi
termine ‘coopetition’, un vocabolo che esprime bene il concetto di
Le celle di elettrodialisi con membrana a scambio ionico prodotte da
cooperare con i competitor per creare un vantaggio competitivo.
Condoroil sono realizzate mediante l’utilizzo di un foglio di polimero
Il termine ‘coopetition’ di fatto definisce una strategia di tipo competitivo-
avvolto e saldato e sono in gradi di garantire una bassa deformabilità,
cooperativo tra due o più aziende concorrenti, che si concretizza in
una limitata resistenza elettrica, una lunga durata e una maggiore
una collaborazione volta a realizzare congiuntamente una o più fasi di
intensità di corrente.
produzione di un determinato bene e/o servizio. L’ambito per eccellenza in cui si applica la coopetizione è la fase di R&D in cui imprese concorrenti percorrono un tratto di strada insieme,
Per maggiori informazioni: https://condoroil.com e www.airmadi.com
integrando le rispettive risorse e competenze e abbattendo i costi di ricerca e sviluppo, e realizzano un progetto per un cliente o utilizzatore
© Condoroil
finale. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’atteggiamento cooperativo - o meglio coopetitivo - sarà quello che nel mediolungo periodo permetterà la sopravvivenza sostenibile e durevole di quelle imprese che siamo soliti considerare in competizione. Proprio l’interdipendenza, infatti, si è dimostrata l’evoluzione naturale per le aziende che non possono disporre di tutte le risorse sufficienti e necessarie a raggiungere e conservare il successo. A ciò si deve aggiungere che la logica della ‘coopetition’ sarà la chiave vincente in un contesto di scarsità di risorse come quello che si prospetta.
L’unione fa la forza Condoroil Stainless, divisione del Gruppo Condoroil dedicata alla fornitura di parti ricambio per ED-Painting, affiancata da Airmadi, azienda specializzata nella progettazione, engineering, costruzione e installazione di impianti di verniciatura industriale, ha da tempo adottato la logica della coopetition. Proprio grazie a questa strategia le due aziende hanno attrezzato con celle di elettrodialisi prodotte da Condoroil l’impianto di cataforesi oggetto di revamping da parte di Airmadi del polo produttivo di IIA - Industria Italiana Autobus di Flumeri (Avellino), il più importante costruttore di autobus italiano e uno dei principali a livello europeo, che vanta una lunga tradizione nella costruzione di autobus di alta qualità. Scansiona o clicca il QR Code per vedere il nuovo impianto di cataforesi dello stabilimento IIA di Flumeri:
La vasca di cataforesi dello stabilimento IIA di Flumeri.
54
N. 73 - JANUARY/FEBRUARY 2022 - international PAINT&COATING magazine