ipcm 46 (luglio-agosto 2017) - Versione italiana

Page 22

SUCCESS STORIES

© Freudenberg Filtration Technologies

Sostenibile ed economico: un nuovo sistema per la separazione della vernice nebulizzata presso la sede JLG di Tianjin

Foto d’apertura: L’innovativo sistema edrizzi® si basa su un cubo maneggevole realizzato in cartone ondulato, che può essere smaltito in modo economico in impianti di incenerimento e trasportato e stoccato in modo estremamente compatto, dal momento che le scatole possono essere smontate.

F

ondata nel 1969, la società americana JLG Industries Inc. è specializzata nella produzione di piattaforme di lavoro e rappresenta il più grande progettista e costruttore al mondo in questo settore. Durante la verniciatura si generavano grandi volumi di vernice nebulizzata, che esercitava una pressione sempre maggiore sui sistemi di scarico delle cabine di verniciatura. Alla ricerca di una soluzione sostenibile ed economica, lo stabilimento JLG di Tianjin, in Cina (fig. 1), ha deciso di equipaggiare i propri dispositivi per lo scarico dell’aria con una soluzione di filtrazione fornita da Freudenberg Filtration Technologies: un sistema basato sui separatori di vernice nebulizzata edrizzi® e sui filtri a tasca compatti Viledon®. Dall’aprile del 2016 Freudenberg Filtration Technologies distribuisce il sistema edrizzi® all’industria automotive in tutto il mondo e, in molti Paesi, a tutti i settori del trattamento delle superfici.

16

Situazione di partenza: vita di servizio ridotta ed elevata quantità di fanghi di verniciatura Una finitura di colore arancio intenso attribuisce alle piattaforme di sollevamento e ai bracci telescopici articolati di JLG il loro aspetto distintivo. Elevate quantità di overspray e fanghi di verniciatura erano però prodotti nelle due cabine di verniciatura (base e finitura) dello stabilimento cinese di Tianjin. Nonostante gli efficienti processi di verniciatura, fino al 35% della vernice non riusciva a raggiungere la superficie e si accumulavano oltre 100 chili di fanghi di verniciatura per cabina ogni giorno. Ne derivava l’intasamento dei filtri e volumi ridotti di scarico dell’aria. I filtri dovevano essere sostituiti di frequente e lo smaltimento dei residui fangosi della vernice rappresentava un dispendio in termini di tempi e costi. JLG era quindi alla ricerca di una soluzione affidabile per filtrare la propria

N. 46 - JULY/AUGUST 2017 - international PAINT&COATING magazine

aria di scarico, raccogliere la vernice in eccesso e impedire l’accumulo di prodotto verniciante in condotti e ventilatori.

La soluzione: un sistema costituito dai separatori di vernice nebulizzata edrizzi® e dai filtri a tasca Viledon® Freudenberg Filtration Technologies ha presentato una valida soluzione per la separazione a secco, grazie ai separatori di vernice nebulizzata edrizzi® che convincono grazie all’elevata capacità di assorbimento, all’efficienza economica e alla sostenibilità. Il sistema si basa su un cubo maneggevole di cartone ondulato, che può essere smaltito in modo economico in impianti di incenerimento, nella maggior parte dei casi, ed è trasportato e stoccato in modo estremamente compatto, dal momento che le scatole possono essere smontate (rif. foto di apertura).


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
ipcm 46 (luglio-agosto 2017) - Versione italiana by ipcm® International Paint&Coating Magazine - Issuu