ipcm® n. 65 - Settembre/Ottobre 2020

Page 142

BRAND-NEW

EcoPaintJet: il nuovo metodo di verniciatura Dürr disponibile per tutti i settori Dürr ha sviluppato EcoPaintJet, una nuova tecnologia che consente l’applicazione della vernice su vaste aree o in semplici moduli con un’elevata definizione dei bordi e senza overspray. La tecnologia è ora disponibile per la general industry in un sistema facilmente integrabile.

P

er fornire una soluzione che permetta di verniciare diversi componenti con maggiore efficienza senza sprechi, Dürr ha sviluppato EcoPaintJet, che consente

l’applicazione di vernici su grandi aree o in semplici moduli con un’elevata definizione dei bordi e senza overspray. Il nuovo applicatore, che ha vinto il premio per l’innovazione di quest’anno “Deutscher Innovationspreis”, fa parte del nuovo sistema applicativo senza overspray di Dürr. EcoPaintJet è già utilizzato nella produzione automotive in serie e ha reso possibile la verniciatura dei tetti delle auto con colori a contrasto senza mascheratura. Ora è disponibile anche per altri settori industriali, come la lavorazione del legno, la costruzione navale, la produzione di componenti elettronici e molti altri.

Più opzioni per la verniciatura L’applicatore EcoPaintJet fornisce un’applicazione precisa senza overspray, che aumenta l’efficienza di verniciatura e offre alle aziende più opzioni in termini di design del prodotto e di trasporto delle merci. Al posto della pellicola adesiva, le superfici verniciate possono essere protette per il trasporto mediante l’applicazione mirata di un film spray, che può essere semplicemente rimosso a destinazione. La tecnologia consente anche nuove opzioni per le funzioni e il design dei prodotti. “Il sistema applicativo senza overspray consente un’applicazione con un’elevata definizione dei bordi, cambi di colore rapidi e un design personalizzato della superficie”, afferma Holger Beiersdorfer, Vice President Industrial Products di Dürr, riassumendone i vantaggi.

Applicazione senza overspray Il componente più importante nel sistema applicativo senza overspray è l’alimentazione della vernice, combinata con i © Dürr Systems AG

L’applicatore EcoPaintJet aumenta l’efficienza di verniciatura e offre alle aziende più opzioni in termini di design del prodotto.

130

N. 65 - SEPTEMBER/OCTOBER 2020 - international PAINT&COATING magazine

processi di lavaggio e pre-verniciatura, controllati da EcoPaintJet attraverso tre valvole. Il cuore dell’applicatore è la piastra


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.