FOCUS ON TECHNOLOGY
SPECIAL ISSUE ON ARCHITECTURE & DESIGN
In Fondmetal 99% di acqua recuperata grazie al nuovo impianto di trattamento reflui a scarico zero Monica Fumagalli ipcm®
Un raro esempio di politica ambientale efficace nel settore manifatturiero dei cerchi in lega: Fondmetal inizia a raccogliere i frutti dell’investimento per il nuovo impianto di trattamento delle acque a scarico zero installato un anno fa da Verind, società del gruppo Dürr: 99% di acqua recuperata, 91% in meno di concentrati liquidi allo smaltimento e riduzione dei fanghi di processo del 77%.
“L’
acqua è una risorsa esauribile”. Con questa affermazione Marco Mora, responsabile del reparto di verniciatura di Fondmetal, spiega le
motivazioni che hanno portato all’importante investimento in un impianto di trattamento delle acque reflue della società di Palosco (Bergamo), specializzata nella produzione di ruote in lega in alluminio, già oggetto di un articolo pubblicato sulle pagine di questa rivista nel 20161.
“Per un’azienda da sempre attenta all’impatto ambientale come la nostra, l’impronta idrica della produzione era © ipcm
Ingresso dei cerchi in lega nel tunnel di pretrattamento.
96
N. 65 - SEPTEMBER/OCTOBER 2020 - international PAINT&COATING magazine
1 L. Antolini, “Fondmetal: estrema varietà di colori per ruote in lega di alƟssimo livello”, in ipcm® InternaƟonal Paint&CoaƟng Magazine n. 38 (marzo/aprile 2016), pp. 72-80.