© bernardbodo – Fotolia
Foto d’apertura: La presenza di spigoli nei manufatti del settore ACE è una delle principali cause di corrosione.
INNOVATIONS: PRESENT&FUTURE
Cataforesi e protezione dello spigolo nel settore ACE Stefano Ballotta Inver Valspar Spa, Bologna, Italia
stefano.ballotta@valspar.com
C
on questo articolo si vuole investigare la principale causa della comparsa e propagazione della corrosione nel settore ACE e, più in dettaglio, se e in quale misura il processo di cataforesi possa contribuire alla risoluzione di questo problema.
Costi per la corrosione L’impatto dei costi derivati dai problemi di corrosione è stato stimato, per il settore ACE, intorno ai 250.000 dollari annui (alcune fonti
72
La cataforesi rappresenta il primo strato protettivo in un ciclo di verniciatura ed è anche quello a cui viene richiesto di conferire la maggior parte delle prestazioni anticorrosive.”
N. 43 - JANUARY/FEBRUARY 2017 - international PAINT&COATING magazine
riportano numeri anche superiori) e una larga parte di questi costi è determinata dalla presenza di spigoli (in gergo “vivi”) e dalla insufficiente protezione degli stessi (rif. foto d’apertura). Questo è un tema molto rilevante e impattante nel settore ACE, mentre lo è meno in altri segmenti industriali dove il problema può essere approcciato e, in parte, risolto con attività che esulano dalle vernici e dalla loro formulazione.