ipcm n. 43 – Gennaio/Febbraio 2017 – Versione italiana

Page 16

BRAND-NEW

A

causa delle normative sempre più severe, le aziende devono affrontare la sfida di ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti durante i processi di verniciatura. In considerazione del loro importante contributo verso il raggiungimento di questo scopo, i processi di verniciatura elettrostatica negli ultimi anni si sono consolidati con successo sul mercato, e questa tendenza prosegue. Essa è accompagnata da un aumento dell’uso di sistemi automatizzati, in parte dovuto alla riduzione dei costi di investimento per i robot. Per servire questo segmento in aumento, Wagner ha sviluppato la pistola elettrostatica automatica GA 5000 (Fig. 1) e le ha associato l’unità di controllo EPG 5000 (Fig. 2). “Il punto di partenza è stata la pistola elettrostatica manuale GM 5000, che è stata accolta molto positivamente nel mercato”, ha spiegato Peter Neu, Senior Product Manager presso WAGNER Industrial Solutions. “Abbiamo integrato elementi collaudati della pistola automatica GA 4000 in questo prodotto per garantire facilità di montaggio sia su reciprocatori sia su robot.”

Ammortizzazione rapida grazie a una verniciatura efficiente Il delicato getto a bassa energia cinetica è il segreto dell’alta efficienza di trasferimento della pistola GA 5000. “Chiunque passa dai processi di verniciatura convenzionali al sistema elettrostatico di GA 5000 può risparmiare tra il 30 e il 50% di materiali. A seconda dell’utilizzo, questo permette di ammortizzare gli investimenti associati molto velocemente, in alcuni casi in meno di un anno”, ha dichiarato Peter Neu.

© Wagner

Massima efficienza di trasferimento per il rivestimento elettrostatico

2 Figura 2: EPG 5000 control unit by Wagner.

Atomizzazione fine per un’alta qualità del rivestimento Lo speciale sistema dell’aria della GA 5000 assicura anche una atomizzazione particolarmente fine sotto forma di goccioline piccolissime. Il getto omogeneo non rimbalza dal pezzo in lavorazione, ma riveste zone curve e aree inaccessibili con una finitura di alta qualità. Questo accelera il processo di verniciatura, riducendo i tempi di rivestimento fino al 20% e aprendo la strada ad un significativo aumento della produttività. Gli ugelli e le testine dell’aria di GA 5000 possono essere inoltre sostituiti sotto pressione anche durante le applicazioni a bassa pressione, il che significa interrompere i processi di produzione per pochi secondi. E la manutenzione è rapida, grazie al montaggio e smontaggio semplice di GA 5000.

© Wagner

Ampie funzioni di controllo

1

Figura 1: GA 5000 automatic electrostatic gun by Wagner.

10

N. 43 - JANUARY/FEBRUARY 2017 - international PAINT&COATING magazine

“In combinazione con il dispositivo di controllo EPG 5000, la EA GA 5000 o 5000 GA EAC offrono la più ampia gamma di funzioni di controllo presente sul mercato”, ha sottolineato Peter Neu. Un’interfaccia esterna è utilizzata sia per il controllo manuale sia automatico, consentendo a tutti i parametri elettrici di essere impostati e ottimizzati durante il processo di rivestimento. L’alta tensione può essere regolata in modo variabile in tempo reale per adattarsi alla forma del pezzo. L’unità di controllo automatico VM 5020 WA per il sistema AquaCoat può essere utilizzato insieme alle pistole GA 5000 MAE o EACW per vernici a base d’acqua. Ancora prima del lancio sul mercato della GA 5000 a novembre 2016, il feedback dei distributori e dei clienti era positivo. “L’alta efficienza di trasferimento in combinazione con il nuovo design compatto e il prezzo interessante convincono ancora oggi molti clienti. Stiamo già sperimentando una forte domanda”, ha detto Peter Neu.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.