ANALYSIS
L’indice di innovazione dell’industria 2016: le aziende tedesche sempre più ricche di idee Andrea Neumann info@altana.com
© ALTANA AG
ALTANA AG, Wesel – Germania
S
econdo i top manager delle aziende tedesche, la sfida più importante che l’industria affronterà in futuro sarà confrontarsi con la pressione di dover differenziare la propria azienda dalla concorrenza con prodotti e soluzioni. L’82% dei decision makers considera la forza dell’innovazione una componente chiave per il successo di un’azienda. Il livello di innovazione è cresciuto, come mostra l’indice di innovazione dell’industria 2016. Per questo studio, il gruppo ALTANA - specializzato in prodotti chimici speciali – ha commissionato per il terzo anno consecutivo all’istituto Forsa un’indagine su 250 top decision maker e 250 impiegati entry-level di aziende tedesche (fig. 1).
L’indice di innovazione dell’industria, un indicatore sviluppato appositamente per registrare la capacità innovativa delle aziende tedesche, ha raggiunto un livello di 143,5 punti nel 2016, un aumento di 4 punti rispetto al 2015. I manager, in particolare, stimano che la propria azienda sia più innovativa rispetto all’anno precedente. Quasi un manager su due – il 48% - vede la propria società come “molto innovativa”; nel 2015 erano il 43%. Il gruppo di riferimento degli impiegati entry-level ha assegnato ai propri datori di lavoro una valutazione anche migliore: al momento il 44% percepisce la propria società come molto innovativa (nel 2015 erano il 42%).
Contesto dello studio “Indice di innovazione dell’industria” Nella primavera del 2016, l’istituto di ricerche di mercato Forsa ha condotto 500 interviste telefoniche con rappresentanti delle aziende con almeno 250 dipendenti per lo studio commissionato da ALTANA. Sono stati intervistati 250 membri di consigli di amministrazione, direttori generali e responsabili di divisione. In parallelo, Forsa ha effettuato interviste a 250 professionisti entry-level di aziende, con età compresa tra i 18 e i 35 anni ed esperienza professionale da 1 a 5 anni.
06
L’indice di innovazione dell’industria 2016
Promuovere la cultura dell’innovazione e maggiori investimenti
1 Figura 1: Risultati dello studio su 250 top manager e 250 professionisti entry-level di aziende tedesche con almeno 250 dipendenti.
N. 43 - JANUARY/FEBRUARY 2017 - international PAINT&COATING magazine
L’aumento della capacità innovativa è principalmente dovuta al miglioramento della cultura dell’innovazione nelle imprese. In particolare, una maggiore libertà è stata data alle innovazioni. La quota di manager che vede i singoli dipendenti avere un margine di azione creativa è così aumentata di 13 punti percentuali. Questo sviluppo è in linea con la tendenza