ipcm® n. 64 - Luglio/Agosto 2020

Page 11

EDITOR’S LETTER

È arrivato il momento di rilassarsi. Request the English version at info@ipcm.it

Lo so, può non sembrare la cosa più giusta da dire in un momento come quello che stiamo vivendo, a poche ore (mentre scrivo) dall’approvazione del Recovery Fund europeo pari a 750 miliardi fra prestiti e sussidi da destinare alla ripartenza economica dei 27 paesi dell’Unione, fiaccati da una pandemia che ancora spaventa e che impedisce un reale ritorno alla normalità dei consumi. Eppure, mai come quest’anno si sente il bisogno di un po’ di leggerezza per far ripartire la mente, per deviarla dalla spirale di pensieri negativi che impedisce una valutazione oggettiva della situazione e, soprattutto, impedisce il pensiero creativo e la nascita di “buone idee”, fondamentali per una gestione dinamica ed evolutiva delle attività imprenditoriali. Un’idea creativa spesso nasce quando siamo rilassati, quando la nostra mente è libera di vagare. Rita Levi Montalcini diceva che “la creatività risiede nella curiosità e deriva dall’avere le antenne mentali aperte al mondo”: ecco, abbiamo tutti bisogno di raddrizzare le antenne, di tornare ad essere ricettivi nei confronti degli stimoli più vari, di smettere di occupare le nostre chiacchiere con il Covid19 e con i timori per l’economia. Con questo non voglio incitarvi a sottovalutare un problema che, come vediamo proprio in questi giorni, è lontano dall’essere definitivamente risolto. Tuttavia, tornare ad esercitare il pensiero laterale, non convenzionale, quel pensiero che va oltre i dati osservandoli da angolazioni differenti da quelle della logica, è estremamente utile per recuperare fiducia nel futuro e per trovare nuove vie affinché le nostre aziende continuino a prosperare. Il concetto di pensiero laterale fu introdotto da Edward DeBono, psicologo maltese specializzato in psicologia individuale e del lavoro. Egli lo riteneva un approccio utilissimo per favorire il momento di «risoluzione di un problema», in qualunque forma o ambito questo si presenti. È per questo motivo che, dopo due edizioni in cui abbiamo ampiamente parlato dell’impatto del Covid19 sull’economia e di come il settore del trattamento delle superfici ha messo le proprie tecnologie al servizio della lotta contro questo virus, con questo numero estivo di ipcm® vogliamo solamente offrirvi numerosi spunti per stimolare le “buone idee”. Spunti tecnologici, di processo, di gestione, di prodotto. Storie di successo, impianti innovativi, avviamenti di nuove linee terminati grazie alle tecnologie digitali, trattamenti di superficie innovativi (e, ancora una volta, utili alla sanificazione delle superfici), ricerche su materie prime più performanti. Insomma, vogliamo darvi un quadro di positività da cui emerge l’operosità e la dinamicità dell’industria Europea.

Alessia Venturi

Il nostro augurio per questa estate così singolare è quella di usare il tempo che, per una volta, non perderemo a causa dell’affollamento dei luoghi di vacanza per concentrarci su quanto di buono e utile vi è nell’innovazione tecnologica per ripartire con più forza, più consapevolezza e conservando solo le lezioni positive che ha insegnato questo evento senza precedenti.

Editor-in-chief Direttore Responsabile

Buona estate.

international PAINT&COATING magazine - JULY/AUGUST 2020 - N. 64

05


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.