ZOOM ON EVENTS
© FairFair
Soluzioni di verniciatura per superfici plastiche con proprietà ottimizzate
1 Figura 1: PaintExpo presenterà soluzioni per la verniciatura delle superfici in plastica al centro espositivo di Karlsruhe (Germania) dal 17 al 20 aprile 2018.
D
a un lato crescenti esigenze sulla superficie e dall’altro la pressione crescente dei costi – questo divario nella verniciatura di superfici in plastica può essere superato solo attraverso l’ottimizzazione coerente del processo. Le soluzioni a questo sono presentate dalla PaintExpo dal 17 al 20 aprile 2018 presso il Centro fieristico di Karlsruhe (fig. 1). L’offerta spazia dal pre-trattamento su sistemi applicativi, attrezzature e vernici fino al controllo della qualità, l’etichettatura e l’imballaggio.
146
Ci sono numerosi fattori che pongono le aziende che verniciano in house e i verniciatori davanti a nuove sfide durante la verniciatura di superfici in plastica: aspetto ed effetto impeccabili, maggiori resistenze, lotti più piccoli e crescente gamma di colori attraverso un’individualizzazione progressiva, materiali nuovi e perfezionati grazie alla costruzione leggera e mobilità elettrica, integrazione del processo di verniciatura in una produzione in rete, maggiore sostenibilità e efficienza energetica, per citarne solo alcuni. E tutto questo deve essere realizzato in presenza di
N. 47 - SEPTEMBER/OCTOBER 2017 - international PAINT&COATING magazine
una pressione crescente dei costi in un mercato sempre più globalizzato. Le soluzioni per la verniciatura di componenti in plastica per vari settori e le applicazioni rappresentano pertanto una grande area espositiva del PaintExpo 2018, al quale circa 410 aziende si erano già iscritte alla fine di agosto 2017. Il potenziale di ottimizzazione inizia con il pre-trattamento. In questo settore, i classici sistemi di powerwash stanno cedendo il posto a tecnologie di pulizia meno ingombranti e a risparmio operativo e più rispettose dell’ambiente quali la pulizia al plasma e la pulizia con getto di ghiaccio CO2.