© Guillaume Guerin
Il “Patinoire” di Dunkerque, nel nord della Francia, è un edificio per attività sportive, il pattinaggio su ghiaccio. E’ caratterizzato dalla facciata di pannelli di alluminio leggero perforato verniciati a polvere con finitura e colore caratteristici (collezione Patina Adapta Color, colore Effervescent Earth).
FOCUS ON TECHNOLOGY
Collezione PATINA: alluminio, un’eccellente alternativa all’acciaio COR-TEN A cura di Adapta Color SL Adapta Color SL, Peñíscola - España
adaptacolor@adaptacolor.com
La facciata del centro sportivo Patinoire di Dunkerque in Francia progettato dallo studio di architettura Agence Chabanne, è stata rivestita con moduli rettangolari di pannelli di alluminio forato e lavorato superficialmente verniciati con le polveri di Adapta Color. Il colore scelto, Effervescent Earth, si armonizza con il luogo attraverso un richiamo a materiali e colori caratteristici, come la lamiera di ferro arrugginito, di un colore caldo che si accorda con quello del mattone rosso della facciata dell’edificio storico. Le vernici utilizzate sono state scelte per il basso impatto ambientale prodotto (categoria A+) e per la loro resistenza in un contesto difficile come quello marino.
A Dunkerque, città del nord della Francia,
e ingegneria fondato da Nicolas Chabanne con
Lo spazio di 7.500 m2 sul quale
il progetto del “Patinoire”, centro sportivo
sedi a Parigi, Lione, Aix-en-Provence e Ginevra,
è stato edificato si trova sul
per il pattinaggio sul ghiaccio, progettato
ha preso ispirazione dal luogo dove è stato
“Molo 1” del porto, di fronte al
dall’Agence Chabanne, studio di architettura
costruito, tra terra e mare.
nucleo storico della città, ed è
26
N. 61 - JANUARY/FEBRUARY 2020 - international PAINT&COATING magazine