Io Come Autore

Page 10

pennellate di parole 10 aprile 1912

La verità era che non l’amava, non l’aveva mai amata e mai l’avrebbe. Questo pensava Tomas tra compassione e pietà guardando senza vederlo il volto pallido di Dorothy, sua promessa sposa per un matrimonio da altri combinato. Un pallore costruito davanti allo specchio quello della sua fidanzata, uno dei suoi tanti modi per rimanere nelle grazie delle beltà, suo principale interesse. Ma in fondo che colpa portava Dorothy? Se non quella di esserci per farlo ben apparire, per mostrare con quanta grazia si appoggiasse al suo braccio, dispensando sorrisi discreti tra il fruscio della stoffa del suo ultimo abito di taglio parigino, con acconciatura e parure di gioielli adeguati, sopperendo così alle sue mediocri conversazioni. Tomas Dancan, viso squadrato dagli zigomi appuntiti e la fronte bassa, due olive nere gli occhi, corvina la capigliatura. Figlio unico di una dinastia di banchieri, arrivato in società alla soglia dei trenta, quando gli era diventato impossibile continuare ad estraniarsi, quando tutto il lavoro sporco era già stato fatto e a lui non restava che godere delle ricchezze da altri accumulate, senza porsi troppe domande su quanti fossero gli scheletri accatastati negli armadi di famiglia, per farlo giungere a quello stato gaudente. Al mignolo della mano sinistra portava lo chevalier del nonno: mano affusolata, mano da pianista. Tra battute di caccia, partite di bridge e quegli incontri più doverosi che piacevoli con Dorothy, si dipanava la vita di Tomas, cucitagli addosso come un abito di alta sartoria ma dalle misure troppo strette. Solo la periodica frequentazione al Royal Opera House di Londra, lo riconciliavano con quella mondanità imposta.

10

Giovanna è nata a Firenze e residente a Montespertoli, dopo una partecipazione ad un antologia, ha intrapreso l’attività di scrittrice e recensore. Qui la conoscerete grazie alla capacità di interpretare a suo modo molti capolavori di varie correnti artistiche.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.