Io Come Autore

Page 19

numero

60

ci si difende con le unghie e con i denti per ogni centimetro, perché quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale farà la differenze”. Dobbiamo riuscire a fare le cose bene, ma soprattutto mantenendo costante uno standard elevato: non possiamo permetterci di sbagliare. Abbiamo lavorato molto con la scolastica facendo dei “piccoli miracoli” (da queste pareti generalmente per la scuola escono venti mila libri in due mesi) e negli anni ci siamo guadagnati la fama di riuscire a reperire in 24/48 ore i testi disponibili sul territorio nazionale. Questo tuttavia lascia pochissimo margine d’errore: se riuscissimo a lavorare con più serenità, con più tranquillità, tutta la filiera ne gioverebbe. Ma il pubblico, in gran parte per colpa/merito di internet, è inevitabilmente cambiato: è più informato, più consapevole, ha pretese più elevate.

Internet e il digitale: qual è la posizione di una libreria e di un editore che del territorio ha fatto la sua forza rispetto alla perdita di confini della rivoluzione digitale? Il digitale penso sia una grandissima opportunità, tant’è che il prossimo anno inizieremo a pubblicare, accanto al cartaceo, anche degli eBook. Tuttavia penso che il cartaceo manterrà sempre un’altra funzione: quella di memoria tangibile, di ricordo vivo più facilmente assimilabile, che con strumenti come il reader non è uguagliabile. La frenesia inevitabilmente ci porta al digitale, ma è anche vero che l’oggetto concreto, il libro cartaceo, continua ad esistere con un valore proprio. Lo sanno bene le librerie online, che sul cartaceo fanno grandi vendite con servizi molto rapidi, diventando dei concorrenti agguerriti; ma anche queste hanno dei limiti: non sono radicate nel territorio, non fanno

19 19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.