Brochure aerospazio

Page 4

I volti della Puglia che produce Il settore dell’aerospazio Con questa pubblicazione l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia presenta agli operatori nazionali ed esteri, l’aerospazio, uno dei settori di maggior successo in Puglia, con l’auspicio che l’eccellenza raggiunta possa essere un trampolino di lancio verso nuovi mercati e generare, per il territorio, nuove occasioni di sviluppo e lavoro. Oggi la Puglia è una delle più importanti realtà aerospaziali in Italia, con grandi riconoscimenti non solo a livello nazionale ma anche all’estero. Il caso dell’aerospazio è emblematico perché riassume in pieno l’azione delle politiche regionali. La Regione Puglia infatti ha guardato al settore come ad una delle leve più strategiche nello sviluppo del proprio territorio e l’ha accompagnato con politiche attente ed efficaci messe in atto dall’Assessorato allo Sviluppo Economico. Fino a qualche anno fa l’aerospazio pugliese non era molto attivo sui mercati esteri. Le aziende infatti si limitavano a lavorare come subfornitori.

2

È stato proprio grazie alla nascita dei distretti produttivi e tecnologici voluti dalla Regione Puglia, agli interventi regionali di sostegno all’internazionalizzazione e agli incentivi in favore delle imprese, che le aziende si sono aperte a committenti stranieri con grandi risultati sotto il profilo delle esportazioni. La promozione sui mercati esteri programmata e organizzata dalla Regione Puglia, attraverso il Servizio Internazionalizzazione, si è particolarmente intensificata a partire dal 2010 con partecipazioni a fiere, seminari e workshop, missioni di imprese italiane all’estero e missioni di imprese estere in Italia, incontri bilaterali e persino corsi di formazione per l’internazionalizzazione. Questa intensa attività, frutto di una politica industriale mirata, ha permesso alla Puglia di essere scelta come regione in grado di ospitare eventi di rilevanza internazionale. Tra queste “Space4you. Lo Spazio, una chiave per la competitività e la crescita”, conferenza internazionale, organizzata per la prima volta a Bari il 27 e 28 febbraio 2014 dalla Regione Puglia e da NEREUS (Rete delle Regioni europee utilizzatrici di Tecnologie Spaziali) in collaborazione con il Distretto Aerospaziale Pugliese. Un’ulteriore dimostrazione del ruolo chiave assunto dalla Puglia nelle tecnologie spaziali. 3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.