Balletto di Roma | Summer School 2006

Page 1

SUMMER SCHOOL 2016


"Walter Zappolini era il giovanissimo primo ballerino étoile del Teatro dell’Opera. Franca cercava il protagonista della coreografia che stava preparando e il grande Milloss, col quale pure aveva lavorato, le suggerì Zappolini. Non si sono più lasciati. Uniti da un progetto di vita e da una profonda condivisione dei valori e dei propositi nell’arte. Insieme hanno creato una compagnia, il Balletto di Roma, che debuttò in occasione delle Olimpiadi del 1960 ed è tuttora una delle realtà più vive del panorama italiano”. Donatella Bertozzi

Giornalista, Critico di Danza ex allieva del Balletto di Roma


Balletto di Roma nasce nel 1960 dal sodalizio artistico tra Franca Bartolomei, prima ballerina nei principali teatri d’Opera italiani ed esteri, e l’étoile Walter Zappolini, per quindici anni alla guida della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e fino al 2015 direttore artistico della compagnia del Balletto di Roma. Fondato sul desiderio di promuovere la danza italiana, il Balletto di Roma è da sempre un punto di riferimento di grande prestigio per tutto il territorio nazionale e si è imposto nel tempo per qualità di produzione e quantità di pubblico. La compagnia ha favorito la crescita dei talenti coreografici italiani, costruendo un ensemble di alto livello tecnico ed interpretativo e creando un repertorio di alto valore artistico e culturale. Ad ottobre 2012, il Balletto di Roma ha inaugurato una nuova sede in cui sono confluite tutte le esperienze produttive della compagnia e le attività formative della rinnovata Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio. Nel 2015, al 55° anno di attività, il Direttore Generale Luciano Carratoni ha annunciato un cambiamento importante al vertice della struttura affidando la direzione artistica della compagnia a Roberto Casarotto, professionista attivo nei maggiori contesti di danza contemporanea come curatore di progetti sia nazionali che internazionali. Traguardo di un processo di innovazione avviato negli ultimi anni, il cambio di guida artistica si pone in linea di continuità con l’apertura internazionale della compagnia inaugurata nel 2014 dalla residenza coreografica londinese presso Royal Opera House per la creazione di We/Part del coreografo Paolo Mangiola. A condividere il percorso di direzione artistica di Roberto Casarotto, tre coreografi associati che insieme rappresentano la storia recente del repertorio della compagnia: Fabrizio Monteverde, Alessandro Sciarroni e Paolo Mangiola. Una nuova modalità di produzione e formazione quella proposta oggi dal team del Balletto di Roma: attenzione ai linguaggi coreografici contemporanei, ricerca, innovazione, mantenimento e rafforzamento del repertorio storico, dialogo con il pubblico e con la scena coreutica internazionale e soprattutto creazione di nuove opportunità per lo sviluppo della cultura della danza.


SUMMER SCHOOL 2016 OBIETTIVI

Con l’estate 2016 torna, per il quarto anno consecutivo, la SUMMER SCHOOL della Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio. Per quattro settimane, dal 4 luglio al 30 luglio, la sede della storica compagnia romana accoglie nelle proprie sale lezioni quotidiane di tecnica classica e contemporanea con maestri ospiti dalle più importanti accademie internazionali di danza e con i docenti dell’organico del Balletto di Roma. Anche quest’anno, la SUMMER SCHOOL mira a molteplici obiettivi che coinvolgono gli iscritti alla scuola, allievi esterni, professionisti e insegnanti. Allo studente della Scuola del Balletto di Roma garantisce continuità di formazione in linea con i programmi avviati nel corso dell’anno accademico. Per l’allievo proveniente da altre scuole è un’ottima occasione, in termini di qualità e quantità di offerta, per arricchire la propria preparazione incontrando nuovi modelli didattici e stili di movimento. Per lo studente risultato idoneo all’esame di ammissione alla Scuola del Balletto di Roma, i corsi estivi sono l’utile fase introduttiva al nuovo percorso accademico. È inoltre eccellente punto di incontro per i professionisti che intendano conservare il proprio stato di forma durante la pausa lavorativa estiva e consente a maestri di danza e uditori di assistere alle classi dei docenti ospiti per conoscerne da vicino i metodi di insegnamento.


Ospiti straordinari dell’edizione 2016 per la danza classica, Marc du Bouays, professore dell’École de l’Opéra National de Paris, Bella Ratchinskaja, docente della Ballettakademie der Wiener Staatsoper, Amelia Colombini e Tatiana Nikonova della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Oltre ai maestri delle migliori accademie europee di balletto, la SUMMER SCHOOL 2016 ospita per l’intero mese lezioni quotidiane di danza classica con i docenti della Scuola del Balletto di Roma Giulia Rossitto e Diana Tavernier. Per gli allievi di livello intermedio e avanzato, anche lezioni quotidiane di danza contemporanea per conoscere le creazioni di maggior successo del repertorio Balletto di Roma con gli stessi coreografi Milena Zullo, Itamar Serussi, Paolo Mangiola e con Anna Manes per il repertorio di Fabrizio Monteverde.

SUMMER SCHOOL 2016

MAESTRI OSPITI


SUMMER SCHOOL 2016

NOVITÀ

LEZIONI di REPERTORIO della Compagnia BALLETTO DI ROMA Frutto di decenni di produzioni originali, tra riletture dei classici e sperimentazione, il repertorio comprende le creazioni di alcuni dei più importanti autori sulla scena internazionale e si arricchisce ogni anno di nuove visioni coreografiche grazie all’investimento sui giovani artisti contemporanei. Luogo di incontro tra studenti e professionisti, lo stage estivo consente ai partecipanti di acquisire estratti dalle maggiori produzioni della compagnia grazie a settimane intensive di studio con i protagonisti della storia creativa del Balletto di Roma: Milena Zullo, firma dei più grandi successi degli ultimi dieci anni (Contemporary Tango, Futura, Don Chisciotte) ancora oggi rappresentati dalla compagnia in tutta Italia; Paolo Mangiola, coreografo associato del Balletto di Roma e responsabile della sezione contemporanea della Scuola, autore di We/Part, coreografia del 2014 in residenza presso Royal Opera House, e Fem, fresco di debutto mondiale al Belgrade Dance Festival; Itamar Serussi Sahar, già danzatore Batsheva Dance Company e resident coreographer per Scapino Ballet, recentemente applaudito con il Balletto di Roma a Belgrado per il debutto della creazione Paradox e prossimamente autore della rilettura contemporanea di Giselle; Anna Manes, storica danzatrice della compagnia e assistente ripetitrice di Fabrizio Monteverde, autore dei più grandi successi del Balletto di Roma: Otello, Bolero, Giulietta e Romeo, Il Lago dei Cigni ovvero Il Canto. La SUMMER SCHOOL 2016 è l’occasione per conoscere da vicino il linguaggio coreografico che fa dell’ensemble romano il miglior rappresentante dell’estro creativo contemporaneo e il custode di un repertorio di grande valore artistico. Un’opportunità unica per conoscere e vivere il presente del Balletto di Roma in compagnia dei protagonisti della sua storia e del suo futuro.


SUMMER SCHOOL 2016 NOVITÀ

CORSO DOCENTI La docente Amelia Colombini, durante la prima settimana di Summer School, terrà incontri di aggiornamento didattico per uditori e insegnanti. Gli iscritti potranno assistere alle lezioni di tecnica classica tenute dalla maestra durante l’intera settimana di permanenza al Balletto di Roma e partecipare ogni giorno ad un’ora di talk di approfondimento teorico e tecnico. I migliori danzatori sulla scena nazionale e internazionale si sono formati presso la Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala grazie ad un metodo didattico praticato da oltre duecento anni. Nel contesto della Summer School 2016, uditori e insegnanti avranno l'opportunità di osservarne da vicino le regole e i principi grazie alle lezioni curate dalla docente Amelia Colombini che, in qualità di responsabile della didattica della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, ha personalmente contribuito allo sviluppo di una tecnica di insegnamento efficace e di eccellenza.


CHI PUÒ PARTECIPARE Lo stage è aperto ad allievi a partire dai 9 anni di età. Possono partecipare allievi provenienti da tutte le scuole di danza o accademie italiane o internazionali. Lo stage è aperto inoltre a danzatori professionisti e insegnanti/uditori.

SUDDIVISIONE DELLE CLASSI Gli allievi verranno divisi in tre gruppi secondo l’età. I livelli previsti sono: PRINCIPIANTI...................dai 9 ai 12 anni INTERMEDIO....................dai 13 ai 15 anni AVANZATO......................dai 16 anni in poi

QUANDO SI SVOLGE Le lezioni si svolgono nell’arco di quattro settimane così suddivise:

PRIMA SETTIMANA lun 4 luglio / sab 9 luglio SECONDA SETTIMANA lun 11 luglio / sab 17 luglio TERZA SETTIMANA lun 18 luglio / sab 23 luglio QUARTA SETTIMANA lun 25 luglio / sab 30 luglio Le date in rosso sono di riposo.



SUMMER SCHOOL 2016 ISCRIZIONI

Le lezioni dello stage sono a numero chiuso. E’ quindi vivamente consigliato confermare la propria partecipazione quanto prima. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo online. Una volta ricevuto il modulo e verificata la disponibilità di posti, la segreteria della Scuola del Balletto di Roma, invierà le coordinate bancarie per il saldo della quota di partecipazione. Alla ricezione dell’avvenuto pagamento l’iscrizione verrà considerata definitiva.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI

PAOLA JORIO DIRETTORE SCUOLA DEL BALLETTO DI ROMA Coreografa e docente, Paola Jorio è dal 2012 direttrice della Scuola del Balletto di Roma. In seguito agli studi presso il Balletto di Roma con i fondatori Franca Bartolomei e Walter Zappolini danza con la compagnia al Ninfeo di Villa Giulia a Roma, al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Massimo di Catania e in varie città italiane. Si perfeziona a Parigi all’École Supérieure d’Études Chorégraphiques. Nel 1977, su richiesta della direttrice Giuliana Penzi, è docente presso l’Accademia Nazionale di Danza. Nel 1993 viene invitata da Elisabetta Terabust alla Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma in qualità di direttore vicario. Nel 2000 è nominata direttore della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma e mantiene il proprio ruolo fino al 2011. Riceve a Positano il “Premio all’Alta Formazione” dedicato a Luca Vespoli. Tra gli altri riconoscimenti, il Premio speciale “Anita Bucchi” per l’eccellenza nell’attività di formazione nell’arte della danza, il Premio Internazionale “Ginestra d’Oro”. Svolge la propria attività coreografica anche nel cinema per l’episodio diretto da Federico Fellini nel film “Tre passi nel delirio”. Lavora inoltre come autrice in diversi programmi televisivi dedicati alla danza.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CLASSICO MARC DU BOUAYS

OPÉRA NATIONAL DE PARIS Marc du Bouays si forma presso l’École de Danse de l’Opéra de Paris e dal 1968 intraprende la carriera di danzatore professionista, prima con il Ballet de l’Opéra de Paris e poi con English National Ballet e Pittsburgh Ballet diretto Patricia Wilde. Sceglie in seguito di dedicarsi all’insegnamento della danza classica e inizia la propria attività di docente presso alcune delle maggiori scuole internazionali come Pittsburgh Ballet School, Académie Princesse Grace di Monaco diretta da Marika Besobrasova, Ecole Supérieure de Danse de Cannes Rosella Hightower. Dal 1997, su invito della direttrice Madame Claude Bessy, è Professeur de l’Ecole de l’Opéra de Paris. Il maestro Marc du Bouays è oggi regolarmente invitato come docente ospite per corsi e stage nelle accademie di tutto il mondo (English National Ballet School di Londra, Washington Ballet, Copenhagen Dance School). Oltre all’insegnamento della danza classica, ha curato anche l’elaborazione di un propria tecnica che accosta al classico i benefici dell’Hatha Yoga e consiste in un insieme di esercizi utili al perfezionamento della stabilità, della flessibilità e della forza del danzatore.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CLASSICO

BELLA RATCHINKAJA OPERA DI VIENNA Docente dell'Accademia Vaganova dal 1976 al 1989, Bella Ratchinskaja ha lavorato per il Teatro alla Scala di Milano come maître de ballet e docente per la Scuola di Ballo. Nel 1999 ha lavorato per la compagnia Comunidad de Madrid sotto la direzione di Victor Ullate. Dal 1999 al 2003 è stata maître de ballet presso la Wiener Staatsoper sotto la direzione di Renato Zanella. Nel 2002 è stata ospite del Dutch National Ballet. Tra il 2004 e il 2011 ha ripreso la collaborazione con la Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma. Dal 2012 lavora presso l'Accademia dell'Opera di Vienna.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CLASSICO

TATIANA NIKONOVA ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA Nata in Russia, nel 1989 termina gli studi di danza presso la Scuola di Ballo del Teatro Bolshoi di Mosca e nello stesso anno inizia a lavorare per lo stesso teatro interpretando ruoli solistici. Nel 2000 completa il Corso per insegnanti di danza classico-accademica presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Dal settembre dello stesso anno è docente di danza classica, punte e repertorio presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CLASSICO

AMELIA COLOMBINI

ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA Dopo gli studi presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, frequenta, vincitrice di borsa di studio, gli ultimi tre anni presso la Scuola coreografica di Mosca dove si diploma nel 1966. Al ritorno in Italia, ottiene il diploma scaligero ed entra nel Corpo di Ballo del teatro. Nel 1973 è ballerina solista e riceve l’incarico di insegnante della Scuola di Ballo. Dal 1990 è altresì docente di Teoria e Tecnica accademica per il Corso per insegnanti di danza classico-accademica organizzato dal teatro stesso e si occupa dell’inserimento dei docenti più giovani presso la Scuola. Dal 2006 è Responsabile della didattica della Scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CLASSICO

GIULIA ROSSITTO SCUOLA DEL BALLETTO DI ROMA In seguito al diploma presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano entra a far parte del corpo di ballo diretto da Frédéric Olivieri. Segnalata da grandi coreografi come Natalia Makarova e Pierre Lacotte, interpreta ruoli da solista nei più importanti balletti di repertorio. Nel 2006 sceglie di dedicarsi all’insegnamento della danza classica. Nel 2010 consegue, con attestato di merito, il diploma al “Corso biennale di formazione per insegnanti di danza classico-accademica” all’Accademia del Teatro alla Scala. Nell’anno accademico 2011/2012 lavora come docente per l’Accademia del Teatro alla Scala in un progetto internazionale presso la National Foundation for Dance di Belgrado. Dal 2012 è nel corpo docente di danza classica presso la Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CLASSICO

DIANA TAVERNIER SCUOLA DEL BALLETTO DI ROMA Si forma come danzatrice presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. In seguito al diploma, frequenta il “Corso di Perfezionamento per Giovani Danzatori Aterballetto” e partecipa alle produzioni della compagnia diretta da A. Amodio. Come danzatrice è ospite per l’AND in tournée in Svezia e per Aterballetto in Spagna. Approfondisce la propria preparazione conseguendo, tra gli altri titoli, il Diploma del “Corso per insegnanti di danza classico-accademica” del Teatro alla Scala e il Diploma di II livello del “Biennio Specialistico per l’insegnamento delle discipline coreutiche” presso l’AND. Nel 1999 insegna per il “Corso di perfezionamento Aterballetto” sotto la direzione di M. Bigonzetti. Dal 2013 è docente di danza classica presso la Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CONTEMPORANEO MILENA ZULLO Coreografa tra le più apprezzate sulla scena italiana, Milena Zullo è vincitrice, nel 1995, del primo premio al prestigioso Concorso Coreografico Internazionale di Parigi “Prix Volinine”. Nel 1989 fonda la Compagnia di danza contemporanea Arte Balletto, della quale è autore e direttore fino al 2000. Tra il 1997 e il 2003, crea coreografie per Balletto di Toscana, Aterballetto, Balletto di Sardegna e Balletto di Roma. Nel 2001 fonde la sua compagnia con il Balletto di Roma e il Balletto di Toscana e diviene coreografo residente del nuovo organico. La prima produzione con il nuovo Balletto di Roma è “Don Chisciotte” di cui cura anche soggetto e regia; lo spettacolo viene interamente mandato in onda su Rai 5 come migliore opera teatrale italiana del 2004. Seguiranno numerose creazioni di successo, tra le quali “Contemporary Tango” e “Futura, ballando con Lucio”. Dal 1997 al 2011, collabora con la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Elisabetta Terabust e successivamente da Paola Jorio. Dal 2012 al 2014 collabora con il Balletto di Roma in qualità di coreografa e docente. Nel 2016 riporta in scena alcuni estratti dal “Don Chisciotte” con gli allievi della Scuola del Balletto di Roma.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CONTEMPORANEO

PAOLO MANGIOLA Danzatore e coreografo, Paolo Mangiola svolge la propria attività artistica in tutta Europa. Durante la carriera di ballerino professionista danza per alcune delle più importanti compagnie sulla scena internazionale. Parallelamente, decide di dedicarsi all’esplorazione della propria pratica artistica, creando coreografie per Royal Ballet, Aterballetto, Tanztheater Nürnberg e Balletto di Roma. Durante il percorso professionale nella WM|Random Dance, l’autore Wayne McGregor gli consente di diventare parte integrante delle creazioni favorendone il talento coreografico. I suoi lavori vengono rappresentati a Londra al The Place, al Sadler’s Wells e al Linbury Studio – Covent Garden, oltre che in gallerie d’arte contemporanea e spazi urbani in Norvegia, Inghilterra e Germania. Perfeziona gli studi presso il The Place conseguendo un Master in coreografia. Il suo lavoro diffuso dalla piattaforma digitale di cultura Nowness diventa un successo virale in rete. Nel 2015 viene nominato coreografo associato della compagnia del Balletto di Roma. Nello stesso anno, è tra gli interpreti della coproduzione internazionale "Figure a Sea" di Deborah Hay con Cullberg Ballet. Attualmente è anche responsabile della sezione contemporanea della Scuola del Balletto di Roma, guest teacher di coreografia e storia della danza presso University of Malta e docente di coreografia presso English National Ballet School. Nel 2016, debutta al Belgrade Dance Festival la sua creazione "Fem" per il Balletto di Roma.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CONTEMPORANEO

ITAMAR SERUSSI SAHAR Residente ad Amsterdam, Itamar Serussi inizia la propria formazione di danza presso Israel Arts High School e School of Bat-Dor Dance Company. Nel 1998 entra a far parte di Batsheva Dance Company. Dal 2006 sviluppa il proprio stile coreografico e sperimenta i limiti fisici attraverso l’umorismo e l’improvvisazione cercando di andare oltre la danza tradizionale. Tra il 2010 e il 2012 è coreografo residente per Danshuis Station Zuid (Tilburg, NL). In questa veste realizza diverse produzioni, tra cui “Phenomena”, “Undo”, “Ferrum”, “Lust” e il lavoro di lunga durata “Mono”. Quest’ultimo è nominato per lo Swan Award “Best dance production – season 20112012” presso Nederlandse Dansdagen, Maastricht. Crea per compagnie in Inghilterra, Austria, Stati Uniti d’America, Francia, Danimarca e Belgio e dall’estate del 2014 è coreografo residente per Scapino Ballet (Rotterdam, NL). Nel 2016 debutta come autore per il Balletto di Roma creando le coreografie “Tefer” e “Sycho” in scena al Belgrade Dance Festival e al Teatro Verdi di Padova.


SUMMER SCHOOL 2016

PROTAGONISTI CONTEMPORANEO ANNA MANES Nata a Pescara, studia danza classica e moderna nella scuola diretta da Annino Di Giacinto. Debutta come danzatrice nella Rassegna di danza dell’Ente Manifestazioni Pescaresi in una coreografia di Lara Serpente. Vince il primo premio come solista a Firenze Danza&state e al Concorso coreografico di Sasso Marconi. Nel 2000 lavora a Firenze con il Gruppo Baldanza e si esibisce al Teatro Goldoni nella coreografia di B. Baldi e A. Diamonds. Ottiene una borsa di studio di perfezionamento presso la Scuola del Balletto di Toscana, frequenta il Corso condotto da B. Baer e partecipa alla produzione della Compagnia Junior BdT/Opus Ballet danzando nelle creazioni di F. Monteverde, A. Santin, R. Brocanello e B. Baldi per il debutto della compagnia al Festival Fabbrica Europa. Nel 2002 entra a far parte dell’organico del Balletto di Roma interpretando ruoli principali in tutte le maggiori produzioni della compagnia tra cui “Contemporary Tango” e “Futura” di Milena Zullo, “Cenerentola”, “Giulietta e Romeo”, “Bolero” di Fabrizio Monteverde; lo stesso coreografo le affida nel 2014 il ruolo del Cigno Nero ne “Il lago dei cigni ovvero Il Canto”. Dal 2015 è assistente e ripetitrice di Fabrizio Monteverde ed è attualmente impegnata al Teatro Massimo di Palermo nella ripresa delle storiche produzioni del Balletto di Roma “Cenerentola” e “Bolero”.


SUMMER SCHOOL 2016

INFORMAZIONI ORARI Gli orari verranno comunicati tramite email agli iscritti definitivi (ovvero che abbiano già versato la quota di partecipazione) entro il 20 giugno 2016.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine della settimana o del mese frequentato.

BORSE DI STUDIO / AMMISSIONE ALLA SCUOLA DEL BALLETTO DI ROMA

Presente durante le lezioni della SUMMER SCHOOL, la direttrice della Scuola del Balletto di Roma Paola Jorio assegnerà ad allievi meritevoli borse di studio per l’anno accademico 2016/2017 e per la partecipazione ai workshop invernali della scuola. Su richiesta specifica da parte dell’allievo interessato, il partecipante alle classi della SUMMER SCHOOL potrà essere visionato dalla direttrice (durante le stesse lezioni estive) per l’eventuale ammissione alla Scuola del Balletto di Roma.

VANTAGGI PER TUTTI I PARTECIPANTI Gli allievi di tutti i livelli che parteciperanno ad una settimana o ad un mese di SUMMER SCHOOL, avranno diritto ad una riduzione del 30% sulla quota di iscrizione all’anno accademico 2016/2017 della Scuola del Balletto di Roma, del 5% sulla retta bimestrale della scuola e del 5% su stage e workshop invernali.


SUMMER SCHOOL 2016

INFORMAZIONI

LA SCUOLA Le lezioni si terranno a Roma presso la sede del Balletto di Roma in piazza San Giovanni Battista de La Sallte, 3/5 (angolo via Aurelia, 477).

COME ARRIVARE Con i mezzi pubblici, dalla stazione Termini, METRO A (direzione BATTISTINI), scendere alla fermata CORNELIA (uscita piazza Irnerio).

ALLOGGI E PASTI Segnaliamo che i partecipanti agli stage possono usufruire di convenzioni con alberghi a Roma stipulate dalla Scuola Balletto di Roma. I partecipanti devono provvedere in modo autonomo alla prenotazione alberghiera. Per il pranzo segnaliamo che è attiva una convenzione con il Bar tavola calda adiacente alla Scuola.

Balletto di Roma Consorzio Nazionale del Balletto | Società Consortile a Responsabilità Limitata

00165 Roma | piazza San Giovanni Battista de La Sallte, 3/5 | tel. +39 06 9032762 segreteria@ www.

|

ballettodiroma.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.