Rassegna dell'imballaggio n.4 - Maggio 2019

Page 34

AZIENDE E STRATEGIE

GREEN GLUING, UN NUOVO MARCHIO PER ROBATECH Il 1° maggio il Gruppo Robatech ha lanciato Green Gluing, una nuova e moderna identità aziendale. Il marchio così rinnovato rappresenta i valori e le promesse dell’azienda in modo ancora più chiaro. Con innovazione, efficienza, sostenibilità e servizi, Robatech ottimizza i processi di incollaggio dei propri clienti. “Green Gluing” è il nuovo slogan di Robatech, azienda multinazionale “familiare” attiva e presente a livello mondiale con sede principale a Muri, in Svizzera. Il gruppo Robatech è specializzato in soluzioni innovative ed eco-sostenibili per applicazioni di adesivi estremamente affidabili e durevoli. Con“Green Gluing” Robatech costruisce un ponte che unisce l’incollaggio industriale e l’ecologia, sottolineando così la sua responsabilità nell’utilizzo attento e responsabile delle risorse, nel rispetto dell’ambiente. Il nuovo marchio si presenta in modo chiaro e coerente. Moderno e fresco, pone l’attenzione su ciò che distingue Robatech: responsabilità, affidabilità e competenza. Con soluzioni innovative Robatech ottimizza i processi di incollaggio, lavorando a stretto contatto con i propri Martin Meier, CEO del Gruppo Robatech clienti. Sia che si tratti di fornire sistemi per applicazioni di adesivi per raggiungere obiettivi di sostenibilità, per un elevato ritorno degli investimenti, per ridurre i costi operativi o garantire un servizio rapido e competente, per Robatech ciò che conta è creare con i propri clienti partnership di lunga durata per il reciproco vantaggio. Martin Meier, CEO del Gruppo Robatech, sottolinea: “È importante e sensato integrare il nostro modo di pensare e di agire basati sull’eco-sostenibilità e l’efficienza coni servizi e i prodotti che offriamo. Grazie al nuovo marchio stiamo dimostrando che ci assumiamo le nostre responsabilità”.

IL GRUPPO IMA COMPLETA L’OFFERTA PER IL SETTORE COFFEE IMA ha perfezionato, con la famiglia Spreafico, il closing per l’acquisto del 70% del capitale della società Spreafico Automation S.r.l., avente sede a Calolziocorte (Lecco), importante player nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il riempimento e la preparazione delle capsule di caffè (single serve) e prodotti solubili. IMA ha inoltre perfezionato, con i sig.ri A. Bianchi e N. Bustamante, il closing per l’acquisto del 61,45% del capitale della società Tecmar S.A., avente sede a Mar del Plata (Argentina), importante player nel mercato latino americano nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il confezionamento nei settori caffè e food. Il completamento delle operazioni rappresenta un significativo rafforzamento del Gruppo IMA nel settore del caffè. L’operazione Spreafico prevede un intervento finanziario di IMA pari a circa 11,7 milioni di euro, di cui 10 milioni di euro versati al closing e la restante parte da versarsi entro fine maggio che, sulla base dei risultati raggiunti dalla società nel prossimo triennio, potrà arrivare fino a 15,5 milioni di euro. Ad IMA viene inoltre concessa un’opzione di acquisto, sul restante 30%, esercitabile in Aprile 2028. Spreafico presenta al closing una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 0,3 milioni di euro e ha realizzato, nell’esercizio concluso il 31 dicembre 2018, ricavi di vendita pari a circa 17 milioni di euro e un EBITDA superiore a 3 milioni di euro, con buone prospettive di crescita, anche grazie al supporto complessivo che IMA potrà fornire alla società tramite l’integrazione della stessa nell’organizzazione del Gruppo IMA. L’operazione Tecmar prevede un intervento finanziario di IMA pari a circa 1,7 milioni di euro, di cui 1,4 milioni di euro versati al closing e la restante parte da versarsi entro l’11 maggio 2019. IMA ha inoltre sottoscritto contratti di opzione Put & Call sul restante 38,55%, esercitabili successivamente all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023. La Tecmar presenta al closing una posizione finanziaria netta positiva pari a circa 1,2 milioni di euro, ed ha realizzato nell’esercizio concluso il 31 dicembre 2018 ricavi di vendita pari a circa 4,5 milioni di euro e un EBITDA di circa 0,5 milioni di euro, con buone prospettive di crescita, anche grazie al supporto complessivo che IMA potrà fornire alla società tramite l’integrazione della stessa nell’organizzazione del Gruppo IMA.

32

RI 4.indd 32

Maggio 2019

10/05/19 15:43

RPC Ra


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.