Rassegna dell'imballaggio n.1 - Febbraio 2021

Page 6

L’industria degli imballaggi flessibili continua a registrare una crescita positiva e costante negli Stati Uniti. È un settore dinamico che ha basato il suo continuo sviluppo sull’innovazione dei processi e dei materiali. Uno sguardo anche al mercato italiano.

Imballaggi flessibili

settore dinamico e resiliente

I

l rapporto 2020 sullo stato del settore degli imballaggi flessibili della Flexible Packaging Association (FPA) fornisce a converter, fornitori, investitori e analisti del settore informazioni sulle prestazioni (ovvero crescita, previsioni di fatturato/ volume, redditività e spesa in conto capitale) dell’industria dell’imballaggio flessibile statunitense nell’ultimo anno. L’indagine è stata condotta nel corso del 2020, a partire da gennaio fino a giugno. Di conseguenza, i dati previsionali di quest’anno non riflettono pienamente l’impatto del Covid-19.

Questo rapporto si concentra sul segmento di mercato che offre un maggiore valore aggiunto al settore degli imballaggi flessibili poiché prevede solitamente l’esecuzione di più processi quali stampa, laminazione, rivestimento, estrusione e produzione di sacchetti/buste. Questo comparto ha registrato un valore di 26,2 miliardi di dollari nel 2019 e non include le borse per la spesa per il retail, i sacchetti per la conservazione e i sacchetti della spazzatura.

La composizione del settore

L’imballaggio flessibile rappresenta circa il 19% del settore degli imballaggi negli Stati Uniti, che nel complesso vale 177 miliardi di dollari ed è il secondo più grande segmento del settore imballaggi dopo il cartone ondulato e appena davanti alle bottiglie e agli imballaggi in plastica rigida vari. La solidità a lungo termine dell’imballaggio flessibile, unita alla capacità dei flessibili di sostituire altri formati di imballaggio, ha portato alla crescita di questo mercato, passando dal 17% nel 2000 al 19% nel 2019. L’industria ha mostrato una crescita costante negli ultimi 20

Trend positivo e costante

Si stima che la totalità dell’industria statunitense degli imballaggi flessibili abbia registrato 33,6 miliardi di dollari di vendite annuali nel 2019. L’industria degli imballaggi flessibili comprende gli imballaggi per alimenti e non alimentari, per prodotti medicali e farmaceutici, materiali industriali, film termoretraibili ed estensibili, borse della spesa, sacchetti per la conservazione ad uso dei consumatori, involucri e sacchi per la spazzatura, sia destinati al retail che per il settore Ho.Re.Ca. e per il settore dei trasporti.

4 Rassegna dell’Imballaggio | n. 1 | Febbraio 2021


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.