Rassegna Grafica n.4 - Maggio 2020

Page 12

Le pressioni del mercato, l’incertezza socio-economica a livello globale e l’attuale emergenza sanitaria sono le sfide che gli stampatori e i fornitori dell’industria della stampa stanno affrontando. Il settore, però, reagisce con la giusta fiducia, consapevole che solo le aziende che coglieranno i cambiamenti innovando, investendo e diversificandosi potranno avere successo.

INNOVARE UN’ESIGENZA VITALE I

l settimo drupa Global Trends Report illustrai più rilevanti sviluppi economici e di mercato a livello globale. L’indagine è stata condotta a novembre 2019, prima della diffusione del coronavirus, su un campione vaiegato di circa800 partecipanti. I risultati dimostrano che in quel periodo la fiducia e le prospettive erano positive, sebbene chiaramente caute.Le economie più consolidate temevano infatti la minaccia di guerre commerciali, mentre le economie emergenti quella della corruzione e dei disordini politici. Il packaging si è confermato il settore trainante, sebbene la campagna sull’impatto ambientale della plastica rappresenti una difficoltà per alcune aziende e un’opportunità per altre. I settori della stampa editoriale e, in misura minore, della stampa commerciale non godono, invece, delle stesse prospettive di crescita del packaging e della stampa funzionale.

UN CAUTO OTTIMISMO Al momento, l’entità e la durata dell’impatto del coronavirus sono sconosciute, ma saranno sicuramente importanti, come evidenziato dalla decisione

10

RG • Maggio 2020

di rinviare drupa fino all’aprile 2021. Tuttavia, in ogni mercato e ambiente socio-economico, l’innovazione è un’esigenza vitale. La domanda di prodotti stampati continuerà a evolversi e gli stampatori e i fornitori in grado di adattarsi edi cogliere questi cambiamenti prosperenanno. Come afferma il comitato di esperti di drupa, gli ottimisti nel mondo della stampa saranno ripagati. Al momento dell’indagine, a livello globale si è registrato un saldo netto positivo del 17% in più di stampatori che hanno descritto le condizioni economiche della loro azienda come “buone” rispetto a quelle che sono state dichiarate “povere”. Questo saldo netto èstato ancora più forte in Europa (+ 25%) e Nord America (+ 54%), ma nelle altre regioni la fiducia è inferiore. La tendenza è simile per i fornitori europei e del Nord America, ma nei Paesi in via di sviluppo è stato registrato un saldo netto netto decisamente migliore nel 2019: Medio Oriente + 45%, Sud/Centro America + 35%, Africa + 30% e Asia + 25%. Il motivo della cautela tra gli stampatori è chiaro quando si osserva il cambiamento di ricavi, prezzi e


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.