Rassegna Grafica n.3 - Aprile 2019

Page 23

NOBILITAZIONE DIGITALE Alfredo Lorenzini | Responsabile business NexPress per l’Italia e marketing manager per l’Europa mediterranea

Kodak NexPress ORO, BIANCO ED EFFETTI A RILIEVO Z Quali opportunità offrono le soluzioni di stampa digitale Kodak Nexpress in ambito nobilitazione? La linea di macchine da stampa digitali a colori Kodak NexPress presentano esclusive funzionalità che consento di realizzare stampati dal maggior impatto visivo. Grazie all’opzione Gold Dry Ink, sviluppata nell’ambito del quinto gruppo stampa di cui tutte le attrezzature NexPress sono dotate, è possibile aggiungere un effetto di metallo dorato rilucente ad applicazioni quali direct mail, copertine di riviste e cataloghi, fotografie, biglietti e altri progetti speciali. L’effetto che si ottiene con Gold Dry Ink è molto simile a quello degli inchiostri metallici per la stampa offset. Si tratta di un’applicazione che è stata sviluppata da Kodak sulla scia del successo delle soluzioni Intelligent Dimensional Coating Solution e Dimensional Clear Dry Ink in grado di creare effetti dimensionali di stampa a rilievo rilevabili anche al tatto, ottenuti grazie al quinto gruppo stampa, che permette di aggiungere livelli decorativi e tattili agli inchiostri CMYK. L’inchiostro bianco opaco NexPress da utilizzare nel quinto gruppo stampa integra e completa la gamma già disponibile di 9 inchiostri speciali e assicura coprenza e opacità eccezionali in un singolo passaggio: il 20% in più rispetto ad altre soluzioni digitali esistenti sul mercato. Con un bianco così perfetto e puro si possono stampare astucci in cartoncino, insegne, etichette e inviti. Inoltre con la nuova funzione di frontend digitale, Auto White Blend, l’operatore può applicarlo senza alcuna preparazione preliminare del file. Il bianco ha scopi creativi ma anche funzionali: rende unici progetti stampati su supporti scuri e migliora la leggibilità su materiali trasparenti.

L’inchiostro a secco trasparente metallizzato Kodak, produce effetti davvero speciali, oro argento, bronzo, rame e altri ancora se combinato con gli inchiostri CMYK. Può anche essere usato per simulare supporti perlati ed è facile e veloce da usare: bastano circa 15 minuti, inclusa la calibrazione, per caricare l’inchiostro e stampare. Z Tecnicamente come funziona il

sistema Dimensional Printing? Come detto, Dimensional Printing è disponibile nelle soluzioni Kodak Nexpress con il quinto gruppo stampa. Dimensional Printing si avvia quando si carica l’inchiostro Kodak Nexpress Dimensional Clear Dry Ink nel quinto gruppo stampa di una macchina da stampa digitale a colori. Dimensional Clear Dry Ink crea una superficie trasparente in rilievo su un elemento specifico della pagina e può essere usato per migliorare l’aspetto di grafica, testo o immagini a colori. Dimensional Printing viene applicato inline, mantenendo elevata la produttività della macchina da stampa pur creando risultati di grande effetto. L’effetto tattile complessivo è simile a quello prodotto dalla stampa a rilievo, ma offre maggior controllo: con Dimensional Printing si possono impostare spessori variabili, che permettono di simulare con maggiore efficacia l’effetto di una specifica immagine. A differenza della termografia, che può essere applicata solo all’inchiostro, l’inchiostro Nexpress Dimensional Clear Dry Ink non richiede l’adesione dell’inchiostro o di un’immagine al supporto.

Quale valore aggiunto ottengono gli stampati? Z Utilizzando tale sistema si conferisce a testo e immagini un effetto a rilievo o 3D, offrendo la possibilità di distinguersi in un mercato altamente competitivo. Il risultato è uno stampato in cui le immagini possono avere un effetto dimensionale che simula la superficie dell’oggetto rappresentato. Ad esempio, l’immagine di un’arancia dà realmente la sensazione fisica del frutto. Dimensional Clear Dry Ink funziona con un’ampia gamma di supporti utilizzabili con le macchine da stampa digitali a colori NexPress, ampliando ulteriormente la gamma di applicazioni che è possibile produrre digitalmente. Testi o elementi grafici in rilievo possono essere inseriti in album fotografici, calendari, biglietti di auguri, inviti, biglietti da visita, attestati e direct mail. Come tutte le soluzioni Kodak NexPress con il quinto gruppo stampa, Dimensional Printing crea stampati riciclabili: infatti, non richiede procedimenti speciali di disinchiostrazione e non utilizza composti organici volatili. Oltre a Dimensional Printing, la soluzione Kodak Nexpress con il quinto gruppo stampa offre colori speciali, filigrane, stampa MICR e patinatura protettiva e utilizza i profili delle macchine da stampa e gli inchiostri per riprodurre l’82% dei colori PANTONE® senza bisogno di ricorrere a miscele personalizzate.

RG • Ap RG Aprile A prriile le 2 2019 01 0 19

21 21


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.