InMovimento Giugno 2012

Page 1

movimento

InMovimento. Free magazine socio-culturale. Anno 4, numero 40. Giugno, 2012. Reg. al Trib. di Latina num. 1035/08. Aprilia - Via Marconi, 31.

magazine

Giugno 2012 AttualitĂ Imprenditoria suicida Bambini L'Autismo e i vaccini Speciale Europei 2012 Musica Radiohead Cinema Spiderman Viaggio Santorini






Editoriale

L'italia trema ancora 23 morti e centinaia di feriti Oltre cento scosse in due giorni, la più forte del quinto grado della Richter, 7 morti, 47 feriti con traumi, oltre 5 mila sfollati. Sono questi i numeri terribili che fotografano il terremoto che nella notte tra il 19 e il 20 maggio ha colpito l'Emilia, da Modena a Ferrara. Una sequenza impressionante di scosse che ha distrutto anche la gran parte del patrimonio artistico culturale di una delle zone più belle della pianura padana e dell'Italia. La popolazione nei giorni successivi al sisma, per la paura, ha preferito i centri di accoglienza alle loro case, anche quelle non danneggiate. E hanno fatto bene, col senno di poi. Il 29 maggio, quando lentamente sembrava stesse tornando la normalità, un nuovo terribile sciame sismico s'è abbattuto con ancora più violenza sulla zona. La scossa più forte, alle 9 del mattino, è stata di magnitudo 5.8. Una quasi simile qualche minuto prima delle 13. Le vittime di questo secondo sciame sismico sono 16, mentre i feriti circa 350. Quando andiamo in stampa, molti sono ancora dispersi. Per Istituto nazionale di geofisica sono prevedibili molte altre repliche. Le previsioni parlano inoltre di almeno 8.000 sfollati, che si aggiungono alle migliaia di sfollati della prima ondata di scosse, per un totale di 14 mila. Le 16 vittime confermate al momento sarebbero tra Mirandola, San

s

o

Felice sul Panaro, Medolla, Concordia e Novi. Il terremoto ha mietuto vittime soprattutto nelle fabbriche lesionate nel primo sisma del 20 maggio scorso, dove si era ripreso a lavorare dopo verifiche e rilievi di staticità. Nella ditta Meta di San Felice sul Panaro sono morti in tre, due lavoratori immigrati e un ingegnere, che stava ultimando i rilievi tecnici. Altri tre lavoratori sono morti per il crollo della ditta Bbg di Mirandola che aveva ripreso l'attività lunedì, dopo lo stop imposto per le verifiche di agibilità in seguito al sisma del 20. Tra le vittime anche un parroco, morto sotto le macerie di una chiesa crollata. Il sisma delle ore 9 del 29 maggio è stato sentito distintamente anche nel resto del nord Italia, provocando danni a Mantova e Padova e facendo correre in strada molte persone anche a Milano e Torino. Il terremoto che ha colpito l'Emilia riaccende il dibattito sulle misure antisismiche utilizzate per costruire abitazioni in Italia. Ma soprattutto s'è riacceso il dibattito rispetto alla classificazione sismica. Ferrara e l'Emilia in generale sono state classificate nel 2003 a rischio medio basso. Ma come dimostrano i fatti, nessuna classificazione può prevedere la forza della natura.

Tonj Ortoleva

m

20

m

FALCONE E BORSELLINO

24

14

DONAZIONE ORGANI SU FACEBOOK

CRAZYWEB

40

35

PAUSA PRANZO

SPECIALE EUROPEI

46

VIAGGIO: SANTORINI


Una strage da chiarire Il gesto sconsiderato di un folle Un attentato di cui non s'è ancora capita la matrice. Un gesto folle, tra i più atroci mai visti in Italia. Una bomba che ha ucciso sul colpo una ragazza di 16 anni, Melissa Bassi, e ferito gravemente, con ustioni su tutto il corpo, altre 9 ragazze. E' accaduto a Brindisi, in Puglia, lo scorso 19 maggio, davanti all'istituto intitolato a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Proprio questo particolare ha fatto pensare fin da subito che ci fosse la mafia dietro all'attentato.

Uno dei boss dell'organizzazione fa arrivare un messaggio agli inquirenti: “non c'entriamo nulla con la bomba. Anzi, sappiate che lo stiamo cercando e se lo troviamo prima noi ce lo mangiamo vivo”. Si riferisce all'attentatore. Sì perché ormai appare certo che si tratti del gesto isolato di un folle. "Voleva uccidere proprio le ragazze di Mesagne". Perché? "Ancora non lo sappiamo, stiamo cercando di capirlo" rispondono gli investigatori.

Un modo folle per celebrare il ventennale della strage di Capaci, dove persero la vita il giudice, la moglie e gli uomini della scorta. Un ordigno confezionato artigianalmente con un innesco collegato a tre bombole di gas. Erano le 7.42. Melissa e le sue amiche hanno avuto solo il tempo di fare pochi passi: le tre bombole del gas sono esplose investendole con una pioggia di schegge e avvolgendone alcune nelle fiamme. Melissa è morta. Ma chi è stato l'autore di un atto così atroce? La pista mafiosa, s'è detto. Tante coincidenze, ma anche tanti particolari che non convincono. La mafia uccide col tritolo. E poi la stagione stragista s'è chiusa da tempo. Oggi, allo stato attuale, i maggiori esperti dell'antimafia escludono che Cosa Nostra abbia interesse a riaccendere su di sé i riflettori dello Stato. In Puglia opera la Sacra Corona Unita.

Il killer della strage davanti alla scuola Morvillo Falcone di Brindisi, aveva due telecomandi. Uno per attivare l'innesco e far esplodere le tre bombole di gas, l'altro per bloccarlo. E li ha usati entrambi. La mattina di sabato ha attivato una prima volta l'innesco, forse per provare se funzionava. Poi lo ha spento. Quando è arrivato un primo pullman, partito da Erchie, è rimasto a guardare. Circa trenta studenti hanno sfiorato la morte senza saperlo: sono scesi avviandosi verso l'ingresso della scuola e lui li ha lasciati sfilare. È stato solo poco dopo - quando davanti all'istituto si è fermato un secondo pullman, quello proveniente da Mesagne - che l'uomo apposto dietro il chiosco davanti alla scuola ha azionato il tasto del telecomando. Sapeva chi colpire.

26

a

Tonj Ortoleva

r

i

o

30

CINEMA

LE BANDIERE BLU 2012

28

MUSICA

42

AUTISMO E VACCINAZIONE

50

MODA

56

IL PORNO SU INTERNET




10 | inmovimento

N E WS

Pillole dal mondo

E' morto il gatto obeso Meow, il gatto obeso diventato famoso in tutto il mondo per il suo peso di 18 chilogrammi, è morto nei primi giorni dello scorso maggio nel rifugio per animali di Santa Fe, nello Stato americano del New Mexico. Il micione, che aveva tra i due e i cinque anni, era stato portato il mese scorso nel centro perché il padrone 87enne non poteva più prendersi cura di lui. Nonostante i veterinari del rifugio lo avessero messo a dieta, Meow ha riportato gravi problemi respiratori a causa dell'obesità

Elefantessa musicista Shanthi, un'elefantessa che vive nello zoo di Washington, ha trovato la sua passione: suonare l'armonica con la proboscide. In un video diffuso dallo zoo si vede l'elefantessa asiatica di 36 anni suonare anche quando non c'è nessuno ad ascoltarla. Debbie Flinkman, dipendente dello zoo, ha spiegato che Shanthi ha un talento innato per la musica e suona canzoni composte da lei stessa, che terminano sempre con un crescendo.

Tornano i ratti ad Hamelin La città tedesca di Hamelin potrebbe avere di nuovo bisogno di un pifferaio magico, perché a quanto pare i ratti sono tornati. I funzionari cittadini hanno infatti spiegato che una famosa fontana della città è stata messa fuori uso dai roditori, che hanno tranciato a morsi un cavo elettrico, Secondo la leggenda, nel 1284 il pifferaio magico liberò Hamelin dai ratti, guidandoli fuori dalla città della Bassa Sassonia e fino al fiume Weser, dove annegarono. Adesso il problema si ripropone, ma i ratti, favole a parte, sono ottimi nuotatori.

Riscaldati dalle flautolenze Secondo un nuovo studio condotto da esperti britannici, la flatulenza dei dinosauri avrebbe contribuito al riscaldamento climatico 200 milioni di anni fa. I risultati dell'analisi, pubblicati sulla rivista scientifica Current biology, rivelano che i problemi intestinali dei dinosauri diedero un importante contributo all'effetto serra. Secondo l'autore dello studio, gli animali estinti produssero ben 570 milioni di tonnellate di metano.


inmovimento | 11

Vecchi bus trasformati in ambulanze

Testicoli finti sul proprio camion Un camionista del South Carolina è stato multato per aver messo in bella mostra uno strambo accessorio sul veicolo, ovvero una riproduzione estremamente fedele di testicoli. Il fatto diventa ancora più curioso se si pensa che un'autista di camion era stata multata nella stessa area lo scorso luglio per aver esposto un oggetto osceno simile.

In Kentucky saranno presto pronte le nuove ambulanze da 18 posti. Le autorità stanno infatti trasformando i vecchi autobus scolastici in vetture per le emergenze e secondo i funzionari saranno di grande aiuto in caso di un grave incidente o di calamità naturali. Parte dei finanziamenti per la conversione dei mezzi è garantito dalla Kentucky hospital association: le contee devono comprare i bus e l'associazione contribuirà a pagare per convertirli in ambulanze.

Praga invasa dagli zombie Oltre 700 zombie hanno invaso ai primi di maggio le strade di Praga, sfilando coperti di sangue (finto) e trafitti da coltelli (giocattolo) provocando la sorpresa dei turisti. La città ha ospitato la 5° edizione della manifestazione 'Walk zombie'. A passeggiare, come in un film horror, una folla di morti viventi diretti verso il Ponte Carlo. Sangue rigorosamente finto, volti sbiancati, cicatrici fasulle e look da paura sono stati il leit motiv e hanno richiesto anche qualche sosta per i ritocchi. L'evento ha registrato però un calo di popolarità: Nelle passate edizioni i morti viventi sono stati oltre mille, mentre nell'ultima erano poco più di 700.

Mucche fanno irruzione ad una festa Bizzarra esperienza per un gruppetto di persone che stava sorseggiando birra nel giardinetto dietro casa a Boxford, in Massachusetts. Una piccola mandria di mucche ha fatto irruzione alla festicciola cominciando a inseguire chi aveva birra fresca. A dare l'allarme per la scomparsa degli animali, intanto, è stato il proprietario, che ha chiamato la polizia. Una volta arrivato sul posto, il tenente James Riter si è trovato davanti gli ospiti impauriti che gridavano e le mucche che, approfittando della confusione, avevano rovesciato i fusti di birra sui tavoli cominciando a bere.

Il neo-laureato piu' vecchio del mondo Quando il fuoco della conoscenza brucia, non è mai troppo tardi per una laurea. Deve pensarla così Allan Stewart, il 97enne australiano che si è laureato alla Southern Cross University di Lismore, nel New South Wales, superando in questo modo il suo precedente record realizzato con la laurea presa nel 2006, a 91 anni, in legge. Il laureato più anziano del mondo ha conseguito il titolo a distanza di ben 70 anni dalla sua prima laurea, presa a Sydney in odontoiatria nel 1936. Il dentista, che è anche bisnonno, ha raccontato di aver passato due ore davanti al suo computer ogni mattina e in più ogni pomeriggio libero e di essere riuscito a conseguire il titolo anche grazie alle nuove tecnologie che gli hanno permesso di comunicare con i professori via Skype o per email. Ora però è tempo di riposarsi e l'arzillo neo laureato ha assicurato che questa laurea, la quarta per lui, cui si aggiungono due master, è l'ultima.


Gossip

12 | inmovimento

Larissa si mette a..... nudo.

Mastronardi ha trovato l'amore

p i s s o

Nel 2010 il suo generoso décolleté durante i Mondiali infiammò lo stadio e fece il giro del mondo. In due anni Larissa Riquelme avvenente e disinibita modella e tifosa del Paraguay, ha deciso di mostrare anche il resto del suo conturbante corpo. Come in un recente video per il magazine brasiliano Sexy, dove nelle vesti di cheerleader, la provocante paraguayana ammicca in tutta la sua nudità. Lato A e Lato B in bella vista.

Palmas-Brumotti, allora è amore

Un anno fa, mentre era in onda con "Paperissima Sprint", il gossip cominciò a circolare. Giorgia Palmas impegnata con Davide Bombardini, il compagno da cui ha avuto Sofia, 3 anni e mezzo, all'angolo, sembrava cotta di Vittorio Brumotti. L'ex velina definì il campione di mountain bike, inviato di "Striscia la notizia", solo "un carissimo amico", eppure i rumors continuarono. Ora arriva la conferma, grazie alle foto pubblicate da Diva e Donna. Giorgia, single, dopo l'addio all'ex calciatore, ora visto 'inciuciare' con l'ex gieffina Camila Sant'Anna, è stata pizzicata in un parco vicino casa, a Milano 2, proprio con Brumotti. Gli atteggiamenti intimi sembrano non lasciare spazio a dubbi. Abbracciati, i due si coccolano e si baciano, come fidanzatini appassionati.

G

Briatore seleziona imprenditori per un Talent Show

Flavio Briatore come Donald Trump. L'imprenditore, sposato con Elisabetta Gregoraci, è impegnato nei casting di "The Apprentice" (i provini sono già iniziati). Il suo compito, si legge su Chi, è quello di selezionare i migliori giovani imprenditori del Bel Paese. Il talent sarà la versione italiana di quello già portato al successo dallo stesso Donald Trump negli Stati Uniti.

Si è innamorata sul set a Belfast di "Titanic-Nascita di una leggenda". Le capita spesso così di trovare nuovi fidanzati. Ora Alessandra Mastronardi, 26 anni, è felice. Lui è Liam McMahon, nato nell'Irlanda del Nord, al suo attivo un ruolo nei Tudors, e, nel 2000, anche nel film "Snatch". La coppietta nuova di zecca è stata paparazzata a Roma, mentre camminava 'coccolosa e contenta', per poi chiacchierare concitata e mangiare un panino.

Cecilia: Belen ora è davvero felice

Cecilia Rodriguez, la sorellina di Belen, torna a parlare. Chiaramente della storia tra la maggiore e Stefano De Martino. Poteva essere altrimenti? "E' un bravo ragazzo, fa stare serena mia sorella, un ragazzo "pulito", mi piace molto. Belen era innamoratissima anche di Fabrizio, ma questa volta la vedo felice davvero". Cecilia non dimentica Corona, però: "Siamo in ottimi rapporti. Sono molto legata a Fabrizio, non lo nascondo, è una persona di cuore grande e sono dispiaciuta per lui".

Balotelli, 4 escort posson bastare

Mario Balotelli per dimenticare definitivamente la storia con la show girl Raffaella Fico ha deciso di consolarsi con 4 escort. Il giocatore del Manchester City è da sempre al centro del gossip per questo tipo di notizie ma questa volta con la sua bravata è riuscito a suscitare ancora più clamore e scalpore. Le 4 escort sono delle super modelle sexy e affascinanti scelte personalmente, dallo stesso Mario Balotelli. Il gruppetto si è concesso una notte a base di divertimenti senza limiti nella casa del giocatore a Manchester. Secondo voci e rumors la festa di Mario Balotelli e delle 4 escort sarebbe cominciata a notte fonda e sarebbe durata sei ore.



14 | inmovimento

crazy web immagini dalla rete

http://


inmovimento | 15


16 | inmovimento

crazy web: animals

manda la tua foto particolare a crazyweb@inmovimentoaprilia.it



OURPARLÈ

domande risposte P erchè

si dice

"A mbaradan " ?

Che

cos'è il

Vaso

di

Pandora?

Per Ambaradan si intende un insieme disordinato di elementi o una grande confusione. L’origine del termine deriva dai monti dell'Amba Aradam, nell'Etiopia. Proprio sul massiccio dell’Ambar Adam avvenne una tremenda battaglia tra italiani e abissini, nel 1936. Durante questa battaglia le truppe italiane erano alleate con alcune tribù locali ma, a seconda delle trattative in corso, alcune di queste si alleavano a loro volta con il nemico, per poi riaffiancare i soldati italiani, fino a creare il caos e quindi una situazione di disordine, appunto un Ambaradan.

Nella leggenda greca, il vaso di Pandora è il contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo la sua apertura. Secondo la leggenda il vaso era un dono fatto a Pandora da Zeus, il quale le aveva raccomandato di non aprirlo. Pandora non tardò però a scoperchiarlo, liberando così tutti i mali del mondo. Oggi l'espressione vaso di Pandora viene usata metaforicamente per alludere all'improvvisa scoperta di un problema che per molto tempo era rimasto nascosto.

Perchè gli abitanti mano Tedeschi ?

Chi ha inventato la pizza ?

della germania si chia-

La parola “tedesco” deriva dal germanico antico “theod” che significa popolo, volgo. L’espressione inizialmente era riferita alla lingua e indicava il volgare. In seguito l’espressione assunse un significato più ampio riferendosi alla popolazione di lingua tedesca. Solo dopo l’espressione si riferì ai soli abitanti della Germania.

La pizza così come la conosciamo noi ha origine nel 1889, quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito, creò la pizza Margherita in onore della Regina Margherita di Savoia: pomodoro, mozzarella e basilico per onorare la Regina e l'Italia! Fino al 1830 circa la pizza era venduta esclusivamente in bancarelle ambulanti e da venditori di strada fuori dai forni, poi arrivarono le pizzerie! L'Antica Pizzeria Port'Alba a Napoli è considerata la più antica pizzeria italiana ancora oggi esistente!

Perché il Big Ben si chiama così ?

Perché le montagne russe si chiamano così ?

“Big Ben” è il nome della campana principale del Grande Orologio di Westminster a Londra. L'intera torre dell'orologio è alta 96.3 metri. Il nome ufficiale della campana è in realtà “Great Bell”. Non si hanno notizie certe riguardo all'origine del nome "Big Ben", ma esistono due teorie in merito. La prima sostiene che il nome derivi da Sir Benjamin Hall, membro della Camera dei Comuni e supervisore dei lavori per la ricostruzione del Palazzo di Westminster. La seconda sostiene invece che il nome derivi dal campione dei pesi massimi di pugilato Benjamin Caunt, che combatté il suo ultimo incontro nel 1857.

Le montagne russe sono le installazioni tipiche che non mancano nei migliori luna park e parchi di divertimento. Si tratta di una sorta di ferrovia in miniatura, con tracciato formato da curve paraboliche, salite e discese. Il treno sfreccia a gran velocità sul percorso portando, in alcuni modelli, gli ospiti anche a "testa in giù". L'espressione “montagne russe” è usata nei paesi di lingua neolatina e deriva dalle prime strutture conosciute costruite in Russia. Nei paesi anglosassoni invece si usa il nome di Roller Coaster. Sapete come vengono chiamate le montagne russe in russo? Amerikànskije gòrki, ovvero "colline americane"…



PER NON DIMENTICARE

20 | inmovimento

E

' uno di quegli eventi per i quali, se dopo ti chiedono se ti ricordi dov'eri e cosa facevi in quel momento, tu lo ricordi perfettamente. Era il 23 maggio del 1992, venti anni oggi, quando sull'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci e a pochi chilometri da Palermo, persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Cinquecento chilogrammi di tritolo per essere sicuri che il magistrato morisse. La mafia inaugurò con questo attentato quella che è passata alla storia come la stagione stragista di Cosa Nostra. Poche settimane dopo, infatti, un nuovo attentato uccise il giudice Paolo Borsellino, collega di Giovanni Falcone e con lui protagonista del cosiddetto maxiprocesso alla mafia. Per la prima volta i due magistrati erano riusciti a portare i boss di Cosa Nostra davanti a un tribunale e ad infliggere loro condanne pesanti. Questa fu la ragione per

cui la mafia decretò la loro morte. In particolare, secondo quanto stabilito dai processi, furono i boss della mafia corleonese Totò Riina e Bernardo Provenzano a condannare a morte i giudici Falcone e Borsellino. Ma dove arrivano le certezze si fanno spazio anche i dubbi. Con queste due stragi la mafia scatenò una reazione di sdegno nell'opinione pubblica come mai prima di allora. L'antimafia intensificò i suoi sforzi moltiplicando la propria azione, arrivando a catturare pericolosi latitanti, bloccando le ingenti risorse dei mafiosi e portandone altri sulla strada del pentitismo. Ma appunto sorsero poi i dubbi. Perché la mafia uccise i due giudici con sistemi così eclatanti, come in Italia solo il terrorismo aveva fatto? Falcone, ad esempio, doveva essere ucciso a Roma, con un agguato in pieno stile mafioso. Invece no. Riina ferma tutto e dice che il giudice sarà ucciso in Sicilia. Perché? A questa domanda nessuno è ancora riuscito a dare una risposta. Negli ultimi anni le

La mafia inaugurò con questo attentato la stagione stragista di Cosa Nostra

Procure di Caltanissetta e Palermo indagano su una presunta trattativa tra Stato e Mafia. Una trattativa che potrebbe “giustificare” la strage, che poi Cosa Nostra avrebbe usato come ricatto per lo Stato. Se davvero è andata così, è necessario fare chiarezza. Perché significherebbe che, la morte di Falcone e Borsellino, ha anche altri responsabili. Che non sono in Cosa Nostra. Serena Carollo



22 | inmovimento

di Martina Creti

LA CRISI CHE UCCIDE Tra il 2008 ed il 2010 i suicidi per motivi economici sono aumentati del 24,6%. I dati del Cgia di Mestre sono allarmanti, anche i tentativi di suicidio sono cresciuti del 20 per cento.

S

enza lavoro non si vive. Questo l'ultimo messaggio di una delle vittime di questa crisi economica.

Il 27 marzo a Trani un imbianchino di 49 anni si lancia dal balcone per mancanza di lavoro; il 23 marzo a Cepagatti (PE) un imprenditore di 44 anni si impicca nella sua azienda; il 20 marzo a Sospirolo (BE) un imprenditore edile di 53 anni è stato trovato impiccato dietro la sua abitazione; il 9 marzo in provincia di Taranto un commerciante si toglie la vita per problemi economici; il 9 marzo in provincia di Venezia un falegname si impicca per problemi economici.; il 27 febbraio a Verona un imprenditore edile tenta il suicidio dandosi fuoco dopo che gli viene negato un prestito dalla sua banca; il 26 febbraio in provincia di Firenze un imprenditore di 64 anni si toglie la vita impiccandosi perché la sua azienda era in crisi; il 21 febbraio un imprenditore trentino tenta di suicidarsi sotto un treno a causa dei debiti della sua azienda; il 15 febbraio a Paternò (CT) un imprenditore di 57 anni si impicca in preda alla disperazione per i debiti accumulati con la sua azienda. Nel 2011 ben 11.615 aziende hanno chiuso i battenti per fallimento. La raccapricciante contabilità dei suicidi dovuti alla crisi mostra meglio di tante fredde analisi economiche la drammaticità della situazione. I dati Istat sono tutt'altro che rassicu-

ranti: le nostre imprese sono in ginocchio, non c’è spazio per la crescita, in alcuni casi nemmeno speranza per il futuro. Nel 2011 la quota di profitto delle società non finanziarie si è attestata al 40,4%, il valore più basso dal 1995. L'aumento dell'Irpef regionale e comunale, l’introduzione dell'Imu, l'aumento di due punti percentuali dell'Iva, il costo eccessivo della benzina, questi sono i protagonisti del 2012. L’economia è stagnante. Il grido di dolore giunge unanime da imprenditori, lavoratori precari, pensionati e disoccupati. Solo una magra consolazione: le cifre della Grecia sono ancora, fortunatamente, molto lontane. Ad Atene, la contabilità dei suicidi per la crisi supera i 1700.

di di euro di ricavi, di cui 1,22 miliardi derivanti dall'incasso di commissioni sull'attività di riscossione conto terzi. Margine operativo lordo di euro 248,65 milioni, Ebit di 158,98 milioni, utili per 28,24 milioni, un gran bel business considerando il periodo nero che attraversa il nostro Paese.

Di Pietro ne fa uno sponsor "Monti hai questi suicidi sulla tua coscienza". Beppe Grillo specula sull’incapacità della politica di porre rimedio ai problemi sociali ed economici di questo paese. Facendo della voce dei deboli una vera e propria campagna elettorale. Monti si difende dalle accuse giunte da tutti i fronti, rigirando le “colpe” della crisi a chi l’ha causata, non al suo governo che cerca di arginarla. E intanto il Presidente del Consiglio, occupato a fronteggiare l’Europa (incarnata ormai alla perfezione dall’immagine della Cancelliera Merkel) si incontra con i vertici di Equitalia.

Un’unica verità rimbalza tra le prime pagine delle testate giornalistiche di tutto il Bel Paese: la crisi esiste, è entrata nelle case degli italiani in un modo devastante. Eppure nessuno riesce a porre degli argini al problema. Brancoliamo in un mare fatto di debiti pubblici, nuove imposte, spread e agenzie di rating. Tutti concetti talmente astratti, da sembrare lontani e quasi innocui. Ma dietro tutte queste parole confuse, ci siamo noi. E’ per noi che esiste il mercato, per facilitare la nostra vita. E se per farlo funzionare, si accetta che ci sia qualcuno che arrivi ad uccidersi per non essere più un peso per il sistema, allora vuol dire che si è instaurato qualcosa di perverso nelle nostre menti. Questo è quello che succede in un mondo dove circa 140 paesi hanno un PIL annuo inferiore alla ricchezza di Bill Gates da solo.

Si tratta della società pubblica (51% Agenzia delle Entrate e 49% Inps) incaricata della riscossione nazionale dei tributi, ormai letteralmente al centro del mirino dell’opinione pubblica. Equitalia nel 2010 ha ottenuto 1,29 miliar-

Monti ha espresso sostegno ad Attilio Befera, il presidente di Equitalia e direttore dell'Agenzia delle entrate, per le aggressioni subite e ha evidenziato come il compito di Equitalia sia difficile e delicato, ma altrettanto fondamentale per il Paese. Befera sottolinea la legalità delle azioni dell’Istituzione, che agisce per l’interesse esclusivo dello Stato.



24 | inmovimento

ORGANI IN RETE IL NUOVO STATUS DEL SOCIAL NETWORK DICHIARA «ORGAN DONOR»

M

ark Zuckerberg palesa i propri slanci umanitari con il nuovo status di donatore di organi, “può salvare migliaia di vite umane” dichiara il fondatore del social network; dire al mondo intero di essere dei donatori di organi crea una rete di salvatori e lega all’inevitabile tragicità dell’evento la possibilità di salvare la vita a qualcun altro. Al momento, lo status di donatore è accessibile solo dal network degli Stati Uniti e del Regno Unito, ma Zuckerberg sembra ottimista e dichiara che verrà esteso in molti altri paesi. Questa può essere considerata una vera politica umanitaria, volta a incentivare la donazione e a sfaldare i tabù che ci inducono a considerarla come una pratica un po’ cruda. La rete di ricercatori potrà giovare della socialità telematica ed accedere direttamente alle file di donatori, quello che ne potrà derivare sarà una vita migliorata.

Al Good Morning America, sull’ABC, Mark sostiene che “È un modo per contribuire a risolvere il grande problema della donazione degli organi”. Il contributo al lancio di questa idea solidale è venuto fuori da una conversazione tra il brillante ventisettenne e la fidanzata Priscilla Chan, studentessa di medicina, ma anche dai ripensamenti dolenti sulla morte di Steve Jobs, carissimo amico, che proprio poco prima di morire si era sottoposto ad un trapianto di fegato. Il nuovo status è stato inserito nella sezione LIVE EVENT (avvenimento importante) ed è stato ampiamente elogiato dalle pagine del New York Times che vedono nell’idea di Zuckerberg un tentativo ben riuscito per una campagna che possa dirsi valida, “Questa è una giornata storica” dichiara Andrew M. Cameron, responsabile di trapianto di organi all’ospedale Johns Hopkins di Baltimora, nel Maryland considerando che annualmente, negli Stati Uniti, muoiono circa 7000 persone per mancanza di organi. La speranza è che le stime si abbassino notevolmente grazie alla mediazione del web e all’interven-

to della solidarietà. Il nostro paese non è stato toccato dalla novità, che pure è arrivato in forma indiretta tanto da spingere Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale trapianti a dichiarare che “È importante che i cittadini acquisiscano consapevolezza e si esprimano su questo tema e Facebook è un mezzo potente, se usato per raccogliere le volontà. In Italia abbiamo pensato a soluzioni simili, ma occorre una gestione attenta e aggiornata a livello centrale. Oltretutto da noi per la registrazione della volontà occorrono requisiti di legge precisi che vanno rispettati, per non parlare della questione della privacy». In Italia le cose procedono lentamente, ma in Umbria ha preso avvio un progetto che sta andando molto bene; a coloro che rinnovano la carta di identità viene riconosciuta la facoltà di esprimere le proprie volontà in termini di donazione che saranno poi registrate nel Sistema informativo trapianti. La privacy viene così tutelata e intanto si contribuisce ad accrescere la lista dei salvatori. Ilaria Forniti

Negli Stati Uniti ogni anno muoiono circa 7000 persone per la mancanza di organi.



26 | inmovimento

di Serena Carollo

BANDIERA BLU

Premiate le spiaggie di: Sperlonga, Sabaudia, S.Felice, Anzio e Ventotene-Cala Nave

L'edizione 2012 delle Bandiere Blu premia i nostri lidi.

L

’estate si avvicina e la nostra terra si prepara ad accogliere ondate di turisti. Come è tradizione, già dai primi giorni di caldo partirà la corsa agli ombrelloni delle diverse spiagge. Grazie ad una continua sensibilizzazione e a un proficuo lavoro di miglioramento, per la calda stagione l’Italia si sforza di offrire lidi sempre più curati ed acque pulite. La penisola dal mare doc conquista diversi vessilli di qualità: l'edizione 2012 delle Bandiere Blu premia ben 246 spiagge, tredici in più rispetto al 2011. Anche quest'anno la regione con più bandierine è la Liguria (diciotto, una in più rispetto allo scorso anno), seguita a pari merito da Marche e Toscana con sedici Bandiere Blu. Il dato più significativo, però, è l'aumento dei vessilli nel Sud Italia, con la Campania a quota tredici e i successi registrati da Puglia (dieci località) e Calabria (sei). Tra le spiagge premiate ne troviamo anche alcune del Lazio. Risalgono a cinque i lidi migliori: ci sono Anzio e Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlon-

ga e Ventotene-Cala Nave. Testimonianza, questa, di un miglioramento rispetto all’anno precedente che vedeva nella gold list una spiaggia in meno. Questa attività di premiazione ed osservazione delle condizioni dei nostri litorali è efficacissima per mantenere sempre alta la qualità dei servizi offerti. Il turismo, in fondo, è una delle fonti di maggior interesse per l’Italia. La Bandiera Blu nasce come riconoscimento internazionale, assegnato ogni anno in oltre 40 paesi sparsi tra Europa, Africa, Oceania, Asia, Nordamerica e Sudamerica. Fin dal 1987, anno europeo dell'ambiente, il programma è condotto dall'organizzazione no-profit Foundation For Environmental Education (FEE), in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale del Turismo (ONWTO) e il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP). Se si osservano i risultati dello scorso anno si può verificare un importante miglioramento, un effettivo trend di crescita. I nostri mari, nonostante tutto, sono tenuti diligentemente sotto osservazione, ricevendo sempre più attenzioni. La pulizia è l’aspetto fondamentale da osservare. E’ importante che vi siano cestini per i rifiuti in numero sufficiente, che le spiagge si mantengano intatte e non ornate dalle solite

cartacce, bottiglie di plastica o cicche di sigarette. Un altro fattore da considerare è l’impegno nella raccolta differenziata da parte di ogni stabilimento balneare, come anche la preservazione dei servizi pubblici in condizioni idonee e la capacità di accogliere anche clienti disabili. L’ambito vessillo si distingue, quindi, in due tipi: Bandiera Blu delle spiagge, che certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, e Bandiera Blu degli approdi turistici, con cui si assicura la pulizia delle acque vicine ai porti e l'assenza di scarichi fognari. A testimoniare l’importanza che riveste la premiazione tramite Bandiera Blu, riportiamo le parole di Claudio Mazza, presidente di FEE Italia. "L'incremento delle Bandiere Blu indica l'efficacia di un percorso virtuoso per le località rivierasche basato sul miglioramento continuo", ha detto nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. "Si tratta di piccoli passi che insieme costituiscono la prova di un grande impegno. La situazione economica internazionale e una domanda turistica sempre più attenta all'ambiente impongono senza più ritardi alle amministrazioni locali delle scelte concrete in fatto di sostenibilità e qualità".



RADIOHEAD

28 | inmovimento

fanno tappa in Italia.

Un evento musicale da non perdere !

I

Radiohead sono un gruppo che affonda le proprie radici in terra inglese, precisamente ad Oxford. Gruppo controcorrente che è stato in grado di smuovere la situazione del rock britannico. A cavallo tra gli anni 90 e il 2000, hanno iniziato ad insinuarsi attraverso il panorama musicale corrente modificandone le tracce a poco a poco. I Radiohead vengono al mondo per creare un nuovo tipo di rock, un rock suggestivo. Sono stati tra i pochi in grado di rappresentare in musica il disagio esistenziale di fine millennio. Le loro canzoni raccontano l'alienazione della "X Generation", danno manifestazione diretta dell'umore nero dei "kids" del nuovo secolo. Ci parlano di "loser" e di "creep", di androidi e di rottami spaziali. Il

loro

typical sound si presenta come sintesi ideale di un percorso che parte dalla desolazione post-punk di Smiths e Joy Division per approdare

nelle fredde lande dell'elettronica europea. Vogliono far percepire tramite suoni elettronici e timbri abbassati la materia di cui è fatta la realtà attuale. Sensazioni di isolamento che trovano massima esemplificazione nella realizzazione dei loro video musicali, metallici e illuminati dalle solite luci artificiali. Il loro album di svolta è in assoluto Ok Computer, fatto uscire nel 1997. Sarà uno dei capolavori musicali degli anni 90. Il disco conterrà singoli come “Karma Police", "Exit music", "Lucky”. Si percepisce la forza trasgressiva di un rock visionario, dai toni psichedelici, che guarda alla fantascienza come punto d’ispirazione e anche come proposta di fuga. I brani si dimostrano melodici e d’impatto, uno solo però è volontariamente anti-commerciale: "Paranoid Android". Si tratta di una track di 7 minuti, con annesso un videoclip alienato e completamente sganciato dalla musica. L’andamento musicale dei Radiohead rimane comunque sempre pervaso da una malinconia di fondo e da una musica altamente suggestiva, fusione ideale di quelle correnti come il noise, l' elettronica e il pop-rock che avevano attraversato il decennio. Col tempo arriveranno alla creazione del loro singolo più amato e più conosciuto: Creep. Le tonalità sempre le stesse. Si tratta di un grido silenzioso, di una voce intima che racconta lo stato di chi non ha vittorie ed

è a conoscenza della propria inferiorità. I Radiohead nel corso della loro formazione giungeranno a rinnegare questo loro successo. Yorke lo definirà "un buon ronzio di frigorifero". Ancora oggi si rifiutano di suonare, nonostante siano sempre in parecchi a chiederla a squarciagola, questa loro indiscussa hit planetaria. Particolari i successivi album, tra i più apprezzati Kid A e Amnesiac, ricchi di elementi di sperimentazione, incentrati su sonorità fratturate e scomposte. Poi Hail to the Thief in cui fanno un salto indietro, riprendono in mano il vecchio sound. Successivamente il gruppo decide di concedersi una pausa musicale per poi tornare con In Rainbow e in fine con l’ultimo lavoro, The King of Limbs. I Radiohead sono una band che ha dato moltissimo al panorama rock degli ultimi anni e che non smette di creare e sorprendere. Il gruppo di Oxford è soprattutto attento ai propri fan, a non deluderli. Thom York a tal proposito ha annunciato un tour 2012 composto da diversissime tappe, tra queste anche alcune italiane. 4 le città scelte : 30 giugno a Roma, 1 luglio a Firenze, 3 luglio a Bologna, 4 luglio a Codroipo (Udine). Una possibilità questa di prendere parte ad un evento di vera musica. Difficile che possiate rimanerne delusi! Serena Carollo

Thom York a tal proposito ha annunciato un tour 2012 composto da diversissime tappe, tra queste anche alcune italiane.


Guardare John Carter

DV D

L’autore di Tarzan, Edgar Rice Burroghs, non ha ispirato solo le avventure del celeberrimo eroe della giungla. Tra i personaggi più apprezzati spicca anche quello di John Carter, l’ex militare della guerra civile americana che, rifugiatosi per sfuggire agli indiani Apache, si trova catapultato su Marte e assiste ad una società fondata su comportamenti molto vicini a quelli che egli poteva già vivere sulla Terra. La Disney, approfittando del centenario della pubblicazione del romanzo “Sotto le lune di Marte”, ha tratto un film spettacolare, sviluppando con mezzi contemporanei temi già portati sullo schermo da film fantascientifici che, seppure in modi diversi, si occupavano del rapporto con destinazioni e civiltà ignote. Consueto e ormai assolutamente d’obbligo l’acquisto di una delle due seguenti opzioni: cofanetto Dvd e Blu Ray oppure Blu Ray 2D + 3D. Solo l’alta definizione potrà, infatti, far cogliere allo spettatore tutte le ricercatezze dell’eccellente livello del live action attualmente raggiunto dalla Pixar.

CD

Ascoltare

Afterhours - Padania

Gli Afterhours non hanno smesso di sperimentare. Dopo un periodo in cui i fan avevano avuto più di qualche dubbio sulla direzione intrapresa dal loro gruppo preferito, ecco l’album che, al di là delle considerazioni di gusto, toglie almeno questo dubbio. Manuel Agnelli, leader del gruppo lombardo, ha definito più provocatoria che strettamente contenutistica la scelta del titolo dell’album e del brano omonimo che è presente.

Il ‘concept’ è piuttosto eterogeneo a livello musicale ma non per questo non si può ritrovare un tema unico: “Padania”, infatti, rimanda al tema della libertà di un popolo e di una terra che sembra arrivata al limite della sopravvivenza. Non manca, poi, quel soldo mestiere ‘rock’ che ha sempre accompagnato la band milanese, riconducibile al brano “La tempesta in arrivo” , già facente parte della colla sonora della serie “Faccia d’angelo” e alla successiva “Nostro anche se ci fa male”, una vera e propria rock ballad. Assolutamente spiazzanti le vere e proprie destrutturazioni contenute in “Ci sarà la luce”.In fin dei conti un disco che scaccia ogni dubbio sulla loro capacità di scrivere grandi brani riconsegna agli Afterhours la leadership indiscussa di quell’indie rock che loro avevano contribuito a far nascere sin dalla metà degli anni Novanta.

inmovimento | 29 di Roberto Palumbo

Leggere

Edwige Danticat Il profumo della rugiada all'Alba

LIBRO

Una ragazza scopre che il padre, da lei sempre ritenuto un rifugiato politico, era in realtà un torturatore della milizia del regime di Duvalier. Lui stesso che, insieme a sua moglie, teme che la sua identità sarà finalmente rivelata. La moglie, donna malata ma ricca di fede, alla ricerca di insperato perdono e redenzione per il marito.

Tanti personaggi diversi ma tutti sono di origine haitiana e ora vivono a Brooklyn. Le voci, però, sono anche quelle delle vittime e del loro difficile rapporto col perdono verso i loro carnefici. Il romanzo mette a confronto reazioni e sensazioni di vittime e carnefici davanti all’ineluttabilità del male, componendo un mosaico di storie che si dipana attraverso il racconto di diversi narratori: questo è sicuramente la chiave di volta della bellezza e del conseguente successo di questo libro. I temi, in fin dei conti, sono quelli che hanno spesso ispirato la letteratura: rapporto tra vittime e carnefici, le colpe dei padri che, prima di ricadere sui figli, vengono liberati dalla coltre di falsità che le copriva.


30 | inmovimento

di Alessandro Cannavale

THE AMAZING SPIDERMAN La Columbia cancellò la produzione di Spiderman 4 per un riavvio della saga

Nel 2010 venne bloccato il quarto capitolo di Spider-Man che doveva essere diretto da Sam Raimi ed interpretato da Maguire e dalla Dunst e il progetto si trasformò in un reboot con un nuovo cast artistico composto da Andrew Garfield (The Social Network) ed Emma Stone (The Rocker) e diretto dal promettente Marc Webb (500 giorni insieme). Un nuovo costume per l’uomo ragno Il nuovo costume utilizzato in questo reboot ha uno stile più moderno e slanciato ma che ha fatto storcere il naso a molti appassionati del supereroe. A differenza di quello utilizzato da Raimi, già criticato all’epoca, il nuovo design e il materiale utilizzato (della gomma lucida con tantissimi forellini in stile suola Geox) rende la visione di Spiderman ancor più inverosimile, facendolo apparire quasi un action figure. Questa è sicuramente l’impressione più sbagliata che un film basato su un fumetto deve dare, lo spettatore deve comprendere che tutto sta accadendo veramente e questo non sembra certo un vestito cucito da Peter Parker. Anche se stiamo parlando di un supereroe ci si aspettava un costume più improvvisato, con qualche imperfezio-

ne, insomma più reale visto che il film è proposto in un stile più dark (seguendo la scia dei Batman di Nolan) e meno “videoludico” come quello della saga precedente. Inoltre la ragnatela rossa sul petto è stata ristretta e allungata fino alla fine del busto e il blu di fondo è stato sostituito con un azzurro brillante. In compenso sono tornati i classici lanciaragnatele sui polsi. Differenze con la trilogia di R aimi A differenza dei film di Sam Raimi, in questo nuovo film si affronteranno temi diversi, ad esempio verrà introdotto il mistero sulla scomparsa dei genitori di Peter Parker, un evento che avrà un ruolo molto importante nello svolgimento della trama. In una recente intervista con MTV, il regista Marc Webb ha spiegato che la soluzione del mistero non sarà raccontata completamente nel primo film ma verrà svelata nel corso dei futuri sequel. Infine Webb ha dichiarato: “Il personaggio si evolverà in un modo diverso da quello presentato nel comic [...] siamo riusciti a trovare un equilibrio tra gli elementi iconici della mitologia di Spider-Man e quelli che la sceneggiatu-

ra di un film su un supereroe deve avere. Activision presenta il videogame per

The amazing Spiderman NELLE SALE: 06.07.2012 GENERE: Azione PAESE: usa REGIA: Marc Webb ATTORI: Andrew Garfield Emma Stone Rhys Ifans Sally Field Denis Leary

PS3, X box 360, Wii, Nintendo DS e 3DS. La Beenox, da diverso tempo responsabile dei prodotti video ludici ispirati al ragno, ha colto la palla al balzo e ha sviluppato un nuovo videogame su Spiderman con un gameplay totalmente modificato rispetto ai precedenti. Non si tratterà però del classico tie-in su licenza, dato che il gioco proporrà una storia originale che andrà collocata cronologicamente subito dopo la conclusione del film. Approfondimenti su mfwom.altervista.org


MARYLIN

lorax, il guardiano della foresta Animazione – Regia di Chris Renaud, Kyle Balda Un adattamento del racconto classico del Dr. Seuss dove una creatura della foresta condivide il potere costante della speranza. L'avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell'unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l'attenzione della ragazza dei suoi sogni.

Biografico – Regia di Simon Curtis. Interpretato da Michelle Williams, Kenneth Branagh, Eddie Redmayne, Judi Dench, Zoë. Un biopic, candidato a due premi Oscar nel 2011, dedicato all’attrice e cantante statunitense Marilyn Monroe.

Da Venerdi 1 Giugno

da venerdì 1 Giugno

la mia vita è uno zoo

da venerdì 8 Giugno

Commedia – Regia di Cameron Crowe. Interpretato da Matt Damon, Scarlett Johansson, Thomas Haden Church, Patrick Fugit, Elle Fanning. Il regista di Quasi Famosi, Cameron Crowe, dirige l'adattamento cinematografico di We Bought a Zoo basato sul libro omonimo di Benjamin Mee, già adattato per il piccolo schermo in un documentario composto da quattro episodi intitolato Zoo e trasmesso nel 2007 dalla BBC.

Le paludi della morte

da venerdì 15 Giugno

Jump Street

da venerdì 15 Giugno

Azione – Regia di Phil Lord, Chris Miller. Interpretato da Jonah Hill, Channing Tatum, Johnny Depp, Ellie Kemper, Jake M. Johnson Remake della celebre serie tv anni '80. Un'unità sotto copertura della polizia formata da due giovani agenti si infiltra nelle scuole superiori per controllare il crimine giovanile. Apparirà in un cammeo anche Johnny Depp, che è stato uno degli interpreti principali della serie TV.

Contraband

da venerdì 22 Giugno

Thriller – Regia di Baltasar Kormákur. Con Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi, Lukas Haas. La nuova pellicola con protagonista Mark Wahlberg, nel ruolo di un uomo costretto a riprendere la sua attività di contrabbando degli alcolici per aiutare suo cognato Andy. Ambientato a New Orleans, il film esplora il feroce mondo underground del contrabbando internazionale pieno di criminali disperati e ufficiali corrotti.

Drammatico – Regia di Ami Canaan Mann. Interpretato da Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Jessica Chastain, Chloe Moretz, Jason Clarke.. Ispirato a eventi reali, questo thriller intenso e inquietante racconta la storia del detective Mike agente della Omicidi in una cittadina texana, e del suo partner, Heigh, un poliziotto appena arrivato da New York, alle prese con un serial killer che getta i corpi delle sue vittime in un’area paludosa chiamata appunto “Killing Fields”.

Il Dittatore Commedia – Regia di Larry Charles. Con Sacha Baron Cohen, Ben Kingsley, Jason Mantzoukas, Anna Faris, Megan Fox. Dopo Borat e Bruno, Larry Charles e Sacha Baron Cohen tornano in questa nuova commedia che racconta la storia di un pastore di un gregge di capre e un quella di un ex dittatore straniero. Il film è ironicamente ispirato dal libro Zabibah and the King scritto da Saddam Hussein. da venerdì 15 Giugno

Chernobyl Diares

da Venerdi 22 Giugno

Horror – Regia di Brad Parker. Interpretato da Jesse McCartney, Jonathan Sadowski, Nathan Phillips, Ingrid Bolsø Berdal, Olivia Dudley Dei turisti rimangono bloccati a Pripyat, una cittadina ucraina un tempo abitata da operai della centrale nucleare e adesso completamente deserta dopo l’incidente di Chernobyl,. Dopo qualche foto e un giro per la città il sole tramonta e degli inquietanti rumori gli fanno credere di non essere soli.


Eventi Teatrali Musicali

32 | inmovimento

AFTERHOURS

DEADMAU5

MADONNA

SNOP DOGG

MASSIMO RANIERI

ALESSANDRO MANNARINO

GIORGIA

NEGRITA

ALESSANDRO SIANI

ENRICO MONTESANO

PORTISHEAD

THE CURE

SOUNDROME DANCE EVENT

RAY MANZAREK AND ROBBY KRIEGER

Roma – Ippodromo Capannelle 7/06 21:00 – 25,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Stadio Olimpico 12/06 21:30 – da 45,00€ a 150,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Teatro Sistina 15,16,17/06 21:00 – da 33,00€ a 57,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Auditorium parco della musica 25-26/06 21:00 – da 35,00€ a 60,00€ Info e prevendita Luglio suona bene Tel. 06 80.24.12.81

Roma – Il Centrale Live 26/06 21:15 – da 25,00€ a 69,00€ Info e prevendita Green Ticket Tel. 899.5000.55

Roma – Ippodromo Capannelle 27/06 21:45 – 40,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Stadio Olimpico 28/06 dalle 14 alle 24 € 58,00 - Info e prevendite Tel. 349.444.80.40

Roma – Ippodromo Capannelle 2/07 21:30 – 35 € Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Ippodromo Capannelle 3/07 21:45 – da 35 € Info The Base, Tel 06.54.22.08.70

Roma – Foro Italio 4/07 21:15 – da 17,40€ a 32,20€ Info e prevendita Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Ippodromo Capannelle 5/07 – 28,00€ Info e prevendita TicketOne Tel. 892.101

Roma – Foro Italico (Centrale live) 09/07 – da 20,00 a 50 € Info e prevendita Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Ippodromo Capannelle 9/07 21:30 – 55,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Ippodromo Capannelle 10/07 21:40 – 42,00€ Info - The Base - Tel. 06.54.22.08.70

RADIOHEAD

GIULIANO PALMA

THE CRANBERRIES

J AX

Roma – Ippodromo Capannelle 30/06 20:15 – 50,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Auditorium Parco della Musica 2/07 21:00 – da 45,00€ a 79,00€ Info TicketOne - Tel. 892.101

Roma – Villa Ada 10/07 22:00 – 13,80€ Info e prevendita Green Ticket Tel. 899.5000.55

Roma – Ippodromo Capannelle 11/07 21:45 – 22,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70


Eventi Teatrali Musicali

inmovimento | 33

GIGI D'AGOSTINO

BEN HARPER

TIZIANO FERRO

JAMES MORRISON

VINCENZO SALEMME

DEEP PURPLE

LENNY CRAVITZ

VINICIO CAPOSSELA

DURAN DURAN

BEACH BOYS

ELIO E LE STORIE TESE

SIMPLE MIND

CAPAREZZA

FIORELLA MANNOIA

ALANIS MORISSETTE

LITFIBA

FRANCO BATTIATO

ENRICO BRIGNANO

Aprilia – Piazza Roma 12/07 22:00 – evento gratuito Info Proloco Aprilia prolocoaprilia@libero.it

Roma – Stadio Olimpico 14/07 – Da 32,00€ a 42,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Foro Italico 16/07 21:15 – da 20,00€ a 46,00€ Info e prevendita Green Ticket Tel. 899.5000.55

Roma – Ippodromo Capannelle 17/07 21:45 – 40,00€ Info The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Foro Italico 18/07 21:15 – da 26,00€ a 70,00€ Info e prevendita Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Ippodromo Capannelle 19/07 – 25,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Ippodromo Capannelle 20/07 21:45 – 15,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Auditorium Parco della Musica 21/07 21:00 – da 40,00€ a 70,00€ Info e prevendita Luglio suona bene Tel. 06 80.24.12.81

Roma – Foro Italico 22/07 21:15 – da 25,00€ a 70,00€ Info e prevendita Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Ippodromo Capannelle 23/07 21:45 – 36,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Auditorium parco della musica 24/07 21:00 – 35,00€ Info e prevendita Luglio suona bene Tel. 06 80.24.12.81

Roma – Ippodromo Capannelle 25/07 21:45 – 40,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Auditorium parco della musica 26/07 21:00 – da 30,00€ a 40,00€ Info e prevendita Luglio suona bene Tel. 06 80.24.12.81

Roma – Ippodromo Capannelle 26/07 – 45,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Ippodromo Capannelle 27/07 21:45 – 30,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Auditorium parco della musica 27/07 21:00 – da 25,00€ a 55,00€ Info e prevendita Luglio suona bene Tel. 06 80.24.12.81

Roma – Ippodromo Capannelle 28/07 21:45 – 30,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Terracina - Arena del Molo 10/08 21:00 – da 35,00 a 70€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70



inmovimento | 35 35 | inmovimento

di Alessandro Cannavale

I

l campionato europeo di calcio “EURO 2012” si svolgerà in Polonia e in Ucraina, dall’ 8 Giugno al 1° Luglio 2012. Polonia e Ucraina sono state ammesse di diritto alla fase finale, mentre i 14 posti restanti sono stati assegnati tramite la qualificazione che ha visto partecipare 51 nazionali. Il sorteggio per stabilire la composizione dei quattro gironi è avvenuto il 2 Dicembre 2011 basandosi sul ranking delle nazionali europee. In prima fascia c’erano le due nazionali organizzatrici, la Spagna vincitrice della scorsa edizione e numero 1 del ranking europeo, e l’Olanda. In seconda fascia erano presenti quattro squadre blasonate ovvero la Germania, l’Italia, l’Inghilterra e la Russia. In terza fascia c’erano la Croazia, la Grecia, il Portogallo e la Svezia, e in quarta fascia c’erano la Danimarca, la Repubblica Ceca, l’Irlanda di Trapattoni e sorprendentemente la Francia, che ha visto il proprio ranking abbassarsi sempre di più negli ultimi anni. Il sorteggio ha decretato che il

GRUPPO A fosse composto da Polonia, Grecia, Russia e Repubblica Ceca, un gruppo abbastanza equilibrato ma privo di squadre di prim’ordine. Il gruppo B si è rivelato un gruppo ostico essendo costituito da Olanda, Danimarca, Germania e Portogallo. Il gruppo C è costituito da due big ovvero la Spagna e l’Italia e da due squadre abbordabili sulla carta come Croazia e Irlanda. Infine il gruppo D è costituito da Ucraina, Svezia, Francia e Inghilterra. Sarà sicuramente un Europeo molto combattuto dove ci saranno molte squadre in lizza per il titolo, tra cui anche l’Italia. Speriamo che il suolo polacco e quello ucraino siano di buon auspicio per la nostra nazionale.



inmovimento


à ti di Alessando Cannavale

38 | inmovimento

La prima edizione ?

Chi ha vinto l'Europeo da ospitante ?

La prima edizione degli europei di calcio è stata quella del 1960 che vide l’ex Unione Sovietica imporsi in finale contro la Jugoslavia. Da allora, si sono svolte 13 edizioni intervallate una dall’altra da quattro anni.

Chi ha vinto piu' titoli ?

Le uniche squadre che hanno vinto l’Europeo da paese ospitante sono state la Spagna nel 1964, l’Italia nel 1968 e la Francia nel 1984.

s oi

r u

La squadra che ha vinto più titoli è stata la Germania con 3 Europei vinti, seguita dalla Francia e dalla Spagna con 2, e da sei squadre che hanno vinto un titolo tra cui : Russia, Repubblica Ceca, Italia, Olanda, Danimarca e Grecia.

La Germania si piazza al primo posto anche per quanto riguarda le partecipazione alla fase finale dell’Europeo con ben 11 partecipazioni, mentre l’Italia ne conta solamente 8

C

ALBO D'ORO

Il Goleador degli Europei

Il record di goal in una singola edizione appartiene a Michel Platini con 9 reti, che è anche il record di gol segnati nella storia degli europei.

I record Italiani ? Curiosamente non c’è mai stato un capocannoniere Italiano, però possiamo consolarci con il record del gol più veloce della storia degli europei che appartiene ad Altobelli che segnò nel 1988 contro la Danimarca in meno di un minuto. Infine l’Italia ha il record di maggior tempo di imbattibilità di un portiere, raggiunto da Dino Zoff nel 1880 con 324 minuti.

Dino Zoff



40 | inmovimento

IL PRANZO LO PORTO DA CASA GLI ITALIANI PREFERISCONO PREPARARSI IL PRANZO A CASA E PORTARSELO A LAVORO

S

arà forse una scelta forzata dalla necessità di risparmio o la volontà espressa di concedersi un semplice piacere con un break genuino? Si uniscono le due cose e così facendo si rispetta anche la propria dieta. L’apporto di proteine e carboidrati necessari per sostenere il peso di una giornata lavorativa deve essere tenuto sott’occhio. L’Italia che lavora sembra essere unita nella scelta di un’alimentazione quanto più possibile sana. L’abitudine della pausa pranzo frettolosa, del panino che blocca lo stomaco invece che riempirlo, è stata completamente allontanata. Si preferisce la salute e il risparmio! È questo il trend che sembra affermarsi cambiando un po’ le abitudini degli Italiani in ufficio. Una ricerca condotta su un campione di 600 impiegati di età compresa tra i 20 e i 55 anni dice infatti che il 53% preferisce portarsi il pasto da casa invece che celebrare la pausa pranzo in mensa, al bar o al ristorante. Ecco che ritorna il desiderio per un cibo preparato dalle

mani della propria moglie, la consapevolezza di non rimanere delusi o poco appagati dal proprio pranzo. E’ sempre bello scegliere da sé cosa mangiare e non dover dipendere da un menù che magari non ci soddisfa. Si sostituiscono gli snack ipercalorici delle macchinette con un’insalata fresca, gustosa e veloce da consumare. La scelta del pasto preferito da portare è orientata maggiormente sul primo piatto. Una porzione di pasta-fredda con pomodori, mozzarella e basilico, per esempio, non può che risollevare l’umore oltre che apportare la giusta quantità di carboidrati. Si prediligono pasti veloci da preparare e che possano conservare il loro gusto inalterato. Importante, inoltre, concludere il break sempre con un po’ di frutta fresca per equilibrare il nostro pasto da ufficio e procurarci le vitamine utilissime per un migliore proseguimento della giornata. Ci sono quindi moltissime ragioni valide che spingono gli Italiani a ritornare alla vecchia tradizione, all’uso di quel-

la che a Milano chiamano la “schiscetta”: il contenitore metallico nel quale gli operai conservavano il pranzo preparato dalla moglie. E’ sempre più percepito l’interesse nel prestare attenzione al proprio benessere e alla propria salute, partendo da ciò che si mangia. Bisogna stare attenti al cibo perchè è la nostra fonte di energia principale; per quanto può sembrare superficiale, è anche da una buona alimentazione che deriverà un'efficiente giornata lavorativa. Feuerbach affermava che ‘siamo ciò che mangiamo’. Nella giungla contemporanea, fatta di fast-food o di cibi in scatola dai nomi più disparati, è sempre più facile incorrere in una crisi d’identità alimentare. Per star bene con noi stessi può essere utile l’aver conoscenza di cosa stiamo mangiando, ad iniziare dal pasto della nostra pausa pranzo. Serena Carollo

L’abitudine della pausa pranzo frettolosa è stata completamente allontanata. Si preferisce la salute e il risparmio.



42 | inmovimento

di Martina Creti

L’AUTISMO: UN ENIGMA IRRISOLTO

L

'autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale (classificazione ICD 10 dell'OMS e DSM IV) come un disturbo pervasivo dello sviluppo. Si manifesta entro il terzo anno di età con deficit nelle seguenti aree: comunicazione, l’interazione sociale, l’immaginazione. Si tratta di bambini apparentemente normali, che manifestano problemi di comportamento, iperattività e in alcuni casi fenomeni di autolesionismo. Inoltre le persone autistiche possono presentare problemi di comportamento. L'autismo è talvolta associato a disturbi neurologici aspecifici, come l'epilessia, o specifici, come la sclerosi tuberosa, la sindrome di Rett o la sindrome di Down. I bambini autistici non ti guardano negli occhi, tengono per se il loro mondo interiore, sono come in una bolla. La domanda che anima i genitori di questi bambini è: qual è la causa di questa grave malattia? Ancora oggi non vi è una teoria unificante che possa spiegare la sindrome secondo un modello

lineare causa - effetto. Negli ultimi tempi è stata avanzata una tesi, che vedrebbe come responsabile dell’autismo i vaccini. In un’intervista rilasciata per il programma “Le invasioni barbariche” Franco Antonello, padre di un bambino autistico, autore di un libro che racconta del viaggio in America fatto insieme al figlio, dichiara di aver notato i primi sintomi dell’autismo nel suo bambino a seguito della somministrazione di un vaccino. Una delle ipotesi maggiormente condivise dal mondo medico vede una componente ereditaria della malattia. Aldina Venerosi, Istituto Superiore di Sanità, mette in evidenza che la base ereditaria dell'autismo è sostenuta principalmente dalla seguente osservazione: I gemelli identici (monozigoti, che condividono completamente il patrimonio genetico) hanno probabilità maggiori di essere entrambi affetti da autismo rispetto ai gemelli fraterni (dizigoti, nati dallo stesso parto, ma che derivano dalla fecondazione di due uova da parte di due diversi spermatozoi). Ma c’è chi è di diverso avviso. Il dottor Massimo Montinari ha elaborato un protocollo per la cura dell'autismo partendo dall'osserva-

zione dei miglioramenti che si verificavano trattando patologie gastro intestinali. Il metodo si discosta dalla medicina tradizionale e prevede una dieta da cui sono eliminati il glutine e la caseina, l'assunzione di medicinali omeopatici e sedute di logopedia. Dal 22 marzo 2010 Montinari è entrato nel gruppo multidisciplinare istituito dal Ministero della Salute per definire i nuovi piani di trattamento dell'autismo, a dimostrazione dell’interesse che ha suscitato il protocollo. Secondo il dottore le componenti metalliche, ad esempio il mercurio, potrebbero essere una delle cause scatenanti della patologia in soggetti con una predisposizione. Montinari parla chiaro e in un’intervista rilasciata per “Pianeta Umbria”, lancia una stoccata alle Case Farmaceutiche: secondo lui queste sono direttamente responsabili per il rilascio di informazioni distorte che generano false credenze nei cittadini. Il dibattito è ancora aperto e 360mila famiglie in Italia con un figlio con sindromi autistiche, aspettano con impazienza e un po’ di giustificata indignazione una risposta.

Una delle ipotesi maggiormente condivise dal mondo medico vede una componente ereditaria della malattia.



44 | inmovimento

Gli

italiani pedalano più svago che per necessità.

di Martina Creti

per

I

più ambientalisti usano le due ruote come attiva lotta all'inquinamento delle città, il 60% pedalano per lottare combattere la vita sedentaria.

LE DUE ANIME DELLA BICICLETTA: Benessere e Ambiente

D

a uno studio promosso da Belte’, condotto attraverso 1000 interviste telefoniche su un campione casuale di persone che usano la bicicletta, in eta’ 18-65 anni, è emerso che per 6 italiani su 10 (60%) l’uso della bicicletta aiuta soprattutto a stare in forma e in salute, mentre i piu’ ambientalisti inforcano le due ruote per promuovere il rispetto dell’ambiente (49%) e stare in contatto con la natura (36,8%). La bicicletta sarebbe una buona soluzione per i problemi di inquinamento e traffico delle grandi città, ma i problemi sono molteplici: Ai primi posti compaiono l’imprudenza degli automobilisti (39%) e la mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali in citta’ (27%). La meta’ degli intervistati (53%) sale in sella saltuariamente, il 32% sale in sella ad una bici per farsi una passeggiata al parco nel week end. Importante anche la percentuale che vede la bicicletta come un mezzo per tenersi in forma (38%) e per rilassarsi mentalmente (36%). Il 70% degli intervistati arrivano a percorre fino a 5 km, solo il 7% si attesta in media tra i 10 e i 15 km. In aumento quindi, il

numero di ciclisti nel nostro paese. Una quota così alta (circa 5 milioni di persone) non si registrava più dagli anni precedenti la motorizzazione di massa.

ti di malattie coronariche. La stima finale è sorprendente: 1278 morti all’anno (di cui 997 per cause cardiovascolari) potrebbero essere evitate.

Allarme inquinamento a Roma

Ridurre il livello di polveri sottili a 10 microgrammi per metro cubo. Ma a Roma il traffico è sempre sulla soglia di guardia, nonostante i continui richiami di Legambiente. Si evidenzia la necessità di seri programmi per la mobilità e la sostenibilità da parte delle autorità, intanto il popolo della bicicletta aumenta sempre di più.

Nel 2011 sono stati pubblicati i risultati del progetto Aphekom, presentati a Parigi e coordinati dall’Istituto Francese per la Sorveglianza della Salute Pubblica (InVS). Tre anni di lavoro per studiare l'inquinamento atmosferico di venticinque città europee e il suo impatto sulla salute. Per l’Italia è stata scelta Roma e le notizie non sono affatto buone. Il 23% dei residenti vive a meno di 75 metri da una strada ad alto traffico e il forte inquinamento nell’area di residenza è direttamente responsabile dell’11% dei casi di aggravamento di asma nei bambini, del 18% di problemi acuti negli anziani affetti da bronco pneumopatia cronico ostruttiva, e del 23% di problemi acuti negli anziani mala-

La soluzione?

È un vero e proprio «bici boom»: l'uso delle due ruote nei giorni feriali è più che triplicato negli ultimi 10 anni. Una quota così alta (circa 5 milioni di persone) non si registrava più dagli anni precedenti la motorizzazione di massa. Una tendenza questa che, se assecondata, potrebbe contribuire al miglioramento della qualità della vita di migliaia di persone.

Ridurre il livello di polvere sottili, potrebbe evitare annualmente la morte di 1278 persone !



di Ilaria Forniti

46 | inmovimento

Santorini B ,

ellezze della terra confuse al mistero del passato

A

rmatevi di vespa e cappello di paglia perché questo è di certo il modo migliore per visitare Santorini! L’isola è nata da un’esplosione vulcanica e stando alle leggende, si tratta dell’antichissima Atlantide; un’isoletta dalla forma a semicerchio che ha aggiunto, con il passare del tempo, altre due fette di terra emersa: Palea Kameni e Nea Kameni. La natura vulcanica dell’isola le nega larghe spiagge bianche e sabbiose; in realtà, le spiagge di Santorini sono residui di detriti lavici, pertanto neri! Il fondo del mare è di roccia levigata, molto scivoloso, meglio armarsi di scarpine e soprattutto è bene saper nuotare perché l’acqua diventa subito molto profonda! E le correnti sono spesso molto forti! Branchi di pesci in miniatura danzano sul fondale e non temono gli uomini. Molte località balneari sono rocciose e tra le più famose ci sono Kamari e Perissa, nella costa orientale dell’isola. Non perdetevi Perissa, una cittadina sem-

plice, piena di giovani e di taverne, spesso, very cheap! È tranquilla, ma viva, ideale per chi desidera passare giornate al sole, sorseggiando una limonata!

segnato dal sole; il caldo intenso tiene in casa gran parte degli abitanti dell’isola, solo i turisti vagano e si distendono al mare!

A Oia, verso il Nord dell’isola, c’è una località balneare chiamata “Red beach” per via degli scogli dal colore rossastro. Queste località, in genere, non sono molto attrezzate: sono senza chioschi, senza toillettes; ma il problema non esiste dal momento che le dimensioni esigue le fanno confinare coi centri abitati e sulle strade è pieno di bar, ristoranti, negozietti! Fira e Oia risultano le città più importanti, prive di un vero centro urbano ma un cumulo di stradine in discesa, strettissime e gratinate. La sera, le viuzze si animano di persone e sale un brulichio di voci e di luci; si riempiono di bancarelle e i turisti passeggiano e sorseggiano drink o mangiano gelati. Ma all’una di notte, solo i gatti fanno da padroni alle strade; l’isola torna in silenzio. Santorini è un’isola di pescatori col volto

Da qualsiasi punto la si osservi, Santorini si regala nelle sue tinte bianco e azzurro, nel rosa acceso delle buganvillee; una scia di cupole e chiesette e un tramonto fantastico dalle terre di Oia. Nelle zone più interne, su un promontorio da cui si vede intero il mare, giacciono i resti dell’antica Thera. Una città deserta che lascia cantare alle rovine la sua storia; l’immersione in un passato mitico che risplende sotto la luce calda del sole. Alberi piegati dal vento che scuotono le foglie, rocce lucide e intorno, soltanto l’azzurro del mare; uno strapiombo corollato da gigli di mare, fiori bassi di un bianco vistoso. In cucina, Santorini risente della vicina Turchia ed offre cibi speziati e a base di miele, come ad esempio il Baklavàs, un dolcetto di miele piuttosto appiccicoso!

L'isola è famosa per i suoi tramonti sulla caldera, si dice che quello visto da Oia sia il più bello del mondo.


Moschea Blu

Perissa

Fira

Red Beach

Anche i souvlaki, celeberrimi spiedini di carne di maiale, dovrebbero essere di matrice turca ma il piatto ideale è la moussaka, uno sformato di melanzane e carne cotto al forno con tanto di besciamella e spezie; per un pranzo veloce e leggero insalate greche, ma dovete amare la cipolla perché ce n’è davvero molta! Lo yogurt è, di certo, il dolce più diffuso, servito insieme alla frutta fresca: niente zuccheri aggiunti o aromi, naturelle! Un altro dolce tipico è il galactoboureko, un budino a base d semolino e pasta fillo (un po’ pesantino in estate!) e il risàghalo, una sorta di crema di latte con riso. Tutte queste pietanze vengono offerte su spaziose terrazze che guardano il mare, uno spazio sospeso in mezzo al cielo.

inmovimento | 47

Santorini è esattamente questo, una minuscola isola romantica che ti conduce al centro del paese con il calesse, un’isola brulla, segnata dal sole, scossa dal vento, il suono è quello del mare cristallino e i confini sono quelli del cielo infinito. Santorini è pacifica, popolata dai volti cortesi e bonari che conducono asinelli o che furbamente, cercano di conquistare il turista con le benevole avance.

Ma è un invito che fa sorridere! Santorini è l’isola dal mare caldo e dalle spiagge tranquille, “…è piena di spirito: una tale luce ha aiutato gli uomini a vedere chiaramente, a mettere ordine nel caos, a trasformarla in cosmo. E cosmo significa armonia" (Nikos Kazantzakis)

Santorini risente moltissimo della relativa vicinanza con la Turchia, non solo nell'architettura, ma anche nel cibo.


48 | inmovimento

...a spasso nel Lazio

di Martina Creti

CRETONE Le terme e Palombara Sabina

C

retone è una piccola frazione del comune di Palombara Sabina, a circa 40km da Roma. Un territorio dove la natura è padrona: terreni agricoli e boschi. Tra il verde dominante, si stagliano cittadine e borghi medievali, piacevoli sorprese per una passeggiata al termine di una giornata di relax. Le terme di Cretone sono dotate di 3 grandi piscine, di cui una per bambini, alimentate direttamente da sorgenti termominerali sulfuree. Grazie alle loro proprietà terapeutiche e cosmetiche, queste sorgenti vengono utilizzate per il trattamento di malattie della pelle, delle vie biliari, dello stomaco, artroreumatiche nonché di affezioni all’apparato respiratorio. E una volta che vi trovate a Cretone, non potete fare a meno di fare due passi per la vicinissima Palombara Sabina. Nel centro storico vi è il castello Savelli Torlonia edificato dai Crescenzi Ottaviani che ospita un Museo naturalistico. Dopo il recente restauro (2008) vi è stato inaugurata inoltre l'esposizione permanente delle sculture roma-

ne in marmo rinvenute nel 1986 nella località "Formelluccio", una delle quali, raffigurante una figura femminile, è copia di opera dello scultore greco Kephisodotos che rappresenta Eirene (personificazione della Pace). Il borgo corrisponde al centro storico di Palombara, (completamente arroccato su di una collina ai piedi di Monte Gennaro) nel punto più alto si trova il Castello Savelli. Il borgo risale all'epoca dell'incastellamento (circa nel X secolo) quando gli abitanti per sentirsi sicuri si attorniavano intorno ad un castello per sentirsi sicuri. Venne dapprima costruita una torre di guardia del castello (IX secolo). La torre constava di 5 piani. La torre fu ampliata, nel frattempo sorse tutt'intorno l'abitato con vie che salgono e s'intrecciano a spirale. Salendo su s'incrocia il Muro del soccorso, il muro, lungo circa cento metri, era coperto da merlature alternate a 37 feritoie. Il Muro del Soccorso collegava la torre cilindrica con la Rocca.

La scheda

- Provincia: Roma - A ltitudine: 150 slm - Da visitare: Palombara Sabina: - Chiesa di S. M aria A nnunziata - Chiesa di San Biagio - Convento di San Nicola - Borgo castello di Castiglione;

Come arrivare Le terme sono collegate con navette alla stazione di Piana Bella di Montelibretti della linea metropolitana Fiumicino-Fara in Sabina, che collega Roma in mezz’ora.



50 | inmovimento

ALT AL POPOLO ANTI-BLOND SALAD

Chiara Ferragni

CRITICHE SU CRITICHE PER LA POVERA FERRAGNI...SARÀ INVIDIA? Centinaia di blog mirano a sovvertire la povera, si fa per dire, fashion blogger Chiara Ferragni: una stanga di 1,70 così bella da sembrare una sirena! È tutta invidia che fa parlare perché lei “Tutti la vogliono!” come ha dichiarato. In prima fila alle sfilate, amatissima dagli stilisti e icona di numerosi marchi. La personal styler più famosa d’Italia studia anche Giurisprudenza e intanto sfoggia sulla pagina web i nuovi biker boots! Centodiecimila visite al giorno e ben tremila euro per un banner pubblicitario sulla sua pagina web; sarà davvero così stupida la Barbie Chiara? Sembra di no, visto che si è impegnata anche nell’aprire una società col compagno Riccardo! Ha soli 24 anni ma non si perde una settimana della moda. Non solo, dichiara «Sono appena tornata da Berlino e ora riparto per l’apertura della nuova Maison romana di Louis Vuitton». Il segreto della bella Chiara è mixare capi d’abbigliamento d’ogni genere e brand; non è importante se alla borsa di Chanel è accostata una maglietta di Zara; l’importante è fare figura, creare un’o-

pera d’arte originale ed unica! «Siamo in un Paese che è sempre stato ancorato alle tradizioni con stilisti che da anni danno lezioni di stile a tutto il mondo», dice Chiara «per questo quando guardavo i blog delle colleghe straniere pensavo di non poter mai raggiungere il loro livello di contatti. Invece è cambiato il modo di leggere la moda, le persone vogliono vederla addosso a gente normale». Così Chiara, da Blond Salad è passata alle riviste di tutto il mondo e ai regali dalle maison; «ogni regalo è dichiarato, ma la mia regola è collaborare solo con marchi che mi rappresentano, altrimenti i miei lettori se ne accorgono e si sa che le bugie, sul web, non funzionano mai». Chiara è nata nella moda, la mamma lavorava per Blumarine ed era sempre elegantissima; voleva somigliarle e tutto sommato ci è riuscita piuttosto bene. Dice «Ci provo, costruisco il mio stile giorno per giorno partendo da un capo in particolare che voglio indossare: una giacca, una borsa, un vestito, e poi cerco sempre di sperimentare, ma se voglio andare sul sicuro indosso jeans e biker boots». Nel futuro della Barbie c’è la laurea, prima di tutto, e poi l’ansia di dedicarsi al suo blog e di collaborare con i brand attraverso ispirazioni e consigli. E brava Chiara!

Ilaria Forniti



SCIENZA SALUTE MEDICINA di Alessandro Cannavale

Scoperto

un pianeta " invisibile "

SCIENTI

Il sonda della Nasa Kepler ha rilevato un nuovo pianeta “invisibile” in orbita attorno ad una stella simile al Sole (KOI-872), un vero successo per questo tipo di osservazione al di fuori del sistema solare. E’ stato individuato con lo stesso metodo di calcolo che 150 anni fa scoprì l'esistenza di Nettuno, ovvero la teoria delle perturbazioni gravitazionali, un complesso metodo di calcolo per valutare gli effetti della gravità di un pianeta, in questo caso non visibile.

P rotesi

oculari per i non vedenti

Sono stati messi appunto da un gruppo dell'università di Stanford coordinato da James Loudin una specie di occhiali fotovoltaici per combattere la cecità. Il vantaggio di queste nuove protesi, per ora sperimentate solo su dei topi, sarà l’autoalimentazione grazie ai raggi solari senza più quegli ingombranti componenti esterni, come cavi e bobine, necessari per l'alimentazione dei precedenti modelli di protesi. Il loro funzionamento è “semplice”: un computer elabora le immagini video di una mini telecamera montata sugli occhiali, che a loro volta proiettano queste immagini sulla retina mediante impulsi a infrarossi. Successivamente i pixel nella matrice dei fotodiodi sottoretinici convertono la luce in correnti di stimolazione locali e così il paziente vedrà ciò che avrà di fronte.

Virus

che ricaricano le batterie

del cellulare

Il concetto di virus nel campo tecnologico è molto lontano da quello attribuitogli da alcuni scienziati della Berkeley University. Utilizzando biologia e nanotecnologie sembrerebbe possibile istruire questa nuova specie di virus denominati “batteriofagi” a ricaricare delle batterie di computer portatili e smartphone quando queste si trovano ad una bassa percentuale di carica. Se l’esperimento sarà completato senza nessun intoppo sarà una vera e propria rivoluzione soprattutto nel campo della mini-tecnologia ma per ora gli studiosi sembrano ottimisti.

Lo Spray che rende ubriachi David Edwards, l’ideatore di uno spray che dia la sensazione di essere ubriachi senza bere alcolici, non è nuovo ai media soprattutto dopo aver creato un altro spray che propina il sapore di alcuni cibi. Sono già stati venduti 400.000 campioni di “Wahh Quantum Sensations”, questo è il suo nome, capaci, attraverso l’inalazione del gas spruzzato, di stimolare il cervello dando l'impressione - solo per qualche secondo - di essere ubriachi.

3 ore per ingrassare Secondo uno studio condotto dell'Università di Oxford parte del grasso contenuto nel cibo appena mangiato impiegherebbe solo tre ore per accumularsi nell'addome. Se poi si tiene conto che quasi tutto ciò che si mangia a colazione viene rapidamente utilizzato per ricavare energia, il rischio di ingrassare aumenta per tutto quello che viene consumato a cena e nel dopocena tanto che per 30 grammi di grassi ingeriti durante il pasto serale, 2 o 3 cucchiaini finiscono proprio intorno alla vita.

Scoperto

un gene per la longevità in

provincia di

L atina

I ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma hanno scoperto un gene negli abitanti di Campodimele per facilitare una vita lunga e in salute. Gli abitanti di questo paesino in provincia di Latina avevano tutti una caratteristica in comune: livelli particolarmente bassi di colesterolo e Ldl, il famoso colesterolo cattivo. Per quale motivo quasi tutti i cittadini di questo piccolo paese nel basso Lazio registravano questi risultati? Sembrerebbe tutto merito di una mutazione della proteina chiamata Angptl3, che rallenterebbe l’eliminazione delle lipoproteine che trasportano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Da studi precedenti si pensava fosse solo merito della sana alimentazione che seguivano queste persone ma invece era tutto merito dell’eredità genetica che quest’ultimi avevano acquisito.



di Serena Carollo

54 | inmovimento

Per sentirsi più belle bisognerebbe iniziare con il sentirsi più sane.

UN ORTAGGIO AL GIORNO toglie il senso di colpa di torno

L

’estate si avvicina e con lei anche la prova costume. Sono molte le donne che guardandosi allo specchio inizieranno con l’elencare tutti i piccoli o grandi difetti che trovano sparsi per il loro corpo. Si darà il via alla solita litania del mea culpa annuale, che sfocerà nelle cattive soluzioni, come quella di buttarsi a capofitto in una dieta aggressiva, in quel momento vista come miracolosa e provvidenziale. Non c’è nulla di più sbagliato! Il nostro corpo ha bisogno di essere trattato con cura. Per sentirci più belle bisognerebbe iniziare con il sentirci più sane. Il primo passo è regolarizzare la nostra alimentazione, partire con l’allontanare le cattive abitudini e reinventare il circolo degli ingredienti dei nostri pasti. Un buon primo passo è quello di disporre un elenco della spesa. Bisogna scegliere con cura tutto l’occorrente necessario per poi cucinare le pietanze fissate per ogni giorno della settimana. Sarà la vostra tabella di marcia da seguire! E’ fondamentale iniz i a r e questa attività non

come una maratona ai chili persi ma come un modo sano per utilizzare la propria creatività in cucina, facendo del bene a se stesse. L’aspetto principale da non trascurare è, per prima cosa, il riuscire ad innescare in voi l’amore per le verdure. Queste sono ricche di sali minerali, di vitamine e di fibre e rappresentano un alimento con un alto potere saziante e un basso indice calorico. Insomma, le alleate ideali di chi vuole perdere peso e mantenersi in forma. L’orto ci offre una gamma di prodotti enorme e le ricette per combinare tra loro i sapori sono veramente tante. E’ pressoché impossibile che non ci sia, tra tutte, quella che può da un lato catturare il nostro gusto e, dall’altro, risultare al contempo salutare per il nostro organismo. Anche in cucina la fantasia non deve avere limiti, e la grande varietà di alimenti offerti dalla terra consente innumerevoli combinazioni. Qualche esempio? Zucchine e melanzane arrosto, condite con origano e aceto di mele; zucca fatta al forno con un sottile velo di pangrattato; pisellini in padella con un po’ di scalogno fresco; cavolfiore bianco sbollentato, passato al grill con una spolverata di parmigiano, sale e olio; insalata di farro con pomodorini; pesto e rucola; finocchio fresco, tagliato sottile come un velo, e condito con sale, olio e un po’ di pepe. Insomma, le combinazioni sono davvero tante, sempre

diverse a seconda della stagione. Se proprio dimostrate di non essere delle grandi amanti della verdura potete sempre integrare la vostra dieta con la frutta! Colorata, fresca e saporita. Bisogna sfruttare le diverse varietà che ci propongono le stagioni più miti, capaci di assecondare i gusti più differenti. Nella frutta, inoltre, troviamo anche un altro importantissimo elemento: la fibra alimentare, fattore indispensabile per il buon funzionamento di ogni organismo. A conti fatti, l’assunzione di fibre è un vero e proprio gesto d’amore nei confronti del nostro corpo. Le fibre si dividono in solubili e insolubili: le prime con un alto potere saziante e la capacità di abbassare i livelli di colesterolo; le seconde con la caratteristica fondamentale di accelerare il transito di sostanze nel nostro intestino. Non resta quindi molto altro da fare. Accantonate le malsane diete kamikaze, piuttosto, prendete un bel foglio e una penna; fermatevi un attimo e pensate a come vi piacerebbe stuzzicare il palato, sempre rispettando la vostra salute. In questo modo farete un grandissimo favore al vostro corpo e anche all’umore.

in collaborazione con Domenico Bisiani Claudio Martone ilbenessereovunque@email.it



56 | inmovimento

L’INDUSTRIA DEL PORNO SUL WEB

E

Immagini e filmati tra libertà e legalità

xtremetech ha condotto uno studio su dati pubblici per quantificare le visite di siti per adulti come Xvideos e YouPorn: Xvideos genera 4,4 miliardi di pagine viste al mese, YouPorn invece ne genera 2,1 miliardi; ogni visitatore passa in media più di 15 minuti per ogni visita su un sito porno ed il 75% dei visitatori di siti porno è composto da uomini; YouPorn genera in media 4000 pagine al secondo. Questi numeri esorbitanti affiancano i principali siti porno ai giganti come Microsoft, Google e Facebook e dimostrano come l’industria cartacea del porno sia morta! Ma mai questo “settore” è stato produttivo quanto oggi. L’avventura di YouPorn è cominciata nel 2006 e frutta mensilmente 120mila dollari; pur non essendo il sito più frequentato del web!

Lo scorso anno, infatti, PornHub ha registrato 25,7 milioni di utenti in un mese. Vere cifre record! Ma YouPorn mantiene il primato in fatto di fama; il marchio era nelle mani della società Midstream Media International NV con server sparsi nelle terre del Texas; ma pare che sia passata, proprio l’anno scorso, nelle mani di un’altra società: la Manwin, in Lussemburgo. YouPorn non è il solo canale gestito da questa società, che pure tiene le redini di Tube8 e Spankwire. Anche se il primo produttore mondiale del porno resta l’America! Il business del porno si basa principalmente sul vendere contenuti ma anche sul favoreggiamento della prostituzione, attraverso sistemi di geolocalizzazione i portali propongono esperienze occasionali con partner della zona e beneficiano di una commissione qualora questo servizio venisse accettato. Ad incrementare il numero, già cospicuo, dei contenuti dei portali si aggiunge la possibilità di poter caricare materiale personale; ovviamente a salire non sono solo i contenuti ma anche

i guadagni! Molti di questi siti, come lo stesso YouPorn, sono stati spesso criticati sia per la natura dei video che per l’impossibilità di poter verificare se i filmati offerti dagli utenti rispettino le norme di legge. Questi sistemi si basano su una grande libertà di pubblicazione ed è difficile stabilire, ad esempio, l’età delle persone che compaiono nei video o se abbiano dato il consenso per la diffusione della loro immagine sul web o se gli stessi filmati siano legittimamente pubblicati o ancora se siano protetti dal diritto d’autore! Tutte questioni che per gli utenti passano in secondo piano, ma non per società come Vivid Entertainment, uno dei più grandi produttori di video pornografici, che proprio nel 2007 fece causa a YouPorn per aver pubblicato video che danneggiavano gravemente la propria attività! Molti paesi adottano la politica della censura, come in Germania, nello Sri Lanka, a Singapore, perché non si ha la certezza della legalità… è davvero un male? Ilaria Forniti



58 | inmovimento

di Alessandro Cannavale

Nel 2015 il nuovo Digitale Terrestre Non

è stato ancora completato lo

switch- off del digitale terrestre sul territorio italiano e già si parla di un secondo apparecchio che dovrà essere allegato ai nostri gennaio

TV a partire da

2015.

DVB-T2 Sarà questo il nome del nuovo dispositivo per la codifica del segnale del digitale terrestre che permetterà di avere una lista canali più ampia e con una qualità d’immagine superiore a quella dell’attuale DVB-T (anche noto come DTT). A partire dal 1° gennaio 2015, tutti i produttori TV dovranno integrare nei loro modelli il sintonizzatore digitale terrestre di nuova generazione e, dal 1° luglio 2015, non potranno più essere vendute TV prive di questo apparecchio. L'importantissima novità è stata inclusa nel nuovo decreto fiscale presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’esigenza nasce in virtù del fatto che proprio a partire dal 2015 le frequenze disponibili per

il digitale terrestre saranno ridotte, passando da 55 a 34, quindi da quella data anche il nostro paese si dovrà allineare ad uno standard di trasmissione più aggiornato ma il cambiamento non sarà così traumatico come lo switch dall’analogico, dato che interesserà l’utente e non l’infrastruttura. Quali

sono le novità ? Ci sarà an3D ? Oltre all’aumento dei canali disponibili e l’introduzione di nuovi funzioni interattive, il nuovo digitale terrestre gestirà fino a 6 canali (contro i 2 attuali) in FULL HD (1920x1080p), 1 canale in Super Alta Definizione 4K e video in 3D. L'algoritmo di compressione previsto sarà l'Mpeg 4, che verrà comunque utilizzato per le trasmissioni in standard definition (che dovranno man mano andare a scomparire) ma soprattutto per quelle in HD. Per di più la nuova forma di trasmissione aiuterà a ridurre il livelche il

lo di inquinamento delle onde radio nell’etere. Comprare

un televisore di ultima

generazione

Dopo aver provveduto ad aggiornare tutti i vecchi apparecchi comprando il digitale terrestre o acquistando televisori di ultima generazione gli acquirenti saranno scoraggiati dopo aver appreso la notizia dell’arrivo del nuovo digitale. Tuttavia, gli esperti ci assicurano che il passaggio tra la vecchia e la nuova tecnologia avverrà gradualmente, dicono che le trasmissioni su DVB-T2 si trasformeranno in forma definitiva non prima del 2018, quindi nessuna preoccupazione per chi ha acquistato da poco un nuovo televisore. Per i prossimi acquisti, comunque, sarà meglio accertarsi che la TV che andremo a comprare sarà convertibile al nuovo standard anche se LG e Sony stanno già commercializzando i nuovi prodotti con il doppio standard.


TECNOBLOG Tecnoblog

inmovimento | 59

Nikon D800

Asus Zenbook Ux31

Una bomba da 36,3 Megapixel. Stiamo parlando della nuova Nikon D800, la nuova “regina” della gamma di macchine fotografiche della casa nipponica. Sta per uscire sul mercato ed è pronta a lanciare la sfida alla rivale più temuta, la Canon 5D Mark III. Ma la D800 è già diventata l'oggetto del desiderio degli appassionati di fotografia professionale. Il prezzo è di 2900 euro.

Il nuovo Asus Zenbook UX31 ricorda nella linea il MacBookAir di Apple. Ultrasottile e ultraleggero, ha rifinitire eleganti e i tasti in metallo. Si accende in 16 secondi e fa sfoggio di un display da 13,3 pollici a risoluzione altissima. Le prestazioni sono garantite da un processore Intel Core i7 e dai 4 GB di RAM. L'hard disk interno ha una capienza di 256 GB. Prezzo: 1399 euro

Seagate Goflex

Htc Flyer

Non è proprio tascabile, ma entra in una borsa comodamente. Stiamo parlando di Seagate Goflex, un hard disk esterno di ultima generazione dalla capienza di 500 GB. I video e gli altri documenti possiamo vederli in streaming attraverso una rete wi-fi ad hoc tra il disco fisso e il nostro iPad/iPhone. Oppure possiamo scaricarli sul tablet per vederli in seguito. Il GoFlex può essere usato anche con Android. Prezzo: 200 euro.

Stanchi del solito iPad? Nessun problema, la gamma di tablet sul mercato sta crescendo a vista d'occhio. Ed è ora possibile acquistare senza spendere no sproposito. Un'ottima scelta per qualità e prezzo è senza dubbio l'HTC FLYER. La sua marcia in più è un pennino in dotazione che lo trasforma in un vero e proprio bloc notes digitale. Si può scrivere e disegnare a piacimento, supportati da un processore che è tra i più potenti sul mercato. Prezzo: 253 euro

Blackberry 10 La RIM ha presentato lo scorso 2 maggio il Blackberry 10, il nuovo telefono con il quale spera di recuperare la sua quota di mercato persa velocemente a favore degli iPhone e degli Android.Il telefono tuttavia è ancora un prototipo che, secondo quanto afferma il New York Times, non può effettuare chiamate né connettersi ad una rete Wifi. Il BlackBerry 10, con processore dualcore, dispone di uno schermo di 4.2 pollici (più dell’iPhone e meno del Galaxy Note), ma ha abbandonato la sua caratteristica molto tradizionale fino ad ora: la tastiera fisica è stata sostituita da una virtuale. A livello estetico è molto vicina al tablet PlayBook.

Sony Vaio VPV Caratteristiche impressionanti per il nuovo Sony Vaio VPV L22Z1E: schermo multitouch e 3D da 24 pollici, processore Intel Core i7, 8GB di Ram, scheda grafica Nvidia da competizione. Insomma, questo all in one è il miglio competitor sul mercato dell'Apple iMac. E tanto per non farsi mancare nulla, c'è anche un masterizzatore blu ray. Il costo del mediacenter, però, è abbastanza salato: 1814 euro


60 | inmovimento per info e prenotazioni: 347.93.76.823

BeachSundayAperitif01Maggio2012


BeachSundayAperitif01Maggio2012

inmovimento | 61


62 | inmovimento per info e prenotazioni: 347.93.76.823

Bcool06Maggio2012


Bcool06Maggio2012

inmovimento | 63


64 | inmovimento

Il Kebab fatto in casa

INGREDIENTI 10 minuti

1 coscio di agnello da 1kg

20 minuti

2 limoni 1 vasetto di Yogurt greco

2 peperoni (rosso e giallo) insalata e pomodori

1 cipolla di media dimensione

aromi per la carrne pepe, sale erba cipollina

2 piadine

L'estate è arrivata, cresce la voglia di pasti sfiziosi e veloci da preparare. Una cena veloce per poi uscire a prendere un gelato, godendo del venticello fresco della sera. Un piatto delizioso e genuino. Vi sorprenderà .

Preparazione Disossare il coscio d'agnello e tagliare la carne in fettine sottili. Preparare un'emulsione con limone, aromi, pepe e mezza cipolla sminuzzata. Lasciare la carne a marinare in frigorifero per almeno 4 ore. Intanto preparare la salsa unendo lo yogurt con del pepe, mezzo limone e un cucchiaino di erba cipollina, lasciare anche questo composto a riposare in frigorifero. Tagliare la cipolla rimasta e i peperoni, poi cuocere in due cucchiaini d'olio. In una padella antiaderente cuocere a fuoco alto la carne privata della sua marinata per

4/5 minuti. Disporre la carne e le verdure in una tiella e bagnare con l'emulsione tenuta da parte. Cuocere in forno a 200 gradi per 10 minuti. Disporre sulla piadina i pomodori e l'insalata, poi la carne, i peperoni e le cipolle, bagnare con la salsa yogurt a piacimento. Chiudere la piadina e disporre in forno caldo per qualche minuto. Il nostro Kebab fatto in casa è pronto. Buon Appetito! Martina Creti



66 | inmovimento

Casale

La Coccinella Ristorante

Immerso nelle campagne dell'agropontino si trova a Campoverde Aprilia. Potrete trascorrere alcune ore in tutto relax gustando un aperitivo nel nostro giardino per poi passare nelle accoglienti sale, finemente arredate. Un luogo magico dove trascorrere delle ore, lasciando che i sapori, gli odori e i colori della cucina scolpiscano un ricordo piacevole per i vostri momenti più importanti.

www.casalelacoccinella.it Aprilia - Via dei 5 Archi, 5 - Tel. 06.92.90.25.07

Vecchio Montano Ristorante

Al Vecchio Montano la completezza di un servizio frutto dell'esperienza di 30 anni nel settore vi permetterà di fare la scelta giusta, qualsiasi sia il vostro evento da organizzare. Il Vecchio Montano propone un'ampia scelta di menù offrendo un servizio che si contraddistingue per la qualità delle portate, preparate al momento con ingredienti selezionati, genuini e di primissima qualità.

www.ristorantevecchiomontano.it Cecchina - Via Sicilia 12 - Tel. 06.93.42.439

Questo mese inMovimento vi consiglia... Il Gazebo

Pizzeria - Ludoteca Quante volte avete desiderato cenare fuori senza rinunciare al clima che si può trovare solo in una casa? Tutto questo è possibile presso “Il Gazebo”. Questa pizzeria non si limiterà a trattarvi come clienti, bensì vi farà sentire quasi come degli ospiti. Potrete cenare in un Gazebo in cui sarà a vostra disposizione ogni tipo di confort: dalla TV alla zona WiFi Free, da una stanza giochi con baby-animatrice gratis alle tante attrazioni per i più piccoli. Il Gazebo: Come sentirsi ospiti e non clienti.

Aprilia - Via delle Valli, 37 - Tel. 06.92.70.37.26

La Meridiana Agriturismo - Resort Immaginate un casale contornato da colline di oliveti e vigneti. Immaginatevi immersi in una splendida campagna, coccolati dai più moderni comfort. Immaginatevi un'atmosfera dal sapore antico, ricercata, romantica, in perfetta armonia con le tradizioni enogastronomiche del Lazio. Benvenuti nel nostro agriturismo...La Meridiana.

www.agriturismolameridiana.eu Lanuvio - Via Laviniense, 47 - Tel. 06.93.77.296



68 | inmovimento

il Bazar Annunci gratuiti

ELETTRONICA ►KARAOKE X Computer. Allieta le tue serate trasformando il PC in karaoke professionale con 130.000 basi karaoke aggiornatissime. Vendesi a 60Euro Tel.340.73.65.074

IMMOBILIARE ►APPARTAMENTO vendesi appartamento a Nettuno (Rm), complesso 7 Fiori Blu. 40 mq circa. Terzo piano con ascensore, risc. aut.,impianto satellitare, climatizzatore, salone con angolo cottura con uscita su balconcino vista mare, camera con armadio a muro. il bagno, finestrato, ha doppio accesso sia dal salone che dalla camera. Attualmente affittato, buona rendita annuale, scadenza contratto ottobre 2015. euro 123.000 tel 329.13.30.379 ►GELATERIA vendesi in aprilia zona centrale, possibile visita

in qualsiasi momento, trattativa riservata. Tel. 334.35.43.096 ►VENDO APPARTAMENTO arredato Aprilia 55 mq ca + 80 mq di terrazzo via Pergolesi, piccolo condominio signorile, recente restauro, due accessi chiusi con videocitofono, primo piano con ascensore che arriva fino al box di 18 mq. ingresso, sala con angolo cottura, bagno finestrato con doccia, camera letto, tutte le stanze sono con uscita sul terrazzo, ripostiglio esterno, risc aut, grate esterne. locato fino al 2014, ottima rendita e investimento, euro 197 mila tratt 329.13.30.379 ►APPARTAMENTO vendo appartamento semi arredato Aprilia, piazza della repubblica 23 (zona monumento) mq 150 ca, 3° piano soleggiato, con ascensore, risc. aut., posto auto, 3 balconi, tripla esposizione, 2 bagni finestrati, 4 camere da letto, salone con cucina all'ame-

il Bazar

Costo: gratuito per i privati Lunghezza del testo: max 30 parole Come inviare gli annunci:

Per posta: Redazione InMovimento Magazine Via Marconi, 31 04011 - Aprilia (LT) Via e-mail: annunci@inmovimentoaprilia.it

ricana, ripostiglio grande, vicino a tutti i servizi (fs, scuole, mezzi pubblici) euro 368.000. astenersi curiosi e perditempo tel 329.13.30.379 ►VENDESI parte di una bifamiliare, soggiorno, cucinotto, 1 camera,1 cameretta, bagno, grande giardino, terrazzo. ( Lido dei Pini- Tor San Lorenzo) Euro 145,000-Trattabili. Tele. 389.83.71.65106 .92.90.32.29

LAVORO

►DOCENTE con pluriennale esperienza, impartisce ripetizioni di Italiano, inglese, filosofia e materie umanistiche ad alunni di scuola superiore. Zona Aprilia. 15 euro l'ora, con possibilitá di sconti per lezioni di gruppo (2 o più). 340.18.77.973. Max serietà. ►LAUREATA docente in chimica, impartisce ripetizioni in chimica, fisica, matematica, latino, greco 15euro/ora.Tel 3387338263

►RAGAZZA con ottimi titoli di studio, amante bambini impartisce lezioni di inglese e ripetizioni. Disponibile anche come baby sitter. Tel. 339.20.72.362

►CERCO Sig.ra straniera in regola,cerco lavoro per pulizie case (7,50 euro ora) o assistenza anziani per tutta la mattina, zona Nettuno- Aprilia – serietà. Tel. 388.14.74.585.

►CERCO 48enne italiana cerca lavoro come pulizie, collaboratrice domestica zona Aprilia. No auto munita. Max serietà. Tel. 340.09.37.300

►CERCO Giovane ragazzo straniero in regola, cerco lavoro di qualsiasi tipo esperto in muratura, e vari lavori, economico. telef. 327.61.74.339

►CERCO urgente cerco lavoro come pulizie, stiro, baby sitter promoter ecc....zona Aprilia, Anzio Nettuno e limitrofe. Sono una 33enne educata e seria. Alessandra Tel. 389.55.19.206. ►SELEZIONIAMO Affermato salone di parrucchieri ,seleziona personale specializzato per la posizione di RESPONSABILE DI SALA ed ASSISTENTE di primo livello. Offresi contratti di lavoro regolari ottimo compenso economico .Se interessati mandare curriculum a vanitae@bn1.it o telefonare al n. 06.97.84.75.69

ARREDO ►LAMPADARIO moderno A 5 luci / cristallo e satin completo di 5 lampade a basso consumo elegante costo 165 euro (acquistato 8 mesi fa). Vendo a Euro 89,00. Tel. 349.80.94.903 Giuseppe (Anzio).

►TAPPETO vendo tappeto passatoia lungo 3,80 m, azzurro con margherite bianche, nuovo. Euro 15 tel 06.92.00.447 ►LAMPADARIO vendo Lampadario grande vendo, dorato, a 5 luci, a globi, adatto a salone grande, stupendo. Euro 150. tel 06.92.00.447 ►LAMPADARIO vedo Lampadario in legno e vetro vendo, con neon, circolare, adatto a cucina o camera grande. Euro 50. Tel 06.92.00.447 ►DIVANO Vendo 1 divano in pelle di bufalo rosso bordeaux, 3 posti comodi, 2m X 90 cm, nuovo, causa inutilizzo, 650 euro. Abbino tappeto tipo Missoni fondo nero con fantasie geometriche 180cm X 220cm, 100 euro. In blocco tutto 700 euro. Aprilia zona monumento Tel 06.92.00.447 ►VENDO

MODULOANNUNCI Categoria: ........................................................................................... Testo: .................................................................................................. ............................................................................................................ ............................................................................................................ Telefono: .............................................................................................


69 | inmovimento

Vendesi mobili antichi: cristalliera stile impero inizi 800, tavolo allungabile 3mt + 5 sedie stile francese, secrete' inizi 800 tutti restaurati prezzo da concordare singolarmente o in blocco. Tel 334.35.43.096 ►VENDO Salotto piano in vetro gambe rosse e20,mobile tv/ dvd con 2 sportelli e 2 piani col. nero con pianoin vetro nero e150,sedia stile barocco col. oro e30,penisola da cucina completa di 6 sgabelli seduta paglia avana tot e150,2 pensili + specchio da bagno in teak tot e150,carrello cucina bianco in legno e35, mobile camera 2 cassettoni lung 2,30 stile etnico de la maison coloniale e200,set posate acciaio inox 18/10

con bordatura oro 24k con certificato mai usate e100,armadio da sala stile arte povera noce scuro 4 ante e400.tutto usato max 2 anni. Per chi acquista qualcosa si regalano vari lampadari e applique stile pelle disegnata + cotto colorato a mano + applique faretti col oro. Telefono 349.55.83.853334.35.43.096

AUTOMOBILI ►PUNTO EVO vendo Fiat Punto Evo 1.3 – 95 cv mod. Emotion 5 porte, anno Gennaio 2010, cruise control, full optional. Prezzo 10.000 €. Tel. 340.21.07.407 Carlo ►VENDESI ruotino di scorta con gomma nuova mai usato,

montato su cerchio in lega alluminio nuovo per Mercedes Classe A e triangolo nuovo Euro 65.00 tutto. Tel. 349.80.94.903 Giuseppe ►CATENE DA NEVE vendo per gomme 185/70 – 14 ; 195/55 – 15 ; 215/40 – 16 ; 185/60 – 15 ; 205/50 – 15 ; 205/55 – 14 ; 205/45 – 16 a cavo flessibile imballate con valigetta. Euro 25,00 a valigetta. Tel. 349.80.94.903 Giuseppe ►TWINGO Renault TWINGO 1200 16v anno 2003 carrozzeria ed interni in ottimo stato Colore carrozzeria ROSSO 124000 km vendo Euro 2300 trattabili Melissa 347.03.54.610 ►VENDESI BMW 120D

nera , Km 108.000, anno 2006 full optional, tettino apribile, cerchi in lega, tagliandata, in ottime condizioni. Tel. 347.66.23.656

ARTICOLI VARI ►CERCASI femmina jack Russell per accoppiamento. Per info: 393.23.03.371 – 333.72.95.191 ►PRESEPE artigianale napoletano (san biagio dei librai) in sughero e muschio vendo, alto circa 60 cm e largo circa 70 cm, completo di personaggi e luci colorate, caratteristico e in ottimo stato. veod a euro 150 tel 06.92.00.447 ►ALTALENA vendo Altalena multicolori

brevi 12kg usata 2 mesi e40, 2 marsupi e20cad, trio gemellare cam twin pulsar col rosso >completo di 2 ovetti, 2 navicelle, 2 passeggini,2 basi auto x ovetti, 2 kit auto x navicelle (usato 4 mesi) tot e500. telefono 349.55.83.853334.35.43.096 ►GIOCATTOLI Vendesi giocattoli vari circa 1000 pezzi + bici bambino+2 bici uomo donna di cui una ancora imballata + circa 200 pezzi oggetti vari x la casa, macchina da scrivere anni 60, 2 radio antiche anni 50, 2 maschere veneziane comprese di mantelli, 1 tenda da balcone o da negozio 3mtx1,50 a strisce gialle blu,

circa 20 pezzi tra cornici e quadri, n.1 enciclopedia completa della salute. Prezzo da concordare singolarmente o in blocco 334.35.43.096. In regalo a chi compra in blocco n. 300 cassette vhs tra film, cartoni,ecc.. ►TRENINO trenino cavalcabile chicco vendo per primi passi. Vendo a Euro 20. Tel 320.92.89.666 ►VAPORIERA vaporiera Mulinex Crystalia come nuova, imballata. vendo a euro 30. Tel 06.92.76.480 ►OMOGENIZZATORE omogenizzatore Chicco Baby Pappa come nuovo, imballato. vendo a 30 euro. Tel. 06.92.76.480


Oroscopo Giugno

70 | inmovimento

duemiladodici

Ariete

(21/03 - 20/04) La Luna nel segno e' una miniera di sorprese e di slanci creativi che decreteranno il vostro successo. Se avete qualche piccola questione da sistemare o iniziative da programmare, sbrigatevi e approfittate della fase propizia. Novità esaltanti sul fronte del cuore: riceverete inviti, proposte, teneri messaggi, dichiarazioni d'amore in piena regola. Giorni favorevoli: 3 Giugno Toro (21/04 - 21/05) La fortuna vi sorride. Favorito l'ambito finanziario, dove si prospettano buone performance anche a sorpresa mentre un introito di denaro si profila a seguito di un prestito ad un amico o di un premio assicurativo. Per inseguire il successo siete costretti ad accantonare i desideri delle persone che amate. Giorni favorevoli: 18-27 Giugno

Cancro

(22/06 - 22/07) Avete la Luna in bel sestile. Siete capaci di andare d'accordo con tutta la gente che frequenterete. Chi vuole vivere nuove avventure sentimentali si dia da fare e cerchi di mettersi un po' al centro dell'attenzione. Con Mercurio amico non mancano concrete possibilità di compiere significativi progressi sul lavoro. Giorni favorevoli: 27 Giugno

Bilancia

Leone

(23/07 - 22/08) Sarete molto attenti ai particolari delle relazioni fra le persone; sarete in grado di approfittare di questa vostra sensibilità, prevenendo le azioni altrui con poco sforzo. Tutto andrà per il meglio, se avete una bella storia d'amore in corso: l'accordo col partner sarà perfetto sotto ogni punto di vista. Giorni favorevoli: 6 Giugno.

Scorpione (23/10 - 22/11) Il mese vi vede protagonisti di circostanze dove potrete dimostrare la vostra bontà e generosità: vi farete notare per il vostro buon cuore. Sarete impegnati in molteplici attività tanto che rimarrà ben poco tempo da dedicare all'amore. Il partner si sentirà un po' trascurato, ma nel contempo sarà affascinato dalla vostra irrequietezza. Giorni favorevoli: 25 Giugno

Vergine

Sagittario (23/11 - 21/12) Mercurio in quadratura vi avvisa: prima di stringere accordi o alleanze, sia sul piano professionale sia nella vita privata, cercate di vederci chiaro. Se non volete ritrovarvi in situazioni difficili da gestire, non dovete perdere la calma e il vostro innato buon senso. Giorni favorevoli: 28 Giugno

(23/08 - 22/09) Siete nel mirino di Mercurio e Luna, una miscela davvero esplosiva. Per molti di voi sarà un'impresa, sia accettare le indicazioni dell'astrologo che invita alla prudenza, sia tenere a freno il nervosismo. Meglio non drammatizzare e non complicarvi la vita con pensieri negativi! Giorni favorevoli: 11 Giugno

Gemelli

(22/05 - 21/06) Date fiducia alle vostre potenzialità e guardate al di là delle prospettive attuali; non createvi da soli gli ostacoli alla vostra realizzazione. Certe difficoltà potranno preoccuparvi, ma ben presto sarete in grado di superarle! Sorridete e fate quanto e' in vostro potere per rasserenare l'atmosfera con il partner. Giorni favorevoli: 1-30 Giugno

Sudoku

facile 8 7

4

6 3

5 1 2

2

3

7

8

9

6

2

8

3

3

7

2

4 3

8

(19/02 - 20/03) Siete più dubbiosi del solito, non e' facile prendere l'iniziativa se non siete assolutamente certi che le vostre idee abbiano un riscontro positivo. Come sapete, però, bisogna rischiare per ottenere belle soddisfazioni. Se la vostra vita di coppia e' stabile vi sentirete perfettamente realizzati nella sfera sentimentale. Giorni favorevoli: 16 Giugno

6

5

1 4

1

6

9

3

5

9

6

1

2 8

6

6 9

3

8

7

5

7

4

1

8

2

5

4

inmovimento Amministratore: Paola Cerioni Direttore responsabile: Tonj Ortoleva direttore@inmovimentoaprilia.it Grafica e impaginazione: Gabriele Grillo Collaboratori: Ilaria Forniti, Alessandro Cannavale, Marco Segantini, Roberto Palumbo, Serena Carollo, Viviana Napolitano, Martina Creti, Roberta Esposito. Stampa: Grafica Duemila s.r.l.

Pesci

difficile 5

2

7

3 6

6 9

1

6

4

9

Capricorno (22/12-20/01) Affilate bene le vostre armi per raggiungere i vostri scopi, perché i successi sono vicinissimi; non dovrete, quindi, distrarvi o farvi cogliere di sorpresa. Questo mese potrete contare su una brillante comunicativa; insomma sarete come un treno in corsa che nessuno potrà fermare! Non soffocate il partner per paura di perderlo. Giorni favorevoli: 2-18 Giugno Acquario (21/01 - 18/02) Parlare non costa niente, dire le cose giuste al momento giusto potrebbe fare la differenza, agevolare opportunità. Sotto il profilo professionale godrete d'insolite e fortunate ispirazioni su come incrementare i guadagni ed entrate. In ambito affettivo i nodi verranno al pettine!! Giorni favorevoli: 13 Giugno.

medio 4

3

(23/09 - 22/10) Questo mese sarà tutta dalla vostra parte. Vi regala dosi massicce di comunicativa e di simpatia, grazie alle quali riuscirete ad essere sempre in una posizione di vantaggio rispetto agli altri. Un dialogo aperto, una confidenza totale col partner saranno la giusta premessa per trascorrere ore serene insieme. Giorni favorevoli: 21 Giugno

8

1

9 7

2

1

9

3

3 5

2 6

4

1

8 8

1 6

3

2

2

2

9

3

2

6 4

6

8

7

8

5

Salvo accordi scritti la collaborazione a questo periodico è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E’ vietata la riproduzione anche parziale di grafica, immagini, testi e spazi pubblicitari. La redazione non risponde delle eventuali variazioni a date o orari e prezzi degli eventi pubblicati.

Per la tua pubblicità scegli inmovimento

- APRILIA

Paola

333.50.40.574

- APRILIA

Viviana

329.19.22.867

- LATINA

Roberta 320.76.41.717

- LATINA

Davide

info@inmovimentoaprilia.it

338.20.33.789




Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.