InMovimento Magazine Febbraio 2012

Page 1

InMovimento. Free magazine socio-culturale. Anno 4, numero 37. Febbraio 2012. Reg. al Trib. di Latina num. 1035/08. Aprilia - Via Marconi, 31.

inmovimento magazine

F ebbraio 2012

AttualitĂ Dipendenza d'azzardo Moda Arriva lo Swap Party Misteri Lo Yeti Musica San Remo Viaggio Il Carnevale

ÂŽ






Editoriale

Italiani, popolo di navigatori Popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di colonizzatori e trasmigratori. Una nave grande, accasciata sul fianco; per metà sommersa dall'acqua, per metà lasciata in balia dei venti del mar Tirreno. Immobile come una strana conchiglia che aspetta di essere raccolta. Un altro ornamento da unire alla collana che stringe il collo di un' Italia traumatizzata da eventi indegni. Una conchiglia che un tempo era stata una maestosa imbarcazione da crociera, con un capitano e dei passeggeri. Un capitano distratto, un capitano che l'ha fatta scagliare contro uno scoglio e poi l'ha abbandonata lì, metà in acqua metà ai venti. Le leggi del mare, antichissime, vogliono il comandante della nave come l'ultimo a lasciarla. Così non è stato. Nessuno in quei momenti sembrava ricordare certe regole, certi principi necessari per chi ha scelto di attraversare qualcosa di potente e forte come le correnti marine, vincere le sue scogliere, saper affrontare le sue meraviglie e i suoi orrori. Forse pensando alla storia di Concordia Crociere ad ogni italiano busserà alla mente il sospetto di non aver mai avuto un buon capitano, nè di mare nè di terra, un capitano a cui giurare fiducia senza timore.

s

o

Eppure un palazzo si erge alto e solido in una delle zone della Capitale, un colosseo quadrato, che porta sulla sua fronte da gigante scritto così: italiani un popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori e trasmigratori. Ebbene allora un tempo eravamo diversi. Il passato ci ha visto forti, attaccati a certe idee sane, a valori che ci facevano essere un popolo di tenacia e volontà. Forse allora avremmo dovuto scrivere quella frase sulla fronte di ogni italiano, a fuoco nella sua coscienza. Magari non ci sarebbe stato uno Schettino impaurito su uno scoglio che guarda la sua nave rivoltarsi in mare, un' Italia incapace di commentare altre disgrazie, il dolore di famiglie che piangono la morte di vittime senza colpa. Questa collana di eventi prima o poi arriverà a conclusione, il filo terminerà e l'Italia dovrà finalmente metterla nel suo portagioie. Conservarla come un presente fatto dalla sua Storia; ritirarla fuori ogni tanto e ricordare il peso di quando la portava stretta e opprimente al suo collo. Serena Carollo

m

22

m

ARTICOLO 18

24

18

DIPENDENZA D'AZZARDO

CRAZYWEB

50

34

TECNOLOGIA: CES 2012

CINEMA: HUGO CABRET

47

SWAP PARTY


Roma violenta La metropoli è il palcoscenico prediletto delle minacce Per convenzionalità, il Meridione è da sempre, il pregiudizio della violenza, della sopraffazione e della criminalità. Ma stando ai fatti e soprattutto alla precisione delle statistiche è Roma il teatro più vasto in cui la violenza dilaga come un Tevere che straripa sommergendo con la sporcizia i palazzi immortali. Ripercorrendo la storia, calandosi negli spettacoli sanguinosi dei gladiatori, si potrebbe ipotizzare una certa eredità archetipica alla crudeltà, ma forse non è propria soltanto della stirpe d'Enea ma di quella d'Adamo; come scrive Josè Samarago “È di questa pasta che siamo fatti, metà di indifferenza e metà di cattiveria.” Potrebbe sembrare un giudizio apocalittico, alieno di ogni blanda forma di ottimismo, in realtà è solo la voce di un uomo che ha vissuto quasi novant'anni e che troppo ha visto per non parlare. “Morta la 23enne romana infilzata da un ombrello sulla metropolitana.” “Ragazzo gay aggredito in via Cavour, ha rischiato di perdere un occhio. Gli hanno urlato «Frocio, frocio» e poi lo hanno colpito ripetutamente con calci e pugni all’addome e al volto fino a farlo cadere.” “Una giovane studentessa spagnola viene stuprata da due uomini in pieno centro di

26

Roma nei pressi di Piazza di Spagna. La giovane è sotto shock.” “Maricica Hahaianu 32enne è deceduta al policlinico Casilino”; “infermiera romena di 32 anni colpita con un pugno al termine di una colluttazione alla stazione della metropolitana Anagnina.” “Roma: un 37enne arrestato alla stazione Termini è morto in carcere; l’uomo aveva denunciato di essere stato picchiato dalla polizia al momento dell’arresto.” “Guerriglia urbana alla manifestazione degli Indignados, Roma a ferro e fuoco.” In questo caso sono i titoli dei giornali a parlare, i trafiletti che recitano il seguito di tante tristi storie che restano come bandiere issate nella memoria collettiva. “Historia magistra vitae” decantavano gli antichi di Roma, ma non serve se la storia si rivela come una sequela di violenze nude, volgari, stridenti che sfociano in un presente identico a ieri; gli uomini avanzano verso la conquista di un progresso sempre maggiore; ma dal miglioramento escludono il dominio dell'istinto e “Se non siamo capaci di vivere globalmente come persone, almeno facciamo di tutto per non vivere globalmente come animali.” (Samarago).

a

Ilaria Forniti

r

i

o

30

SANREMO 2012

L'HIJAB

28

DOV'E' CUPIDO NEL 2012?

40

VIAGGIO: CARNEVALE

38

MISTERI: LO YETI

48

MOTORI RENAULT TWIZY




10 | inmovimento

N E WS

a cura di Tonj Ortoleva

Mix di notizie in pillole dal mondo

Rete web bloccata anti-copiature Il preside di una scuola superiore austriaca ha rischiato una multa dopo aver bloccato la rete internet per i cellulari nella scuola in modo da impedire agli studenti di copiare durante gli esami di fine anno. In base alla legge austriaca, infatti, le comunicazioni possono essere disturbate solo da polizia, militari e altri enti incaricati della sicurezza. Il fatto risale alla scorsa estate quando il direttore dell'istituto, Gerhard Klampfer, ha acquistato e montato a scuola un dispositivo di disturbo elettronico, che impediva agli alunni di fare ricerche sul web con gli smartphone.

Ordina legna, gli portano i kalashnikov Un autista di camion in Russia aveva deciso di fare un po' di soldi extra, vendendo come legna da ardere le cassette che trasportava dalla fabbrica di armi di Izhmash, sui monti Urali, a una vicina discarica. Non sapeva, però, che le casse contenevano 79 fucili d'assalto Ak-47 Kalashnikov, parti di ricambio e oltre 250 cassette di munizioni. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Itar-Tass, secondo cui la scoperta è stata fatta dall'abitante di un villaggio che aveva acquistato le casse pensando contenessero legna da ardere.

I panda in gita in aereo speciale Sono arrivati a Parigi a bordo di un aereo speciale i due panda giganti partiti dalla Cina per partecipare ad un programma di ricerca. Yuan Zai (Paffuto) e Huan Huan (Felice), nati nel 2008, sono i primi panda in Francia da quando oltre 10 anni fa è morto l'unico esemplare che si trovava nel Paese. Vivranno per 10 anni nello zoo-parco de Beauval.

Guida pericolosa: multato un bimbo Un bambino di sei anni è stato multato per guida spericolata a Ciudad Juarez, in Messico, dopo essere stato fermato dalla polizia a bordo della sua moto giocattolo, con la quale si era schiantato contro un suv. La multa, che ammonta a 183 dollari, gli è stata assegnata anche per guida senza patente e mancata registrazione del veicolo.

Preservativi d'obbligo nel porno Il consiglio comunale di Los Angeles è pronto a dare l'approvazione definitiva a un'ordinanza che richiede agli attori di film per adulti di usare il preservativo. Il consiglio ha adottato provvisoriamente l'ordinanza la settimana scorsa con un voto di 11 a 1. Se i membri del consiglio passeranno di nuovo oggi il provvedimento, questo sarà inviato al sindaco per la firma definitiva. I sostenitori ritengono la misura sia necessaria per prevenire la diffusione dell'Hiv nella multimiliardaria industria di film per adulti, molti dei quali si girano a Los Angeles.


inmovimento | 11

Anche a Londra arriva il Pod Hotel Anche a Londra è in arrivo un Pod Hotel, nella centralissima Piccadilly. Già presente ad Heathrow, dove si trova l’aeroporto principale della capitale inglese, ecco che anche una delle zone più frequentate dai turisti di tutto il mondo ospiterà a breve un albergo con camere in miniatura. Avete presente le abitazioni-loculo che sono state costruite in Giappone per dare ospitalità ai tanti lavoratori pendolari che non potevano permettersi gli alti affitti di case ‘normali’ nelle principali città del paese? Ora in tutto il mondo è un brulicare di questi alberghi con camere decisamente in miniatura, ma con tutto l’occorrente dentro.

Latte materno in vendita sul web Sul web è possibile comprare e vendere praticamente di tutto. L’ultima tendenza riguarda il latte materno, esistono diversi siti specializzati che mettono in contatto venditore ed acquirente. In particolare sono famosi, www.onlythebreast.com e www.eatsonfeets.com, c’è da dire che il sito di aste più famoso al mondo, Ebay, ha bandito da tempo la vendita di latte materno. Il motivo è relativo ai rischi insiti in questo tipo di transazione, ci sono pro e contro nel vendere/comprare latte materno.

Ladro d'auto minaccia gli agenti Un uomo, arrestato nell'Indiana per avere rubato una macchina, ha minacciato di dare la caccia e divorare gli agenti che lo hanno fermato, le loro famiglie e i loro cani poliziotto. Lo riporta il sito del Journal & Courier, precisando che l'uomo, il 39enne Paul M. Brock di Frankfort, è stato accusato di furto d'auto, resistenza alle forze dell'ordine, intimidazione e guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. La polizia di Lafayette, a cento chilometri a nordovest di Indianapolis, aveva usato i cani per bloccare Brock durante l'arresto. Secondo le autorità, più tardi l'uomo avrebbe detto agli agenti di voler dare loro la caccia, minacciando di mangiarli assieme ai loro familiari

Jay Z: non userò più la parola Bitch Quando si dice che essere genitori cambia la vita, non lo si dice per caso. Lo ha dimostrato il rapper Jay-Z, che dopo la nascita della piccola Blu Ivy lo scorso 7 gennaio ha davvero deciso di dare una svolta alla sua carriera artistica. Certo lo ha fatto in modo piuttosto insolito: ha promesso che non avrebbe più utilizzato nelle sue canzoni la parola "bitch", insulto contro la donna che equivale al corrispettivo molto più volgare di prostituta. Nel fare questa promessa lo ha ovviamente usato di nuovo, si presume per l'ultima volta.

Festival di aquiloni a Dubai Il primo festival internazionale di aquiloni di Dubai ha preso il via attirando oltre mille partecipanti, che hanno inondato il cielo di coloratissime vele colorate fatte a mano. Durante la prima giornata della manifestazione, aquiloni a forma di tigri bianche, orsi blu e polpi gialli si sono sollevati per aria facendo alzare il naso a tutti i curiosi. I primi due mesi dell'anno a Dubai sono i migliori dal punto di vista meteorologico grazie alle temperature miti e ai venti moderati, il tempo ideale per gli appassionati di aquiloni. Costruire in casa un aquilone è un processo abbastanza semplice per cui occorrono solo bastoni di bambù e fogli di plastica uniti con resistente nastro adesivo e corde. Un appassionato di aquiloni arrivato dal Kuwait per partecipare al festival ha raccontato che si diverte con questo hobby da moltissimi anni e che con questi oggetti colorati cerca di portare il sorriso sui volti dei bambini del suo Paese.


Gossip

12 | inmovimento

Vieri "balla" con Ariadna

p i s s o

Christian Vieri non sarà un ballerino provetto, ma certamente sa come sfruttare le occasioni concesse da un “corpo a corpo”. Così, complice Ballando con le stelle, l'ex calciatore 'provoleggia' con un'altra sexy girl, tra l'altro pure fidanzata. Bobo è stato pizzicato da Novella 2000 mentre bacia Ariadna Romero, la protagonista dell'ultimo film di Leonardo Pieraccioni, anche lei nella trasmissione di Milly Carlucci.

Bebè in arrivo per Brad e Angelina? Un bebè in arrivo per Angelina Jolie. La signora Pitt sarebbe infatti 'gravida' da circa 90 giorni. A sparare la bomba è il giornale americano OK! Magazine. Secondo la solita fonte, la Jolie si starebbe preparando per abbracciare tra poco più di 180 giorni il settimo figlio dell'incredibile famiglia Brangelina.

Un labrador per la principessa Kate

G

Orge e droga per Britney Spears

Britney Spears ormai è tutta casa e chiesa. La reginetta del pop si è rimessa in carreggiata per i suoi due figli e grazie all'amore del compagno, l'agente Jason Trawick. Imminenti anche i fiori d'arancio. Un momento d'oro che, però, potrebbe essere rovinato: l'ex bodyguard della cantante, Fernando Flores, vuole scrivere un libro su di lei. Una biografia con rivelazioni piuttosto scottanti. Nel libro si parlerebbe, infatti, di orge, droga e alcol consumati senza sosta durante i tour.

Un compleanno low cost, in tempi di crisi, anche i Reali badano alle spese. Un regalo da far intenerire anche il cuore più gelido: Kate Middleton, lo scorso nove gennaio, ha compiuto 30 anni. Il Principe William le ha regalato un cucciolo di labrador nero. A consigliargli il cadeau, la nonna, la regina Elisabetta. Dietro al tenero dono, infatti, ci sarebbe un messaggio implicito: l'invito ad allagare la famiglia.

Un amore giovanissimo per Morgan

Galeotto fu X Factor. Il cantante Morgan s'è infatti fidanzato ufficialmente con Jessica, giovanissima ex concorrente dello show canoro di Sky. L'ex compagno di Asia Argento e l'aspirante popstar, la sua "bambolina dell'horror" come lui stesso ama chiamarla, si sono presentati mano nella mano alla sfilata milanese di John Richmond.

Rottura tra Jonnhy Deep e Vanessa Paradis

Strascichi di un matrimonio finito. Marc Anthony ha decido di avviare una battaglia legare nei confronti di Jennifer Lopez per rivedere i termini relativi all’affidamento di Max ed Emme. Quello che sembrava un divorzio ‘pacifico’ tra due persone mature, si sta lentamente trasformando nella solita ed isterica guerra tra ex con il dente avvelenato.



OURPARLÈ

domande risposte E'

vero che l’acqua calda congela prima di

quella fredda?

Perché mangiare salato fa venire sete?

Sembrerà strano ma è così. Si chiama effetto Mpemba (dal nome di uno studente della Tanzania che, insieme al suo docente universitario, scrisse una pubblicazione sull’argomento). Il fatto che l’acqua calda congeli prima di quella fredda è dovuto a diversi fattori. L’acqua calda, al contrario di quella fredda, evapora e quindi, con il trascorrere del tempo, la quantità da congelare diminuisce. L’acqua fredda, inoltre, contiene più gas disciolti di quella calda e questo contribuisce a far abbassare la temperatura alla quale inizia il congelamento. Infine l’acqua fredda, durante il processo di congelamento, tende a creare uno strato sottile di ghiaccio in superficie, che isola termicamente la parte interna.

La voglia di bere ci arriva direttamente dai nostri reni. Quando si mangia salato, aumenta la concentrazione di sale nel sangue. Il nostro corpo, di conseguenza, cerca di mantenere sempre un certo equilibrio di sale nel sangue. Bevendo l’acqua, infatti, si diluisce il sale nel sangue e tutto torna ai valori normali.

La

proboscide degli elefanti serve anche

per annusare?

Assolutamente si. Anzi l’olfatto degli elefanti è così sviluppato che riescono a captare l’acqua a km di distanza! Per captare invece gli odori nell’aria, l’elefante fa ondeggiare la sua snodata proboscide e cattura le molecole odorose che sono poi trasportate nell’alta cavità nasale, ricca di recettori.

Perché i cantanti usano un auricolare per esibirsi sul palco? A causa del rumore di fondo generato, sul palco non si sente ne la propria voce ne la musica della band. Per ovviare a questo problema, alcuni artisti hanno sul palco degli altoparlanti a terra rivolti verso di loro. Altri artisti, invece, scelgono gli auricolari che permettono anche di scegliere che cosa ascoltare e a che volume.

Perché solo alcuni animali vanno in letargo? Con l’arrivo dell’inverno, alcuni animali non hanno il fisico per sopportare il freddo intenso. Per superare questa difficoltà alcuni animali partono per paesi più caldi. Altri, per risparmiare energie, vanno in letargo, ossia si addormentano non mangiano per mesi. Per sopravvivere bruciano le riserve di grasso accumulate. Qualche animale, però, ogni tanto si sveglia per mangiare alcune riserve.

Perché si dice “datti all’ippica”? Quando si considera una persona incapace di fare qualcosa, spesso il consiglio è proprio quello di darsi all’ippica. Questa espressione sembra arrivare dal '600, quando il poeta Marino consigliava di darsi all’ippica ai poeti incapaci di comporre versi intelligenti. In quell’epoca, lavorare con i cavalli era considerato un mestiere umile. Un’altra ipotesi è quella che attribuisce l’origine del detto ad una frase detta dal politico Starace nel 1931 a un convegno di medici: «Fate ginnastica e non medicina. Abbandonate i libri e datevi all’ippica».



SCIENZA SALUTE MEDICINA

SCIENTIA

di Alessandro Cannavale

A ltri

pianeti come la

T erra

Nasa:

azioni antismog entro il

2050

La Via Lattea contiene almeno cento miliardi di pianeti e a dimostrarlo è uno studio realizzato da un team di studiosi con la collaborazione di Planet. Per scoprirlo nel dettaglio hanno utilizzato la tecnica delle microlenti gravitazionali. In poche parole quando una stella passa di fronte ad un'altra stella, la gravità di quella in primo piano curva la luce di quella sullo sfondo, agendo come una lente d’ingrandimento per la seconda stella. Se la stella in primo piano ha un sistema planetario, i pianeti producono un’ulteriore amplificazione della luce appartenente alla stella sullo sfondo rivelando la loro esistenza. Lo studio che ha condotto il team ha anche portato ad un’ analisi statistica: due terzi delle stelle hanno pianeti con massa simile a quella della Terra. E pensare che stiamo parlando solo della Via Lattea, ovvero, in termini astronomici, di una piccola parte di universo composto a sua volta da svariate galassie.

Con alcune misure chiave, proposte da uno studio della NASA per il controllo dell’inquinamento, si potrebbe rallentare il riscaldamento globale e allo stesso tempo prevenire centinaia di migliaia di morti premature ogni anno. Se tutte le aree del mondo ne trarrebbero beneficio, i Paesi asiatici e il Medio Oriente si aggiudicherebbero i maggiori guadagni in termini di salute e produzioni agricole. Gli interventi principali dovranno essere: il blocco di fughe di gas dalle miniere di carbone, dai pozzi di petrolio e dagli impianti di gas naturale; la riduzione delle perdite lungo le condotte; lo stop delle emissioni dalle discariche cittadine; la revisione degli impianti per il trattamento delle acque reflue, e il controllo delle emissioni da letame nelle aziende agricole.

Videogiochi

Gli annoiati sul posto di lavoro, circa 1 su 4

violenti modificano il cervello

Secondo uno studio della Indiana University School of Medicine i videogiochi violenti producono dei mutamenti sostanziali del cervello. Il test è stato portato a termine su 28 ragazzi, a meta' dei quali e' stato chiesto di giocare per dieci ore nell'arco di una settimana, per poi astenersi in quella successiva. L'altra metà, invece, è stata tenuta lontana da qualsiasi videogame . Il risultato è stato il seguente: basta una settimana di gioco per inibire l'attivazione del lobo frontale inferiore sinistro e della corteccia cingolata anteriore. Queste regioni, spiega uno dei ricercatori, sono fondamentali per il controllo delle emozioni e dei comportamenti aggressivi. L'attività cerebrale torna nella norma se per una settimana si smette di giocare a questi videogame.

Da un'indagine presentata alla conferenza annuale della British Psychological Society, tenutasi a Chester, è venuto fuori che un impiegato su quattro, per sfogare la propria noia sul posto di lavoro, ricorre spesso alle macchinette automatiche per un caffè o uno snack. La noia, in questo caso, oltre a danneggiare la salute dei lavoratori fa male anche all'azienda, infatti per quasi l'80% dei dipendenti la noia cronica in ufficio causa perdita di concentrazione e di conseguenza, la metà degli annoiati, commetterà errori sul lavoro svolto. Insomma più si è annoiati e più ci si distrae. Quasi la metà degli intervistati, inoltre, dichiara che la noia da ufficio li induce persino a lasciare il proprio lavoro.



18 | inmovimento

crazy web immagini dalla rete

http://


inmovimento | 19


20 | inmovimento

crazy web: animals



22 | inmovimento

ARTICOLO

18

Attesa per la proposta di Governo sul mondo dei contratti del lavoro

D

opo il decreto Salva Italia e quello Cresci Italia, il Governo tecnico guidato da Mario Monti si appresta ad affrontare una delle riforme più spinose della storia italiana, quella del lavoro. In molti ci hanno provato, nessuno praticamente c'è riuscito. Addirittura in passato, quando s'è parlato di riforma del mercato del lavoro, c'è scappato pure il morto, come nel caso del giuslavorista Marco Biagi, ucciso dalle nuove Brigate Rosse. Un argomento delicato che, secondo la vulgata comune, è arrivato il momento di affrontare. La discussione, verte quasi completamente sulla que-

L'articolo 18 è stato molte volte oggetto di polemica, tra due fronti contrapposti, con diversi tentativi di riforma, mai andati a buon fine.

stione del famigerato articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Ma di cosa parliamo quando diciamo articolo 18? Il riferimento è all’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori del 1970. Prevede che nelle aziende con più di 15 dipendenti chi venga licenziato senza «giusta causa» abbia diritto al reintegro e non solo a un’indennità economica. L’articolo 18, è bene ricordarlo, non disciplina di per sé il licenziamento senza «giusta causa» dal quale i lavoratori a tempo indeterminato sono invece tutelati in base alla legge 604 del 1966 sui licenziamenti individuali. Il deterrente, per le aziende, non è il risarcimento economico ma l’obbligo al reintegro. In questi giorni il primo ministro Mario Monti ha detto che “non tollera alcun tabù sull'articolo 18”, facendo capire alle parti sociali che non ci saranno sconti a riguardo.

perare l'articolo 18 e rivedere il mondo dei contratti di lavoro. Un settore in cui le tipologie sono variegate. Secondo le indiscrezioni raccolte, la soluzione più gradita al Governo sarebbe quella del cosiddetto contratto unico. È stato inventato dieci anni fa da due economisti, Tito Boeri e Pietro Garibaldi e ripreso, con alcune modifiche, dal giuslavorista e senatore Pd Pietro Ichino. Nel frattempo ci sono una mezza dozzina di proposte di legge che giacciono in Parlamento e ruotano attorno alla stessa idea. Il contratto unico è un contratto a tempo indeterminato ma con tutele crescenti. O, detto all’inverso, è un contratto che estende l’attuale periodo di prova previsto per tutti i contratti a tempo indeterminato da tre mesi a tre anni. Dai 48 contratti attuali si scenderebbe a 4 o 5. Sulla questione, però, bisognerà superare l'ostracismo dei sindacati. Cgil, Cisl e Uil sono contrari.

Attorno all’articolo 18 si sono scatenate in passato aspre battaglie politiche. Quando il governo Berlusconi tentò di abolirlo dieci anni fa, d’accordo con il presidente di Confindustria Antonio D’Amato, la Cgil guidata da Sergio Cofferati portò in piazza due milioni di persone. Il progetto, che era diventata una delle bandiere del secondo esecutivo guidato dal Cavaliere, fu abbandonato. Oggi se n’è tornato a parlare dopo un’intervista del ministro del Lavoro, Elsa Fornero al Corriere della Sera che lo ha definito nuovamente un «totem» da abbattere.

Negli anni scorsi resta agli atti un solo coraggioso tentativo dell’ex segretario confederale, Nicoletta Rocchi, di aprire il dibattito nella Cgil sul contratto unico. Un dibattito cui ha risposto positivamente una fetta minoritaria del sindacato ma che è finito su un binario morto. Ed è sufficiente citare Susanna Camusso, la leader del sindacato di Corso d’Italia, che in vista del tavolo con il governo sulla riforma del mercato del lavoro che si apre oggi ha detto che «ci piacerebbe discutere con qualcuno che lo conosca per averlo frequentato ogni tanto» per capire che la strada per il governo è tutta in salita.

Ancora non si conosce bene quale sarà la proposta del Governo per su-

Martina Creti



24 | inmovimento

DIPENDENZA D'AZZARDO Sono diciassette milioni gli Italiani coinvolti in giochi e scommesse

P

rovate ad osservare meglio la vostra città. La mattina quando siete in macchina per andare a lavoro non vi è mai capitato di cercare con l'occhio la solita edicola all'angolo della strada e ritrovarvi davanti delle vetrine coloratissime, con immagini di slot machine e fiches a occupare ogni spazio vuoto? Se la risposta è sì, la vostra città è stata contaminata da quella dipendenza legalizzata, silenziosa ma devastante, che è il gioco d’azzardo. Qualora la vostra edicola sia sempre lì davanti ai vostri occhi potete rasserenare un pò di più il vostro umore mattutino e comprare il solito giornale. Il gioco d’azzardo patologico è una delle prime forme di “dipendenza senza droga” studiate che ha ben presto attratto l’interesse della psicologia e della psichiatria, ma anche dei mezzi di comun i ca-

zione di massa, degli scrittori e dei registi, al punto che si continua spesso a riparlarne in relazione alle sue conseguenze piuttosto serie sulla salute ed in particolare sull’equilibrio mentale che questo tipo di problema è in grado di produrre. Nella ludodipendenza il vero senso del gioco non è concedersi libertà, creatività, un momento di apprendimento di regole e ruoli ma in realtà quello che inizialmente appare come un' “oasi della gioia” si rivela una “gabbia stretta” fatta di schiavitù, ossessione, ripetitività. Secondo quanto emerge da una ricerca dell’Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr), pubblicata su Springer Science “Il 42% della popolazione campionata nelle fasce di età 15-24 e 25-64 ha giocato somme di denaro almeno una volta nel corso degli ultimi 12 mesi. In proporzione, possiamo considerare circa 17 milioni di persone coinvolte dal gioco d’azzardo, una sorta di epidemia sociale che condiziona molte famiglie italiane”. Questi sono dati allarmanti che ci fanno comprendere la pericolosità di ciò che viene mascherato come un semplice gioco, un dopolavoro, una sana concessione di svago. La maggior parte dei giocatori accaniti sono uomini che tra i loro vizi hanno anche quello del fumo e del bere, persone spesso fragili, in situazioni precarie che vedono in una slot machine una possibile via di fuga da quello che li circonda, responsabilità e doveri.

Come si crede al colpo di fulmine, molti uomini ma anche ragazzi, credono al colpo di fortuna inaspettato e salvifico, pronto a concedergli il lieto fine perfetto per mettere fine ad una situazione disagiata. Spesso si tratta di persone che possiedono solo la licenza media, di ragazzi che abusano di farmaci come ad esempio tranquillanti. Sempre secondo gli studi del Consiglio nazionale delle ricerche, i motivi di una predominanza del sesso maschile, vanno rintracciati nelle caratteristiche delle scommesse: “Una possibile spiegazione va ricercata nel marketing, orientato soprattutto verso i maschi, con un’offerta vasta di scommesse sportive, poker on-line, slot-machine. Solo di recente la pubblicità si rivolge alle donne con giochi come il bingo, gratta e vinci, lotto, superenalotto”. Il gioco d'azzardo è un grande nemico che veste i panni di quotidiana abitudine ingenua e appagante, in realtà però ci si trova davanti ad un parassita capace di distruggere l'autonomia di un uomo. Ovviamente per molte persone, numerosi giochi d’azzardo sono piacevoli passatempi, in taluni casi occasionali e in altri abituali, ma anche in quest’ultimo caso non significa che il gioco sia necessariamente patologico. In ogni modo è giusto per ognuno di noi riportare alla mente un vecchio ma sempre attuale detto che ci ricorda che : il gioco è bello se dura poco. Serena Carollo

Come si crede al colpo di fulmine, molti uomini credono al colpo di fortuna, pronto a concedergli il lieto fine per mettere fine ad una situazione disagiata.



26 | inmovimento

L' HIJAB IL FOULARD PIÙ CONTESTATO DEL MONDO

D

ubai, Moschea di Jumeirah. Ogni giorno escluso il venerdì è possibile accedere al luogo di culto e partecipare ad un vero è proprio scambio culturale. Il Centre for Cultural Understanding voluto dallo sceicco di Dubai, si occupa proprio di questo: rendere meno inaccessibile una cultura, strettamente legata alle tradizioni religiose. Rigorosamente senza scarpe e con il capo coperto per le donne, si accede alla Moschea pagando una quota di 10dhr (circa 2 euro). Una spigliata signora con l’Hijab nero ed una fluente parlata inglese, cerca di rispondere ad ogni sorta di domanda. Risposte interessanti. PERCHE’ LE DONNE INDOSSANO IL VELO? In primo luogo, alle ragioni puramente religiose, si legano motivazioni climatiche. Dubai si estende in una zona molto particolare: alle spalle il deserto, di fronte il mare. Le estati sono estremamente calde, il rischio ustioni è molto elevato. Coprirsi corrisponde a difendersi. Risposta ragionevole: in effetti non si è mai visto un beduino del deserto in costume da bagno, figuriamoci le donne, dalla pelle estremamente delicata. Le ragioni climatiche si sono strettamente legate alla tradizione, divenendo un qualcosa che supera la semplice motivazione pratica, per diventare un simbolo. La donna della visita sottolinea che, a parte nelle zone dove il Corano viene letto in una chiave piuttosto estremista, indossare il velo rappresenta una libera scelta, una manifestazione chiara e decisa della propria identità personale.

Non si tratta dunque di una nascondiglio, di donne invisibili, ma di persone che vogliono piuttosto farsi vedere per quello che le rappresenta, religione compresa. L’ Islamismo viene presentato come icona di pace, non di sopraffazione. Una religione basata sull’uguaglianza e sulle pari opportunità. Uomini che pregano gli uni vicino agli altri senza distinzione di rango. La scelta di non far pregare donne e uomini insieme ha nuovamente origini pratiche. Avere una persona del sesso opposto vicino è motivo di distrazione, mentre la preghiera necessita di massima concentrazione nei confronti di qualcosa di superiore e prezioso. Altra risposta ragionevole. Il Corano, come ogni testo sacro, compresa la Bibbia, può essere interpretato nei modi più disparati. In alcuni posti del mondo, la donna viene degradata ad oggetto, abbandonata die-

tro ad un burqa nero, che le fa vedere la realtà distorta. Eppure, si potrebbe dare anche una lettura completamente opposta. Portare il velo, indica l’appartenere della donna ad una categoria privilegiata dal loro Dio, la mette, quindi, su un piedistallo, non dietro la griglia di una prigione di stoffa. Le donne musulmane indossano il velo anche in Europa e, di certo noi, non siamo nel deserto. In Italia, si sono susseguite negli anni molte polemiche legate a questa pratica, molto spesso accompagnate da una forte confusione. Esistono infatti diverse tipologie di “velatura”. Il niqab è un velo integrale che lascia scoperti gli occhi; il burqa è un mantello che copre testa, viso e corpo, con una retina davanti agli occhi ed, infine l’hijab un semplice foulard che nasconde solo capelli e collo lasciando scoperto il viso.


inmovimento | 27 Quest’ultimo non infrange dunque nessuna norma, perché consente la completa riconoscibilità dell’individuo. Eppure, non di rado, una donna velata viene associata ad una persona sottomessa, quasi schiavizzata dalla sua stessa religione. Mentre in Canada ne hanno fatto una moda, in Italia viene visto con molto sospetto. Si sente spesso invocare la laicità dello Stato come motivazione per vietare il velo in luoghi pubblici, a scuola per esempio. C’è forse un po’ di confusione. In uno Stato laico, viene riconosciuta la superiorità della legge civile sui precetti religiosi, ma nel caso del velo, come sottolineato in precedenza, non viene infranta nessuna legge. Sarebbe, in questo senso, sia da considerare più oltraggioso un farmacista, che obiettore di coscienza per motivi

religiosi, si rifiuti di vendere pillole contraccettive ad una ragazza. Eppure questo succede. Il problema da affrontare è forse un altro. Siamo tutti non razzisti, ma ci infastidiamo facilmente di fronte alla diversità. Sentiamo minacciata la nostra identità di italiani, quando ci accorgiamo che quella di qualcun altro è più forte. Nel Bel Paese c’è il tacito consenso per qualsiasi cosa, anche quando ci vengono pestati i piedi, ci nascondiamo dietro un sorriso buonista. A Dubai, provano a far comprendere la propria cultura, noi ci limitiamo a rifiutare quella degli altri. Il problema è che in Italia, ormai, ci sono 60 milioni di persone, che guardano in 60 milioni di direzioni diverse. Martina Creti

Esistono tre tipologie di velatura: Il niqab, il burqa e l'hijab


28 | inmovimento

DOV'È CUPIDO NEL 2012 ?

V

L'amore al tempo dell' iphone.

i ricordate di Cupido? Quel pericoloso cherubino alato provvisto di arco e dardi, diabolico artefice di amori incontrollabili ?

le nuove app che stanno spopolando in America e che presto raggiungeranno la nostra amata penisola. In Italia sta partendo il progetto "Cuore inMovimento" (per info 333.50.40.574).

Ebbene il 2012 ne annuncia l'improvvisa morte. In una società materialista, veloce, famelica si è consumato lo spazio per certe immagini di un passato idilliaco in cui l'amore era ancora un meccanismo astratto, a cui era impossibile dare definizione o dogana. E' terminato il tempo per dedicarci a certi pensieri, l'uomo moderno non è più debole, è padrone di se stesso e quindi anche del gioco dell'amore.

Sebbene gli italiani siano ricordati nella storia per le loro forti passioni, muse di una letteratura e di un'arte invidiabile la necessità di accorciare i passaggi di conquista è un disagio più che percepito, per il quale si può accettare con piacere di riassumere in tre righe le nostre preferenze, i nostri hobby, le nostre attività in modo da essere schedati ed entrare a far parte di questo meccanismo tecnologico di incontri.

Esatto, siamo uomini e donne che guardano al futuro e il domani arriva fin troppo veloce, quindi c'è bisogno di ridurre drasticamente i tempi. Desideriamo che i percorsi dell'incontro sian o già predisposti su una sorta di google m a p s sentimentale, pronto per essere consu ltato. Ecco la risposta simultanea della Apple alle nostre brame moderniste: WhosHere, HowAboutWe e OkCupid. Sono del-

Il problema è che non si ha più tempo di frequentare palestre, centri sportivi o attività varie. Si spende la gran parte del tempo a sistemare affari di lavoro, ad organizzare quelle classiche cene scomode tra amici, sempre gli stessi, che ormai fanno parte anch'essi della nostra rassicurante routine e che sono tutti immancabilmente sposati. Diventa così impossibile avere un modo per concedersi nuovi incontri, aggiungere qualche variante necessaria ad una vita fin troppo programmata e asfissiante. I single del 2012 si ribellano. Come? Usando il loro iphone. Mentre si è imbottigliati nel traffico o rinchiusi in un centimetro quadro di spazio nella metro possiamo benissimo cercare l'ani-

ma gemella più vicina. Ovviamente un' anima gemella ad interessi zero, ottima per bere un drink e farsi due chiacchiere con una persona nuova che altrimenti sarebbe difficile trovare a causa di mancanza di tempo e ahimè anche per pigrizia. Una preda che magari sia seduta due posti dietro di noi sull'autobus, che ha scritto che gli piace il mare, il sole e ascoltare esattamente la stessa musica che noi preferiamo. Aspetto fondamentale della nostra modernità è la praticità, in ogni ambito, persino nei sentimenti. Si scarica l’applicazione e si spera nella provvidenza. Perché questa magica sequenza elettronica è capace di individuare la nostra posizione, ovunque possiamo pensare di trovarci, e di dirci in qualche secondo se un profilo compatibile con il nostro, si trova nelle vicinanze. Si ride in faccia ad un Catullo sconsolato, sfiancato dalle turbe amorose. Se Leopardi fosse stato un cittadino di questa nuova generazione probabilmente non sarebbe stato un gran poeta romantico, i suoi dissidi avrebbero trovato risoluzione nell'acquisto di una App. appena sfornata. Eccoci quindi accontentati, felici di congelare il vecchio colpo di fulmine con un veloce touch sul nostro smartphone. Serena Carollo


Guardare Super 8

DV D

“Super 8” è senz’altro uno dei film più interessanti della scorsa stagione cinematografica perché è il punto di incontro di due grandi autori del cinema degli ultimi trent’anni: il maestro Steven Spielberg e l’ormai maturo allievo John Abrams. In questa pellicola uno (Spielberg) produce e l’altro (Abrams) dirige questi film che ha come altro punto d’incontro il genere: l’avventura di origine fantascientifica. Il film narra la storia di alcuni giovani dell’Ohio il cui hobby è quello di girare un film con la cinepresa Super 8. I ragazzi sono testimoni di un incidente ferroviario ma sin dall’inizio credono che non sia una semplice casualità e affiancano lo sceriffo del paese nelle indagini. Scopriranno realtà molto più incredibili di quelle che avrebbero mai potuto lontanamente immaginare. Tra gli ‘ extra’ interessanti non si può non sottolineare l’intervista (chiaramente in lingua originale e sottotitolata) del regista, oltre al documentario intitolato “Il sogno dietro Super 8”. Il film esce in varie versioni, la più interessante delle quali è quella che comprende Dvd, Blu Ray e copia digitale.

CD

Ascoltare

Grande Nazione - Litfiba

Da quando i Litfiba sono tornati insieme, non c’è uscita discografica di Piero e Ghigo che non sia preceduta da grande attesa perché ci si domanda sempre se i due hanno ancora la capacità di graffiare come un tempo. Con “Grande nazione” si può proprio dire che i due ‘rocker’ ci riescono ancora: in questo album ci sono diversi pezzi che riportano tante suggestioni dei Litfiba che furono. “Anarcoide” e “Tutti buoni” sono i pezzi migliori che sposano al meglio un rock vigoroso con testi ‘politici’ nel senso migliore del termine. Se il primo singolo (“Squalo”) aveva lasciato un’impressione discreta ma non del tutto convincente, la prima traccia del Cd (“Fiesta tosta)”contiene in sé tutti gli elementi costitutivi dell’intero album: energia, attualità e impegno. “Elettrica” e “Tra te e me” sono due ‘mid-temp’ abbastanza ‘anthemici’ che saranno sicuramente gradite ai fan dal vivo, così come la successiva e a dir poco fiera “Grande nazione”. Chiudiamo con alcune considerazioni su “Luna dark” e La mia valigia”: queste due ballate sono simili al periodo in cui Piero non faceva parte di Litfiba. Sarà una semplice suggestione ma l’idea è quella che in questo caso Ghigo abbia voluto ribadire con una buona dose di orgoglio che non tutto quel periodo fosse da buttare, almeno dal suo punto di vista. Nella versione deluxe del Cd, anche una bonus track (Dimmi dei nazi), brano che riporta alcune suggestioni musicali che si rifanno al periodo d’oro dell’album “Spirito”.

Leggere

Zia Antonia sapeva di menta - Andrea Vitali

LIBRO

L’ultimo libro di Andrea Vitali è un autentico gioiellino. La storia è quella della signora Antonia, il cui odore di menta era elemento talmente distintivo da essere ricordato da tutti. Il giorno che suo nipote Ernesto va a trovarla quell’ odore è sostituito da uno strano odore di aglio. Come mai, considerando che secondo Suor Speranza in quel giorno nessuno lo ha servito nelle pietanze cucinate per gli ospiti? Questo dettaglio, normalmente, potrebbe essere anche considerato secondario. Può esserlo, però, quando c’è un’eredità in ballo?

Lo stile è decisamente scorrevole, magari non eccelso dal punto di vista letterario ma sicuramente avvincente. L’autore riesce a raccontare una storia in cui, oltre al piccolo-grande mistero da risolvere, risulta fondamentale capire la psicologia dei personaggi prima ancora delle loro azioni, In poche pagine, e non in maniera secondaria,tocca un tema che ultimamente sta ispirando tanti autori: il rapporto con la vecchiaia e l’idea di tenerezza che spesso tutti noi possiamo associarvi.


di Roberto Palumbo

30 | inmovimento

D

opo il successo delle ultime tre edizioni del Festival di Sanremo targate Gianmarco Mazzi, la Rai ci riprova con lui come direttore artistico e con Gianni Morandi, confermato dagli inizi di dicembre alla conduzione.

Vigilia travagliata La vigilia, però, è stata caratterizzata da problemi di ogni tipo. In primis la convenzione con il Comune di Sanremo che è stata firmata solo ai primi di Dicembre, fatto che ha portato ad alcuni ritardi nell'organizzazione. In secondo luogo, la grana SanremoSocial: dalla metà di dicembre è stato organizzato un contest per decidere sei degli otto giovani che prenderanno parte alla gara sul palco dell'Ariston nella sezione loro riservata.

SanremoSocial day Gli oltre mille brani presentati sono stati messi su una pagina Facebook e il voto degli utenti ha deter minato i trenta scelti per

il SanremoSocial day del 12 gennaio, audizione ripresa e trasmessa in diretta su Facebook e sul sito della Rai. A questi ne sono stati aggiunti altri trenta scelti dalla commissione di ascolto che, oltre a Mazzi e Morandi, comprendeva Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile, Silvia Notargiacomo e Saverio Schiano Lomorello, primo italiano assunto da Facebook quando aprì la sua filiale italiana. Non sono state poche, però, le polemiche considerando che i risultati del contest saranno pubblicati solo dopo la fine del Festival e, a detta dei detrattori, questo sarebbe la prova della poca trasparenza con cui sono state svolte le selezioni. A metà gennaio sei di questi sessanta sono stati scelti, quindi, per andare sul palco dell'Ariston, insieme ai due gruppi già vincitori del concorso Area Sanremo, conclusosi i primi di dicembre: i siciliani ‘Bidiel’ e i pugliesi ‘Io Ho sempre voglia’. Dei sei prescelti tramite il contest SanremoSocial segnaliamo anche una ragazza apriliana, Dana Angi, che si è iscritta al concorso senza avere un'etichetta che supportasse il suo lavoro: tra gli altri si segnala Erica Mou della scuderia Sugar di Caterina Caselli.

L a conduzione Per quanto riguarda gli altri conduttori del Festival, ufficiale il nome di Rocco Papaleo e della modella Ivana Mrazova. Era stata scelta anche Tamara Ecclestone, figlia del famoso Bernie Ecclestone (patron della Formula 1) ma successivamente è stata rimossa dal ruolo dallo stesso

Gianmarco Mazzi perché ha manifestato richieste e capricci non considerati congrui. A poche settimane dall’inizio della kermesse ancora non è certo il nome della sua eventuale sostituta.

A lcuni brani non inediti? L'ultima grana, in ordine cronologico, è stata quella di due brani degli Artisti (quelli che un tempo erano chiamati Big) che sembrerebbero non inediti. Parliamo del brano “Respirare” dell'inedita coppia Gigi D'Alessio-Loredana Bertè e di “Un posto nel mondo” di Chiara Civello. Il primo è stato parzialmente pubblicato (pur nella sola parte strumentale e per alcuni secondi) sulla pagina Facebook dell'artista napoletano, mentre il brano della meravigliosa cantante jazz sarebbe già stato presentato alle selezioni di Sanremo Nuova Generazione 2010. Non è però ancora certo se la canzone della Civello abbia mai prodotto introiti SIAE e questo è un elemento non secondario considerando che in questa edizione più che il consueto criterio di canzone inedita vale quello di canzone nuova. Al momento di chiudere questo articolo, non è quindi ancora certa la presenza degli artisti sopracitati che saranno eventualmente sostituiti prima dell’inizio del Festival dall’ organizzazione stessa della Rai che deciderà sui casi in questione.

Gli artisti in gara Andiamo ora alle note liete di questa edizione: gli Artisti in gara. La coppia Mazzi - Morandi ha cercato di ricalcare la qualità della scorsa edizione: al festival parteciperanno artisti del calibro di Samuele Bersani, Eugenio Finardi e Lucio Dalla, in coppia con Pierdavide Carone sulla falsariga di quanto accadde lo scorso anno con Luca Madonia e Franco Battiato. Sicuramente di livello anche la presenza di Francesco Renga e Dolcenera, oltre alle rivelazioni dell’e-


ra Mazzi, vale a dire dal 2009 ad oggi: Arisa e Nina Zilli che si aggiungono ad Emma e Noemi rivelatesi prima nei ‘talent show’e in seguito a Sanremo. Sul fronte “rock di qualità” si segnala l’interessante presenza dei Marlene Kuntz. Ufficializzati anche i brani della tradizione musicale italiana (tradotti in altre lingue) che gli Artisti interpreteranno con i grandi artisti internazionali nella serata del giovedì nella serata denominata “W L’Italia nel mondo”. Durante questa serata i cantanti saranno affiancati da artisti internazionali molto famosi tra cui segnaliamo Brian May, Patti Smith, Noa e Goran Bregovic. Nella stessa occasione Gianni Morandi offrirà un medley delle canzoni dell’autore Giancarlo Bigazzi (autore, tra le molte altre di “Si può dare di più”), recentemente scomparso. Ancora da stabilire gli eventuali duetti delle versioni liberamente rivisitate che gli Artisti potranno presentare il venerdì o,se a rischio eliminazione, durante la serata precedente. Per ogni altra informazione sul festival di Sanremo ci si potrà collegare, oltre al sito ufficiale, al blog: www.festivaldellacanzoneitaliana. blogspot.com

I 14 Big in gara

► Arisa ► Samuele Bersani ► Lucio Dalla P. Carone ► Chiara Civello ► Gigi D'Alessio Loredana Bertè ► Dolcenera ► Emma ► Eugenio Finardi ► Irene Fornaciari ► Marlene Kuntz ► Matia Bazar ► Noemi ► Francesco Renga ► Nina Zilli


Eventi Teatrali Musicali

32 | inmovimento

AMEDEO MINGHI

ROMA RIDENS

MAURIZIO BATTISTA

ANTONELLO VENDITTI

ZELIG SHOW

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Roma – Teatro Ghione 13/02 21:00 Info e prevendita Green Ticket Tel. 899.5000.55

Il mio secondo matrimonio Roma – Teatro Sistina Dal 14/02 al 11/03 – da 30,00€ a 46,00€ CopiCopy - Tel. 06.92.57.961

Aprilia – Teatro Europa 17/02 21:00 Info e prevendita xEvent Tel. 338.52.33.086

Roma – Gran Teatro 3/03 21:15 – da 23,00€ a 40,00€ Info e prevendita Green Ticket Tel. 899.5000.55

Roma – Palalottomatica 8,9/03 21:00 – da 34,50€ a 89,00€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Latina –Teatro D’Annunzio 9/03 doppio spettacoloda 25 a 35€ Info Ventidieci: Tel. 0773.41.45.21

PEPPE BARRA RACCONTA

LITFIBA

FRANCO CALIFANO

ALESSANDRO SIANI – SONO IN ZONA

con Peppe Barra Latina – Teatro D’Annunzio 18/02 Tel. 0773.65.26.42

Roma – Teatro Sistina 20/02 21:15 – da 25,00€ a 45,00€ Info e prevendita Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Palalottomatica 10/03 21:00 – da 34,50€ a 40,25€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Teatro Sistina Dal 13/03 al 1/04 – da 21,85€ a 35,65€ info Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

ANTONIO ALBANESE PERSONAGGI

NOTRE DAME DE PARIS A ROMA

JOVANOTTI

COSI E’ (SE VI PARE)

FABRIZIO MORO

CAPAREZZA

BRAVA

GIUSEPPE GIACOBAZZI

Roma – Auditorium Conciliazione Dal 28/02 al 3/03 - da 31,00€ a 43,00€ info :CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Palalottomatica 28,29/02 21:00 – da 34,50€ a 52,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Stazione Birra 1,2,3/03 – 17,25€ Info e prevendita Stazione Birra Tel. 06.79.84.59.59

con Anna Mazzamauro Latina – Teatro D’Annunzio 3/03 Tel. 0773.65.26.42

Roma – Gran Teatro Dal 14/03 al 1/04 – da 18,00€ a 70,00€ info Green Ticket Tel. 899.5000.55

di Luigi Pirandello (1° nazionale) Latina – Teatro D’Annunzio 15/03 Tel. 0773.65.26.42

Roma – Tendastrisce 16/03 21:00 – 15,00€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Aprilia – Teatro Europa 16/03 21:00 Info e prevendita xEvent Tel. 338.52.33.086


Eventi Teatrali Musicali

inmovimento | 33

FRANCO BATTIATO

SUBSONICA

FIORELLA MANNOIA

NEGRAMARO

ENRICO BRIGNANO

BIAGIO ANTONACCI

SAMUELE BERSANI

RADIOHEAD

JAMES TAYLOR & HIS BAND

THE CURE

LE FUGGITIVE

J AX

SERGIO CAMMARIERE

TIZIANO FERRO

ALESSANDRO MANNARINO

LENNY CRAVITZ

MASSIMO RANIERI

DEEP PURPLE

Roma – Auditorium Conciliazione 17/03 21:00 – da 34,50€ a 57,50€ Info e prevendita Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Palalottomatica 24/03 – 21:00 da 23,00€ a 57,50€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Palalottomatica Dal 26/03 al 8/04 – da 30,00€ a 60,00€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Auditorium Conciliazione 29/03 21:15 – da 37,00€ a 45,00€ Info e prevendita Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Auditorium Conciliazione 30,31/03 21:00 – da 35,00€ a 80,00€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

con Valeria Veleri e Cristopher Duthuron Latina – Teatro D’Annunzio 31/03 Tel. 0773.65.26.42

Roma – Parco della Musica 01/04 21:00 Info e prevendita Ventidieci Tel. 0773.41.45.21

Roma – Auditorium Conciliazione 13,14/04– da 19,50€ a 29,90€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Teatro Sistina Dal 24/04 al 29/04 – da 30,00€ a 55,00€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Palalottomatica 28/04 21:00 – 28,00€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Palalottomatica 2/05 21:00 - da 30,00€ a 40,00€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Palalottomatica 12/05 21:00 - da 34,00€ a 41,00€ Info e prevendita CopiCopy Tel. 06.92.57.961

Roma – Ippodromo Capannelle 30/06 20:15 – 50,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Ippodromo Capannelle 9/07 21:30 – 55,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Ippodromo Capannelle 11/07 21:45 – 22,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Stadio Olimpico 14/07 – Da 32,00€ a 42,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Ippodromo Capannelle 17/07 21:45 – 40,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70

Roma – Ippodromo Capannelle 25/07 21:45 – 40,00€ Info e prevendita The Base Tel. 06.54.22.08.70


di Alessandro Cannavale

34 | inmovimento

HUGO CABRET

"Martin Scorsese ci invita ad intraprendere un viaggio magico e diverso dagli altri, con il suo primo film in 3D"

LA MAGICA STORIA DI UN BAMBINO CHE INCONTRA GEORGE MÈLIÈS

J

ames Cameron ama il nuovo e sorprendente 3D di Hugo. Il regista canadese definisce l'ultimo lavoro del collega Martin Scorsese il film con la migliore fotografia in 3D mai realizzata fino ad oggi. James Cameron considera Hugo semplicemente "magico da guardare".

Un film dedicato a tutti coloro che accettano il compromesso di farsi rapire dalla magia del cinema. Il nuovo film di Scorsese ambientato nella Parigi degli anni ‘30, che prende spunto da un racconto illustrato di Brian Selznick, racconta la storia di Hugo, un orfanello costretto a rubare per mantenersi, che vive nell’anonimato in una stazione ferroviaria. Di suo padre gli è rimasto solo un robot giocattolo trovato nella soffitta di un museo. Hugo inizierà a ripararlo e instaurerà con l’automa un rapporto speciale che gli permetterà misteriosamente di mettersi in contatto con l’anima del papà. Incontrerà una ragazza e un proprietario di un negozio di giocattoli molto speciale, il celebre George Méliès (padre del cinema di finzione) e una misteriosa e avventura avrà inizio.

Un omaggio al cinema Il personaggio di Hugo rappresenta anche una figura in cui qualsiasi appassionato di cinema, chiunque rimanga affascinato dai perfetti meccanismi della settima arte, potrà riconoscersi. Il nuovo film del regista newyorkese sarà un vero e proprio omaggio al cinema in uno dei suoi periodi più epici. Vedremo, infatti, diverse scene dei primi film muti e la preparazione dei primi set cinematografici. Ci regalerà anche una serie di riferimenti, citazioni e piccoli camei quasi impercettibili da scorgere per chi non è particolarmente attento, dando al film un secondo piano di lettura più profondo.

Gli impegni di Scorsese Nell’ultimo anno sono state fatte molte illazioni sui prossimi impegni di Scorsese, da “The Irishman”, un nuovo thriller con De Niro, a “Silence”, film basato sulla novella di Shusako Endo, già in progetto dai tempi di “Gangs of New York”, che sarà quasi sicuramente

Hugo Cabret Nelle sale: 03/02/2012 Genere: Drammatico Distributore: GK Films PAESE: Usa Regia: Martin Scorzese SCENEGGIATURA: J. Logan Cast: Asa butterfield chloe Moretz ben kingsley sacha baron cohen Jude Law Christopher Lee

girato in 3D. Tuttavia il più appetibile rimane, senza dubbio, il biopic sul cantante italoamericano, Frank Sinatra, che riporterà Scorsese allo stile dei suoi primi capolavori: Toro Scatenato e Quei Bravi Ragazzi. “La moda del momento è stigmatizzare il 3D come un semplice trucchetto. Bisogna afferrare il concetto che quando le prime immagini in movimento sono nate, la gente voleva il suono, il colore, i grandi schermi e la profondità. Due film dei fratelli Lumiere erano in 3D. E anche Melies stava andando in quella direzione.” (Martin Scorsese)


Paradiso amaro

Uomini che odiano le donne

da venerdì 3 Febbraio

Drammatico – Regia di David Fincher. Interpretato da Rooney Mara, Daniel Craig, Stellan Skarsgård, Christopher Plummer, Joely Richardson. Il remake americano del primo episodio della trilogia di "Millennium", diretto da David Fincher. Il giornalista Mikael Blomkvist viene assoldato da un potente industriale svedese, Henrik Vanger, per cercare la verità e il corpo della giovane nipote, probabilmente assassinata da un membro della sua numerosa famiglia quarant’anni prima. Per la sua indagine si avvale della collaborazione dell’hacker virtuosa Lisbeth Salander.

Safe house: Nessuno è al sicuro

da venerdì 10 Febbraio

Thriller – Regia di Daniel Espinosa. Interpretato da Ryan Reynolds, Denzel Washington, Brendan Gleeson, Robert Patrick, Sam Shepard. Cast stellare per il giovane regista Espinosa che vedrà un agente della C.I.A. ed un testimone in attesa di processo costretti a fuggire perché la loro copertura è saltata. Ma, giunti in un casolare sperduto tra le colline, si accorgeranno di condividere la casa con creature disumane. Come raramente accade, Denzel Washington non ricoprirà il ruolo del poliziotto ma quello del criminale.

War horse

da venerdì 17 Febbraio

Guerra – Regia di Steven Spielberg. Interpretato da Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson, David Thewlis, Benedict Cumberbatch.. Albert, figlio di un contadino, parte in guerra per tentare di ricongiungersi con Joey, un bellissimo puledro con una croce distintiva sul naso, che è stato venduto alla cavalleria francese. Il ritorno di Spielberg con un film in costume ambientato tra le trincee della seconda guerra mondiale, tratto dall'omonimo romanzo scritto da Michael Morpurgo.

da venerdì 24 Febbraio

Commedia – Regia di Alexander Payne. Con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer Matt King (George Clooney) È un marito e padre non certo esemplare, ma quando la moglie rimane vittima di un incidente in barca nel mare di Waikiki è costretto a riavvicinarsi alle due figlie e quindi a riconsiderare il suo passato e valutare un nuovo futuro. Uno dei film più attesi del 2012 e tra i più apprezzati già dalla critica Usa.

posti in piedi in paradiso

da venerdì 24 Febbraio

Commedia – Regia di Carlo Verdone. Interpretato da Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Nicoletta Romanoff Ulisse, Fulvio e Domenico sono tre padri separati costretti a versare quasi tutto quello che guadagnano in alimenti e spese di mantenimento per ex mogli e figli. Un tempo stimati professionisti, tutti e tre vivono ora in grandi difficoltà economiche e si ritrovano a sbarcare il lunario come possono. A più di un anno di distanza da Io, loro e Lara arriva il 23° film da regista per Carlo Verdone

Ghost rider: Spirit of Vengeance

da venerdì 17 Febbraio

Azione – Regia di Mark Neveldine, Brian Taylor. Interpretato da Nicolas Cage, Ciarán Hinds, Idris Elba, Christopher Lambert, Johnny Whitworth. Nicolas Cage torna a vestire i panni di Ghost Rider. Johnny Blaze si è ormai allontanato dal resto del mondo in maniera tale da riuscire a controllare lo spirito della vendetta. Un giorno incontra un monaco appartenente all'Ordine Monastico di Michele, il quale ha bisogno dei suoi poteri per rintracciare una donna di nome Nadya e suo figlio Danny.


di Ilaria Forniti

36 | inmovimento

Il Carnevale

i mille volti del mondo in maschera

E

siste un detto che dice: “A Carnevale, ogni scherzo vale!” e che riesce in cinque parole a racchiudere la natura giocosa e gaia che questa festa porta con se da moltissimi anni. Bisogna infatti voltarsi nelle pagine della storia ed arrivare fino ai nostri antenati più diretti, Romani e Greci, per ritrovare i primi tratti di questa festa immortale. Il divertimento e l'allegria sono condizioni che non tramontano mai, fortunatamente, ed è lecito conservare con cura la tradizione che li erge come ingredienti fondamentali per i festeggiamenti carnevaleschi.

Carnevale di Viareggio

Ogni paese ha ereditato e interpretato questa festa in modi differenti; nel nostro c'è il Carnevale di Viareggio che ha acquistato grande importanza su scala nazionale; i carri sfilano fiduciosi nelle loro maestose dimensioni lungo la passeggiata a mare viareggina. Esso non rappresenta soltanto un momento di divertimento ma diventa la bandiera che la cultura nazionale innalza davanti agli occhi del mondo. La tradizione è antica di oltre un secolo; era il 1873 quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi in segno di pro testa contro il peso considerevole

delle tasse che erano costretti a pagare. Quella protesta si è allora trasformata in una tradizione; ogni anno le persone si travestivano per dissolvere, almeno temporaneamente, il malcontento. Poi ci fu il silenzio della guerra, ma nel 1921 la rinascita e un canto che dura ancora oggi con più intensità e fervore. Così, durante il periodo carnevalesco, Viareggio si anima di feste in maschera e l'aria pullula di coriandoli colorati che volteggiano come una pioggia di carta al suono della musica. Questo evento allunga le mani sull'arte e non mancano collaborazioni che hanno visto all'opera alcuni pittori della città come Lorenzo Viani, Renato Santini; o personaggi illustri quali Dario Fo e Jean Michel Folon. Alla sfilata si è aggiunto il torneo giovanile di calcio “Coppa Carnevale” all'insegna del divertimento e del gioco.

Carnevale di Venezia

Andiamo decisamente più indietro nel tempo con il Carnevale di Venezia datato 1094. Esso nasce come l'occasione di offrire soprattutto ai ceti più umili un periodo nel quale potersi abbandonare completamente al divertimento e ai festeggiamenti. Le maschere funzionavano come mezzo di livellamento; nascosti oltre i veli si era liberi di essere chi si

voleva e persino denigrare l'aristocrazia, in quei giorni, diventava lecito. Probabilmente questo generale clima di consensi era legato all'esigenza di placare i malumori che pullulavano all'interno della Repubblica di Venezia che d'altro canto era piuttosto rigida sull'ordine pubblico e sulla morale collettiva. Nel 1296 il Carnevale di Venezia diventa ufficiale. Oggi, è divenuto un grande spettacolo e raccoglie ogni anno moltissimi visitatori, soprattutto il Giovedì grasso e il Martedì. Una lunga lista di eventi ben disposti in un programma a giorni viene reso noto stabilendo la data di inizio dei festeggiamenti: feste in piazza ed eventi di ogni tipo animano le giornate e lanciano nell'aria il soffice aroma dell'allegria. Al 1039 risale l'antica festa delle Marie che dal passato rievoca il corteo delle belle Marie e aggiunge un pizzico di malizia con l'organizzazione di un concorso di bellezza. Il Volo dell'Angelo è invece uno spettacolo molto piacevole; un piccolo uccello meccanico si libra in volo dal campanile di San Marco e a metà del volo libera una cascata di coriandoli e confetti sugli osservatori.

Carnevale di Rio

Spostando la bussola, arriviamo dritti a Rio de Janeiro dove quaranta giorni pri-

Il Carnevale di Venezia durava esattamente 6 settimane, poiché partiva dal 26 dicembre e terminava il mercoledì delle ceneri.


Viareggio

Venezia

ma del Carnevale si celebra l'inizio della Quaresima. I festeggiamenti incominciarono negli anni Trenta, quando la borghesia cittadina importò dall'Europa la moda di tenere balli e feste mascherate. Negli ultimi anni del XIX secolo vennero costituite le prime “cordões” i primi gruppi di persone che sfilavano per le strade accompagnati dalla musica; questi gruppi si sono poi ampliati divenendo “blocos” ovvero gruppi legati ai quartieri che sfilavano e sfilano per le vie della città come punti di colore incandescente su una tavolozza di terra battuta. Oggi, le strade vengono chiuse al traffico e aperte alle danze di uomini e donne brasiliani che procedono a passi di sam-

o Rio de Janeir

ba. Le musiche sono estemporanee e accompagnano sfarzose parate organizzate dalle principali scuole di samba della città.

Tutto il mondo diventa il palcoscenico di un'umanità che danza e che canta dimenticando improvvisamente ogni tempo e ogni condizione; uomini e donne che scelgono di aderire all'allegria e di liberarsi dai condizionamenti, alienandosi dalla società in nome di un corpo unitario che sfila investito dei colori più vivaci.

Il Carnevale di Rio è noto soprattutto per le sfarzose parate nel "Sambodromo" organizzate dalle principali scuole di samba della città.


di Maria Ippoliti

38 | inmovimento

Studenti universitari e locazioni

N

Nel 2011 molto più attenti alla qualità degli immobili

el primo semestre del 2011 i canoni di locazione hanno registrato una diminuzione dei valori dello 0,4% sui bilocali e sui trilocali. Anche nelle grandi città si segnala una contrazione dei valori dello 0,1% per i bilocali e dello 0,3% per i trilocali. Le locazioni a studenti rappresentano una buona parte del mercato degli affitti nel nostro Paese. Sono migliaia i ragazzi che lasciano le loro città di origine per trasferirsi in quelle dove ha sede l’Università. La prima cosa da fare quando si decide di studiare in una città diversa è trovare l’appartamento. Abbiamo cercato di capire che tipo di approccio hanno gli studenti sentendo le agenzie del Gruppo Tecnocasa sul territorio. Il periodo in cui gli studenti iniziano a cercare l’appartamento in affitto oscilla da luglio ad ottobre, con un picco di richieste tra settembre ed ottobre. Una variabile importante per la scelta dell’abitazione è la vicinanza alle sedi universitarie per poter andare anche a piedi oppure la vicinanza ai mezzi di trasporto (metropolitana,

bus). Apprezzata anche l’ubicazione in un quartiere servito e tranquillo, elemento che spesso rassicura i genitori. Il taglio dell’appartamento è scelto in funzione del numero di persone che lo condivideranno, quasi sempre amici o compagni di corso e ultimamente, quando è possibile, si preferisce sempre più la stanza singola. Il bilocale ed il trilocale sono le tipologie più richieste. Si riscontrano anche casi in cui lo studente decide di andare a vivere da solo affittando un monolocale. Si è riscontrato anche un cambiamento delle esigenze degli studenti che si mostrano molto attenti alla qualità dell’immobile preferendo soluzioni arredate, possibilmente con riscaldamento autonomo e collegamento adsl. Si registra anche per gli studenti una maggiore attenzione al budget da destinare all’affitto ed in quest’ottica la presenza del riscaldamento autonomo e di spese condominiali contenute sono altri elementi considerati nella scelta finale. Si registra poi sempre la presenza di genitori di studenti che preferiscono invece acquistare l’immobile, realizzando così un investimento per tutta

la durata del corso di laurea. Succede spesso se ci sono più figli studenti nella stessa città. Nella maggioranza dei casi poi l’immobile verrà utilizzato dal figlio anche dopo la laurea quando inizierà a lavorare. A questi si aggiungono gli investitori che pur non avendo figli studenti decidono di acquistare un’abitazione in zone universitarie.

A cura di Maria Ippoliti, titolare della WelcHome d.i., affiliato Tecnocasa Via G. Matteotti n° 82 ad Aprilia (LT) e-mail: maria.ippoliti@libero.it



di Alessandro Cannavale

40 | inmovimento

Degli scienziati hanno trovato alcuni peli grigi in una macchia di muschio all’interno di una caverna nella regione del Kemerovo

Lo Yeti esiste davvero ? Gli scienziati russi dicono di si

I

Misteri

primi avvistamenti dell’abominevole uomo delle nevi (la definizione deriva dal nepalese Metoh Kangmi, ovvero uomo-orso) risalgono al 1407 e fu il tedesco Johann Schiltberger a imbattersi casualmente nella strana creatura mentre si trovava presso i confini occidentali della Mongolia. Gli abitanti della zona, gli sherpa, erano soliti chiamare la creatura, che presentava caratteri analoghi sia con gli esseri umani che con le scimmie, Yeti (da yeh-teh) che tradotto sarebbe “quella cosa la”. Ci furono tanti altri avvistamenti nel corso della storia ma nessuno riuscì mai a fornire delle prove concrete di ciò che aveva visto fino al 2003, quando, in un ghiacciaio sulle montagne dell’Altaj, venne ritrovata una gamba risalente a migliaia di anni fa. L’arto, ricoperto di peli rossicci, venne esaminato tramite raggi X : Gli scienziati conclusero che non apparteneva ad alcun animale vivente o scomparso noto all’uomo e che poteva probabilmente trattarsi del famigera-

to Yeti. Poi, nel mese di Ottobre dello scorso anno, in una cittadina siberiana chiamata Tashtagol, a 3.500 Km da Mosca, è stata annunciata da parte di un gruppo di studiosi e confermata da parte degli abitanti la presenza del famoso uomo delle nevi. E’ stata, infatti, organizzata una vera e propria conferenza sullo Yeti in cui gli scienziati hanno presentato la scoperta di questo nuovo animale e confermando che le montagne Shoria sono abitate dal cosiddetto “abominevole uomo delle nevi”. In sostanza, il team ha trovato alcuni peli grigi in una macchia di muschio all’interno di una caverna nella regione del Kemerovo, nella Siberia occidentale. Per di più, secondo un portavoce della zona, durante una spedizione alla cava di Azasskaya sono state scovate diverse tracce che indicavano la sua presenza: Delle impronte di grandi piedi, il suo ipotetico letto e strane indicazioni con cui lo Yeti avrebbe avuto l’abitudine di segnare il proprio territorio. Tutti i materiali raccolti saranno studiati atten-

Nel 2003 venne ritrovata una gamba, probabilmente appartenuta al famigerato Yeti.

tamente a Mosca e a San Pietroburgo. Solo se le prime analisi daranno risultati confortanti, i reperti saranno esaminati dagli scienziati di Novosibirsk per lo studio del DNA. Per il momento,nonostante l’attenzione dei media, ancora non ci sono state prove sufficienti per accertare che si tratti della leggendaria creatura delle nevi. Una delle ipotesi più maliziose, infatti, vedrebbe lo stato Russo di Kemerovo, approfittare di queste voci sullo Yeti per aumentare i propri introiti turistici. Di fatto, la regione russa della Siberia sud-occidentale sta valutando se ripristinare il vecchio progetto dell’osservatorio dedicato, abbinandolo addirittura a un giornale destinato alle ultime news sullo yeti mentre gli abitanti della zona celebrano annualmente lo Yeti-day in diversi locali a tema.




di Martina Creti

...a spasso nel Lazio

inmovimento | 43

Il Comune di Cervara: il Parco dei Monti Simbruini La scheda

- Provincia: Roma - Numero A bitanti: 502 - A ltitudine: 1.053 slm - Superficie: 31,63 km² - Da visitare: Chiesa di M aria Santissima della Visitazione; Chiesa di Santa M aria della Portella; Museo della montagna.

Come arrivare In auto da Roma: dall'autostrada A24, uscita Mandela, per prendere poi la SS5 Tiburtina-Valeria, fino al bivio Subiaco-Arsoli.Proseguire per Arsoli e quindi la strada panoramica, provinciale per Cervara di Roma.

P

iù di mille metri sopra il livello del mare, il comune di Cervara, distante 70km da Roma, è la porta d'accesso al Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini. Meravigliose escursioni e spettacolari scorci sono assicurati in quello che con i suoi 30000 ettari rappresenta l' area protetta più estesa del Lazio

Cervara è di certo un piccolo borgo inconsueto. Tra le vie e le casette di pietra spuntano murales e opere di giovani artisti provenienti da tutto il mondo. Un vero e proprio museo a cielo aperto. Emblema di questa particolarità è la scalinata degli artisti: una delle scale di accesso al paese, che collega la piazza Giovanni XXIII a valle alla piazzetta centrale del borgo. Non a caso, questo piccolo gioiello italiano è stato gemellato a Struga, (Macedonia) città mondiale della poesia. L'arte si respira in ogni angolo, tanto che Ennio Morricone ha composto "Passacaglia per Cervara", di cui lo spartito è riportato in uno dei più significativi murales del paese. Cervara è stata dichiarata nel 1991 Villaggio Ideale d'Italia dalla rivista Airone e dalla Ue. Inoltre nel borgo ha sede il Museo dell'arte per la Pace, in cui vengono esposte opere legate al concetto di

pace e di fratellanza. Non si poteva certo scegliere un posto migliore: qui il verde e il cielo si accarezzano e il passato accoglie il presente a braccia aperte. IL PARCO DEI MONTI SIMBRUINI Distese di faggeti e picchi che raggiungono i 2000metri. Una passeggiata in questo parco naturale regala emozioni ormai dimenticate. Tutto è incontaminato, viene voglia di spegnere il cellulare e lasciarsi cullare dall'aria fresca della montagna. Qui trovano rifugio animali bellissimi: la volpe, il cinghiale, il lupo e anche qualche orso bruno, proveniente dal vicino Parco d'Abruzzo. Tra i faggi si possono scorgere le eleganti piume azzurre della ghiandaia e udire in lontananza il tambureggiare dei picchi. E nelle zone più elevate volano liberi l'aquila reale e il falco pellegrino. Potrebbe, poi, sorprendervi sul sentiero qualche scoiattolo che attraversa la strada. Tra enormi abeti rossi, querce, tassi e aceri montani, spuntano delicati funghi porcini, mazze di tamburo e prataioli. Il parco si estende nel territorio dei comuni di Camerata Nuova, Cervara, Filettino, Jenne, Subiaco, Trevi nel Lazio e Vallepietra, ognuno dei quali vi può offrire piccoli attimi di pace.


44 | inmovimento

...a spasso nel Lazio

di Martina Creti

CAMPO DI MELE Il borgo della longevità

S

i narra di una città distrutta e di gente sfuggita alla violenta conquista di Tarquinio Prisco, quinto re di Roma. Superstiti pronti a ricostruirsi una vita e una casa, lasciandosi alle spalle le rovine della loro città Apiola, ormai distrutta. Il nome dell'antico borgo, etimologicamente derivato dalla parola "api", sarebbe stato trasformato in Campus Mellis, "Campo di miele". Campodimele è un paese di certo curioso: dei suoi 850 abitanti, 120 hanno oltre 80 anni, 48 oltre i 90 e vanta anche alcuni ultracentenari. Questo fatto è stato oggetto di una ricerca dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: si accertò che i segreti della longevità degli abitanti di Campodimele sono il tasso di colesterolo degli abitanti, inferiore del 50% rispetto alla media nazionale e la loro bassa pressione arteriosa. Un borgo bello e pacifico, dalla forma circolare,arroccato sui monti Aurici, nel mezzo del verde della provincia di Latina. Il luogo conserva intatto tutto il suo fascino medioevale, anche grazie all'importante restauro conservativo negli anni novanta, con la sistemazione dell'antico camminamento esterno alle mura, divenuto una

suggestiva passeggiata, non a torto chiamata "Via dell'Amore". Ogni strada di Campodimele è adatta per una passeggiata romantica,mentre la luce si riflette tenue tra il bianco e il grigio del selciato delle abitazioni. Si respira il profumo dell'aria pulita di un villaggio dedito alla pastorizia e all'agricoltura, un luogo che sembra non essere mai arrivato ai giorni nostri.

La scheda

- Provincia: Latina - Numero A bitanti: 850 - A ltitudine: 647 slm - Da visitare: Chiesa di S. Michele; Monastero di S. Onofrio

Non c'è niente di artefatto a Campodimele, nemmeno la cucina. Basta una pasta fatta in casa con sola farina e acqua, condita con cicerchie e ricotta per rendere speciale il loro piatto tipico. Nel punto più alto del paese, spicca la Chiesa di San Michele Arcangelo. Si può raggiungere solo a piedi. Si possono apprezzare gli scorci e le vie che si dice siano state sicuro rifugio per i briganti, oggi consigliata scappatoia dalla stressante quotidianità cittadina. Nel complesso un prezioso patrimonio culturale,architettonico ed ambientale del Lazio, un luogo che non ha nulla di speciale, ma ha semplicemente la capacità di rendere sereno anche l'animo più inquieto.

Come arrivare In auto da Roma: Dall'autostrada A1 uscire al casello di Ceprano (da Nord) oppure uscita Pontecorvo (da Sud), proseguire sulla statale seguendo le indicazioni.



di Ilaria Forniti

MARNI FOR H&M ECCO LA COLLEZIONE PRIMAVERILE DEL BRAND FIRMATA “BY MARNI”

L

'8 Marzo negli store H&M arriverà fresca fresca la collezione che Consuelo Castiglioni, direttrice artistica della casa Marni, ha preparato per il brand low cost. La casa presenterà una collezione sofisticata e chic, punto di forza dell'etichetta italiana. La collezione proporrà capi sia maschili che femminili ispirati alle caratteristiche di questo marchio, come i tessuti e le stampe che hanno sempre un tocco contemporaneo e raffinato allo stesso tempo. La notizia è stata accolta da una pioggia di tweet; le fashion victim di tutto il mondo si sono appena riprese dalle gomitate per accaparrarsi un capo della collaborazione Versace per H&M; ed ecco che gli si prospetta una nuova sfida! Preparatevi ad armarvi di furbizia e velocità per aggiudicarvi capi e accessori firmati a prezzi very cheap! La collezione è un mix di ispirazione etnica e Bauhaus, in cui i tessuti grafici vengono accostati ad accessori maxi, a tribali come collane e ai bracciali dalle forme geometriche; e ancora sandali alla schiava per lei e calzari in nappa per lui. Per le donne, i colori sono vivaci e tra i pezzi che compongono la collezione compaiono gonne a pieghe, abiti, pantaloni corti e a completare il look gioielli, scarpe, borse e sciarpe.

Spring 2012

Per gli uomini, i colori e i tessuti vengono ammorbiditi, l'utilizzo della stampa è spesso usato per i dettagli a contrasto nelle camicie. Nonostante sia un prodotto low cost, la stilista afferma l'attenzione per la qualità dei materiali e l'artigianalità delle

lavorazioni, entrambi punti chiave del made in Italy. Marni, accettando questa collaborazione, decide di mettersi alla prova, rivolgendosi ad un pubblico ampio e giovane e proponendogli qualcosa di innovativo “non seguendo la strada più semplice, ma mirando a una seduzione di tipo mentale” (Tim Banks di Style.it). H&M non poteva scegliere una data più appropriata per regalare alle donne la sua ultima chicca: «È fantastico poter parlare a un pubblico più ampio – dice Consuelo Castiglioni – e in particolare alle generazioni più giovani. Tutto ha lo stesso livello qualitativo e la stessa attenzione per i dettagli per cui Marni è famosa» e ancora «Volevo realizzare un autentico guardaroba Marni, presentando per H&M i nostri capi significativi nei tessuti e nelle stampe che ci contraddistinguono. Prediligo da sempre accostare stampe e colori a contrasto, abbinando motivi tribali contemporanei e grafiche Bauhaus con elementi funzionali più sportivi» Margareta Van Den Bosch, Creative Advisor di H&M parla così “Tutti noi amiamo la collezione Marni per H&M e crediamo che anche i nostri clienti l'ameranno. Marni ha un tocco di modernità in tutto ciò che fa, mescola stampe e accessori in modo giocoso, ma chic. E' fantastico vedere come Consuelo Castiglioni coordina i suoi disegni, abbinando nuove combinazioni di stampa e colore”. Dunque,non ci resta che attendere l'8 Marzo e preparasi ad un risveglio molto mattutino!


inmovimento | 47

47 | inmovimento

SWAP PARTY uante volte aprendo le ante del nostro armadio ci siamo trovati davanti a giacche o pantaloni mai messi , vestiti ormai completamente demodè? E' sopratutto nel periodo del fatidico cambio di stagione che ci rendiamo inesorabilmente conto di quanto in realtà il nostro sia un armadio stracolmo di abiti parassita, attaccati da anni a quella stampella, dimenticati, lasciati lì ad occupare spazio e prendere polvere. Sarà successo a chiunque di aver comprato un vestitino sull'onda del momento che però proprio non riuscite a mettere, o avere una cintura che ormai vi ha stufato, o ancora un ciondolo regalato, grazioso ma proprio fuori dal vostro stile? Ebbene, il mondo anglosassone ha pronta per noi una soluzione divertente, a costo zero ed ecologica. Sto parlando di uno Swap Party. Sempre con più facilità vengono organizzate questa sorta di feste dove è possibile scambiarsi abiti d’abbigliamento, accessori, oggetti, mobili usati, ma in buono stato. Una nuova filosofia di consumo eco-sostenibile già diffusa negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, portata in Italia dall’associazione di promozione sociale, Atelier del Riciclo, fondata

dalla giornalista Grazia Pallagrosi. Ci viene proposto di soffiare via la polvere dalla pratica antica del baratto, rinnovandola completamente, facendola diventare un vero e proprio party tra appassionate. Chiunque deciderà di partecipare andrà comunque via soddisfatto, con qualcosa in borsa: una camicia, una gonna, un pantalone. In questo modo si ha la possibilità di fare space clearing del proprio guardaroba, rinnovando il look gratis, il che in tempi cupi di recessione non è cosa da poco. E’ un’idea vincente che nasce dalla stringente necessità di ottimizzare le risorse di ciascuno, in un periodo come questo, dove è d’obbligo una riorganizzazione efficace.

nel design e la rielaborazione attraverso percorsi creativi aperti non solo ai professionisti ma anche agli aspiranti eco-stilisti ed eco-designer.” Gli Swap party però possono essere di tutti i tipi, sono organizzati in diverse varianti dalle più glamour alle più semplici e rilassanti, sia sponsorizzati da bar e negozi, che organizzati in casa tra amici, e non di rado sono abbinati a mostre ed esposizioni di opere. Si basano sempre sullo stesso principio molto semplice, mettere a disposizione propri vestiti, accessori e oggetti per la casa, sempre in ottimo stato se non nuovi, che non utilizziamo più o mai utilizzati (una taglia sbagliata, un regalo poco azzeccato) e scambiarli con qualcosa che altri non usano più e che magari noi apprezziamo molto. In definitiva questi eventi sono occasioni simpatiche e ingegnose per trascorrere un pomeriggio in compagnia, scambiando oggetti, idee e facendo un opera ecosolidale e di risparmio. Un nuovo modo di fare light shopping: liberandosi del superfluo in modo sostenibile ed intelligente, rendendo il riciclo un'occasione di svago. Ilaria Forniti

od a

Q

UN MOOD BRITISH, ECOLOGICO E A COSTO ZERO PER RINNOVARE L'ARMADIO.

La mission dell'Atelier del Riccio, costantemente impegnato in questa attività, è recycled, not trash: “Rispetto al passato, rimane valido il concetto di recupero: oltre il 60% di ciò che scartiamo o buttiamo può diventare una risorsa.

Ma l’Atelier si stacca dal concetto trash dello scarto per due motivi: recupera solo oggetti di qualità e ne promuove la riqualificazione nella moda, nell’ arte e


di Marco Segantini

Renault twizy scooter o automobile 100 chilometri di autonomia, ricaricabile dalla presa di casa, silenziosa, parsimoniosa ad un prezzo accessibile, ma non certo basso, twizy è la scommessa di Renault nel campo delle elettriche. Con o senza patente

Anche in Italia è finalmente possibile ordinare la Renault Twizy, la piccola 2 posti elettrica che sta a metà strada fra scooter e automobile. Tecnicamente è un quadriciclo leggero nella versione Twizy 45 guidabile con patentino a 14 anni e quadriciclo pesante nella versione Twizy da 18 CV che può essere condotto solo da chi ha la patente A1, A o B. L'assenza di sportelli la avvicina a una moto, i sedili la trasformano in una citycar in piena regola e il motore, pur mancando di rombo e potenza, riesce da subito a darle tutti i cavalli a disposizione promettendo scatto e vivacità al mezzo. La velocità di punta arriva comunque solo ad 80 km/h nella versione da 18 cv e limitata a 45 km/h nella

versione da 10 cv. L'autonomia dichiarata è di 100 chilometri e si ricarica da una comune presa domestica in 3 ore e mezza. Ottima per girare nelle città italiane senza temere ZTL e blocchi del traffico e sfruttare la grandi doti di maneggevolezza del mezzo. Per la parte hi-tech sono previsti il kit audio Parrot con connessione Bluetooth, presa USB, presa jack e prese Apple, diversi elementi di personalizzazione come i cerchi colorati e il sensore posteriore di assistenza al parcheggio, quasi obbligatorio in quanto la visione posteriore è limitatissima e in retromarcia rischi di colpire qualsiasi cosa con estrema facilità.

Prezzi

Il prezzo base per l’Italia è fissato in 6.990 euro, cifra relativa alla Twizy Urban 45(10cv). La Twizy Urban (18cv) parte invece da 7.800 euro. Alla cifra d’acquisto iniziale si aggiunge poi il canone mensile di noleggio batteria inclusivo di assistenza stradale, che a seconda della formula scelta (12/84 mesi e 7.500/15.000 km annui) varia da un minimo di 49,59 a un massimo di 72,00 euro.

Allestimenti

Alla Renault Twizy Urban si aggiungono poi gli allestimenti Twizy Colore

Twizy Technic, venduti rispettivamente a 8.100 euro (7.300 euro la Twizy 45) e 8.700 euro (7.900 la 45). L’allestimento base, denominato appunto Urban, comprende l’airbag per il guidatore, cintura di sicurezza anteriore a 4 punti e posteriori a 3 punti, computer di bordo con tachimetro digitale e indicatore di consumo, 4 freni a disco, cavo e sportello di ricarica frontale. La versione Color propone in più i rivestimenti colorati in tinta con il tetto e il tappetino, con la Technic che aggiunge cerchi in lega diamantati da 13”, sedile guida bianco e vernice metallizzata. La Twizy 45 può avere anche il Pack Comfort comprensivo di predisposizione radio e antiappannamento parabrezza, al costo di 150 euro. Per tutte è invece prevista la possibilità di montare le protezioni laterali che fungono in parte da portiera e costano 600 euro. Altri 250 euro sono necessari per la vernice metallizzata, stessa cifra richiesta per il tetto panoramico fisso. Il listino accessori prevede poi sensori di parcheggio posteriori (172,91 euro), allarme anti-sollevamento, cerchi in lega da 13”, seggiolino Ergos bambini e navigatore TomTom.


CROSSFIT TONIFICARE IL CORPO IN 20 MINUTI

S

ul finire degli anni ‘70 Greg Glassman decide di unire tra loro vari elementi di diverse discipline sportive e ricombinarli ad un ritmo cosi intenso da pretendere disciplina e resistenza simili alle attività militari. Glassman unì elementi di atletica, nuoto, corsa, ginnastica e karate, tutto questo in un allenamento di soli 20 minti, più che buoni a quanto pare per scaricare tensioni e stress.

L'allenamento Da affrontare in un allenamento di crossfit ci sono corde, pareti, aste, pesi da sollevare, pneumatici ed ostacoli da superare che riescono a divertire e allo stesso tempo creare un allenamento funzionale studiato appositamente per dare il massimo rendimento in termini di dispendio energetico, miglioramento dell’agilità e tonificazione. Combinando varie discipline ed imitando una serie di movimenti naturali, può essere praticato da sportivi, atleti, amanti del fitness e del benessere, con una sola precauzione: avere una grande consapevolezza dei limiti e della resistenza del proprio corpo, al fine di evitare spiacevoli traumi e dolorosi incidenti.

I pro E’ l’ideale per coloro che sono stufi dei classici allenamenti in palestra, hanno la tendenza ad abbandonare i corsi di fitness, oppure li praticano irrego-

larmente. assai utile ed efficace nella tonificazione di braccia, gambe, glutei ed addome, nel miglioramento della propria resistenza fisica, nello sviluppo delle facoltà cognitive, di coordinazione e nel miglioramento dei tempi di risposta del proprio corpo agli stimoli esterni.

I contro Chi soffre di problemi articolari, cardiaci, respiratori, muscolari oppure può svolgere attività fisiche a moderata intensità, è bene che eviti di sperimentare tale disciplina. Stesso consiglio per coloro che amano forme di movimento più dolci e preferiscono metodi di allenamento graduali e prolungati. Il Crossfit non brilla, infatti, come metodo di rilassamento ed allungamento muscolare. Il Crossfit richiede impegno, costanza, dedizione, forza di volontà, ci aiuta a “resistere” nello sport

come nella vita ed è essenziale per educarci a tutto questo l’aiuto di un personal trainer che sappia essere al tempo stesso un ottimo motivational coach, caratteristica questa non comune a tutti gli addetti ai lavori. Dunque quando scegliete il vostro personal trainer non badate solo a quanto sia bravo lui nel lavorare ma piuttosto a quanto sia bravo nel far lavorare voi.

A cura di

Domenico Bisiani (Personal Trainer) Claudio Martone (Fisioterapista)

Domande & Risposte ilbenessereovunque@email.it


50 | inmovimento

CES 2012 Tante le novità. Cosa aspettarsi dalla fiera di Las Vegas

N

ella fiera dell’elettronica di Las Vegas, conosciuta anche come CES, sono state presentate moltissime novità nel campo tecnologico ma Android è stato in assoluto il leader indiscusso, l'OS di Google era presente nella maggior parte dei dispositivi. Anche ASUS, Lenovo, Sony, Acer e Motorola hanno scelto di mostrare i loro nuovi prodotti, mentre altre aziende, come Samsung e LG, si sono tenute in disparte, probabilmente in attesa dell’MWC di Barcellona. L’azienda di Cupertino, invece, era assente alla manifestazione.

Tablet E’ piaciuto molto il nuovo tablet della Asus, dotato di un potente chip Tegra 3, che sarà disponibile, per ora, solo per il mercato americano a soli 250 dollari. Altre aziende, come Lenovo e Acer, hanno preferito concentrarsi su degli ibridi, dei tablet che possono trasformarsi in ultrabook. La tecnologia touchscreen ha dominato in tutta la fiera, dalla telefonia ai computer ma, in vista delle tecnologie future, si è discusso molto del “riconoscimento vocale”. Apple ha aperto la via con il suo software Siri su iPhone 4S, ma Intel ha promesso che potremo parlare con gli ultrabook altrettanto bene.

TV 4K Niente novità sul campo dei TV 3D,

una tecnologia che aveva fatto ben sperare nel 2011. Si è parlato molto di questa tecnologia ma in altri campi: videocamere, sale cinematografiche e videogame. Dunque mettiamo da parte i famigerati “occhialini”, almeno per adesso, e concentriamoci sulla qualità dell’immagine - la risoluzione 4k sugli OLED sarà quattro volte superiore a quella di 1080p - e sulla sottigliezza degli schermi. Samsung e LG hanno presentato display Oled da 55” con software in grado di eseguire applicazioni come giochi oltre che avere la possibilità di connettersi al web. Lenovo è entrato in scena con un televisore basato su Android 4.0, K91 Smart TV, in grado di sfruttare la tecnologia di riconoscimento vocale. Haier punta anche al design, con televisori trasparenti che, praticamente, scompaiono quando spenti. Ma la vetrina delle novità è occupata dalla Sony, l’azienda numero uno nel campo delle innovazioni tecnologiche, che ha impressionato con un Crystal Led da 55”, che consente di leggere perfettamente le immagini da ogni angolazione.

Windows 8 Insieme alla piattaforma Xbox e ai nuovi smartphone Nokia (Xperia S

e Xperia Ion), il nuovo OS di Microsoft ha suscitato molto interesse tra gli esperti, soprattutto per l'ormai nota interfaccia Metro, uno strumento capace di unire Windows 8, Windows Phone, Xbox e il controller Kinect (presto disponibile anche per PC). L'amministratore delegato Steve Ballmer ha dichiarato: «Windows 8 è il futuro. Non c'è nulla di più importante di Windows per Microsoft». Intel e Acer hanno aggiunto che sarà ideale per far funzionare i prossimi tablet e ultrabook. Ma un'ulteriore novità è pronta per essere applicata su Windows 8, una funzione che permetterà di puntare, selezionare e zoomare qualsiasi elemento del sistema operativo semplicemente con gli occhi. Alessandro Cannavale


TECNOBLOG Tecnoblog

inmovimento | 51

HP 650

La stampante HP Photosmart 6510 offre un completo supporto alle modalità di stampa senza fili, integrando un ricevitore Wi-Fi che consente all’utente di stampare da remoto virtualmente da qualsiasi posto, basta che vi sia una connessione Internet. Non manca la compatibilità con AirPrint, per stampare in wireless direttamente dai dispositivi Apple compatibili, mentre altri sistemi operativi sono supportati tramite le app precaricate nelle stampanti. Uscita prevista ad Aprile 2012.

Microsoft touch mouse Pensato per sfruttare appieno Windows 7, il Microsoft Touch Mouse è un dispositivo multi-touch in grado di riconoscere gesture e movimenti delle dita predefiniti o configurabili dall'utente per rendere l'uso del PC sempre più rapido, facile e intuitivo. oltre, grazie alla tecnologia BlueTrack, il mouse riesce a funzionare su praticamente ogni superficie, anche quelle particolarmente riflettenti come granito e marmo od ostiche come legno e tappeti.

Tablet Asus Dopo il buon successo riscosso dall’Eee Pad Transformer, il tablet di Asus dotato di tastiera/docking station agganciabile con la quale trasformarlo in un vero e proprio computer portatile ultra compatto, è stato recentemente presentato il suo successore, che acquista il suffisso Prime. Un nome non casuale - “Prime” infatti può essere tradotto come “il primo della specie” - visto che questo tablet sarà il primo basato sull’architettura quad-core. Tanta potenza quindi e consumi energetici contenuti, per una nuova generazione di tablet. A livello costruttivo l’Eee Pad Transformer Prime non si fa mancare porte USB e una HDMI, il tutto in uno spessore massimo di 8.3 mm. Il sistema operativo sarà Android.

Acer Timeline

Con la nuova serie di Timeline Ultra, Acer vuole espandere i benefici degli Ultrabook a una fascia più ampia di prodotti, con dimensioni dello schermo superiori ai 13,3 dell’S5. Con 2 prodotti che saranno disponibili già nel primo trimestre 2012, Acer propone un nuovo concetto di Ultrabook, con schermi da 14 e 15 pollici, con tastiera estesa per quest’ultimo. La caratteristica particolare dei nuovi Timeline Ultra è unire uno spessore massimo di soli 20mm con un lettore DVD integrato. Come per gli altri Ultrabook di casa Acer, anche i nuovi Timeline Ultra hanno le tecnologie Acer Green Instant On e Acer Always Connect.

Scanner Canon P-215 Alimentato da una semplice porta USB 3.0 (retrocompatibile 2.0), lo scanner portatile Canon image FORMULA P-215 con risoluzione ottica di 600dpi non è solo uno dei più compatti e trasportabili della sua categoria ma risulta anche il più veloce nell’effettuare copie dei più svariati documenti cartacei con la funzione di scansione di entrambi i lati del documento con una sola passata a una velocità di 15ppm. Nonostante le dimensioni ridotte, è in grado di offrire prestazioni eccellenti.

Bear Hearwear Le Hearwear di Bear sono il giusto mix tra il modaiolo e il tecnologico. Queste cuffie hanno un sistema air bass che regola gli effetti sonori tramite il flusso d'aria in ingresso attraverso i microfoni e il tasto pausa nel cavo. Il suono è rotondo e corposo. Prezzo: 100 euro.


52 | inmovimento per info e prenotazioni: 347.93.76.823

Felix14Gennaio2012


Felix14Gennaio2012

inmovimento | 53


54 | inmovimento per info e prenotazioni: 347.93.76.823

bcool8Gennaio2012


ManĂ 27Gennaio2012

Inaugurazione 27 Gennaio 2012

inmovimento | 55


56 | inmovimento

Peperoni

e Melanzane ripieni di Carne

INGREDIENTI 60 minuti

400g. di macinato misto

1 rosetta e 1 uovo

50g di Parmigiano

Per 4 persone

2 peperoni gialli e 2 melanzane

sale, pepe, olio

80 minuti

Un piatto sfizioso e nutriente, delizioso sia caldo che freddo. Può essere mangiato il giorno seguente della preparazione, mantenendo intatti tutti i sapori del piatto appena sfornato.

Preparazione Cuocere il macinato in una padella antiaderente, aggiungendo solo una piccola quantità di olio. Salare e pepare leggermente. Amalgamare la carne, con l'uovo, il parmigiano, e la rosetta (lasciata precedentemente ammorbidire nell'acqua tiepida). Tagliare a metà le melanzane e i peperoni e svuotare completamente. Inserire quindi il composto di macinato. Infornare a 200 gradi per circa sessanta minuti.

Sfornare e lasciare riposare per cinque minuti. Servire accompagnato da un buon vino rosso. Il piatto è pronto. Buon appetito! Martina Creti



Voglia Wine Restaurant La maestria e l'esperienza dello chef offre a tutti i clienti la possibilità di gustare delle ottime pietanze.
Potrete usufruire del servizio aperitivi che apre la cena/pranzo, al dopo pasto con degustazione dei migliori vini in commercio, serviti con dolci assortiti. Il menù va dai primi di pasta fresca alle migliori carni nazionali ed estere, quali argentine e danesi, fino al servizio di pesce sempre freschissimo.

www.winerestaurantaprilia.com Aprilia - Via L. Da Vinci, 58/60 - Tel. 06.92.73.02.58

Vecchio Montano Ristorante

Al Vecchio Montano la completezza di un servizio frutto dell'esperienza di 30 anni nel settore vi permetterà di fare la scelta giusta, qualsiasi sia il vostro evento da organizzare. Il Vecchio Montano propone un'ampia scelta di menù offrendo un servizio che si contraddistingue per la qualità delle portate, preparate al momento con ingredienti selezionati, genuini e di primissima qualità.

www.ristorantevecchiomontano.it Cecchina - Via Sicilia 12 - Tel. 06.93.42.439

Questo mese inMovimento vi propone... Il Gazebo

Pizzeria - Ludoteca Quante volte avete desiderato cenare fuori senza rinunciare al clima che si può trovare solo in una casa? Tutto questo è possibile presso “Il Gazebo”. Questa pizzeria non si limiterà a trattarvi come clienti, bensì vi farà sentire quasi come degli ospiti. Potrete cenare in un Gazebo in cui sarà a vostra disposizione ogni tipo di confort: dalla TV alla zona WiFi Free, da una stanza giochi con baby-animatrice gratis alle tante attrazioni per i più piccoli. Il Gazebo: Come sentirsi ospiti e non clienti.

Aprilia - Via delle Valli, 37 - Tel. 06.92.70.37.26

Enolojico Wine Restaurant Il messaggio che vuole dare l’Enolojico è diffondere la cultura del buon bere e della buona tavola in una cornice esclusiva ed elegante. Nell’architettura si è cercato di valorizzare la semplicità dei materiali impiegati: vetro, acciaio, legno, tufo, tutti ben dosati e complici tra loro. L’Enolojico è rivolto a tutti, giovani e meno giovani, aperto dalle 19 per l’aperitivo che si trasforma in ristorante e wine-bar.

www.enolojico.it Latina - Piazza Roma - Tel. 0773.66.49.94



60 | inmovimento

il Bazar Annunci gratuiti

► LAUREATA docente in chimica, impartisce ripetizioni in chimica, fisica, matematica, latino, greco. 15 euro/ora. Tel 338.73.38.263 ► LAUREANDA in Lingue,esperienza pluriennale,impartisce ripetizioni,anche per recupero debiti e superamento lacune,ad alunni di medie e superiori di inglese, francese, italiano,storia, geografia, filosofia ed altre materie specifiche previste dal profilo scolastico. Max serietà e disponibilità. A domicilio. Zona Aprilia. Tel 366.24.47.121 ► OFFERTA LAVORO. Azienda in Aprilia, cerca elettricisti da inserire nel proprio organico zona Aprilia e limitrofe, Telefono ore ufficio 06.92.76.021 ►REGALO cucina completa di elettrodomestici escluso tavolo di colore nero e grigio laminato. Per contatti morena.rec-

chioni@alice.it ► VENDO vaporetto Polti completo di prolunghe e spazzole, ottimo stato. Euro 35,00. Tel. 06.92.00.447. Cell. 329.13.30.379 ► LAMPADARIO grande vendo, dorato, a 5 luci, a globi, adatto a salone grande, stupendo. Euro 150. Tel 06.92.00.447. ► VENDO ARMADIO bellissimo armadio stile "fratino" del 1600 pezzo d'antiquariato.Tel.: 368.38.88.017 ► VENDO DIVANO 1 divano in pelle di bufalo rosso bordeaux, 3 posti comodi, 2m X 90 cm, nuovo, causa inutilizzo, 750 euro. Abbino tappeto tipo Missoni fondo nero con fantasie geometriche 180cm X 220cm, 100 euro. In blocco tutto 800 euro. Aprilia zona monumento Tel 06.92.00.447 ► TAVOLO IN LEGNO Vendo. Noce. Quadrato 1x1 m (si apre "a

il Bazar

Costo: gratuito per i privati Lunghezza del testo: max 30 parole Come inviare gli annunci:

Per posta: Redazione InMovimento Magazine Via Marconi, 31 04011 - Aprilia (LT) Via e-mail: annunci@inmovimentoaprilia.it

libro", diventa 1x2 m) adatto a sala o cucina, gambe robuste e tornite. euro 200. Abbino 8 sedie da cucina con seduta in legno e struttura in acciaio, ottimo stato,euro 200 tutte, vendibili anche a gruppi di 4 ad euro 100, ma non singolarmente. tel 06.92.00.447 Aprilia. ► ALFA156 T.SPACK 1800 VENDESI Benzina, colore argento metallizzato, tappezzeria in pelle nera, chiusura centralizzata, vetri a chiusura elettrica, climatizzatore, impianto radio stereo e apertura per cd, anno 1998, disponibile per qualsiasi prova meccanica. Prezzo euro 2500 tratt. Tel 06.92.00.447 Cell 329.13.30.379. ► VENDESI BMW 120 D nera, Km 108.000, anno 2006 full optional, tettino apribile, cerchi in lega, tagliandata, in ottime condizioni. Tel. 347.66.23.656 ► PELLICCIA Di vero pelo buone con-

dizioni. Giacca di volpe Gold Island (tutte le mutazioni della volpe) pelo lungo €1000,00. Tel. 339.66.02.826 ► LAMPADARIO grande vendo, dorato, a 5 luci, a globi, adatto a salone grande, stupendo. Euro 150. tel 06.92.00.447 ►OROLOGIO DA POLSO vendo, in oro 18 kt, modello piatto, anni '60, funzionamento manuale a corda, in ottimo stato, cinturino in pelle colore testa di moro, marca Valmon Geneve (svizzero), 21 rubini, prezzo 600 euro. tel 06.92.00.447 cel 329.13.30.379 ►VENDO PRESEPE artigianale napoletano (san biagio dei librai) in sughero e muschio vendo, alto circa 60 cm e largo circa 70 cm, completo di personaggi e luci colorate, caratteristico e in ottimo stato. Euro 180,00 Tel 06.92.00.447 ►VILLINO Vendo

Zona Campo di Carne (Aprilia), unifamiliare, 2 livelli, 3 camere, salone, 2 bagni, 2 magazzini, 2000 mt di terreno. Tel. 334.39.68.489 333.61.34.412 ►APPARTAMENTO appartamento Aprilia, piazza della repubblica, 3 piano panoramico mq 150 + posto auto, ascensore, tripla esposizione con 3 balconi, doppi e grandi servizi finestrati, 4 camere letto, sala con cucina all'americana, porta blindata,riscaldamento autonomo. Prezzo da concordare. Tel 06.92.00.447 ►LAVORO Selezioniamo, nella zona di Latina e provincia, persone seriamente interessate per un guadagno extra mensile,possibilità di lavoro part-time o full-time.Per colloquio chiamare il numero di telefono 338.77.34.737 (Giuseppe). ►LAMPADARIO IN LEGNO e vetro vendo,

con neon, circolare, adatto a cucina o camera grande. Euro 50. tel 06.92.00.447. ►ENCICLOPEDIA Vendo enciclopedia POMBA IV edizione, casa editrice UTET, anno 1950, 2 volumi, con illustrazioni a colori e B/N, cartine geografiche, foto storiche, multidisciplinare, ideale per collezionisti e appassionati, ottimo stato, pezzo unico. Euro 250 Tel. 06.92.00.447 ►VENDO automodello a scoppio monsterjam, buonissime condizioni vendo per inutilizzo telecomando accendicandela in dotazione per info: 328.61.60.617 ►VENDO TAPPETO tappeto passatoia lungo 3,80 m, azzurro con girasoli gialli grandi, nuovo. Euro 20,00 Tel 06.92.00.447

MODULOANNUNCI Categoria: ........................................................................................... Testo: .................................................................................................. ............................................................................................................ ............................................................................................................ Telefono: .............................................................................................



62 | inmovimento

Oroscopo

duemiladodici

Febbraio

Ariete

(21/03 - 20/04) L'umore migliora e poco alla volta state ritrovando quella fiducia nelle vostre capacità che spesso, negli ultimi tempi, vi e' mancata. Non sciupate questo momento positivo: usatelo per raggiungere obiettivi importanti. Le stelle suggeriscono di rivedere le relazioni affettive che zoppicano per evitare sofferenze e perdite di tempo. Giorno favorevole: 9 Febbraio Toro

(21/04 - 21/05) Prendete in mano le redini di una situazione complessa e trovate la giusta soluzione. Per festeggiare vi concederete una serata rilassante in compagnia delle persone che amate di più. Non si puo' dire che la vita di coppia viva dei momenti esaltanti, in questo momento preferite puntare su sicurezza e tranquillita'.

Giorni favorevoli: 14-19 febbraio Gemelli

(22/05 - 21/06) Mese senza infamia e senza lode, ideale per un'introspezione guidata, volta a comprendere i motivi del vostro disagio. Accontentatevi di offrire prestazioni modeste e fate orecchie da mercante alle eventuali critiche. La stanchezza accumulata consiglia di fare uno stacco da attività un po' disordinate, per dedicarvi ad altre più piacevoli. Giorni favorevoli: 27 Febbraio

Cancro

(22/06 - 22/07) I pianeti si stanno dando un gran da fare per voi, a partire dalla Luna in trigono, per proseguire con Marte in perfetta sintonia. Precisione ed efficienza non vi mancano mai; In amore avete mille idee per ravvivare anche il piu' stanco dei menage: un pizzico di trasgressione e il partner va in brodo di giuggiole. Giorni favorevoli: 4-28 Febbraio Leone

(23/07 - 22/08) Vivrete un mese eccitante e voluttuoso. Vi sentirete più sicuri di voi stessi: sono in ripresa i rapporti col partner di sempre, ottime le possibilità di chi ha il cuore libero. Buon umore e ottimismo vi saranno di aiuto anche sul lavoro per condurre in porto positivamente tutti gli affari in sospeso, compresi quelli piu' intricati. Giorni favorevoli: 13 Febbraio Vergine

(23/08 - 22/09) Forse, state covando qualche malumore che non riuscite a manifestare; tuttavia, Giove vi aiuta a vedere le cose da un'angolazione positiva. Non abbiate paura di esprimere con decisione ciò che pensate. Invece di accusare ingiustamente il partner, incolpandolo dei vostri guai, dategli fiducia e lasciatevi guidare dai suoi consigli. Giorni favorevoli: 1-25 Febbraio

inmovimento Amministratore: Paola Cerioni Direttore responsabile: Tonj Ortoleva direttore@inmovimentoaprilia.it Grafica e impaginazione: Gabriele Grillo Collaboratori: Ilaria Forniti, Alessandro Cannavale, Marco Segantini, Roberto Palumbo, Serena Carollo, Viviana Napolitano, Martina Creti, Roberta Esposito. Stampa: Grafica Duemila s.r.l. • Aprilia (LT).

Bilancia

(23/09 - 22/10) Una vostra proposta sarà accolta favorevolmente dai soci o dai colleghi di lavoro. Sarà di vostro gradimento un programma serale degli amici. Parliamo d'amore. Sentirete il bisogno di inserire una nota "spericolata" nella vostra vita affettiva, di sperimentare col partner di sempre o uno nuovo, situazioni più eccitanti. Giorni favorevoli: 14-17 Febbraio

Capricorno (22/12-20/01) Esultate amici del Capricorno, il mese e' tutto dalla vostra parte! La vostra capacità lavorativa e' in continua ascesa; incredibilmente state facendo ancora più cose del solito e le soddisfazioni certo non mancano, anche sotto il profilo finanziario. Una buona Luna vi garantisce programmi divertenti e momenti straordinari in amore. Giorni favorevoli: 5 Febbraio

Scorpione (23/10 - 22/11) Tutto gira alla grande: le idee si realizzano con facilità e ogni vostra aspettativa riscuote il successo desiderato. Vi sentite proprio soddisfatti! Momenti sublimi si prevedono in amore. Con la persona che amate gli interessi culturali coincidono perfettamente e questo vi fa sentire quanto mai in sintonia. Giorni favorevoli: 13-21 Febbraio

Acquario

Sagittario (23/11 - 21/12) Astri propizi nei vostri confronti vi danno una marcia in più in ogni settore. Sarete capaci di sorprendere chi vi conosce con fantasiose e geniali scelte di vita. Mese perfetto per sottoporvi a un esame, a una prova o a un colloquio importante. Favorite anche le attività commerciali, ricreative e i viaggi. Giorni favorevoli: 1-11 Febbraio

(21/01 - 18/02) Approfittando di una situazione astrale favorevole , conoscerete persone nuove e vi divertirete moltissimo. Con spirito audace e innovatore, potete dare un eccellente impulso alle iniziative che piu' vi premono. State all'erta se siete single: una persona dolce e sensibile entrera' lentamente nei vostri pensieri, facendovi innamorare perdutamente. Giorni favorevoli: 17-23 Febbraio Pesci (19/02 - 20/03) Il ritmo del mese e' frenetico, ma le gratificazioni non dovrebbero mancare. Notizie importanti e positive aprono sbocchi nuovi per la carriera: riceverete proposte molto vantaggiose. Un chiaro segnale di via libera arriva anche dal cielo amoroso. Puntando sulla simpatia, azzardate proposte: verranno accolte con entusiasmo. Giorni favorevoli: 27 Febbraio

Salvo accordi scritti la collaborazione a questo periodico è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. E’ vietata la riproduzione anche parziale di grafica, immagini, testi e spazi pubblicitari. La redazione non risponde delle eventuali variazioni a date o orari e prezzi degli eventi pubblicati.

Per la tua pubblicità scegli inmovimento info@inmovimentoaprilia.it

- APRILIA - APRILIA - LATINA - LATINA

Paola 333.50.40.574 Viviana 329.19.22.867 Roberta 320.76.41.717 Davide 338.20.33.789




Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.