Manuale di Comunicazione Politica in Rete

Page 154

152

S. Epifani, A. Jacona, R. Lippi, M. Paolillo

– democraticamente – lavorare con loro per costruire un iter politico condivi-­‐ so. Dall’altro lato, è attraverso i commenti che l’elettorato risponde, suggerisce, chiede, critica, protesta, sostiene. L’autore del Blog decide l’argomento su cui confrontarsi ad ogni post, ma è il lettore proattivo che commentando contri-­‐ buisce ad ampliare ed approfondire ciascun tema, conferendo valore alla con-­‐ versazione. Inoltre, analizzando i commenti spesso il politico può farsi un’idea piuttosto precisa del sentiment che anima i suoi lettori, individuando di volta in volta quali sono i temi caldi che stanno a cuore al suo elettorato.

6.4.2. Il rovescio della medaglia È davvero tutto oro quello che luccica? La risposta ovviamente non può che essere negativa. Anche i Blog hanno dei “lati oscuri”, imponendo un prezzo da pagare per i molti doni che portano in dote. Disintermediare la comunicazione con gli elettori signi`ica esporsi in prima persona, ritrovarsi soli di fronte alla comunità online che, come è ovvio, non è fatta di soli sostenitori, ma anche di avversari. Peggio ancora, di alcuni soggetti tanto irragionevoli quanto aggres-­‐ sivi il cui unico interesse è attaccare. A queste `igure il popolo della Rete ha dato un nome: “troll”, proprio come le creature devastatrici, sgraziate e prive d’intelligenza che popolano la letteratura fantasy. Dei troll abbiamo già parla-­‐ to: ignorarli è la migliore strategia di difesa. Si stancheranno e si sposteranno altrove, non prima di aver fatto comprendere a tutti gli altri utenti la prete-­‐ stuosità del loro comportamento. Ora, c’è una notizia buona ed una cattiva. La cattiva è che, dal momento in cui si decide di presidiare Blog e social media, in caso di crisi non è più possibile nascondersi dietro comunicati stampa e veline. È la regola della “nuova rete”, dove “persone” con un volto ed un nome interagisco con altre “persone” e, pa-­‐ radossalmente, proprio grazie alla realtà virtuale di Internet recuperano la genuinità del rapporto politico-­‐elettore. Rapporto che era stato ridotto ai mi-­‐ nimi termini da decenni di comunicazione top-­down ed unidirezionale veicola-­‐ ta attraverso i media di massa.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.