Manuale di Comunicazione Politica in Rete

Page 147

Manuale di comunicazione politica in Rete - 6. Verso la relazione: il Blog

145

rivolgo?”, “Di cosa voglio parlare?”, “Che immagine voglio dare di me?”. Dato per assunto che la complessità e la ricchezza di un Blog può variare a se-­‐ conda delle necessità di chi lo gestisce, è comunque possibile identi`icare al-­‐ cuni strumenti, servizi e sezioni che potremmo de`inire irrinunciabili. Di se-­‐ guito li elenchiamo e descriviamo brevemente, raggruppandoli a seconda della posizione che comunemente occupano in un Blog standard.

UNO, NESSUNO E CENTOMILA: QUALE BLOG? In Rete si possono riscontrare inEinite declinazioni diver-­‐ se del concetto di Blog, inEinite interpretazioni di uno strumento di volta in volta piegato alla necessità di rap-­‐ presentare le istanze del singolo. Quali sono, quindi, gli approcci più diffusi al “fare blogging”? Diario personale. I diari online sono Blog in cui gli autori raccontano se stessi, i propri desideri e sogni, le proprie esperienze e sono a tutt’oggi i più diffusi. In genere hanno un seguito molto ristretto che in buona parte si sovrappone alla cerchia delle conoscenze ofDline. Con questi “venticinque lettori” spesso si svolge un vivace scambio di idee attraverso i commenti che non di rado può degenerare in duri “litigi virtuali”, detti anche “Dlame”. Può accadere – e spesso accade – che alcune di queste voci siano interes-­‐ santi ed originali, capaci di esprimere punti di vista nuovi e stimolanti su alcuni speciEici argomenti. Quando ciò accade, gli autori vedono crescere il proprio seguito e, grazie ai meccanismi con cui in Rete vengono misurate e premiate autorevolezza e credibilità di ogni “abitante”, guadagnano in visi-­‐ bilità e popolarità. Nascono così i nuovi “inDluencer”, battitori liberi che giocano al di fuori dei media di massa e delle loro “regole d’ingaggio” con aziende ed istituzioni. Se si partecipa alla vita in Rete il confronto con loro è inevitabile ed anzi auspicabile. Le regole, tutte da imparare.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.