Specialitàacon base amminoacidi, di alghe brune macro e microelementi STAR STARBioattivatori
Ener 26
Energia e Potassio a pronto effetto per colture “biologiche” Favorisce l’accrescimento dei frutti, aumentandone la pezzatura. Migliora le caratteristiche qualitative di frutta ed ortaggi.
CONSENTITO IN AGRICULTURA BIOLOGICA
Componenti: Complesso di aminoacidi, potassio, magnesio, microelementi chelati. Modalità d’azione e vantaggi agronomici: ENER 26 è un concime innovativo frutto della Ricerca Cifo appositamente sviluppato per migliorare la qualità delle produzioni agroalimentari, utilizzabile anche in agricoltura biologica. Il formulato presenta una frazione minerale, particolarmente ricca in potassio e zolfo, con magnesio e microelementi catalizzatori, più una frazione organica ad elevata concentrazione di amminoacidi naturali, con azione biostimolante e veicolante. ENER 26 in particolare influenza positivamente: - l’accrescimento dei frutti in via di maturazione; - il metabolismo degli zuccheri, e la traslocazione dei fotosintetati (zuccheri, amminoacidi, sali minerali, ecc.) verso i frutti; - la produzione di energia metabolica, promuovendo i processi di fosforilazione ossidativa con passaggio di ADP ad ATP; - la resistenza delle piante alle temperature elevate e stress idrico-salini. In definitiva, ENER 26 sotto il profilo agronomico, supporta le piante nelle fasi in cui è maggiore la richiesta energetica (sviluppo frutti, maturazione, superamento di stress ambientali, ecc.), permettendo l’ottenimento di produzioni con superiori caratteristiche qualitative (pezzatura, grado zuccherino, colore e aromi). Analisi e proprietà chimico-fisiche: Azoto (N) totale 5% - Azoto (N) organico 5% - Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua 26% - Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 2,5% - Anidride solforica (SO3) solubile in acqua 28% - Manganese (Mn) chelato con EDTA 0,2% - Zinco (Zn) chelato con EDTA 0,2% - Carbonio (C) organico di origine biologica 14%. pH 0.1%
EC 0.1% mS/cm
4.26
0.73
Taglia: 2,5 kg Metodo di applicazione: FOGLIARE Colture Piante da frutto, Vite e Olivo Orticoltura in serra Orticoltura in pieno campo Colture floricole e ornamentali, vivaio
Dose kg/ha 2,5 - 3 kg/ha
Indicazioni 3-4 trattamenti ogni 10-12 giorni durante l’ingrossamento frutti
200 - 300 gr/hl 2-3 trattamenti ogni 7-10 giorni dalle fasi centrali fino alla maturazione 2,5 - 3 kg/ha
2-3 trattamenti ogni 7-10 giorni dalle fasi centrali fino alla maturazione
200 - 250 gr/hl 2-3 trattamenti durante il ciclo colturale
Si consiglia di utilizzare volumi di acqua, per singola applicazione, non inferiori ai 500-600 litri/ha su colture arboree e di 200-300 lt/ha su colture erbacee.
Dosaggi e numero di interventi sono puramente indicativi e devono essere modulati in funzione delle esigenze della coltura, della fase fenologica e delle caratteristiche pedo-climatiche. Miscibilità: ENER 26 è miscibile alla dose d’impiego con i prodotti CIFO e gli antiparassitari in genere ad eccezione degli oli minerali, insetticidi a base oleosa, della dodina. In ogni caso è sempre consigliabile effettuare prove di miscibilità preliminari.
21