Certis - catalogo agrofarmaci 2016

Page 67

LINEA TRATTAMENTO SEMI

VITAVAX FLO NF TM

Fungicida sistemico per la concia delle sementi Indicazioni di pericolo CLP Composizione

*Carbossina pura g. 17,75 (=200 g/l) *Tiram puro g. 17,75 (=200 g/l) *può provocare una reazione allergica

Formulazione

Flowable

Avvertenza PERICOLO

Indicazioni di pericolo DPD Xn (Nocivo) - N (Pericoloso per l’ambiente) Reg. Ministero Salute

n. 7106 del 17/06/87

Confezione

20 L - 1000 L

Indicazioni di pericolo

H304 Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie; H373 Può provocare danni agli organi in caso di esposizione prolungata o ripetuta; H410 Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata; EUH208 Contiene Carbossina e Tiram. Può provocare una reazione allergica; EUH401 Per evitare rischi per la salute umana e per l’ambiente, seguire le istruzioni per l’uso.

TM Marchio registrato

CARATTERISTICHE VITAVAX TM FLO NF è un fungicida sistemico particolarmente studiato per la concia liquida delle sementi di: frumento, orzo, avena, mais, sorgo, riso, barbabietola da zucchero, fagiolo, soia. Il prodotto unisce l’azione sistemica della Carbossina a quella per contatto dovuta al Tiram. VITAVAX TM FLO NF è particolarmente efficace nei confronti del carbone volante del frumento (Ustilago tritici), dell’orzo (U. nuda) e di tutte le altre specie di carboni che attaccano i semi di cereali. Il prodotto risulta altresì efficace contro le varie specie di carie del frumento (Tilletia tritici, T. foetida, T. controversa) e degli altri cereali; contro Helmintosporium gramineum dell’orzo, H. maydis, H. orizae e Rhizoctonia solani del riso e R. solani, Phoma betae della barbabietola, Septoria nodorum del frumento, R. solani del fagiolo e della soia e contro altri parassiti fungini quali Fusarium e Pythium, che possono attaccare le sementi indicate. COLTURA

AVVERSITA’

DOSE

Frumento e orzo molto infetti

450-500 ml/100 kg

Frumento e orzo poco infetti

300-400 ml/100 kg

Segale e avena

250-300 ml/100 kg

Mais e sorgo

350-400 ml/100 kg

Riso

400-500 ml/100 kg

Barbabietola da zucchero

500-600 ml/100 kg

Soia e fagiolo

250-300 ml/100 kg

Avvertenze In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Intervallo di sicurezza Non previsto NOTE Applicare il prodotto in modo da garantire una uniforme distribuzione sulle sementi. Non impiegare su sementi diverse da quelle indicate. Il trattamento delle sementi deve essere effettuato solo in strutture specializzate (Industrie Sementiere) che applicano le migliori tecniche di concia disponibili per escludere il rilascio di prodotto durante il magazzinaggio, il trasporto e l’applicazione. Effettuare il trattamento in locali ben areati. In caso di fuoriuscita del prodotto dai recipienti, assorbire con segatura o altri materiali inerti. I residui derivati dal lavaggio delle attrezzature non devono essere versati in corsi d’acqua.

65


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Certis - catalogo agrofarmaci 2016 by Image Line - Issuu