il ponte 1989 n. 03 aprile

Page 31

Per un'enologia a misura europea Successo

della festa del vino

Alla presenza del presidente del consiglio regionale Paolo Solimpergo, dell'assessore all'agricoltura Turello, del sindaco Bertolini e del presidente della Pro loco Della Siega, accompagnato da tutto il consiglio direttivo, al suono della banda Prime Lùs, a Bertiolo è stato tagliato il nastro inaugurale della 4()a Festa del vino delle Grave del Friuli Buona la media dei prodotti presentati (80/100) come risulta dai verbali della commissione di esperti nomi· nata alla Casa del vino di Udine e presiedu· ta dai dottor Vanni Tavagnacco, affiancato dall'enotecnica Livio Muz, dai presidenti regionale e nazionale degli enotecnici Alvaro Moreale e Piero Pittaro. Vediamo allora subito i risultati. Rossi invecchiati: l) Vini· cola Udinese cabernet '87 punti 80,4; 2) Vinicola Udinese Merlot '87 TI,l; 3) La Delizia Casarsa Refosco '86 76,4. Rossi d'annata: l) Plozner Spilimbergo Cabernet 82,5; 2) Giordano Stocco, Bicinicce, Cabernet 80,6; 3) Ferruccio Grossutti, Bertiolo; Refosco 80,3. Bianchi: l) Mangilli Spa FLumignano Chardonnay 87; 2) Eraclit Venier Sterpo Sauvignon 86,1; 3) Fratelli Pighin, Risano, Sauvignon 85,6. Chioschi estemt N"mo Paternoster, Ber·

tiolo l) Merlot, Refosco, Cabernet, Pinot grigio, Rieslingrenano; Cantina sociale Codroipo l) Pinot bianco e Verduzzo; Piero Pittaro l) Sauvignon, Tocai, Incrocio Manzoni; Renato Paroni, Bertiolo l) Chardonnay91 punti). Pri17Wassoluto(media tra valutazione commissione italiana e spagnola relativa ai vini presentati l'anno scorso) l'a· zienda FratelliPighin di Risano, alla quale è stato consegnato un quadro in mosaico. Ma torniamo all'inaugurazione. «Per stare nella competizione europea nel 1993 anche il consiglio regionale, opportuna· mente e tempestivamente, dovrà attivare i piu idonei strumenti legislativi che consentano al nostro sistema produttivo di sviluppare nel piu efficace dei modi le sinergie necessarie per collocare adeguatamente il prodotto vino su un mercato sempre piu attento alla qualitàll. Lo ha affermato il presidente Solimbergo. «ln tempi quando al computer è affidata la difesa dei vigneti da· gli attacchi della peronospora e particolari attrezzature, pure elettroniche, forniscono suggerimenti ai viticoltori per Uloro lavoro, è - ha aggiunto- indispensabile che l'evoluzione tecnica si accompagni a quella culturale».

Dopo un sabato piovoso, è seguita una domenica fredda e nuvolosa, ma il programma ha comunque riempito le vie di Bertiolo. Presentata da Dario Zampa la sfi. lata di moda è stata applaudita da un pubblico numeroso come non mai, attento ai modelli e alle modelle che man mano sfila. vano con 1capi della Boutique Alberta, della Rambaldini Sport e della Profumeria Bouquet di Codroipo. Ha portato U saluto dll'amministrazione comunale Usindaco Bertolini, il presen· tatore ha aitresi ringraziato quanti hanno collaborato alla riuscita della manifesta. zione tra cui la Pro loco organizzatrice del· la manifestazione. Lungo le vie al termine hanno sfilato gli sbandieratori di Palmanova tra gli applausi del pubblico che intervallava tra assaggi ai chioschi, curiosità tra le bancarelle della Fiera di S. Giuseppe. Pienone anche all'enoteca vini e spumanti con la vendita di tutti l bicchieri prestampati della festa - idea questa oramai collaudata da alcuni anni-. Sono stati premiati i commercianti bertiolesi meglio classificatisi nel concorso vetrine indetto dalla Pro loco sul tema «ll vino e la festa»: 1° Stefano Vuaran al quale è stato consegnato un piatto in ceramica particolare. Questi i risultati della lotteria «Pro casa in Lateis)), organizzata durante la festa del vino: n. 326 kubo laser Philips, 65 bicicletta donna Olanda, 3355 macchina per catre espresso Gaggia, 1736 binocolo Zenith, 3174 prosciutto crudo Sauris,3226 damigiana vi· no traminer lt. 54, 2969 se t chiavi professionali 101 pezzi, 2760 set valigie Young line 3 pezzi, 3870 confezione trote affumicate, 265 coppia germani reali masurins.

BERTIOUJ

Mercato di sabato n sabato, a Bertiolo, sarà giorno eli mercato. Lo si è deciso nell'ultimo consiglio comunale, occasione in cui è stato anche approvato il regolamento per la disciplina del mercato. Nella serata, con l'astensione della minoranza socialista, si è deciso di applicare il minimo di imposta comunale per l'esercizio di imprese e di arti e professioni al fine eli non produrre aggravi che potrebbero frenare lo sviluppo delle attività produttive locali in un momento già particolarmente difficile. Tra le rati.tiche sono stati approvati gli incarichi per la redazione del piano eli eliminazione delle barriere architettoni-

che, del progetto relativo alla sistemazione della fontana pubblica eli Sterpo e dell'area circostante, per la direzione lavori del go lotto delle fognature. Sono state inoltre ratificate le deliberazioni della Giunta per richieste eli benefici delle leggi regionali e nazionali per poter eseguirealcuneoperequalilaristrutturazione della sede municipale, la realizzazione della zona artigianale, il rifacimento del manto bituminoso non appenaconclusli lavori per la stesura della rete metanifera, la creazione eli nuovi alloggi in uno stabile di proprietà comunale, il completamento della rete fognaria e la sistemazione del polisportivo comunale.

A ricordo della 40" Festa del VlllO

Grave del Fìiu1i

DcaomillllÌOnt ci Oriple Coolrol!m

Chanlonnay

0,375/e

Jmboni&liato daDa Cantinadtl Friuli Cenualc Spa lll•fiOI.O n.-.tJA

12%1'01.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.