Illustrazione Ticinese n. 11 - 2015

Page 40

rep or t age

LA

ricetta

Dosi per 10 litri: • 8 limoni • una manciata di erba di salvia • kg. 1,200 di zucchero • una piccola bottiglia di birra • 20 gr. di cremortartaro Preparazione: Prendete una pentola contenente 5 litri di acqua, quando bolle aggiungete lo zucchero e, quando riprende a bollire, unitevi il succo di 7 limoni e la scorza, tagliata molto sottilmente, di 8 limoni e un pugno di erba salvia. Cuocere a fuoco lento e coperto, rimestando ogni tanto per circa 20 - 30 minuti. Lasciar raffreddare. In altro recipiente della capacità di 10 litri, mettere 5 litri di acqua fredda; versare passando allo straccio il contenuto della pentola. Infine aggiungere la birra e il cremortartaro rimescolando bene il tutto. Imbottigliare ed esporre le bottiglie al sole per 3 o 4 giorni poi ritirarle in luogo fresco.

Salute Benessere Relax

Tratta da: “Le ricette della nonna”, raccolta di ricette ticinesi curate da Noride Beretta-Varenna e da Giovanna Sciaroni-Moretti, edizioni Dadò Locarno.

40

Trattandosi di un contenitore piuttosto costoso, i fabbricanti per un certo periodo utilizzarono la chiusura con tappo “a corona”, come per le altre bibite in bottiglia presenti in commercio. Ma non funzionò: la gazzosa senza tappo a macchinetta perdeva tutta la sua originalità. Così, fino al termine del secolo scorso, la bottiglia tornò a essere quella con chiusura “a macchinetta”, che presentava anche il vantaggio di lasciare scaricare il gas in modo da evitare eventuali scoppi improvvisi.

«Una tradizione

La gazzosa ha una tradizione secolare in Ticino. La prima fabbrica - la “Fabbrica di Gazose e Seltz”- sorse a Mendrisio nel 1883, mentre la seconda azienda più antica, fondata nel 1898, aveva sede a Mesocco, successivamente trasferita a Grono nel 1921. La produzione di gazzosa subì un calo negli anni ottanta del secolo scorso. Oggigiorno vive tempi altalenanti, correlati ai problemi finanziari delle case produttrici e distributrici, quasi fosse espressione dell’era contemporanea. Infatti il numero di aziende produttrici è calato negli ultimi anni ed i produttori indipendenti si contano sulle dita di una mano. Quasi tutti i produttori si sono riuniti in consorzio e nel 2008 hanno creato la Gazzose Ticinesi SA a Personico. Solo l’etichetta sulla bottiglia cambia, ma il contenitore e il contenuto è lo stesso.

secolare in Ticino»

La tua piscina olimpionica in una stanza!

Swim SPA ILLUSTRAZIONE TICINESE 11-15

6986 Curio | Sede | Via Villa Pierina 6 | 091 606 53 86 6512 Giubiasco | Negozio - Esposizione | Via Olgiati 9c | 091 605 53 86 www.casapool.ch

Benessere e allenamento: idromassaggio e nuoto controcorrente a velocità variabile in un solo prodotto. Consente di rilassarsi con tutta la famiglia sui comodi sedili o di nuotare contro un flusso a velocità regolabile, da quello adatto a bracciate facili a quello ideale per l’allenamento agonistico. Disponibile in diversi modelli con misure che vanno da un minimo di cm 228 x 289 x 97 a un massimo di cm 226 x 541 x 147. Piscine Spa Saune Sagl


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.