Il Liceale di Cirò n. 2

Page 12

PAGINA

12

INTERNET-SALUTE

Segreti di Stato, segreti militari, segreti industriali, segreti bancari:

Con WikiLeaks i segreti non scappano Di Oreste Sabatino

W

ikiLeaks, in italiano “fuga di notizie", è un'organizzazione internazionale no profit che riceve in modo anonimo, grazie a un contenitore protetto da un potente sistema di cifratura, documenti coperti da segreto (segreto di stato, militare, industriale, bancario) e poi li carica sul proprio sito web. WikiLeaks riceve, in genere, documenti di carattere governativo o aziendale da fonti coperte dall'anonimato. Il sito è curato da giornalisti, attivisti, scienziati. Comunque i cittadini di ogni parte del mondo possono inviare (sono anzi invitati a farlo) materiale "che porti alla luce comportamenti non etici di governi e

aziende" tenuti nascosti. Gran parte dello staff del sito, come gli stessi fondatori del progetto, rimane anonima. WikiLeaks, per scelta, non ha alcuna sede ufficiale. Lo scopo ultimo è quello della trasparenza da parte dei governi quale garanzia di giustizia, di etica e di una più forte democrazia. Il sito fece la sua prima apparizione su internet nel dicembre 2006. il membro più noto e influente è l'australiano Julian Assange .Dalla sua creazione il sito,fin ora ha pubblicato documenti vari: complotti,evasione fiscale e riciclaggio di denaro sporco, materiale sull'equipaggiamento militare nella guerra in Afghanistan, rivelazioni sulla corruzione in Kenya, la gestione del Campo di prigionia di Guantánamo,

nel 2008 il sito web è stato chiuso per decisione di un tribunale californiano dietro le pressioni della banca svizzera Julius Bär. Il 25 luglio 2010 WikiLeaks ha svelato ai quotidiani New York Times, The Guardian e Der Spiegel il contenuto di alcuni documenti riservati dai quali emergono aspetti nascosti della guerra in Afghanistan. Il 7 dicembre 2010, dopo essersi costituito alle autorità, viene arrestato nel Regno Unito il fondatore del sito Julian Assange. Giorno 17 febbraio 2011 il sito annuncia che pubblicherà in esclusiva mondiale oltre 4 mila documenti sui rapporti tra Italia e Stati Uniti dal 2002 all'aprile 2010. Forse il bello deve ancora arrivare.

Molti studi dimostrano che la risata oltre ad essere un’ esternazione di felicità rallegra gli animi ed è considerata terapeutica!

Ridere fa bene alla salute! Di Anna Palmieri e Valeria Gangale

L

“La risata è l’esternazione di forti emozioni…”

a risata è l'esternazione di forti emozioni positive che esprimono allegria e complicità, è difficile da trattenere ed a volte imbarazzante. Vi sono risate di tutti i tipi: a squarciagola, a crepapelle, stridule fino a piangere, ma anche coinvolgenti e rigeneranti , di tutti i tipi e differenti per ognuno di noi, ma pur sempre intense e sincere. Anche piacevoli battute possono far comparire su un viso molto triste un sorriso. Imparare a ridere di se stessi e degli altri contribuisce a migliorare la qualità della vita. Che ridere faccia bene è ormai noto a tutti, ma forse non

IL

LICEALE

DI

CIRÒ

tutti sanno che a sostegno del potere benefico della risata sono stati effettuati studi clinici a partire dagli anni ‘60 che hanno dimostrato come un atteggiamento ottimistico verso le malattie aiuti il processo della guarigione.

(apparentemente) i problemi minori di quanto non siano...

Ad esempio intorno agli anni '80 un noto giornalista, Norman Cousins colpito da "spondilite anchilosante" (una grave malattia paralizzante) riuscì a guarire completamente nel giro di un anno seguendo una terapia caratterizzata da una singolare medicina: ridere 3-4 ore al giorno e flebo di vitamina C. Insomma affrontare i problemi con una risata spesso ci aiuta a sdrammatizzare e rendere

La vita è breve ed affrontarla sorridendo al mondo è il modo migliore per star bene con se stessi e con gli altri. In fondo basta solo rispondere all'invito: "Sorridete senza una ragione, amate come se foste bambini. Sorridete, non importa cosa dicono! Non ascoltate una parola di quel che dicono perché la vita è bella così!"

Padre della “riso terapia” oggi è considerato Patch Adams che introdusse la figura del clown-dottore che allietava e allieta tuttora la sofferenza dei bambini nelle cliniche.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.