5 minute read

L'angolo dello sport

SPORT INUSUALI DI CUI NON SAPEVI L’ESISTENZA!

di Niccolò Bettini e Francesco Giovannuzzi

Advertisement

Salve a tutti e bentornati nell'angolo dello sport! La rubrica del giornalino che parla di sport a 360° e che intrattiene persone di tutte le età! Oggi andremo a vedere insieme 6 sport molto inusuali e interessanti praticati in pochissime parti del mondo… Che dire, basta con le chiacchiere e cominciamo questa nuova avventura!

BOG SNORKELLING (SNORKELING DI PALUDE)

Iniziamo questo viaggio attraverso gli sport più strani con il bog snorkelling. Il bog snorkelling è una variante del semplice snorkelling, ovvero una nuotata in superficie con boccaglio e maschera subacquea per osservare tante specie di pesci e coralli. In questo sport non avrete la possibilità di osservare pesci tropicali, ma diversi tipi di rane e erbacce! Si tratta infatti di una competizione che si svolge principalmente nelle paludi del Galles, in cui i partecipanti devono cercare di attraversare canali fangosi di circa 60 metri nel minor tempo possibile. In caso aveste intenzione di partecipare a una sessione di questo sport, assicuratevi di non prendere appuntamenti galanti lo stesso giorno: non ci vorrà poco per togliersi il fango e la puzza di rana di dosso!

W I F E C A R R Y I N G (TRASPORTO DELLA MOGLIE)

La seconda tappa del viaggio è il wife carrying. Avete letto bene, una vera e propria competizione in cui coppie formate da marito e moglie si sfidano in una gara ad ostacoli. Il marito deve t r a s p o r t a r e l a p r o p r i a consorte sulle spalle e arrivare al traguardo prima delle altre coppie. La caduta della moglie a terra comporta 15 secondi di penalità e alla coppia vincitrice andrà un equivalente in litri di birra al peso della moglie. Questo sport è certamente un modo per mettersi in gioco, ma, in caso perdeste, il vostro matrimonio potrebbe essere a rischio!

EXTREME IRONING (STIRATURA ESTREMA)

Adesso parliamo di uno sport veramente estremo, l'extreme ironing. Questa attività combina le emozioni di un'attività all'aperto estrema con la soddisfazione di una maglietta ben stirata. Consiste infatti nello stirare in situazioni al limite dell'assurdo. E' stato ideato da Tony Hiam in Inghilterra attorno al 1980 e si è subito diffuso. Il record per la stiratura più estrema è detenuto da John Roberts e Ben Gibbons, che hanno stirato una Union Jack appena sopra il campo base del monte Everest. Mamme, se siete stanche e dovete stirare tutti i vestiti dei membri della famiglia, cambiate metodo e provate il brivido di una stiratura estrema per rendere tutto più frizzante!

SLEEPING CONTEST

Dormire e poter guadagnare denaro è il sogno di tutti i pigri della Terra. Per l’appunto esiste uno sport che ti permette di fare proprio ciò: il campionato di siesta è nato dal momento che la maggior parte degli iberici è stata costretta a dire addio alla proverbiale pennichella dopo pranzo non per libera scelta, ma a causa degli orari di lavoro sempre più simili alla tradizione europea. Tuttavia in Spagna continuano a esistere migliaia di cultori del pisolino pomeridiano, e proprio per questo David Blanco, presidente dell'associazione "Amigos de la Siesta” (Amici della siesta), ha deciso di organizzare questa competizione nella quale si sfidano circa 360 concorrenti. Secondo le regole, il sonnellino deve durare 20 minuti. Ottengono punteggi alti i concorrenti che riescono ad addormentarsi dopo pochi secondi, quelli che assumono nel sonno le posizioni più originali e coloro che russano con più forza.

CAR SOCCER (AUTOCALCIO)

Amate sia le macchine che il calcio? Nessun problema, abbiamo la soluzione per voi! Il car soccer è uno sport che unisce l'esperienza di una partita di calcio con un bel giro in macchina. La prima partita di car soccer in assoluto fu organizzata il 19 settembre 1970. L’esibizione ebbe tanto successo che nel 1973 i vertici dell’autocalcio ricevettero l’autorizzazione per organizzare un campionato statale. Con l’introduzione del campionato alle auto furono cambiati i colori: inizialmente si utilizzavano semplici livree gialle e rosse, mentre in seguito furono adottate verniciature che richiamavano le divise da gioco nel calcio, con numero di maglia e stemma della società che rappresentavano. Un problema spesso riscontrato sono le salate spese di riparazione delle macchine a causa delle collisioni durante anche solo una partita. Infine, un fatto divertente è che recentemente è stato fatto un videogioco di nome Rocket League che replica le regole di questo sport, ma con dei dettagli aggiunti che rendono il gioco molto più interessante: non a caso questo videogioco ha avuto molto più successo dello sport.

ELEPHANT POLO (POLO CON GLI ELEFANTI)

Eccoci all'ultima tappa della nostra avventura, l'elephant polo, ovvero una variante del polo praticata cavalcando gli elefanti invece dei cavalli. Si gioca in Nepal, India, Scozia e Inghilterra. Il campo è tre quarti della lunghezza di un campo da polo standard, a causa della bassa velocità degli elefanti. Due persone cavalcano ogni elefante; uno, il mahout, guida, mentre l’altro giocatore dice al mahout da che parte andare e colpisce la palla. Il Polo sugli elefanti in Nepal e Thailandia è giocato sotto il controllo della World Elephant Polo Association, che applica regole rigide sul benessere degli elefanti e sul gioco. Vi raccomandiamo solo di stare attenti che agli elefanti non sia capitata una giornata storta!