3 minute read

U Allarme sicurezza per la litoranea davanti a Col

na strada “maledetta” dove gli incidenti sono all'ordine del giorno. E alcuni anche dalle tragiche conseguenze. Come per Rocco Raso, 62 anni, morto a novembre nel drammatico sinistro in Via delle Pinete cui era rimasto coinvolto insieme al figlio; o come le due giovani amiche Aurora Pederzani e Desiree Pasquali, decedute appena dieci giorni più tardi in un tratto di quella stessa strada (ma nel Comune di Anzio, ndr) qualche decina di metri più avanti. O ancora come la giovane ragazza di appena 15 anni travolta da un'auto mentre aspettava, come ogni mattina, l'autobus per andare a scuola a febbraio nuovamente davanti a Colle Romito, ad Ardea, sempre in Via delle Pinete. Ma cosa succede in questo tratto della litoranea? Perché si verificano così tanti incidenti? E soprattutto perché gli Enti preposti non sono riusciti ancora a mettere in sicurezza questa strada?

Il nostro sopralluogo

Advertisement

Per cercare di dare una risposta a tutte queste domande abbiamo deciso di incontrare alcuni residenti che da anni chiedono la messa in sicurezza di questo tratto di litoranea, situato al confine tra i Comuni di Ardea ed Anzio. Via delle Pinete è di competenza della Città Metropolitana ma al Comune, tanto sotto la Rocca quanto nella città Neroniana, si chiede di garantire la pubblica incolumità. Questo però da tempo non avviene. A testimoniarlo c'è il vero e proprio bollettino di guerra registrato in particolare ad Ardea: un'area che un tempo poteva essere considerata “periferia” ma che oggi è uno dei quartieri più popolosi sotto la Rocca (circa 2.000 presenze fisse che triplicano e anche di più in estate). Incontriamo allora Monica Fasoli, ex candidata alle ultime Comunali e oggi tra le fila del Movimento R.E.A. (Rivoluzione Ecologista e Animalista), che qui gestisce un Bar nel Centro Commerciale parallelo alla litoranea.

La cronaca degli ultimi mesi

LA CRONACA

-20 novembre: Rocco Raso (62) muore in un incidente stradale in Via delle Pinete davanti al Consorzio

-1 dicembre: due ragazze, Aurora e Desirée, muoiono poco distanti (in un tratto sotto il Comune di Anzio)

-14 febbraio 2023: una 15enne viene investita da un’auto davanti al centro commerciale di Via delle Pinete

Con lei ripercorriamo i luoghi degli ultimi tragici avvenimenti racchiusi, paradossalmente, nello spazio di pochi mesi ma che fanno seguito ai tanti altri sinistri avvenuti in zona nel tempo. Il 20 novembre a perdere la vita è stato Rocco Raso: lo schianto tra due auto è avvenuto nel tratto in cui la litoranea prende il nome di via delle Pinete per l'appunto. L’urto è violentissimo, in quattro restano feriti, tra cui il 62enne che morirà purtroppo in Ospedale.

Dopo i numerosi appelli e le segnalazioni da parte di residenti e commercianti ci siamo recati in zona per verificare quale fosse la situazione: proprio quel giorno (il 27 febbraio) l’illuminazione ha ripreso a funzionare dopo mesi di ‘buio totale’

La strada è di competenza della Città Metropolitana ma agli Enti locali si chiede di garantire la pubblica incolumità

In quell'episodio, va detto, il conducente dell'altra macchina risulterà poi positivo all'alcol test e per questo arrestato. La vittima, residente a Colle Romito, si trovava sul lato passeggero insieme al figlio. Monica ha assistito a quel tremendo incidente dal suo Bar: “L’auto su cui viaggiava la vittima era guidata dal figlio. Proveniva dalla direzione Ostia e ha messo la freccia per svoltare a sinistra ed entrare nel Consorzio di Colle Romito. Ma è arrivata un’altra vettura a tutta velocità, proveniente dalla direzione Anzio, che l’ha presa in pieno, colpendola nella parte laterale destra, soprattutto davanti. Lì c’era seduto il padre”. Non molto distante da qui, nemmeno dieci giorni dopo, altre due vittime, Aurora e Desirée. Lo schianto è avvenuto in piena notte: la ragazza alla guida dell’auto ha perso il controllo della vettura, poi ha terminato quella corsa contro un albero. Un impatto fatale che non ha lasciato scampo alle due giovani di 21 e 22 anni. L'investimento della giovane studentessa Come se non bastasse a metà febbraio si è verificato l'ennesimo grave incidente. Una giovane studentessa di soli 15 anni si stava recando alla fermata per prendere il bus che l’avrebbe portata a scuola come ogni mattina; la sveglia prestissimo, perché per raggiungere la scuola da casa sua, a Colle Romito, è un viaggio interminabile, tra mezzi che non passano, collegamenti che non ci sono e traffico in generale. Ma la fermata sul lungomare, in Via delle Pinete, proprio davanti al centro commerciale, in un punto fino a pochi giorni fa al buio e seminascosto, segnalato più volte come pericoloso, non è riuscita a raggiungerla. Un’auto l’ha infatti presa in pieno, ferendola gravemente. La 15enne è stata quindi portata al Bambino Gesù di Roma dove è giunta in codice rosso con l'eliambulanza.