MANUALE DI PRIMO SOCCORSO - FIRST AID MANUAL

Page 59

L'emotorace +Contusioni, ferite penetranti

È rappresentato da una raccolta patologica di sangue nello spazio pleurico conseguente, nella maggior parte dei casi, a un trauma toracico grave+.

Lo pneumotorace (PNX)

+Organi che si trovano nel mediastino, parte mediana del torace

Indica la pericolosa presenza di aria, proveniente dai polmoni, nella cavità pleurica. La pressione pleurica, non solo eguaglia, ma supera anche quella atmosferica, comportando così anche uno spostamento laterale degli organi mediastinici+, con grave compromissione funzionale, fino all'arresto cardio-circolatorio per tamponamento cardiaco. È possibile distinguere due tipologie.

Pneumotorace traumatico

+Sensazione palpatoriale come di carta velina sotto la pelle

+Corpo estraneo che

penetra nella corrente sanguigna provocando embolia

Sono ferite o perforazioni della parete toracica, con ingresso dell'aria dall'esterno. È generalmente caratterizzato da dolore toracico importante, asimmetria della ventilazione, crepitio sottocutaneo+, dispnea ingravescente.

L'embolia polmonare È sostanzialmente un'ostruzione improvvisa di un ramo arterioso del circolo polmonare causato dalla formazione di un embolo+. Le cause più comuni sono: trombosi venosa profonda degli arti inferiori; una bolla d'aria, liberatasi in circolo per troppo rapida decompressione; materiale lipidico proveniente da fratture ossee (ad esempio, frattura nell'anziano); trombi staccatisi dall'atrio o dal ventricolo del cuore sinistro, in caso di anomalie anatomiche.

Anatomia & Fisiologia + 37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.