Booklet #ifoamobility 2014

Page 7

personale. Ci sono i leader, ci sono i silenziosi, ci sono i simpatici e i riflessivi, ci sono i fantasiosi, ci sono i realisti, ci sono gli attenti e ci sono i distratti, ci sono gli ordinati e i disordinati… ma si crea attività, si crea e basta. Molte personalità nel gruppo, ma non ce n’è una uguale all’altra. Questa è la sua forza, come è la sua forza non parlare la stessa lingua. Gli scambi avvengono più semplicemente e con meno preoccupazioni perché sai non c’è chi ti critica per la tua pronuncia o per i tuoi strafalcioni… al massimo ci si può costruire sopra una vignetta per il report o farci una grossa risata. Nel corso del progetto abbiamo anche ricevuto la visita dei delegati dell’Agenzia Nazionale francese che per una giornata hanno preso parte alle nostre attività e sono ripartiti entusiasti e soddisfatti!! Cosa manca nel mio paese? Forse un po’ di tutta questa irreale reale settimana. Certo, la Gang Créatif ha agito in un contesto irreale, in una condizione privilegiata e quasi elitaria, ma quello che si è fatto là, si può farlo ogni giorno nella quotidianità del proprio paese con tutte le contraddizioni del caso. Io sono Claudia. Sono nata sulla

linea di confine tra Italia e Slovenia, a Gorizia, città dove tutt’ora anche se i confini sono abbattuti, ci sono fioriere che ne ricordano il segno e stereotipi che ne impediscono l’evoluzione. Sono Claudia, sono stata in Bretagna e la parola confine non so più che significato abbia. E’ il 5 giugno 2014 e sono passati 2 giorni dal mio rientro.

7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.