iFerr Magazine n° 12

Page 48

iPartner F ate 4 passi ! 1 Individuate

di ricerca. Ed è proprio questo fattore che rende sempre più importante e fondamentale l’attività di miglioramento e targettizzazione delle informazioni presenti sul nostro sito a sfavore dell’uso dei “trucchi”, o peggio dell’improvvisazione: ogni utente ad ogni ricerca otterrà risultati personalizzati e diversi da quelli di altri utenti. Oggi Google è sempre più impegnato nella costruzione di un profilo utente basato sugli argomenti che ha visionato, sulle pagine che ha commentato o che ha ritenuto interessanti (cliccando su “mi piace” se si ha un profilo su Google+). Se si è loggati ai portali del suo gruppo (Gmail, Youtube, Flikr, Google+ che guarda caso hanno tutti una unica username e password di accesso unificate), tutte le attività effettuate sul web alimentano questo processo di contestualizzazione dell’utente. Non bisogna dimenticare infine che grazie a tablet e smartphone sempre connessi e dotati di GPS, i motori di ricerca (così come qualsiasi altra applicazione) sono in grado di contestualizzare gli utenti sulla base della loro posizione geografica o paese di provenienza, e adattano i risultati delle ricerche condizionandoli anche dalla posizione geografica dell’utente, come per esempio dalla città nella quale si sta effettuando la ricerca.

5 frasi chiave o keywords che potrebbero essere utilizzate dai vostri clienti/utenti più importanti, ed assicuratevi che esse siano presenti nel vostro sito. Ognuna di esse deve essere presente nel titolo di una pagina e nei testi in essa presenti, se mancano, modificate i testi delle vostre pagine in modo tale che le contengano.

2 Analizzate periodicamente le statistiche del sito internet e verificare con quali frasi chiave gli utenti hanno ricercato ed hanno scelto il vostro sito, troverete spunti per inserire nuovi argomenti ed informazioni. Nel caso in cui invece manchino accessi con le parole chiave che vi aspettavate, potrete verificare se nel sito mancano delle pagine e contenuti che le rappresentano. 3 Il SEO basato sui contenuti è tra le strategie più efficaci e semplici che si possano mettere in atto: realizzate singole pagine dedicate a specifici argomenti o interessi dei vostri clienti/utenti, prima di altri concorrenti,sarete tra i primi ad essere indicizzati e manterrete nel tempo il primato su quegli argomenti. 4 Assicuratevi di aver registrato la vostra azienda su Google Maps (il sistema di mappe e di navigazione GPS più utilizzato in tutti i dispositivi mobili), Google Places e su Google+ (rispettivamente la directory delle imprese su Google Maps ed il social network di Google che influiscono con i loro risultati nella ricerca degli utenti). Nella registrazione assicuratevi che sia presente il vostro sito internet, e nella descrizione della vostra attività utilizzate le parole chiave che individuano i vostri servizi o attività così come le cercherebbero i vostri clienti.

C osa Cambia Con l ’ algoritmo di analisi p anda Google non ha mai ufficializzato, né lo farà mai, gli effettivi parametri ed il peso loro attribuito nella valutazione dei siti internet, ma ha fornito un elenco di domande e di concetti sui quali si è basata nel momento in cui ha affrontato la difficile operazione di valutare algoritmicamente la qualità dei siti web: • l’attendibilità delle informazioni presentate nella pagina, • se l’autore è un esperto dell’argomento • se esistono duplicati all’interno del sito o ridondanze in merito ad argomenti uguali o simili, solo con parole chiave leggermente diverse • se L’articolo contiene errori ortografici, stilistici o false informazioni • se gli argomenti sono basati sui reali interessi dei lettori del sito • se l’articolo fornisce contenuti o informazioni, rapporti, ricerche o analisi originali • se la pagina in questione è molto più utile rispetto alle altre pagine visualizzate nei risultati di ricerca • se viene controllata la qualità dei contenuti • se il sito è considerato un’autorità riconosciuta in merito all’argomento che tratta • se l’articolo è stato scritto bene o sembra essere stato redatto senza alcuna cura o in modo sbrigativo • se l’articolo fornisce una descrizione completa dell’argomento • se la pagina è stata aggiunta ai segnalibri, condivisa o consigliata

46 46


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.