Pistola-PRO-1_IT

Page 1


La pistola PRO1 garantisce: - la salute fisica del lavaggista - la salute dell’idropulitrice

Componenti interni Made in Italy in acciaio inox

*media calcolata sui 4 modelli più venduti al mondo
AISI 304
Ingresso acqua
Chiusura perfetta nel tempo

L’IMPORTANZA DELLA PISTOLA

La pistola, assieme all’ugello lancia e agli anelli di tenuta della pompa, è il componente più importante dell’idropulitrice.

Dalla pistola dipendono: - La salute fisica del lavaggista - La “salute” dell’idropulitrice

La salute fisica del lavaggista

La forza necessaria per mantenere premuto il grilletto della pistola durante tutta la durata del lavaggio è direttamente proporzionale all’insorgere della sindrome del gomito del tennista.

Il gomito del tennista, noto anche come epicondilite laterale, è una condizione dolorosa che colpisce il gomito e il braccio, causata da un’infiammazione dei tendini che collegano i muscoli dell’avambraccio all’epicondilo laterale del gomito. Lo sforzo eccessivo dei muscoli dell’avambraccio causa stress, creando piccole lesioni nei tendini, che possono provocare infiammazione e dolore nella zona circostante

Questa patologia, oltre ai tennisti, interessa chi svolge attività che richiedono movimenti ripetitivi del polso e dell’avambraccio, come pittori, muratori, giardinieri, lavaggisti.

Per quanto riguarda i lavaggisti più si riduce lo sforzo fisico per tener premuto il grilletto della pistola, più si riduce fino ad eliminare, il rischio di sviluppare la sindrome del gomito del tennista.

La soluzione è quella di prevenire questa condizione utilizzando una pistola a basso carico di sforzo.

La pistola PRO1 di Idrobase riduce del -60% la forza necessaria per tenere premuto il grilletto (0,80Kg) rispetto alla media delle 4 pistole più vendute al mondo (2,08Kg).

La “salute” dell’idropulitrice

La salute dell’idropulitrice dipende in modo predominante dalla chiusura ermetica delle componenti interne, sfera e piattello della pistola.

Infatti, quando si rilascia il grilletto della pistola, la pressione interna alla pompa aumenta, attivando i pressostati. Nella versione by-pass, l’acqua viene bypassata dall’uscita all’entrata della pompa mentre, nella versione total stop la macchina si ferma mantenendo le condutture in pressione, pronta a ripartire non appena si ripreme il grilletto della pistola. In entrambi i casi, l’idropulitrice rimane a riposo grazie alla perfetta sigillatura della sfera sul piattello.

La chiusura della pistola PRO1 è garantita da due componenti fondamentali: una molla che spinge una pallina in acciaio inox 304 fino a farla combaciare perfettamente con un piattello in acciaio inox 304 forato al centro, chiudendo il buco in maniera ermetica.

Se la chiusura non è ermetica, si verifica un trafilamento d’acqua che provoca una graduale diminuzione della pressione dell’acqua interna alla macchina.

Quando la pressione raggiunge una soglia minima, l’idropulitrice si riaccende per riportare la pressione ai valori originali, in un ciclo continuo di accensione e spegnimento che usura i componenti interni dell’idropulitrice, in particolare:

- Valvola di by-pass

- Anelli di tenuta della pompa

- Valvole della pompa

Se l’idropulitrice è ad acqua calda, i problemi si estendono anche alla caldaia, con l’accensione e lo spegnimento della fiamma.

La sigillatura perfetta del duo sfera/piattello aumenta la vita dell’idropulitrice dal +25% al +50%.

CDR "COMFORT LINE"

Pistola PRO1

Pressione max: 310bar - 4500psi

Portata max: 45l/min - 12USG p.m.

Temperatura max: 160°C - 320°F

Consigliata per idropulitrici che lavorano a: 200bar, 30l/min, 90°C - 2900psi, 8USG p.m., 194°F

G3/8" F

G3/8" F girevole

M22x1,5 M

M22x1,5 M girevole

Kit revisione pistola PRO1

G1/4" F

G1/4" F

G1/4" F

G1/4” F

Codice
Entrata
Uscita

Copyright© del presente catalogo è di proprietà di IDROBASE GROUP® Srl. Sono consentite la lettura, la consultazione e la circolazione in formato cartaceo o elettronico per uso personale. Non è consentito alcun uso a scopi commerciali, né alcun tipo di alterazione se non con il consenso scritto di IDROBASE GROUP® Srl. Il presente catalogo annulla e sostituisce il precedente. l presente catalogo fornisce informazioni generali sui prodotti offerti da IDROBASE GROUP® Srl.

Esso è indirizzato a rivenditori, impiantisti, progettisti e comunque a tutti quanti abbiano già - dei detti prodotti, dei materiali con cui sono realizzati, delle loro caratteristiche, prestazioni e funzionamento - una adeguata conoscenza; non è perciò diretto ai consumatori i quali, per maneggiare, installare o compiere qualsivoglia operazione con i beni qui descritti devono obbligatoriamente rivolgersi a personale qualificato e capace.

Anche nei riguardi del personale specializzato, poi, il presente catalogo va considerato quale mera presentazione commerciale, priva delle specifiche tecniche necessarie - che potranno essere liberamente richieste a Idrobase -, e dunque non adatta ad essere presa, essa sola, quale riferimento per la progettazione, la realizzazione o l’installazione di qualsivoglia impianto di qualsivoglia tipo.

Le illustrazioni, le caratteristiche tecniche, le funzioni ed altre informazioni qui riportate su singoli prodotti, sistemi, impianti e altro si basano sullo stato attuale della tecnica: tuttavia, qui possono essere riprodotte solo le informazioni più immediate, senza alcuna considerazione del complesso di dati necessari per progettare, realizzare ed installare un qualsivoglia impianto, che dovranno dunque essere di volta in volta attentamente valutati da progettisti, impiantisti ed installatori.

Pertanto per indicazioni specifiche su tutti prodotti presenti nel catalogo è necessario rivolgersi alla nostra Sede, dove personale competente è sempre a disposizione per rispondere ad ulteriori domande.

Tutte le illustrazioni qui riprodotte possono essere leggermente diverse nella realtà e perciò sono da considerare come semplici rappresentazioni simili al vero.

Per tutti i prodotti ci riserviamo il diritto di apportare modifiche.

Anche per tale motivo è necessario un confronto diretto con la nostra Sede.

In caso di dubbi interpretativi vale il testo originale in lingua italiana.

Alla pubblicazione di una ristampa la presente edizione perde di validità.

Idrobase Group Srl

Via dell’Industria, N. 25 35010 Borgoricco (PD) Italia

T: +39 049 9335903 r.a.

www.idrobasegroup.com info@idrobasegroup.com

Riconoscimento di massima affidabilità commerciale

VIDEO - A day in Idrobase Group
SCHEDAPistola PRO1

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.