" PSICOMOTRICITA' INSIEME"

Page 1

CORSO PON 2019 PSICOMOTRICITÀ INSIEME


CHE COS’È LA PSICOMOTRICITÀ? Nel gioco il bambino veicola qualcosa di sé, trasforma la realtà che lo circonda e sperimenta le dinamiche della relazione con i pari. La teoria psicomotoria relazionale prevede, all'interno della seduta, un processo pedagogico in cui il bambino sperimenta il suo gioco, utilizzando spazi pedagogici, senso-motori e simbolici predisposti dal psicomotricista, secondo un itinerario che riproduce il modello naturale e consueto dei processi della conoscenza. Lo spazio è induttore di dinamiche e di emozioni , quindi deve essere appositamente organizzato secondo una progettualità specifica oltre che rassicurante e piacevole: lo psicomotricista stimola nel bambino le risorse, le potenzialità e favorisce le sue capacità comunicative.


MODULO 1: IL MIO CORPO Ăˆ stato proposto un materiale diverso ogni seduta, con il quale il bambino ha interagito con i compagni, ma è stato anche uno strumento che lo ha portato a scoprire se stesso, nella sua fisicitĂ . Nei tre incontri sono state dapprima tracciate le sagome di ogni bambino, poi sono state colorare e infine decorate nei particolari con materiali di recupero.



MODULO 2: MUSICA E MOVIMENTO Sono stati proposti diversi materiali, con i quali i bambini hanno interagito con i compagni e hanno sperimentato la dimensione simbolica del gioco. Ad accompagnare i bambini c’erano sempre delle musiche diverse, a volte create da loro stessi, come il rumore della carta velina o della carta da imballaggio. I bambini, nei tre incontri, hanno realizzato un murales a terra, uno al muro con le mani e uno a terra con i piedi rivestiti da stivali magici.



MODULO 3: LIBERI NELLO SPAZIO I bambini attraverso l'esperienza corporea e gli oggetti psicomotori hanno sperimentato le proprie potenzialità in relazione all’ambiente che li circondati. Nei diversi incontri hanno realizzato due lavori: uno con materiali inusuali come spugnette, cotone idrofilo, dischetti per struccarsi, tovaglioli e fazzoletti, l’altro con i materiali usati nella seduta di psicomotricità, ovvero carta velina, carta crespa, carta da imballaggio e carta collage.



MODULO 4: EMOZIONI IN MOVIMENTO Sono state create delle postazioni con diversi materiali psicomotori: i bambini hanno potuto scegliere con i quali interagire e scoprire ciò che si provava con i diversi giochi a disposizione. Arrivati alla fine del percorso i bambini sono stati invitati a realizzare due rappresentazioni grafiche che dovevano poi spiegare verbalmente: nel primo incontro hanno realizzato ciò che gli è piaciuto di più, mentre nel secondo hanno disegnato i tre amici con cui hanno giocato più volentieri.



Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.