ICHAM Newsletter N.3/2014 - ITA

Page 1

Newsletter

N.3 /2014 LUGLIO 2014

Primo Ministro italiano visita il Vietnam (p.6) Seminario: Italian leather trends A/I 15.16 (p.12)

Desk Vietnam in EmiliaRomagna (p.12)

Vietnam modifica le leggi doganali (p.15)

Nuovi strumenti finanziari per lo sviluppo delle partnership Italia-Vietnam (p.3)


2 Pagina 2

Newsletter N. 3/2014

NEWS UNI–ITALIA

FIERA

SULL’ISTRUZIONE

SUPERIORE IN ITALIA

MOSTRA

FOTOGRAFICA

DI

PAOLO

BELLETTI: NOTTI ITALIANE, MILANO E ROMA

Dal 9 al 12 maggio si è tenuta per la prima volta in Vietnam la fiera dell’istruzione superiore italiana. Durante questa fiera dell’istruzione le dodici università italiane hanno presentato una serie di corsi di formazione in Italia, come corsi di lauree triennali e magistrali, programmi di scambio di studio. Si sono inoltre svolte attività culturali, artistiche e di cucina italiana. L’evento è stato organizzato da Uni–Italia, dall’Ambasciata italiana in Vietnam, dal Ministero della Pubblica Istruzione vietnamita, dall’Università di Scienze sociali e umanistiche (USSH) con supporto di ICHAM. Gli eventi si sono svolti rispettivamente a Casa Italia a Hanoi e presso USSH ad Ho Chi Minh City.

Michele D’Ercole e il fotografo Paolo Belletti

Nel periodo compreso tra il 12 maggio e il 22 maggio è stata aperta a Casa Italia un’esposizione di venti foto con il titolo ―Ricordi Notturni. Milano e Roma‖ a cura del fotografo italiano Paolo Belletti, offrendo così la possibilità ai visitatori di scoprire la vita nascosta delle due grandi città italiane. Il fotografo Belletti ha dichiarato: “Ho voluto presentare come sono le città senza la loro frenesia giornaliera. La luce della notte cambia magicamente la struttura e la forma di ogni spazio e luogo. Attraverso le mie foto, mi auguro che le persone che sono frequentemente afflitte da preoccupazioni e stress quotidiani possano fermarsi, guardarsi un attimo attorno e godere dei luoghi familiari che essi spesso ignorano.”


3 Pagina 3

Newsletter N. 3/2014

NEWS BUSINESS

BRIEFING

CON

IL

VICE

PRESIDENTE DI SCB PER L’ASIA: ―COME PUO’ IL VIETNAM TRARRE BENIFICIO DAL NUOVO SISTEMA GLOBALE‖

Il fondo è disponibile per le aziende italiane che intendono creare una socetà mista (italiana e vietnamita) e che vogliono operare in uno dei settori indicati dal progetto. L’obiettivo è quello di stimolare e facilitare lo sviluppo sostenibile promuovendo l’imprenditorialità e il trasferimento di conoscenze teconogiche dalle aziende italiane a quelle vietnamite. Responsabile del fondo è il Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze (MEF), che eroga i fondi attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE). NETWORK TRA I RAPPRESENTANTI

EuroCham e BBGV hanno organizzato il 13 maggio a Hanoi un talkshow con Sir Thomas Harris—vice presidente della banca Standard Chartered per condividere i suoi pensieri sulla necessità di continuare il processo di liberalizzazione degli scambi, in particolare l’Accordo di libero scambio UE - Vietnam. Durante la riunione, Sir Harris ha illustrato le strategie future di Standard Chartered in Asia. Erano presenti all’incontro prestigiosi economisti e politici per discutere di come il Vietnam e le sue imprese potrebbero integrarsi nel nuovo sistema economic globale. NUOVI STRUMENTI FINANZIARI PER LO SVILUPPO DELLE PARTNERSHIP ITALIAVIETNAM Tra i nuovi strumenti finanziari è stato costituito un credito agevolato per lo sviluppo di aziende miste tra Italia e Vietnam.

EUROPEI E LE ASSOCIAZIONI D’AFFARI

La sera di Martedì 13 Maggio il Presidente di ICHAM—Michele D’Ercole, ha partecipato a un evento di networking tra gli Ambasciatori europei e le associazioni d’affari in Vietnam. In questa occasione, l’Ambasciatore europero in Vietnam Franz Jessen ha introdotto il nuovo presidente di Eurocham – Nicola Connolly (foto).


4 Pagina 4

Newsletter N. 3/2014

NEWS PR A N ZO C O N I’ A MB AS C I AT O R E EUROPEO FRANZ JESSEN A HO CHI MINH CITY L’Ambasciatore Europeo Franz Jessen ha organizzato un incontro con Andrew Small, transatlantic fellow presso il German Marshall Fund negli Stati Uniti, con alcuni rappresentanti delle Associazioni di affari europee tra i quali il Presidente di ICHAM, con il Presidente di EuroCham nonché alcuni imprenditori. Durante l’incontro il Sig. Small ha illustrato ai presenti la situazione di crisi tra Vietnam e Cina a causa delle perforazioni svolte dalla Cina nel Est Sea. Il Sig. Small ha inoltre fornito alcuni aggiornamenti sulla situazione di crisi in Ucraina e i riflessi che questa potrebbe avere sui mercati asiatici.

L’evento è stato da UE-Vietnam Business Network (EVBN) con il supporto di ICHAM.

L’evento di business match making ha dato la possibilità alle PMI e alle grandi aziende europee in Vietnam di incontrarsi per verificare eventuali opportunità di affari. Hanno partecipato cinque grandi aziende italiane: Datalogic, Perfetti van Melle, Bonfiglioli, Generali e Piaggio.

SME – MNCs SPEED MEETING Si e’ svolto giovedi 29 maggio al Sofitel Plaza Saigon l’incontro tra le PMI e le grandi.


5 Pagina 5

Newsletter N. 3/2014

NEWS PRESIDENTE DI ICHAM INTERVISTATO DA VTC10

Il Presidente di ICHAM Michele D'Ercole è stato invitato come ospite alla trasmissione "Sharing Vietnam" della VTC10 sul tema: "Partnership commerciale del settore privato Vietnam-Italia" Durante il colloquio, il Presidente ha condiviso la sua visione su come sostenere il commercio bilaterale tra Italia e Vietnam e ha parlato del suo nuovo incarico di rappresentante delle Camere di Commercio Italiane in Asia, Africa del Sud e UAE. Durante l’intervista, sono state illustrate le attività svolte da ICHAM per promuovere la cooperazione tra le imprese italiane e quelle vietnamite. Il presidente ha sottolineato le condizioni favorevoli create dal governo vietnamita per attirare gli investitori stranieri. VCCI—INCONTRO CON LE COMUNITÀ D’AFFARI STRANIERE Un importante incontro è stato organizzato il 30 maggio dal Presidente della Camera del Commercio e dell’Industria Vietnamita (VCCI) con la partecipazione di rappresentanti dei

ministeri, dei funzionari governativi di Ho Chi Minh City e dei rappresentanti delle associazioni d’affari straniere.

La riunione è stata convocata per informare le associazioni di affari straniere che il governo vietnamita supporterà e collaborerà con tutte le aziende che sono state danneggiate durante le dimostrazioni di protesta del 13-14 maggio.

Il messaggio rivolto a tutte le associazioni presenti è stato quello di rassicurare e confermare che il Vietnam resta un paese dove la sicurezza per le aziende rimane un punto di forza della nazione e che questi incidenti non possono aver cambiato la stabilità e la sicurezza del paese.


6 Pagina 6

Newsletter N. 3/2014

NEWS

PRIMO MINISTRO ITALIANO VISITA IL VIETNAM

Per la prima volta un Presidente del Consiglio italiano ha compiuto una visita ufficiale in Vietnam. Il Presidente Matteo Renzi, nella prima visita di Stato di un Presidente del Consiglio Italiano in Vietnam da quando i due Paesi hanno iniziato i loro rapporti diplomatici nel 1973, ha incontrato le più alte cariche dello Stato, quali il Primo Ministro Nguyen Tan Dung, Il Presidente della Repubblica Socialista Truong Tan Sang e il Segretario Generale del partito comunista Nguyen Phu Trong. Oltre agli incontri istituzionali l’Ambasciata italiana ha organizzato presso Casa Italia anche un incontro con la comunità di business italiana in Vietnam alla presenza dell’Ambasciatore e del Console Generale. Inoltre erano presenti

il presidente di Icham, la direttrice ICE insieme a imprenditori che rappresentavano i più grandi investimenti italiani in Vietnam quali Ariston Thermosanitari, Piaggio, Cae, Intesanpaolo, Bonfiglioli, Danieli, Eni, Finmeccanica, Perfetti Van Melle, Medlac Pharma, Carvico e lo Studio Legale De Masi TaddeiVasoli. E’ stato un momento di confronto molto importante per informare il Presidente del Consiglio sulla presenza italiana in Vietnam e sulle relazioni commerciali tra Italia e Vietnam. Il Presidente del Consiglio inoltre ha visitato anche le unità produttive dell’Ariston e della Piaggio.


7 Pagina 7

Newsletter N. 3/2014

NEWS 68° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA Per celebrare il 68° anniversario della Festa della Repubblica Italiana (02/06/1946 – 02/06/2014) il Consolato Generale Italiano di Ho Chi Minh City ha organizzato la cerimonia del 2 Giugno, alla presenza del signor Le Thanh Liem, Vice Presidente del Comitato cittadino di Ho Chi Minh City, dei rappresentati dei consolati e delle ambasciate straniere e della comunità italiana in Vietnam. Il Console Generale Italiano, la signora Carlotta Colli ha rivolto un caloroso benvenuto agli invitati, condividendo i risultati socio-economici raggiunti dall’Italia negli ultimi anni e esprimendo una profonda gioia nell’osservare il sempre maggiore consolidamento dei rapporti di cooperazione bilaterale tra Vietnam e Italia. Il Console Colli ha inoltre auspicato come attraverso il suo lavoro desideri favorire la collaborazione tra i due Paesi incentivando una maggiore conoscenza reciproca delle rispettive culture.

Il signor Le Thanh Liem, Vice Presidente del Comitato cittadino di Ho Chi Minh si è congratulato con gli amici italiani in occasione della Festa della Repubblica Italiana, enfatizzando come la partnership tra Vietnam e Italia si stia sempre più rafforzando in tutti i settori. (foto: Il CDA di Icham con il Console terza a destra)

OPPORTUNITÀ VIETNAM

DI

BUSINESS

IN

ICHAM collaborando con lo studio legale Tarasconi ha organizzato una missione in Vietnam per un gruppo di tre imprese di Parma: Fornovo Gas, Carpana, e Isam. Le imprese italiane hanno partecipato ad incontri B2B con potenziali partner Vietnamiti dal 5 al 10 di giugno a Ho Chi Minh City e Hanoi. Le imprese hanno dichiarato che gli incontri avuti con le imprese vietnamite gli hanno permesso di raccogliere numerosi contatti e proposte di collaborazioni.


8 Pagina 8

Newsletter N. 3/2014

NEWS

BUSINESS FORUM VIETNAM 2014: PREPARAZIONE AI NUOVI ACCORDI COMMERCIALI Il 5 Giugno ad Hanoi si è svolto la riunione semestrale del VBF 2014. Questa volta in via del tutto eccezionale il VBF è stato presieduto dal Primo Ministro Vietnamita Nguyen Tan Dung, l’evento ha avuto come ordine del giorno l’andamento dei nuovi accordi commerciali.

Il Primo Ministero del Vietnam Nguyen Tan Dung e il Presidente di ICHAM

Il Business Forum Vietnam (VBF) è un momento di incontro tra il governo vietnamita e le comunità imprenditoriali straniere e locali. Il Forum ha il compito di promuovere lo sviluppo economico tra le imprese così da così d’attrarre investimenti privati e stimolare la crescita economica sostenibile in Vietnam.

Durante l’incontro è intervenuto anche Tommaso Andreatta, Vice presidente di EuroCham. È stato sottolineato che il Vietnam prima di siglare altri accordi di libero scambio che il Vietnam: aderisca e rispetti un numero maggiore di disposizioni dell’Organizzazione Mondiale di Commercio (WTO), quali per esempio la facilitazione per il rilascio dei visti, sia a scopo turistico che lavorativo.


9 Pagina 9

Newsletter N. 3/2014

NEWS ICHAM SUPERA IL RECORD DI PRESENZE AL NETPLUS E’ stato superato il record di presenze al Netplus, l’undicesima edizione organizzato da ICHAM ―Italian Six Senses: Feel It Your Way‖ tenutasi il 12 giugno ha attirato quasi 400 ospiti. La Camera è stata anche onorata di dare il benvenuto al Console Generale Carlotta Colli. Gli ospiti sono stati intrattenuti con molte attività interessanti in un’atmosfera energica all’Hard Rock Café. L’evento è iniziato con un ―Danza di fragranze‖, tema di un gioco-profumo. Inoltre, coloro che volevano provare i sapori tipici d’Italia potevano aderire al contest test ―sapori italiani‖, con in palio cento bicchieri di birra. Gli ospiti hanno goduto di una favolosa sfilata di moda by TAS Art & Fashion. In questa occasione ICHAM ha anche tenuto una cerimonia per la consegna del premio ―Ospitalità Italiana‖ – il marchio di Qualità Italiana - a 4 ristoranti italiani in Vietnam: La Hostaria, Pendolasco italiano Garden, Pendolasco Italian Restaurant & Gourmet negozio e Ristorante Pomodoro. Alla fine è arrivata la parte più emozionante del Netplus quando gli ospiti più fortunati hanno vinto fantastici premi concessi dagli sponsor di ICHAM, tra cui 2 biglietti andata e ritorno offerti da Etihad Airways. ICHAM desidera porgere i più sentiti ringraziamenti a tutti gli sponsor per il loro prezioso contributo al successo della manifestazione: Asco Lotus Vietnam, Crystal Spa, Da Loc. Vino, Dezan Shira, Etihad Airways, Nha Trang Intercontinental, Haubrandt, La Hostaria, La Perla , Nhat Tan, Park Hyatt Hotel, Pandanus Resort, Robertet, The Drinks Shop, TAS Art & Fashion, Tombolini e Vuvuzela Beer Club.


10 Pagina 10

Newsletter N.3/2014

NEWS

15° MEETING DEI SEGRETARI GENERALI DELLE

CAMERE

DI

COMMERCIO

ITALIANE ALL’ESTERO

Tra il 15 e il 18 Giugno si è tenuto a Roma l’incontro tra i rappresentanti delle Camere di Commercio italiane all’estero (CCIE). Evento annuale organizzato da Assocamerestero volto ad migliorare le attività di promozione e marketing, a coordinare ed aggiornare i programmi delle varie CCIE. Attraverso le varie riunioni si è avuta la possibilità di conoscere, discutere ed avere uno scambio di idee tra i segretari delle CCIE, nonché sentire i consigli e i commenti dei molti esperti del settore invitati al meeting. Attraverso le varie riunioni si è avuta la possibilità di conoscere, discutere ed avere uno scambio di idee

tra i segretari delle CCIE, nonché sentire consigli e i commenti dei molti esperti del settore invitati al meeting. Agli incontri hanno partecipato il presidente Michele D’Ercole di ICHAM come rappresentante di area e il Segretario Generale Pham Hoang Hai, che ha fatto parte del gruppo di lavoro con i segretari delle CCIE di Asia, Medio Oriente e Sud-Africa. Gli incontri sono risultati un’ottima occasione per relazionarsi con le altre CCIE, in modo da sviluppare, coordinare ed aggiornare i vari programmi delle CCIE al fine di migliorare il sostegno e l’aiuto che le CCIE forniscono alle imprese italiane intenzionate ad internazionalizzarsi. Le CCIE si prefiggono di contribuire a promuovere la ripresa e lo sviluppo delle imprese italiane, favorendone lo sbocco in nuovi mercati e nella ricerca di nuovi investitori.


11 Pagina 11

Newsletter N. 3/2014

NEWS BRUSSELS: EU-ASEAN NETWORKS

BUSINESS

ROAD SHOW ―DESTINAZIONE VIETNAM‖ EVBN LIFESTYLE MISSION Si è svolto a Parma in collegamento video con HCMC il Road show ―Destinazione Vietnam‖.

Eurochambres ha organizzato a Brussels in collaborazione con EIBN, EPDN, EVBN e con i partner italiani del Consorzio quali Unioncamere ER e ICHAM, un seminario per promuovere e sostenere le attività economiche delle PMI al di fuori dell’UE, quest’attività di promozione è stata individuata come una parte importante della strategia di competitività globale dell'UE nella comunicazione per Europa 2020. Al fine di aiutare le PMI a cogliere le opportunità globali e di contribuire ad aumentare e diversificare le loro esportazioni e investimenti verso il mercato regionale dell'ASEAN, l’UE ha co-finanziato questi nuovi Consorzi. I Consorzi non solo possono fornire servizi informativi di accesso ai mercati, ma anche contribuire al dialogo politico sul contesto economico e delle relazioni commerciali nei loro rispettivi paesi. Inoltre sono stati organizzati anche b2b meeting tra le aziende e i rappresentanti dei tre consorzi presenti. In rappresentanza di EVBN era presente il Presidente di Icham Michele D’Ercole, anche in qualità di relatore e un rappresentante di Unioncamere ER, i vari imprenditori hanno avuto modo di ricevere informazioni utili per un loro eventuale interesse verso i mercati dell’Asean.

Il Roadshow, organizzato in collaborazione con la Regione ER, Ambasciata vietnamita, MISE, ICE, Fiere di Parma e Ucima, la Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) e Associazioni di categoria. Il seminario ha illustrato le opportunità d’affari per le imprese emiliano-romagnole in Vietnam e le iniziative a supporto organizzate sia a livello regionale che a livello europeo nell’ambito del Consorzio EVBN. Il Consorzio EVBN, EuropeVietnam Business Network, rientra nel contesto delle iniziative dell’UE volte ad aiutare le imprese a cogliere meglio le opportunità offerte dai mercati internazionali in rapida crescita. Compito principale, è quello di svolgere un’azione di collegamento specifica sul territorio, al fine di far conoscere alle PMI europee le importanti opportunità che il Vietnam può offrire. Unioncamere ER, insieme a ICHAM, è parte del Consorzio in qualità di partner italiano assieme a Francia, Polonia e Repubblica Ceca. Tra i relatori era presente il Presidente di Icham Michele D’Ercole. Inoltre erano presenti diversi imprenditori che hanno avuto la possibilità di ricevere informazioni utili sul mercato vietnamita.


12 Pagina 12

Newsletter N.3/2014

NEWS TORINO: BUSINESS FORUM ASIA

Il 19 e 20 Giugno, al Centro Estero del Piemonte a Torino si è svolto un Forum con lo scopo di fornire una panoramica sulle possibilità di business nei seguenti paesi asiatici: Giappone, Corea del Sud, Singapore, Vietnam, Malesia e Indonesia. Il forum è stato coordinato dai Segretari Generali delle CCIE intervenute, più dei rappresentanti delle prestigiose istituzioni italiane, Simest e Sace. Il Dr. Hoang Hai, Segretario Generale di ICHAM, ha partecipato al Forum come speaker esponendo le potenzialità che il Vietnam possiede per le imprese italiane. Il Vietnam si presenta alle imprese italiane come mercato ideale in cui investire, con molte opportunità di business e ampia disponibilità di collaborazioni con imprese vietnamite. Il forum è poi continuato con una serie di incontri B2B tra ICHAM e gli imprenditori piemontesi. Durante gli incontri si è risposto alle domande e sono state fornite ulteriori dettagli e spunti per investimenti e collaborazioni.

DESK VIETNAM IN EMILIAROMAGNA

All’interno del progetto ―Destinazione Vietnam‖ tra i giorni 23 e 27 Giugno si sono tenuti una serie di incontri tra 5 delle provincie dell’EmiliaRomagna: Bologna, Parma, Ferrara, Rimini e Piacenza. Incontri nati dalla collaborazione tra ICHAM e la Regione Emilia-Romagna, e condotti dal Segretario Generale di ICHAM il Dr. Hoang Hai. Gli eventi del progetto hanno voluto fornire agli imprenditori italiani informazioni utili per espandere il proprio mercato in Vietnam. Incoraggiando l’internazionalizzazione delle imprese emilio-romagnole in Vietnam, il quale costituisce un ambiente ideale per sfuggire dal mercato stagnante italiano. Come economia in forte crescita, il Vietnam costituisce un’ottima opportunità per incrementare il proprio business sia nella fornitura di tecnologia di alto livello sia come sbocco per prodotti finiti.


13 Pagina 13

Newsletter N.3/2014

NEWS SEMINARIO: ITALIAN LEATHER TRENDS A/I 15.16 L’Italia è da sempre famosa per la moda e il fashion design di alta qualità, specialmente nella produzione di accessori ed abbigliamento in pelle. Allo scopo di promuovere la cooperazione nel settore conciario tra Vietnam e Italia, il giorno 11 Luglio ad Ho Chi Minh City è stato organizzato l’evento ―Italian Lether Trends A/I 2015/2016”. Questa manifestazione rientra nel progetto dei seminari sulla moda promossi da Lineapelle (la più importante rassegna internazionale dedicata alle pelli), con la collaborazione di Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC), PROMOS (Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano) e ICHAM.

Grazie alle presentazioni svolte da Lineapelle, l’evento è stata un’ottima occasione per gli imprenditori e gli stilisti vietnamiti di poter apprendere i possibili utilizzi delle varie categorie di pelli e di aggiornarsi sugli ultimi trend della moda conciaria. La manifestazione è stata divisa in due sessioni, la mattina è stata dedicata al fashion design di scarpe e borse, mentre nel pomeriggio l’attenzione si è rivolta agli interni di autovetture e alla mobilia. Questo seminario ha visto convolti più di 100 tra imprenditori e stilisti vietnamiti, attivi nella produzione di scarpe, borse ed interni in pelle.


14 Pagina 14

Newsletter N.3/2014

NEWS SEMINARIO: ―ACCORDI DI LIBERO SCAMBIO TRA UE E VIETNAM: OPPORTUNITA’ E SFIDE‖

VIDEO CONFERENZA TRA ANCONA (ITALIA) E HO CHI MINH CITY (VIETNAM) EVBN, Marchet-Agenzia speciale della Camera di Commercio di Ancona, ICHAM e Unioncamere Emilia-Romagna hanno organizzato una videoconferenza il 29 Luglio. L’obiettivo è quello di stato di illustrare alle imprese di Ancona le opportunità di collaborazione con le industrie vietnamite nel campo dell’industria del legno nonché nella produzione di mobili d’arredamento.

VIETRADE, Agenzia vietnamita di promozione del commercio, con il supporto di ICHAM ha organizzato a HCMC un seminario il 4 Luglio con l’obiettivo di promuovere il nuovo Export Helpdesk e di presentare le sfide e le opportunità generate dai recenti accordi di libero scambio siglati tra Unione Europea e Vietnam. Al seminario hanno partecipato Bui Hoang Yen (Vice Direttrice della Vietrade di Ho Chi Minh city), Tran Ngoc Quan (Vice Direttore generale del Dipartimento Europeo-MOIT), Le Ky Anh (funzionario di Economia e Commercio – Delegazione Europea), Michele D’Ercole (Presidente di ICHAM) e molti rappresentanti di diverse imprese sia vietnamite che europee.

Alla videoconferenza dal Vietnam hanno partecipato Michele D’Ercole, Presidente di ICHAM, assieme ai rappresentanti di HAWA, TTT Corporation, IFC Company ed EVBN, mentre dalla parte italiana il Presidente di Marchet, i rappresentanti di Unioncamere Emilia-Romagna e 20 aziende italiane interessate al mercato vietnamita.


15 Pagina 15

Newsletter N. 3/2014

infoMERCATO VIETNAM DOGANALI

MODIFICA

LE

LEGGI

La nuova modifica della legge doganale entrerà in vigore il 1° gennaio 2015 e affinché sia rispettata, il governo vietnamita ha intenzione di emettere cinque decreti, una risoluzione e quindici circolari. L’obiettivo principale di questa revisione giurisprudenziale risiede nel assicurare un chiaro e complessivo sistema legale al fine di rispondere alle esigenze di integrazione internazionale e alle attività di import-export. La proposta di revisione della legge inoltre include i principi essenziali sulla costituzione del Direzione Generale delle Dogane, ente finanziato da fondi pubblici nell’ottica di supportare lo sviluppo socio-economico del Paese. LA BANCA CENTRALE VIETNAMITA INTERVIENE NEL MERCATO DELL’ORO La Banca Centrale Vietnamita (SBV) garantisce di avere sufficienti lingotti d’oro tali per cui vendendoli su larga scala è in grado di stabilizzare il mercato dell’oro in Vietnam. Su tale argomento è intervenuto in una conferenza stampa il Governatore della Banca Centrale Dao Minh Tu, annunciando che se ci saranno ulteriori fluttuazioni nel mercato nazionale dell’oro la SBV interverrà prontamente per stabilizzarle. La forte politica della SBV già dalla fine del 2013 ha efficacemente risolto i disordini del mercato vietnamita dell’oro, portando le differenze tra il prezzo mondiale e il prezzo locale dell’oro a livelli trascurabili, riducendo così l’impatto delle attività speculative.

Gli esperti della SBV, comunque, avvisano il pubblico di studiare attentamente gli andamenti di mercato prima di acquistare o vendere oro in ordine di evitare perdite non necessarie. IL

PRIMO

DISCUTE

MINISTRO SUGLI

VIETNAMITA

INVESTIMENTI

STRANIERI NEL SUO WEB BLOG Nel suo post: “Why Foreign Investment in Vietnam is Booming” il premier vietnamita afferma che attrarre investimenti stranieri e sempre stato un punto fondamentale della politica economica estera del Vietnam e che il paese sta lavorando duramente per essere sempre più attrattivo per gli investitori stranieri. Secondo il Primo Ministro, tra Gennaio e Maggio 2014, ci sono stati più di 16,300 progetti d’investimenti stranieri diretti attivi, i quali hanno portato complessivamente in Vietnam un totale stimato di 238 miliardi di dollari americani. Questi investitori vengono da oltre 100 stati diversi, molti dei quali sono tra le più potenti multinazionali al mondo. In conclusione, il premier è sicuro che il Vietnam continuerà ad attrarre efficacemente investitori stranieri, infatti, come le previsioni hanno suggerito con il recupero dell’economia mondiale i flussi di investimenti stanno ritornando alle economie dinamiche come il Vietnam.


16 Pagina 16

Newsletter N.3/2014

infoMERCATO APERTA IN PIU’ AEROPORTI LA POSSIBILITA’ PER GLI STRANIERI DI ESSERE RIMBORSATI DELL’IVA.

VIETNAM

Il primo ministro vietnamita Nguyen Tan Dung ha esteso in più aeroporti e porti la possibilità per gli stranieri di venire rimborsati dell’IVA pagata sugli oggetti comprati in Vietnam e portati con se fuori dal Paese.

Dal primo di Luglio, a tutte le persone che volano per il Vietnam da Paesi colpiti dalla MERS-COV (Middle East Respiratory Syndrome causata dal Corona virus) viene richiesto di compilare dei moduli di dichiarazione di buona salute prima dell’ingresso nel Paese. A seguito di ciò i visitatori provenienti dai seguenti 9 paesi del Medio Oriente: Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Oman, Yemen, Kuwait, Libano, Giordania e Iran devono fornire una dichiarazione della propria salute come procedura d’ingresso in Vietnam.

Secondo il Documento 806/TTg-KTTH, dal 1° Luglio il rimborso dell’IVA sarà garantito anche negli aeroporti internazionali di Da Nang e Cam Ranh, nei porti internazionali del Vietnam centrale di Da Nang e Nha Trang come pure nel porto internazionale di Khanh Hoi a Ho Chi Minh city.

Il VIETNAM ONLINE La rapida crescita economica del paese, il contemporaneo sviluppo della classe media e l’aumento del reddito pro capite disponibile, stanno generando una crescente cultura del consumo. Il commercio elettronico sta rapidamente diventando il metodo di shopping preferito, in particolare tra i giovani del Paese. Secondo gli analisti di mercato di Euromonitor, entro il 2016, la popolazione online del Vietnam raggiungerà 43 milioni di unità – ovvero il 40-45 per cento della popolazione totale. Questa percentuale, che è ritenuta una "percentuale dorata", comporterà che gli investitori si riverseranno nel mercato dell'e-commerce. (Dezan Shira)

RICHIEDE

COMPILATA

UNA

CHE

VENGA

DICHIARAZIONE

MEDICA DALLA MERS-COV.

Questa nuova legge è stata inizialmente applicata nei tre aeroporti internazionali: Noi Bai (Hanoi), Tan Son Nhat (Ho Chi Minh city) e Da Nang (Da Nang city). AUMENTA LA CONCORRENZA LOCALE La penetrazione di Internet nel Paese è destinata ad aumentare rapidamente, e ciò si tradurrà in una forte crescita del mercato dell'e-commerce. Conseguentemente, sarà fondamentale creare metodi di pagamento affidabili e intuitivi. Se è vero che la crescita è stata cospicua per tutto il mercato dell'e-commerce vietnamita, altrettanto vero è che gli ostacoli da superare per le imprese sono ancora molti. I più ardui consistono nella mancanza di fiducia di molti consumatori nei confronti dei prodotti che ordinano on line – questi infatti preferiscono toccare fisicamente e valutare i prodotti prima di prendere una decisione in merito all’acquisto. (Dezan Shira)


Pagina 17 17

Newsletter N.3/2014

MEMBRI E AMICI

Intervista a Mario Viarengo, Network Development Manager di Shell Lubricants per il Sud Est dell’Asia. L’ intervista è stata resa possibile dalla preziosa collaborazione di Massimiliano Bertollo.

1. Mario, parlaci di come è iniziata la tua avventura vietnamita. Nel giugno del 2012 andai per lavoro a Kuala Lumpur e Bangkok: si trattava della mia prima volta in Asia e venendo da un’Europa che faticava (e fatica ancora!) a ripartire rimasi affascinato dalla dinamicità di questi mercati e dal generale senso di ottimismo. Rientrato a Londra condivisi con i colleghi ed il mio capo l’entusiasmo spingendomi a dire che dopo varie esperienze professionali in diversi paesi Europei mi sarebbe piaciuto provare l’Asia. Un po’ sorpreso, il mio capo rispose ―Beware of what you wish as it may become true.‖ Alcune settimane dopo mi venne proposto questo incarico in Vietnam! 2. E cosa ci vuoi dire della tua famiglia? Sono sposato con Alexandra che è Venezuelana, abbiamo una bimba di otto anni ed un bimbo di due anni che ci stanno accompagnando in quest’avventura asiatica. 3. Di recente Angelina Jolie aveva regalato al suo amato Brad un’isola a forma di cuore. L'isola si chiama Petra e dista 50 miglia da New York: è costata 15 milioni di euro. Al suo prossimo compleanno, cosa regalerai a tua moglie Alexandra?

costata 15 milioni di euro. Al suo prossimo compleanno, cosa regalerai a tua moglie Alexandra? La forma di cuore è un po’ banale per cui non credo userò il regalo di Angelina come ispirazione... Ma l’idea dell’isola buona: magari faremo un viaggio in uno dei tanti posti qui in Asia che vorremmo visitare. 4. Essere al vertice di una società non italiana come ti fa sentire? Questa si che è vera meritocrazia. Parlami del tuo ruolo in Shell Vietnam. Dopo 7 anni tra Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi sono entrato in Shell in Italia nel 2004 dove ho ricoperto diversi incarichi tra Marketing e Vendite, sia a livello nazionale sia a livello internazionale (prima di venire in Vietnam ero basato a Londra). Da Shell Vietnam seguo le attività di sviluppo della rete di vendita della nostra Divisione Lubrificanti per il Sud Est dell’Asia. Tra le attività principali, con la mia squadra selezioniamo i rivenditori e l’assetto ottimale della nostra forza vendita. 5. Gli 830 distributori Shell in Italia sono stati ceduti a Q8 di recente. Solamente un breve commento per i nostri lettori.


Pagina 18 18

Newsletter N.3/2014

MEMBRI E AMICI ceduti a Q8 di recente. Solamente un breve commento per i nostri lettori. L’operazione è in linea con la strategia di Shell volta a concentrare le attività globali del business Downstream in un più limitato numero di asset e di mercati dove possano essere più competitive. I business Upstream, Gas & Power e Lubrificanti in Italia non sono coinvolti in questa operazione e l’Italia è, e rimane, un paese importante per Shell. Ad esempio, Shell è uno dei maggiori investitori nel settore dell’esplorazione e produzione di idrocarburi in Italia, dove ha una solida presenza e una strategia di sviluppo con forti prospettive di crescita. 6. Parliamo di meritocrazia e serietà professionale. Cosa pensi e cosa diresti ai giovani che si iscrivono nelle università? Andare in Albania per facilitare la laurea? Rammento che il figlio di un noto Senatore della Lega si laureò in Albania senza mai aver calpestato il suolo del Paese delle Aquile (verificato dalla Magistratura di Milano). La stessa persona sedeva anche nel Consiglio della Regione Lombardia e, tra le varie cose, confonde l’Austria con l’Australia. E, mi fermo! Ma torniamo a noi Mario. Ti prometto che nessuno lo saprà: ti sei laureato in Albania anche tu e hai conseguito MBA in Burundi, non è così? http://www.corriere.it/scuola/13_ottobre_11/ piano-b-aspiranti-medici-bocciati-italia-provanoalbania-d102907e-3238-11e3-b846b6f7405b68a1.shtml

Il problema non è il figlio di Bossi che va in Albania quanto le centinaia di studenti che si iscrivono ad università di dubbia qualità accademica o che tentano l’esame di stato in sedi più facili giusto per avere il titolo. Almeno nell’ambito delle aziende multinazionali sono stratagemmi che alla fine non pagano perché la selezione viene fatta sulla qualità della formazione accademica e delle esperienze fatte. Le stesse risorse in termini di tempo e soldi potrebbero essere meglio investite per avere maggiori possibilità per entrare in un’università di buona qualità, magari anche all’estero. Per quanto mi riguarda, mi sono laureato in Economia Aziendale alla Bocconi e ho conseguito il Master in International Management del CEMS (Community of European Management Schools) dopo aver studiato per un periodo in Belgio. Di fatto è stata l’opportunità di andare all’estero a studiare che mi ha poi avviato alla carriera internazionale. 7. Quando si parla dei “cartelli” a che cosa pensi? Che per le strade di Ho Chi Minh ce ne vorrebbero un po’ di più ma che in fondo pochi li rispetterebbero. 8. Sono a conoscenza che la tipologia di greggio si differenza molto da paese a paese, da terreno a terreno. Ad esempio, quello del Mare del Nord è di gran lunga migliore rispetto a quello sabbioso dei paesi arabi; quindi anche il prezzo è decisamente superiore e naturalmente la qualità. E’ così? Da quello che mi hanno spiegato i miei amici geologhi, in fondo il petrolio è come il vino... ce ne sono di diverse qualità ed a seconda di dove si


Pagina 19 19

Newsletter N.3/2014

MEMBRI E AMICI produce ci sono tecniche, costi e rese differenti. 9. I giacimenti di oro nero scoperti di recente saranno sufficienti al consumo nei prossimi anni? E per quanto si scoprano ulteriori giacimenti di fonti fossili (fra cui il gas – detto anche oro azzuro) il mondo continua a dipendere inesorabilmente dalle avventure politiche di pochi paesi, fra cui Venezuela, Ucraina (il 35% del gas russo verso UE passa sul suolo ucraino). Continua tu, per favore Il mondo è in un periodo di progresso e di prosperità senza precedenti. La ricchezza media, la salute e l'aspettativa di vita sono in aumento. Livelli di vita più elevati permettono per esempio maggiore accesso agli ospedali, all’elettricità e mezzi di trasporto. Entro il 2050, ci saranno 9 miliardi di persone sul pianeta rispetto ai 7 miliardi di oggi. Questo equivale ad aggiungere la popolazione di Cina ed India assieme. La stima è che la domanda globale di energia crescerà del 15 -20% entro il 2020, con quasi tutta la crescita proveniente da nazioni non-OCSE come il Vietnam. Una crescita del 20% della domanda è come aggiungere un’altra Cina ed in meno di un decennio. Nel corso della prima metà di questo secolo, la domanda globale di energia potrebbe raddoppiare da 200 milioni di Boe (barril of oil equivalent) al giorno nel 2000 a circa 400 milioni di Boe al giorno entro il 2050. Per soddisfare il fabbisogno energetico di tutto il mondo nei prossimi anni e decenni, si dovranno mobilitare tutte le forme di energia. La crescita della domanda di energia elettrica supererà quella della domanda complessiva di

energia. Entro il 2020, ci aspettiamo di avere un aumento del consumo di elettricità tra il 25% e il 35% rispetto al 2012. Come fonte di energia elettrica, il gas naturale ha un impatto notevolmente minore in termini di CO2 (anidride carbonica) ed un’impronta idrica minore rispetto al carbone. Siamo fiduciosi riguardo alle possibilità di approvvigionamento a lungo termine. In tutto il mondo ci sono ampie riserve di gas sufficienti per durare 250 anni ai livelli di consumo attuali. 10. Chiquita Brands International, il gruppo americano che ha portato le banane con il sigillo blu in tutto il mondo, si fonde con lo storico concorrente irlandese Fyffes per far nascere il colosso mondiale della banana, con un giro d’affari 32,3 miliardi di euro. Quattordici miliardi di euro è la cifra enorme sborsata da Mark Zuckerberg per comprare WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica che conta 450 milioni di utenti. Microsoft ha rilevato Nokia per 5,44 miliardi di USD. Google completa l'acquisizione di Nest: 3,2 miliardi per il produttore di termostati. La domanda che mi pongo è: queste fusioni, in altri casi acquisizioni, a tuo parere porteranno veramente benessere al consumatore finale? http://food24.ilsole24ore.com/2014/03/chiquita-siallea-con-il-concorrente-irlandese-nasce-il-colosso -mondiale-delle-banane/ Credo che i consumatori oggi abbiano molta più scelta che in passato: per usare l’esempio delle applicazioni per messaggi, Whatsapp ha sostituito BBM (BlackBerry Messanger) e se non tiene il


Pagina 20 20

Newsletter N.3/2014

MEMBRI E AMICI passo con la concorrenza, i consumatori la lasceranno per Viber, Line o magari un’alternativa che oggi non esiste ancora. Forse la vera domanda è se queste operazioni hanno senso da un punto di vista industriale e se in definitiva riusciranno a rimanere competitive. 11. Cosa pensi dei giudici che intraprendono il sentiero della politica? Parlo ovviamente a titolo personale. Anche se l’articolo 49 della nostra Costituzione recita che ―Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale‖ credo che per alcune professioni come magistrati e giornalisti siano necessarie alcune cautele per evitare il dubbio che le sentenze emesse o le opinini espresse prima della carriera politica siano state influenzate da orientamenti politici ed in quanto tali non imparziali. Se non ricordo male la carriera in magistratura già prevede che le dimissioni non siano revocabili; seguendo lo stesso principio si potrebbe ad esempio ipotizzare un periodo di pausa tra la fine dell’attività di magistrato e la possibilità di entrare in politica. Veniamo alla parte complessa della nostra intervista. 12. Perchè: <<Il diavolo veste sempre Prada>>? A tuo avviso Prada è suo sponsor? Forse perché la sede storica del Milan (in Via Turati) è molto vicina al primo negozio di Prada (in Galleria, sempre a Milano)? 13. L’ 11 Febbraio 1929 furono firmati i Patti Lateranensi a

S. Giovanni in Laterano. A firmare tale Patto furono i leader delle rispettive tifoserie di Roma e Lazio. Il Patto consiste nel ritirarsi ogni anno a fine campionato sulle dolci rive del lago di Bracciano, per dieci giorni lavorativi (come nel Decamerone). Questi giovani trascorrono il loro tempo tra banchetti, balli e giochi e, per occupare piacevolmente le ore più torride, decidono di raccontarsi ogni giorno una novella, in amicizia. Ad esempio: <<Cosa regalo ad un arbitro? Prosciutto, a Natale. Anche sciarpe o guanti, ma il prosciutto è il regalo più gradito. Si mangia e non rimane come prova>> (Massimo Moratti). Mario, quando giocavi a calcio/palla canestro o altro, hai mai realizzato dei ―pensieri‖ verso qualche arbitro? Non ho mai giocato a calcio a livello tale da occuparmi dei regali di Natale. Ma sul piano professionale ritengo inopportuno dare ―pensieri‖ agli ―arbitri‖. Lavorando molti anni nel Nord Europa ho visto che quello che in Italia (od in altri paesi come il Vietnam) è una pratica normale in realtà rischia di essere spesso poco opportuna sia per chi dà sia per chi riceve. 14. Hai mai letto Il libretto Rosso, Il Capitale o altri tomi di filosofia politica? Sono un appassionato lettore ma non sono mai stato attirato dai classici politici né di destra né di sinistra...non escludo che magari la passione mi venga qui nella repubblica Socialista del Vietnam! 15. Nella vita di ogni giorno o nell’ambito lavorativo, si può trattare su tutto o ci sono cose o fatti non negoziabili?


Pagina 21 21

Newsletter N.3/2014

MEMBRI E AMICI Credo che non bisogna avere due misure differenti tra piano personale e professionale e che ci siano dei principi sui quali non si possa negoziare. Questo spesso rende anche le cose più semplici perché toglie dal dubbio di dover valutare le situazioni di volta in volta. 16. Entrambi siamo sposati e tu sicuramente hai assorbito il ―colpo‖; io sto terminando la convalescenza dopo il ―trauma‖! Dimmi una sola cosa da non fare prima del matrimonio! Dimenticarsi che il matrimonio perfetto è quello tra una donna cieca ed un uomo sordo... 17. Anche se prematuro, a chi daresti Il Nobel per la pace 2014? Non mi vengono in mente personalità che siano distinti in questi primi mesi. Probabilmente lo assegnerei alle organizzazioni che tra mille difficoltà provano a portare aiuto alle popolazioni coinvolte in conflitti. Médecins Sans Frontières ha già avuto il Nobel per la pace nel 1999. 15 anni dopo magari potrebbe toccare a Save the Children o ad Emergency. Grazie Mario per aver concesso l’ intervista e Buon Lavoro. La massima del mese: <<Possiamo affrontare il futuro solo coltivando una fede, una qualunque … >> S. Jobs

Van Tinh – TRAN LE Consigliere Icham - Camera di Commercio italiana in Vièt Nam www.icham.org Emails: councillor@icham.org van.tinh.tran.le@gmail.com


22 Pagina 22

Newsletter N.3/2014

Per I Membri Di ICHAM: Crystal Spa, diretta da arom:D, è lieta di offrire un scondo speciale del 30%, valido fino al 3 Settembre 2014, per ogni trattamento (esclusi il Salone e la Spa Caffè)


23 Pagina 23

Newsletter N.3/2014


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.