Iboo Magazine- febbraio 2015

Page 49

UN GIRO ATTRAVERSO L’AUSTRIA

V

acanza in Austria significa immergersi in paesaggi d’incredibile bellezza, vivere momenti di pace perfetta e fare il pieno di nuove energie. Vacanza in Austria significa anche seguire le tracce di grandi artisti o percorrere itinerari gastronomici alla ricerca di nuovi sapori. Un giro turistico in Austria vi permette di scoprire montagne maestose, campagne a perdita d’occhio, fiumi e specchi d’acqua limpidissimi. Oppure potete immergervi nella vita pulsante delle città e lasciarvi sedurre dalla loro arte e dalla loro cultura. Se poi volete concedervi una pausa e sfuggire per un attimo ai ritmi frenetici quotidiani, niente di meglio che soffermarsi a degustare le specialità culinarie regionali.

PASSEGGIATE IN CITTÀ

Ben tre dei nove capoluoghi di regione austriaci sono stati dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Gironzolare per le strade pittoresche di queste antiche città è come fare un tuffo nella storia e nelle storie dei secoli passati. Sfarzosi edifici di epoca gotica, rinascimentale e barocca fiancheggiano stradine lastricate e piazze medioevali. Imponenti castelli e parchi sconfinati ricordano lo sfarzo della monarchia passata. Ma fra le antiche mura, le città pulsano di vita, i monumenti dell’architettura moderna si inseriscono armoniosamente nell’immagine urbana, lussuose strade commerciali, caffè tipici e manifestazioni culturali di altissimo livello invitano ad immergersi nell’atmosfera tipica cittadina.

VIAGGI 49

UDIENZA IMPERIALE

L’Austria è disseminata di splendidi manieri e castelli, imponenti testimonianze di epoche passate. Una figura alta e slanciata si aggira fra gli alberi. I lunghi capelli scuri intrecciati come una corona naturale, gli esili piedi calzati da stivaletti stringati si affrettano lungo i sentieri di ciottoli nel parco del castello di Schönbrunn. Corre l’anno 1860 e già ci vediamo seguire le orme della giovane imperatrice Elisabetta I, la mitica Sissi, consorte dell’imperatore Francesco Giuseppe. E se invece ci spostassimo ancora più indietro con la nostra macchina del tempo? Magari affrontando un viaggio nel profondo medioevo, quando in tutto il paese si erigevano poderosi manieri, baluardi di pietra come protezione contro i nemici. Qui basta un pizzico di fantasia...

RITORNO ALLA NATURA

Sette parchi nazionali riconosciuti a livello internazionale e numerosi parchi naturali proteggono la splendida natura dell’Austria. Un’aquila fende l’aria con le sue possenti ali volteggiando sopra le cime dei tremila. A perdita d’occhio non si vede altro che pendii montuosi coperti da fitti boschi e panorami rocciosi dai quali si ergono maestose le cime ammantate di ghiaccio. Tra gli uni e gli altri distese di pascoli verdeggianti, cascate impetuose che si gettano da dirupi rocciosi e torrenti che scorrono tra gole pittoresche. A memoria d’uomo, la natura nei parchi nazionali e nei parchi naturali austriaci si può dire sia rimasta intatta. Milioni di anni hanno creato un paesaggio multiforme, assolutamente inconfondibile. Un paesaggio che non è solo habitat naturale per numerose specie di animali e piante in parte divenute rare, ma che accoglie nel suo abbraccio anche tutti gli escursionisti che arrivano qui in cerca di relax.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.