3 minute read

EPS

R. Baker / P. Thomas / S. Thomas / M. Santonastaso / E. Corrigan / Adattamento italiano di M. Santonastaso / M. Lauriola / 2020

Emotional Processing Scale

Advertisement

www.hogrefe.it/eps

In sintesi

Finalità

Età Identificare, quantificare e differenziare diversi tipi di stili di elaborazione emotiva in individui sani e in individui che soffrono di disturbi psicologici o fisici Adulti

Formato Questionario self-report

Composizione 25 item Somministrazione forma: individuale (carta e matita e online) tempo: 5-10'

Scoring

forma: online tempo: immediato Report Profilo grafico con descrizione delle scale Campione 897 ss. in buono stato di salute generale (18-85 anni); 440 ss. con problemi di salute fisica; 247 ss. con problemi di salute mentale

Qualifica B2 L’emotional processing può essere definito come il modo in cui un individuo elabora gli eventi stressanti della vita. Se le esperienze emotive sono state elaborate in modo incompleto, potrebbero apparire i segni disturbanti di un’attività emotiva, come pianto, incubi, irrequietezza, preoccupazione, pensieri intrusivi, espressioni sproporzionate di emozioni, il ritorno di paure e ossessioni. Questo potrebbe provocare disturbi di comportamento e del vissuto se l’evento avverso è grave.

STRUTTURA

L’EPS è una scala di autovalutazione composta di 25 item relativa all’emotional processing di una persona nella settimana che precede la somministrazione, in modo che essa si concentri su reali eventi nella memoria recente. Esamina i meccanismi e i processi coinvolti nell’elaborazione emotiva ed eventuali segni di materiale emotivo non elaborato attraverso 5 fattori:

• Evitamento: si riferisce all’evitamento esperienziale o interno degli stimoli che innescano una risposta emotiva; • Esperienza emotiva: associata con l’esperienza interna delle emozioni, è legata al concetto di alessitimia; • Soppressione: riguarda il controllo degli stati emotivi e della loro espressione; • Emozioni non elaborate: si riferisce al concetto di emotional processing come processo in cui i disturbi emotivi sono assorbiti e declinano in modo che altre esperienze e comportamenti possano procedere senza interruzioni; • Controllo: riflette la presenza di sentimenti potenti e la percezione di quanto controllo si abbia su di loro.

APPLICAZIONI

L’EPS è stata pensata per l’uso con una vasta gamma di persone, da individui sani a persone con disturbi psicologici, fisici o psicosomatici. In contesti di psicoterapia l’EPS può essere applicata al fine di comprendere il ruolo dell’elaborazione emotiva nei pazienti, d’identificare gli obiettivi d’intervento e di includere una componente emotiva nella formulazione della terapia. Come strumento di valutazione del rischio di sviluppare burnout o PTSD ha particolare rilevanza per identificare medici ospedalieri, infermieri, ecc., il cui stile di emotional processing le espone a rischio. In medicina, l’EPS può essere usato come strumento di valutazione di quanto bene un paziente che si deve sottoporre a chemio o radioterapia o a un intervento chirurgico possa adattarsi emotivamente a trattamenti o procedure difficili. Come strumento di valutazione dell’efficacia dell’intervento permette di misurare i cambiamenti nell’elaborazione emotiva come conseguenza della terapia.

3 RAGIONI PER USARLO

Informativa e rapida: offre una misura oggettiva del funzionamento di una persona di fronte ad eventi emotivamente stressanti, in modo rapido ed efficace. Descrive il profilo attraverso 5 fattori diversi che danno indicazioni sulle strategie di elaborazione più comunemente utilizzate e sul loro impatto emotivo.

Utile nella progettazione dell’interven-

to: consente di ottenere informazioni in base alle quali è possibile prevedere la compliance di un paziente rispetto a determinati trattamenti e individuare eventuali rischi di ricaduta e aggravamento del quadro clinico.

Utile nella valutazione non clinica: permette di ottenere una descrizione dello stile di emotional processing di individui sani che lavorano in condizioni ad alto impatto emotivo. Queste informazioni saranno utili nella gestione del personale e nella progettazione di supporto delle categorie a rischio.

Codice N. Componenti del test

6009401 Kit EPS [manuale + 20 questionari + 20 scoring/report online HTS] 6009402 Manuale

6009403 Pkg da 20 questionari 6009404 1 somministrazione/scoring/report HTS 6009405 5 somministrazioni/scoring/report HTS 6009406 10 somministrazioni/scoring/report HTS 6009407 20 somministrazioni/scoring/report HTS

€ € con IVA

141,15 154,00 65,38 68,00 36,00 37,44 10,00 12,20 40,00 48,80 60,00 73,20 80,00 97,60